Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 13, 00:01   #14151 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2012
Residenza: Fermo
Messaggi: 149
Secondo me solo un velocissimo stop and go dei giri del motore causato forse dall'elettronica potrebbe far scavallare la cinghia per motivi che sono lunghi da spiegare e non la tensione o le corone, comunque la cinghia è sempre meglio tesa che lenta.
lunun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 09:42   #14152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
ieri sera ho fatto l'operazione di sistemare tutto. ho teso anche la cinghia e controllata. Speriamo bene, che non succeda come l'altra volta che si è spezzata in volo. Ho cambiato diversi componenti, anche se quelli attuali erano ancora apposto. Ora voglio vedere se sta cinghia si sgancia o si spacca ancora. Ho notato che dove ci sono i 4 fori di collegamento piastrina motore al telaio, su un foro c'è l'inizio di un piccolo crepo..... vibrazioni?
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 09:54   #14153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
ieri sera ho fatto l'operazione di sistemare tutto. ho teso anche la cinghia e controllata. Speriamo bene, che non succeda come l'altra volta che si è spezzata in volo. Ho cambiato diversi componenti, anche se quelli attuali erano ancora apposto. Ora voglio vedere se sta cinghia si sgancia o si spacca ancora. Ho notato che dove ci sono i 4 fori di collegamento piastrina motore al telaio, su un foro c'è l'inizio di un piccolo crepo..... vibrazioni?
Secondo me ti conviene sistemarlo.. Magari è quello, flette il motore si imclina leggermente e puff, cinghia fuori sede..
Ps: non è dovuta alle vibrazioni la crepa ma piuttosto ai 3 crash
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 10:03   #14154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Secondo me ti conviene sistemarlo.. Magari è quello, flette il motore si imclina leggermente e puff, cinghia fuori sede..
Ps: non è dovuta alle vibrazioni la crepa ma piuttosto ai 3 crash
non è un crepo vero e proprio che parte dal foro e "esce" dal carbonio, è un'accenno ad inizio foro. potrebbero essere i crash. se si crepa cambio del tutto. Spero di risolvere l'arcano cinghia, è un vero peccato, sto ely và da dio, mi roderebbe che la cinghia fosse il punto debole. In compenso se si fà un crash al suolo sbattendo direttamente di pale qui la cinghia si spezza o esce salvando gran parte dei componenti. Quando avevo il trex mi son piantato al suolo con le pale e oltre a fare forse più danni perchè la corona è più dura da spaccare, mi ricordo che ci avevo rimesso pure il motore perchè l'albero dal colpo aveva flettuto "piantando" la corona contro il pignone del motore e rompendo la cassa; ciò con la cinghia è praticamente impossibile che succeda.
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 10:04   #14155 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
gente ma uno come me che fa volato veloce ed acrobazia di base ogni quanti voli dovrebbe cambiare la cinghia ?
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 10:15   #14156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
gente ma uno come me che fa volato veloce ed acrobazia di base ogni quanti voli dovrebbe cambiare la cinghia ?
io superati i 200 voli mi si è spezzata in volo, però lì forse ho sbagliato io, perchè era usurata e di conseguenza si era allentata, te ne accorgi perchè dando tutto passo la cinghia faceva un rumore strano e la coda per 1 secondo non compensava. così l'avevo tirata un pò per fare le ultime lipo che mi rimanevano, e di conseguenza cambiarla finito di volare. invece tirandola ho fatto peggio perchè l'ho portata al punto di rottura. Secondo me quando la vedi sfibrata la cambi e sei apposto. tanto per il costo che ha compensa di gran lunga i danni che avresti cadendo da alto.

ma secondo voi chi ha trasmissione meccanica quindi con corone e cardano a coppia conica anche lì ci sono le usure, mi ricordo che con quello precedente trovavo piccoli frammenti della corona. forse lì anche una coppia conica che si usura porta poi a vibrazioni
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 10:23   #14157 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
io al trex450pro non facevo nulla se non controllare sistematicamente giochi e sorrevolezza. Questo perche' le coppie coniche non align avevano i denti piu' smussati e avevo paura che potessero sgranare. Con le align era sempre tutto ok
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 10:28   #14158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
io al trex450pro non facevo nulla se non controllare sistematicamente giochi e sorrevolezza. Questo perche' le coppie coniche non align avevano i denti piu' smussati e avevo paura che potessero sgranare. Con le align era sempre tutto ok
quindi secondo te era più duraturo nel tempo? però se cadi c'erano più pezzo da sostituire? perchè so che se si piega il tubo di coda tutto il meccanismo della coppia conica va a farsi benedire
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 10:49   #14159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Ancora non capisco.... ma per quale motivo in casa MHS non facciano un nuovo ingranaggio principale con le gole di contenimento stile PROTOS 700??

Se si considera tutti i casi dovuti a questo genere di problemi.... la cosa secondo me la dovrebbero prendere in considerazione....
1) lo stampo sarebbe più costoso
2) non serve: a me non è mai uscita una cinghia (tensione è corretta, albero principale parallelo all'albero motore, 3° cuscinetto)
3) le gole non sono la soluzione a tutto: la cinghia DEVE stare al centro senza gole: una cinghia tenuta in posizione dalle gole genera attriti! (Così come una cinghia troppo tesa, e secondo me è così nell'80% dei protos in circolazione... e non è un difetto del Protos: con gli heli la logica delle mutande di ghisa non funziona...)
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot

Ultima modifica di torazza : 21 giugno 13 alle ore 10:55
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 11:01   #14160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
1) lo stampo sarebbe più costoso
2) non serve: a me non è mai uscita una cinghia (tensione è corretta, albero principale parallelo all'albero motore, 3° cuscinetto)
3) le gole non sono la soluzione a tutto: la cinghia DEVE stare al centro senza gole: una cinghia tenuta in posizione dalle gole genera attriti! (Così come una cinghia troppo tesa, e secondo me è così nell'80% dei protos in circolazione... e non è un difetto del Protos: con gli heli la logica delle mutande di ghisa non funziona...)
e metti caso che uno non sa una mazza di come tensionare una cinghia, cosa fà? sul manuale non è che sia scritto un granchè, anche su dopo tot voli il costruttore dovebbe scrivere quando sostituirla. Diciamo che si và a "culo" sbatti un pò di volte finchè impari a come tensionarla e a quando è ora di sostituirla.
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002