Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 13, 01:14   #14211 (permalink)  Top
User

L'avatar di schuldiner

Data registr.: 09-03-2012
E' successa anche a me la stessa cosa un paio di volte e le cause sono state una la cinghia usurata, in effetti quella nuova era molto più spessa, e un altra dovuta al pignone con l'autorotazione usurata, in pratica ogni tanto si sentivano degli strani rumori dovuti all'autorotazione che staccava e poi riprendeva.Succedeva soprattutto nei tic toc, e quanto riattaccava si vede che la cinghia prendeva dei tironi improvvisi e quel punto usciva.
Vecchio 26 giugno 13, 09:07   #14212 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleo1981

Data registr.: 22-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Scusami se intervengo e senza rileggere tutto d'accapo. Magari lo avevi specificato bene, ma sei proprio sicuro che l'esc abbia staccato e sia andato in protezione termica ? Hai sentito il numero di bip emessi dall'ESC a fine volo quando sei atterrato per poterlo dire con certezza?

Te lo chiedo perché nei Protos se il pignone scivola sull'albero del motore (o sull'adattore del pignone) acusticamente sembra che il motore si sia completamente spento.
E invece gira ma gira a vuoto.
Questo capita se si lubrifica o olia o entra dell'olio nell'unidirezionale del pignone (il tuo discorso di aver ben oliato cuscinetti etc. mi ha fatto venire in mente le domande che ti sto facendo).
L'altra causa tipica che causa lo slittamento del pignone è, se si usa l'adattatore per il pignone, non avere fatto nessuno smusso sull'albero e poi non averci ben serrato sopra entrambi i grani che fissano l'adattatore sull'albero.

Ciao
ciao è difficile dire con certezza se l'esc abbia staccato, però mi dava l'errore "temperature rise warning" in ogni caso tutto ad un tratto in volo si è ammutolito e son riuscito a portarlo in autorazione giù ma fino ad un certo punto. Ora ho messo l'auto timing sul esc e pwm 9khz . Altra operazione che ho fatto è che ho smontato completamente il protos e l'ho pulito dall'olio da cima a fondo e cambiato completamente tutti i cuscinetti, più il pignone con l'unidirezionale (quello di prima era leggermente usurato sui denti però sul fatto che girasse a vuoto sull'albero motore no, perchè era ben fissato) in più ho smontato il motore scorpion, pulito tutto e cambiato i cuscinetti, e per finire ho cambiato la cinghia. se riesco stasera provo tutto.
Strana sta cosa, sul fatto cinghia c'è poco da fare, tirare tanto o tirare poco, bisogna farci la mano, perchè forse ora ho iniziato a farci un pò di pratica ed esperienza a riconoscere "in tempo" eventuali problemi che potrebbero venir fuori

dimenticavo, tutti i cavi dei servi e motore li ho già dalla prima volta che l'avevo assemblato schermati con la guaina elastica nera che si usa anche nei pc, quindi nessun filo rovinato che fà qualche contatto in giro
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 09:08   #14213 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleo1981

Citazione:
Originalmente inviato da schuldiner Visualizza messaggio
E' successa anche a me la stessa cosa un paio di volte e le cause sono state una la cinghia usurata, in effetti quella nuova era molto più spessa, e un altra dovuta al pignone con l'autorotazione usurata, in pratica ogni tanto si sentivano degli strani rumori dovuti all'autorotazione che staccava e poi riprendeva.Succedeva soprattutto nei tic toc, e quanto riattaccava si vede che la cinghia prendeva dei tironi improvvisi e quel punto usciva.
ciao il pignone mio era ok, la cinghia leggermente usurata invece. in ogni caso l'esc mi ha dato "temperature rise warning" come errore
Vecchio 26 giugno 13, 10:38   #14214 (permalink)  Top
User

L'avatar di urgno

Data registr.: 20-06-2007
NB. se usi gov.store,
devi rifare l'auto apprendimento dopo ogni modifica dei parametri "importanti" dell'esc (timing, pwm)
Vecchio 26 giugno 13, 12:16   #14215 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleo1981

Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
NB. se usi gov.store,
devi rifare l'auto apprendimento dopo ogni modifica dei parametri "importanti" dell'esc (timing, pwm)
ieri sera l'ho fatto, min e max gas. e poi l'ho messo per terra e dopo il singolo beep fatto lo spool iup. vediamo come si comporta ora. Per carità è anche vero che gli tiro parecchio il collo, anche i loop li fà quasi al limite della meccanica quando arrivo bello sparato però c'è chi vola molto meglio di me. Vediamo se stacca ancora
Vecchio 26 giugno 13, 12:43   #14216 (permalink)  Top
User

L'avatar di Buddyclub

Data registr.: 03-04-2012
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
ieri sera l'ho fatto, min e max gas. e poi l'ho messo per terra e dopo il singolo beep fatto lo spool iup. vediamo come si comporta ora. Per carità è anche vero che gli tiro parecchio il collo, anche i loop li fà quasi al limite della meccanica quando arrivo bello sparato però c'è chi vola molto meglio di me. Vediamo se stacca ancora
Bhe se fai un loop senza usare anche il collettivo sforza troppo e rischi che stacca..
Vecchio 26 giugno 13, 13:12   #14217 (permalink)  Top
User

L'avatar di urgno

casomai fai come ho fatto io ... un bel yep80A e passa la paura

o anche un 100A se hai i pollici affamati

unica cosa, non ci sta sotto alla batteria, quindi devi cambiare un po' il cablaggio
Vecchio 26 giugno 13, 13:16   #14218 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Data registr.: 17-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
casomai fai come ho fatto io ... un bel yep80A e passa la paura
o anche un 100A se hai i pollici affamati

unica cosa, non ci sta sotto alla batteria, quindi devi cambiare un po' il cablaggio
L'YEP 80 io ce l'ho fatto stare (e non a calci):
Il PCB è abbondante. Se lo "sguaini", carteggi con pazienza qualche decimo, rimetti il termorestringente ci sta, preciso ma senza nessun forzamento.
La disposizione sotto la LiPo mi piaceva troppo
Vecchio 26 giugno 13, 14:31   #14219 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleo1981

quindi dite che potrebbe anche essere l'yge 60 A sotto dimensionato?
Vecchio 26 giugno 13, 14:48   #14220 (permalink)  Top
User

L'avatar di urgno

Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
L'YEP 80 io ce l'ho fatto stare (e non a calci):
Il PCB è abbondante. Se lo "sguaini", carteggi con pazienza qualche decimo, rimetti il termorestringente ci sta, preciso ma senza nessun forzamento.
La disposizione sotto la LiPo mi piaceva troppo
ma carbon o plastic ?
perche' sul plastic ho visto che c'e' leggermente piu' spazio che sul carbon
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
quindi dite che potrebbe anche essere l'yge 60 A sotto dimensionato?
diciamo che col caldo che c'e' stato nei giorni passati, e' meglio avere qualche A di riserva
Rispondi

Bookmarks