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Vecchio 21 giugno 13, 12:14   #14161 (permalink)  Top
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e metti caso che uno non sa una mazza di come tensionare una cinghia, cosa fà? sul manuale non è che sia scritto un granchè, anche su dopo tot voli il costruttore dovebbe scrivere quando sostituirla. Diciamo che si và a "culo" sbatti un pò di volte finchè impari a come tensionarla e a quando è ora di sostituirla.
Capisco le tue perplessità.
Però è davvero difficile spiegare in remoto quanto va tesa.
Anche il fatto di premere e misurare è variabile: dipende da quanto premi...
Soprattutto per il posteriore, tendere troppo non serve: la coppia necessaria al rotore di coda (si dimostra facilmente) essere bassa.
Per l'anteriore, una poca tensione consuma più rapidamente i denti del pignone, ma restituisce meno attrito. A me un pignone dura circa 100 voli.
La tensione a mio parere non è causa primaria del fatto che la cinghia esca in volo. O meglio, per esserlo deve essere davvero lenta!
Certo se ci sono altre cause, in primis disallineamenti e non coassialità (a riposo o sotto carico, in questo il 3° cuscinetto aiuta tantissimo!) una cinghia "lenta" magari esce più facilmente.
Ma volare con una cinghia molto (troppo) tesa è un palliativo, non la soluzione, che si paga in termini di consumi maggiori e stress per ESC e motore.
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Vecchio 21 giugno 13, 13:32   #14162 (permalink)  Top
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Urka! Si consuma pure il pignone??? Addirittura con un 100 voli??? Quasi peggio della cinghia....
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Vecchio 21 giugno 13, 13:34   #14163 (permalink)  Top
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quindi secondo te era più duraturo nel tempo? però se cadi c'erano più pezzo da sostituire? perchè so che se si piega il tubo di coda tutto il meccanismo della coppia conica va a farsi benedire
Duraturo sicuramente si. Pero' in caso di caduta cambi tubo, albero e, tipicamente, coppie coniche. Ma come scorrevolezza e' un'altra cosa!
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Vecchio 21 giugno 13, 13:41   #14164 (permalink)  Top
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Duraturo sicuramente si. Pero' in caso di caduta cambi tubo, albero e, tipicamente, coppie coniche. Ma come scorrevolezza e' un'altra cosa!
cioè in meglio o peggio come scorrevolezza?
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Vecchio 21 giugno 13, 13:48   #14165 (permalink)  Top
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Capisco le tue perplessità.
Però è davvero difficile spiegare in remoto quanto va tesa.
Anche il fatto di premere e misurare è variabile: dipende da quanto premi...
Soprattutto per il posteriore, tendere troppo non serve: la coppia necessaria al rotore di coda (si dimostra facilmente) essere bassa.
Per l'anteriore, una poca tensione consuma più rapidamente i denti del pignone, ma restituisce meno attrito. A me un pignone dura circa 100 voli.
La tensione a mio parere non è causa primaria del fatto che la cinghia esca in volo. O meglio, per esserlo deve essere davvero lenta!
Certo se ci sono altre cause, in primis disallineamenti e non coassialità (a riposo o sotto carico, in questo il 3° cuscinetto aiuta tantissimo!) una cinghia "lenta" magari esce più facilmente.
Ma volare con una cinghia molto (troppo) tesa è un palliativo, non la soluzione, che si paga in termini di consumi maggiori e stress per ESC e motore.
io fortunatamente ho anche il terzo cuscinetto, quindi l'albero rimane in asse. Son sicuro comunque che la cinghia era ben tesa a meno che con il caldo che c'era non si sia "allungata" di qualcosa. comunque vabbè ho sistemato dai. per il pignone non sapevo andasse cambiato, il mio ha 300 voli o più
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Vecchio 21 giugno 13, 15:16   #14166 (permalink)  Top
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credo sia il caldo, tre giorni fa, dopo aver ricontrollato la cinghia per l'ennesima volta sono andato a volare, e poco dopo, facendo un volato abbastanza spinto, il motore ha staccato e sono venuto giù tramite l'hold, quando ho ripreso l'eli mi sono accorto che la cinghia se ne era uscita dal pignone... cosa che mi è sembrata strana dato la tensione che aveva prima di volare, per questo credo sia stato il caldo che l'ha fatta dilatare eccessivamente...
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Vecchio 21 giugno 13, 16:37   #14167 (permalink)  Top
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cioè in meglio o peggio come scorrevolezza?
in meglio: scorrevolezza eccezionale
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Vecchio 21 giugno 13, 16:50   #14168 (permalink)  Top
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in meglio: scorrevolezza eccezionale
parli del 450 giusto?
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Vecchio 21 giugno 13, 20:30   #14169 (permalink)  Top
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di meglio in peggio!!! ieri sera l'ho sistemato, stasera alle 19 l'ho settato e ricontrollato tutto. Carico 4 lipo, 1 la uso per vedere se và tutto ok, e non ci sono problemi, faccio il 2 e il 3 volo nessun problema, all'ultima lipo della serata ovviamente volavo basso e tutto ad un tratto stacca il motore e mi và giù danni come l'altro giorno quando è caduto causa cinghia. Vado a recuperarlo e qua ringrazio per la seconda volta il mio jack russell visto che è caduto in mezzo ad un campo di mais e me l'ha recuperato ancora lui. Diagnosi: cinghia ok, e tutti i collegamenti ok. Ha staccato allora l'esc. Come mai?
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Vecchio 21 giugno 13, 20:35   #14170 (permalink)  Top
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di meglio in peggio!!! ieri sera l'ho sistemato, stasera alle 19 l'ho settato e ricontrollato tutto. Carico 4 lipo, 1 la uso per vedere se và tutto ok, e non ci sono problemi, faccio il 2 e il 3 volo nessun problema, all'ultima lipo della serata ovviamente volavo basso e tutto ad un tratto stacca il motore e mi và giù danni come l'altro giorno quando è caduto causa cinghia. Vado a recuperarlo e qua ringrazio per la seconda volta il mio jack russell visto che è caduto in mezzo ad un campo di mais e me l'ha recuperato ancora lui. Diagnosi: cinghia ok, e tutti i collegamenti ok. Ha staccato allora l'esc. Come mai?
Non sono esperto col Protos, io l'ho preso da poco, sistemato e settato...ho fatto una lipo (a dire il vero 2 3S...solo Hovering per vedere se funzia tutto...dopo ca. 4 minuti di solo Hovering, motore a 80%, pignone da 15, motore "vecchio" msh, Esc da 80a il motore era bollente...come anche pignone e viti di fissaggio..
La butto li...forse da te anche scalda parecchio...


Skorpio 1V24 ( Walkera V200d01) RTF // T-Rex 450 Sport V1 // T-Rex 450 PRO DFC 3GX // Protos 500 (Flybar) // HK Reaktor 3D EPP // Graupner MX-16 HoTT 2.4 GhZ

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