21 giugno 13, 13:14 | #14161 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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Però è davvero difficile spiegare in remoto quanto va tesa. Anche il fatto di premere e misurare è variabile: dipende da quanto premi... Soprattutto per il posteriore, tendere troppo non serve: la coppia necessaria al rotore di coda (si dimostra facilmente) essere bassa. Per l'anteriore, una poca tensione consuma più rapidamente i denti del pignone, ma restituisce meno attrito. A me un pignone dura circa 100 voli. La tensione a mio parere non è causa primaria del fatto che la cinghia esca in volo. O meglio, per esserlo deve essere davvero lenta! Certo se ci sono altre cause, in primis disallineamenti e non coassialità (a riposo o sotto carico, in questo il 3° cuscinetto aiuta tantissimo!) una cinghia "lenta" magari esce più facilmente. Ma volare con una cinghia molto (troppo) tesa è un palliativo, non la soluzione, che si paga in termini di consumi maggiori e stress per ESC e motore. | |
21 giugno 13, 14:48 | #14165 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
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21 giugno 13, 16:16 | #14166 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2012 Residenza: L'Aquila
Messaggi: 439
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credo sia il caldo, tre giorni fa, dopo aver ricontrollato la cinghia per l'ennesima volta sono andato a volare, e poco dopo, facendo un volato abbastanza spinto, il motore ha staccato e sono venuto giù tramite l'hold, quando ho ripreso l'eli mi sono accorto che la cinghia se ne era uscita dal pignone... cosa che mi è sembrata strana dato la tensione che aveva prima di volare, per questo credo sia stato il caldo che l'ha fatta dilatare eccessivamente...
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21 giugno 13, 21:30 | #14169 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
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di meglio in peggio!!! ieri sera l'ho sistemato, stasera alle 19 l'ho settato e ricontrollato tutto. Carico 4 lipo, 1 la uso per vedere se và tutto ok, e non ci sono problemi, faccio il 2 e il 3 volo nessun problema, all'ultima lipo della serata ovviamente volavo basso e tutto ad un tratto stacca il motore e mi và giù danni come l'altro giorno quando è caduto causa cinghia. Vado a recuperarlo e qua ringrazio per la seconda volta il mio jack russell visto che è caduto in mezzo ad un campo di mais e me l'ha recuperato ancora lui. Diagnosi: cinghia ok, e tutti i collegamenti ok. Ha staccato allora l'esc. Come mai? |
21 giugno 13, 21:35 | #14170 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-02-2011 Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
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La butto li...forse da te anche scalda parecchio... Skorpio 1V24 ( Walkera V200d01) RTF // T-Rex 450 Sport V1 // T-Rex 450 PRO DFC 3GX // Protos 500 (Flybar) // HK Reaktor 3D EPP // Graupner MX-16 HoTT 2.4 GhZ Inviato dal mio iPhone5 tramite Tapatalk 2 | |
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