Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 13, 18:24   #14201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
Ieri ho collaudato anche il mio Protos, preso usato.
Unica cosa per ora, sento una specie di cigolio...credo sia la cinghia...forse anche tirata troppo..ma, visto il costo, la cambio.

Poi devo risolvere l'unico problemino...quando faccio partire il motore, la coda si gira di ca 1/4 di giro...cosa fastidiosa, non so se è il ritardo (delay) del gyro, un 401 futaba...in volo poi è tutto ok.


Skorpio 1V24 ( Walkera V200d01) RTF // T-Rex 450 Sport V1 // T-Rex 450 PRO DFC 3GX // Protos 500 (Flybar) // HK Reaktor 3D EPP // Graupner MX-16 HoTT 2.4 GhZ

Inviato dal mio iPhone5 tramite Tapatalk 2
attendo al cigolio, potrebbe essere anche qualche cuscinetto. Consiglio prendine qualcuno di scorta visto che vanno via come il pane e non tirare troppo la cinghia nella zona coda, tanto non serve, rischi di danneggiare i due cuscinetti guida alberino.

io invece quando faccio partire la il motore devo sempre con lo stick di coda correggerla per metterla in centro, poi na volta che è andato a regime si autocompensa....... mai capito il perchè
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 18:27   #14202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
attendo al cigolio, potrebbe essere anche qualche cuscinetto. Consiglio prendine qualcuno di scorta visto che vanno via come il pane e non tirare troppo la cinghia nella zona coda, tanto non serve, rischi di danneggiare i due cuscinetti guida alberino.

io invece quando faccio partire la il motore devo sempre con lo stick di coda correggerla per metterla in centro, poi na volta che è andato a regime si autocompensa....... mai capito il perchè
Credo sia la cinghia vecchia/consumata...anche se non sembra , non è sfilacciata...
I cuscinetti li ho cambiati tutti, non ne ho lasciato uno.
Proverò a cambiarla, vediamo se lo fa ancora.


Skorpio 1V24 ( Walkera V200d01) RTF // T-Rex 450 Sport V1 // T-Rex 450 PRO DFC 3GX // Protos 500 (Flybar) // HK Reaktor 3D EPP // Graupner MX-16 HoTT 2.4 GhZ

Inviato dal mio iPhone5 tramite Tapatalk 2
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 18:42   #14203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
Credo sia la cinghia vecchia/consumata...anche se non sembra , non è sfilacciata...
I cuscinetti li ho cambiati tutti, non ne ho lasciato uno.
Proverò a cambiarla, vediamo se lo fa ancora.


Skorpio 1V24 ( Walkera V200d01) RTF // T-Rex 450 Sport V1 // T-Rex 450 PRO DFC 3GX // Protos 500 (Flybar) // HK Reaktor 3D EPP // Graupner MX-16 HoTT 2.4 GhZ

Inviato dal mio iPhone5 tramite Tapatalk 2
fatto bene, se li hai cambiati tutti sei tranquillo. Allora si, potrebbe essere la cinghia. siccome non sai quante ore ha volato io la cambiarei
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 18:57   #14204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
fatto bene, se li hai cambiati tutti sei tranquillo. Allora si, potrebbe essere la cinghia. siccome non sai quante ore ha volato io la cambiarei
Per quello che costa direi proprio di si :-)


Skorpio 1V24 ( Walkera V200d01) RTF // T-Rex 450 Sport V1 // T-Rex 450 PRO DFC 3GX // Protos 500 (Flybar) // HK Reaktor 3D EPP // Graupner MX-16 HoTT 2.4 GhZ

Inviato dal mio iPhone5 tramite Tapatalk 2
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 12:51   #14205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Urka! Si consuma pure il pignone??? Addirittura con un 100 voli??? Quasi peggio della cinghia....
Parlo dello stretch.
E io sono puntiglioso: funzionava, ma vedendolo "mangiato" l'ho cambiato...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 12:52   #14206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
io fortunatamente ho anche il terzo cuscinetto, quindi l'albero rimane in asse. Son sicuro comunque che la cinghia era ben tesa a meno che con il caldo che c'era non si sia "allungata" di qualcosa. comunque vabbè ho sistemato dai. per il pignone non sapevo andasse cambiato, il mio ha 300 voli o più
Io quando lo vedo segnato dalla cinghia (a occhio diciamo 1-2 decimi) lo cambio.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 12:57   #14207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
I servi funzionavano. Secondo me ha staccato perché ha superato un certo valore di temperatura. Vorrei provare ad alzare il timing da 18 A 24 che dite?
Alzare il timing = temperature più alte.
Vista la situazione eviterei.
Piuttosto potresti usare un dente in meno sul pignone e alzare di conseguenza la % di gas. Non andare oltre 85-88% altrimenti il governor non lavora bene e considera che un dente di pignone equivale a circa 7% di gas per avere gli stessi giri.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 13:56   #14208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Alzare il timing = temperature più alte.
Vista la situazione eviterei.
Piuttosto potresti usare un dente in meno sul pignone e alzare di conseguenza la % di gas. Non andare oltre 85-88% altrimenti il governor non lavora bene e considera che un dente di pignone equivale a circa 7% di gas per avere gli stessi giri.
io ho pignone da 15. governor on freeweel off. Curva motore 70% piatta, quindi nemmeno tanto tirato. ho sempre volato e tirato così, mai un problema. la settimana scorsa invece ha staccato. Mi hanno consigliato di lasciare il timing a 18, ma di attivare l'auto timing e pwm a 9khz.

Potebbe andare? premetto che ho cambiato tutti i cuscinetti, e lavato tutto dall'olio che ci mettevo, a questo portava solo polvere e magari bloccaggi dei cuscinetti, qualcuno in effetti si sentiva che un pò sforzava ma non da poter dire che bloccasse tutto.
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 18:37   #14209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
io ho pignone da 15. governor on freeweel off. Curva motore 70% piatta, quindi nemmeno tanto tirato. ho sempre volato e tirato così, mai un problema. la settimana scorsa invece ha staccato. Mi hanno consigliato di lasciare il timing a 18, ma di attivare l'auto timing e pwm a 9khz.

Potebbe andare? premetto che ho cambiato tutti i cuscinetti, e lavato tutto dall'olio che ci mettevo, a questo portava solo polvere e magari bloccaggi dei cuscinetti, qualcuno in effetti si sentiva che un pò sforzava ma non da poter dire che bloccasse tutto.
Se mettessi il pignone da 14 e gas al 77% avresti gli stessi giri, ESC e motore meno caldi, e il governor funzionerebbe ugualmente bene...
Al limite anche 13T con 84%, ma in questo caso, nelle manovre più spinte, a fine LiPo e/o con LiPo non al top, il Governor potrebbe non avere sufficiente margine e potrebbe calare un po'.
Riguardo ai settaggi ESC non mi pronuncio perchè sui miei Protos utilizzo tutti i settaggi di fabbrica.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 23:02   #14210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.671
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
io ho pignone da 15. governor on freeweel off. Curva motore 70% piatta, quindi nemmeno tanto tirato. ho sempre volato e tirato così, mai un problema. la settimana scorsa invece ha staccato. Mi hanno consigliato di lasciare il timing a 18, ma di attivare l'auto timing e pwm a 9khz.
Scusami se intervengo e senza rileggere tutto d'accapo. Magari lo avevi specificato bene, ma sei proprio sicuro che l'esc abbia staccato e sia andato in protezione termica ? Hai sentito il numero di bip emessi dall'ESC a fine volo quando sei atterrato per poterlo dire con certezza?

Te lo chiedo perché nei Protos se il pignone scivola sull'albero del motore (o sull'adattore del pignone) acusticamente sembra che il motore si sia completamente spento.
E invece gira ma gira a vuoto.
Questo capita se si lubrifica o olia o entra dell'olio nell'unidirezionale del pignone (il tuo discorso di aver ben oliato cuscinetti etc. mi ha fatto venire in mente le domande che ti sto facendo).
L'altra causa tipica che causa lo slittamento del pignone è, se si usa l'adattatore per il pignone, non avere fatto nessuno smusso sull'albero e poi non averci ben serrato sopra entrambi i grani che fissano l'adattatore sull'albero.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002