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Vecchio 20 giugno 13, 16:25   #14141 (permalink)  Top
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il motore è bello saldo, con il frenafiletti. controllato tutto già prima di farmi la prima lipo. Oppure la cinghia è uscita dalla puleggia principale...... la quale dovrebbe avere due alette di contenimento della cinghia come nel 700. Non è successo solo a me comunque, ci sono altri casi, specialmente se inizia a spingerlo per bene
Potresti tenderla di più e per evitare che si rompa cambiarla più spesso... tipo ogni 60 voli... Niente è eterno!
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Vecchio 20 giugno 13, 17:02   #14142 (permalink)  Top
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Hai valutato la posizione del supporto motore rispetto alle asole del telaio? Mi pare di ricordare un' interessante osservazione ( del Capitano se ben ricordo), che, oltre che suggerire il controllo dell'assoluto parallelismo asse motore/asse corona, rilevava che l'optimum era una posizione centrale, onde avere un appropriato angolo della cinghia sulla puleggia tensionatrice
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Ultima modifica di elydoc : 20 giugno 13 alle ore 17:06
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Vecchio 20 giugno 13, 17:33   #14143 (permalink)  Top
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originali in plastica. ma sono ancora perfette e anche i cuscinetti lo sono. la cinghia comunque l'ho trovata che toccava sull'albero rotore, cioè è uscita da un solo lato zona puleggia grande. per il resto era ancora nelle sue sedi...... quindi stamattina che avevo scritto che è uscita dal pignone avevo fatto una falsa diagnosi, prima l'ho analizzato bene, perchè ieri sera dopo averlo recuperato ho visto la cinghia staccata ma non avevo fatto la diagnosi accurata del perchè del problema. è semplicemente uscita dalla puleggia grande su di un lato. Perchè? davanti sul motore e dietro verso la coda le tensioni erano ok
Di questo problema ne ho parlato con Corrado a Ozzano e secondo lui se su protos e miniprotos la cinghia esce, questo è sintomo di altri problemi.

Effettivamente anche io sul mini avevo avuto problemi di scavallamento della cinghia. Però è bastata tirarla un pelo di più per risolvere.

La corona del 700 è fatta diversamente dai piccoli e a quanto mi diceva è fatta in 2 pezzi saldati poi a ultrasuoni.

Ciao.
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Vecchio 20 giugno 13, 18:02   #14144 (permalink)  Top
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Hai valutato la posizione del supporto motore rispetto alle asole del telaio? Mi pare di ricordare un' interessante osservazione ( del Capitano se ben ricordo), che, oltre che suggerire il controllo dell'assoluto parallelismo asse motore/asse corona, rilevava che l'optimum era una posizione centrale, onde avere un appropriato angolo della cinghia sulla puleggia tensionatrice
infatti il motore l'ho messo proprio in posizione centrale rispetto alle asole, cioè ogni vite rispetto all'asola del telaio in carbonio è al centro.

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Di questo problema ne ho parlato con Corrado a Ozzano e secondo lui se su protos e miniprotos la cinghia esce, questo è sintomo di altri problemi.

Effettivamente anche io sul mini avevo avuto problemi di scavallamento della cinghia. Però è bastata tirarla un pelo di più per risolvere.

La corona del 700 è fatta diversamente dai piccoli e a quanto mi diceva è fatta in 2 pezzi saldati poi a ultrasuoni.

Ciao.
che sia il caldo che ha fatto "leggermente" crescere la cinghia? comunque secondo me se la corona fosse come quella del 700 di sicuro non scavallerebbe. di sicuro che il 700 necessita di una corona così con le forze in gioco che ci sono.
lì avranno fatto uno stampo apri chiudi con un carro per ricavare la sede dado vite, la vedo dura fare l'ingranaggio con le 2 asole usando dei carri, più che altro costerebbe na cifra come stampo
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Vecchio 20 giugno 13, 19:05   #14145 (permalink)  Top
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la tensione della cinghia come la "misurate"? all'incirca?
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Vecchio 20 giugno 13, 19:10   #14146 (permalink)  Top
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la tensione della cinghia come la "misurate"? all'incirca?
Io la tendo fin tanto che poi premendola con la punta di un cacciavite ha una flessione di circa 3 millimetri...
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Vecchio 20 giugno 13, 19:13   #14147 (permalink)  Top
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Io la tendo fin tanto che poi premendola con la punta di un cacciavite ha una flessione di circa 3 millimetri...
ok. io premo col pollice la parte di cinghia uscente dal telaio che dal pignone và alla corona, mentre quella di coda uso un cacciavite. Però è sempre leggermente un'incognita, ho tirato troppo oppure ho tirato poco?
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Vecchio 20 giugno 13, 19:36   #14148 (permalink)  Top
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ok. io premo col pollice la parte di cinghia uscente dal telaio che dal pignone và alla corona, mentre quella di coda uso un cacciavite. Però è sempre leggermente un'incognita, ho tirato troppo oppure ho tirato poco?
Meglio usare il cacciavite perchè con il pollice appoggi una superficie maggiore quindi se con il pollice la cinghia flette di 3 millimetri vuol dire che è poco tesa, diciamo che con il pollice la mia flette di 1 millimetro così ad occhio.
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Vecchio 20 giugno 13, 19:38   #14149 (permalink)  Top
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Meglio usare il cacciavite perchè con il pollice appoggi una superficie maggiore quindi se con il pollice la cinghia flette di 3 millimetri vuol dire che è poco tesa, diciamo che con il pollice la mia flette di 1 millimetro così ad occhio.
ottimo stasera allora faccio come dici tu
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Vecchio 20 giugno 13, 23:34   #14150 (permalink)  Top
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La cinghia deve essere tendenzialmente ben tesa, forse a scapito sicuramente della scorrevolezza complessiva: poi se lo si verifichi col dito o con il cacciavite, tutto ciò è "a sensazione", e la manovra, in mancanza di precise indicazioni relative all'entità, superficie e punto di applicazione della forza, è giocoforza empirica. Sta di fatto che, vedendo il bicchiere mezzo pieno, quelle poche volte che mi è caduta la cinghia ho fatto delle autorotazioni...............che non avrei MAI osato fare di mia iniziativa !..e alcune sono anche venute bene...(solo alcune...) Quindi un grazie a Corrado...anche per questo
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