Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 13, 15:52   #14561 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Gli suggerivo a sinistra (guardando l'eli di coda) per evitare danni maggiori in caso di boom strike e in particolare danni al servo di coda
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 13, 16:00   #14562 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
stesso motivo per cui lo ho messo da quella parte anche io

http://img217.imageshack.us/img217/921/img1391gv.jpg
http://img718.imageshack.us/img718/5350/img1390e.jpg
http://img4.imageshack.us/img4/2204/img1388sl.jpg
http://img201.imageshack.us/img201/734/img1389y.jpg

e mi pare che anche msh si fosse accorta che da quel lato si allinea meglio con il movimento della L di coda

PS. volendo essere super pignoli, per bilanciare il servo di coda, sarebbe corretto allora mettere il servo laterale del ciclico, dall'altra parte
cosa che io non ho fatto per pura pigrizia
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 00:18   #14563 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da antony19.89 Visualizza messaggio
Mi serve un consiglio, Eli-Rhoss mi ha messo la pulce nell'orecchio il servo di coda è meglio a destra a sinistra? Voi come lo avete posizionato? Grazie e buona serata
La spinta del rotore di coda per contrastre la coppia del rotore principale tende a far inclinare il modello a destra (visto da dietro), quindi è meglio togliere peso a destra e aggiungerlo a sinistra. L'assetto e il bilanciamento del modello migliora, di poco ma migliora. Anche in volo rovescio.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 00:33   #14564 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
La spinta del rotore di coda per contrastare la coppia del rotore principale tende a far inclinare il modello a destra (visto da dietro), quindi è meglio togliere peso a destra e aggiungerlo a sinistra. L'assetto e il bilanciamento del modello migliora, di poco ma migliora. Anche in volo rovescio.

Ciao
E' ovvio, ma meglio dirlo, se spostate il servo da destra a sinistra, attenzione ai reverse di radio e giroscopio!
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 08:32   #14565 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
La spinta del rotore di coda per contrastre la coppia del rotore principale tende a far inclinare il modello a destra (visto da dietro), quindi è meglio togliere peso a destra e aggiungerlo a sinistra. L'assetto e il bilanciamento del modello migliora, di poco ma migliora. Anche in volo rovescio.

Ciao
aggiungo che con passo + 12 -12 nelle stoppate secche tende sempre a perdere la coda e bisogna correggerlo. io ho abbastanza risolto mettendo +10 -10 con palini in plastica quelli arancioni, in ogni caso nella fase di settaggio del rotore di coda, dare una leggere controcoppia non guasta, anzi io ho risolto alcuni difettucci facendo così
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 08:57   #14566 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
aggiungo che con passo + 12 -12 nelle stoppate secche tende sempre a perdere la coda e bisogna correggerlo. io ho abbastanza risolto mettendo +10 -10 con palini in plastica quelli arancioni, in ogni caso nella fase di settaggio del rotore di coda, dare una leggere controcoppia non guasta, anzi io ho risolto alcuni difettucci facendo così
perdi la coda nelle stoppate violente?mi pare strano... anche io ho +12 e -12 e non la perdo...nemmeno quando lo faccio venire giu a chiodo nei pitch pump...e li la coda è parechio sollecitata...

ps: non avevo mai pensato alla storia del bilanciamento e della controcoppia....
effettivamente quando lo comprai ( usato, il servo era da quella parte ( sx ) poi io l'ho spostato perchè vedevo che molti lo mettevano a dx, guardando dalla coda.
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 09:46   #14567 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
aggiungo che con passo + 12 -12 nelle stoppate secche tende sempre a perdere la coda e bisogna correggerlo. io ho abbastanza risolto mettendo +10 -10 con palini in plastica quelli arancioni, in ogni caso nella fase di settaggio del rotore di coda, dare una leggere controcoppia non guasta, anzi io ho risolto alcuni difettucci facendo così
La controcoppia non deve essere né leggera né forte ma "giusta". Basta togliere l'avcs e mettere il gyro in normal e regolare meccanicamente la posizione del servo in modo che senza comando di coda il modello non tenda a ruotare in nessuna direzione. Quella è la posizione "neutra". Neutra non vuole assolutamente dire che i palini devono essere a passo zero come in molti interpretano.

Con i "vecchi" giroscopi non era possibile, ma usando centraline flybarless che leggono, perché lo elaborano, anche l'aumento di passo e quindi l'aumento della coppia, basta attivare la funzione di "pre" compensazione che aumenta il passo dei palini di coda (la controcoppia) all'aumentare del passo delle pale principali prima ancora che la coda inizi a ruotare e il gioco è fatto. Ovvio che va regolata la percentuale d'intervento che varia da modello a modello, dalle pale usate e dal regime di rotazione del rotore. Io solitamente uso percentuali molto elevate di collettivo e bassissime di ciclico.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 10:50   #14568 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Cavolo, stamattina l'esc scalda di brutto.... Mai capitato... Puó essere per la temp dell'aria? Qui ci sono 35 gradi e io non ho mai volato con piu di 27 gradi...
E infatti prima scottava solo il mot e il reg invece era tiepido...ma oggi.... Persino l'xt60 scotta... Nn vorrei stacchi...
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 11:11   #14569 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Cavolo, stamattina l'esc scalda di brutto.... Mai capitato... Puó essere per la temp dell'aria? Qui ci sono 35 gradi e io non ho mai volato con piu di 27 gradi...
E infatti prima scottava solo il mot e il reg invece era tiepido...ma oggi.... Persino l'xt60 scotta... Nn vorrei stacchi...
Se l'ESC è di qualità, ha un adeguata protezione termica e sempre che sia programmato correttamente in modlaità Ely in caso di sovratemperatura non stacca all'improvviso ma gradualmente. Hai tutto il tempo di atterrare.
Se è un regolatore scarso o mal programmato e dovesse staccare all'improvviso, al limite fai un autorotazione sempre che ti trovi in una situazione accettabile con l'assetto, la quota e i giri rotore.
Quindi "no problem", ma solo il fastidio di interrompere spesso i voli.
Al limite se invece di startene a casa con l'aria condizionata, vuoi trascorrere tutta la giornata a volare nonostante il caldo che fa, puoi lasciare il modello "in mutande" volando senza capottina in modo che l'ESC sia meglio ventilato.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 11:17   #14570 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Se l'ESC è di qualità, ha un adeguata protezione termica e sempre che sia programmato correttamente in modlaità Ely in caso di sovratemperatura non stacca all'improvviso ma gradualmente. Hai tutto il tempo di atterrare.
Se è un regolatore scarso o mal programmato e dovesse staccare all'improvviso, al limite fai un autorotazione sempre che ti trovi in una situazione accettabile con l'assetto, la quota e i giri rotore.
Quindi "no problem", ma solo il fastidio di interrompere spesso i voli.
Al limite se invece di startene a casa con l'aria condizionata, vuoi trascorrere tutta la giornata a volare nonostante il caldo che fa, puoi lasciare il modello "in mutande" volando senza capottina in modo che l'ESC sia meglio ventilato.

Ciao
Ciao rik, grazie.

Minto l'yge di scatola con setup di iceberg.
Avevo un taglierino sul furgone ed ho tagliato un pezzo sotto la canopy. Ho fatto una finestrella . Con canopy montata la finestrella puntadirettamente sull'esc. Ho rifatto un'altro volo e la situazione é migliorata e di molto..
Ora provo a spingere un po di piu e vediamo.
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002