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Vecchio 12 giugno 13, 10:39   #14071 (permalink)  Top
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L'avatar di aleo1981
 
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domanda ai veterani del protos.
Attualmente ho più di 200 voli all'attivo con questo gioiello!
Ieri sera ho sostituito i 2 cuscinetti del rotore di coda, quelli dove passa l'alberino. Uno si era rotto e per sicurezza li ho sostituiti ambedue.
Non avevo mai cambiato nulla ma visto il numero di voli e quindi le ore di volo, mi è sorto un dubbio:

1) i cuscinetti delle 4 pulegge guida cinghia vanno sostituiti ogni tanto?

2) i 3 cuscinetti dell'albero principale solo oliati o anche sostituiti sebbene apparentemente sembrino in buono stato?

3) motore scorpion: sò che c'è chi da l'olio, per oliarlo bene và smontato? e i suoi cuscinetti all'interno vanno cambiati? tipo di olio? avrei a disposizione un grasso apposito che và usato nei mandrini alta velocità (40000 giri) direi che è ancora meglio se si può usare il grasso
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Vecchio 12 giugno 13, 11:40   #14072 (permalink)  Top
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Io cambio tutti i cuscinetti, i palini, i dumper e la cinghia annualmente (a meno di crash ovviamente...). Anche quelli del motore. Il grasso non va bene. Serve l'olio per motori (scorpion, tri-flow o turnigy).
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Vecchio 12 giugno 13, 11:45   #14073 (permalink)  Top
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Già. Pe piegare il tubo dovrebbe essere impossibile tenerlo fermo con la mano. Mentre invece... Me sa di cazzata...
http://www.helifreak.com/showthread.php?t=458290
alla faccia della cazzata
NB. non ha piegato il tubo di coda, ma la scatola di coda
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Vecchio 12 giugno 13, 11:52   #14074 (permalink)  Top
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What happen??? - HeliFreak
alla faccia della cazzata
NB. non ha piegato il tubo di coda, ma la scatola di coda
Visto. Ma aveva scollegato il link? I palini dovrebbero rimanere a pitch zero in assenza di momento torcente.

P.S. Sempre detto che i compass sono eli di...
P.P.S. Ovviamente non mi riferivo a te che avevi detto una cazzata!
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Vecchio 12 giugno 13, 11:54   #14075 (permalink)  Top
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Visto. Ma aveva scollegato il link? I palini dovrebbero rimanere a pitch zero in assenza di momento torcente.

P.S. Sempre detto che i compass sono eli di...
P.P.S. Ovviamente non mi riferivo a te che avevi detto una cazzata!
comunque non costa niente togliere i palini
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Vecchio 12 giugno 13, 11:57   #14076 (permalink)  Top
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comunque non costa niente togliere i palini
Concordo, anche perchè non mi piace stargli vicino anche senza pale e palini ad un oggetto che frulla al 100% (fosse mai che esplode la trasmissione...).
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Vecchio 12 giugno 13, 13:42   #14077 (permalink)  Top
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Io cambio tutti i cuscinetti, i palini, i dumper e la cinghia annualmente (a meno di crash ovviamente...). Anche quelli del motore. Il grasso non va bene. Serve l'olio per motori (scorpion, tri-flow o turnigy).
l'olio và messo ogni quanto tempo? serve aprire il motore o va messo da sopra dove si alloggia il pignone?

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What happen??? - HeliFreak
alla faccia della cazzata
NB. non ha piegato il tubo di coda, ma la scatola di coda
ma come è possibile na cosa del genere?
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Vecchio 12 giugno 13, 13:59   #14078 (permalink)  Top
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l'olio và messo ogni quanto tempo? serve aprire il motore o va messo da sopra dove si alloggia il pignone?
Booo, io lo metto quando mi ricordo. Tanti non lo mettono proprio. Secondo me non è che serva poi così tanto. Comunque va messo dall'esterno (su iutub ci sono vari video che spiegano dove metterlo).
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Vecchio 12 giugno 13, 15:37   #14079 (permalink)  Top
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Visto. Ma aveva scollegato il link? I palini dovrebbero rimanere a pitch zero in assenza di momento torcente.

P.S. Sempre detto che i compass sono eli di...
P.P.S. Ovviamente non mi riferivo a te che avevi detto una cazzata!
Ragazzi a me sembra effettivamente una cazzata.... se avesse tirato la cinghia per effetto dello spunto motore 100% allora l'asse di coda doveva piegarsi a U e poi eventualmente piegare o rovinare il resto, invece dalla foto sembra piegato dall'estremo dove ci sono i palini, come se avesse preso una botta da fermo proprio all'estremità...mahhh
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Vecchio 12 giugno 13, 16:29   #14080 (permalink)  Top
STENO
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l'olio và messo ogni quanto tempo? serve aprire il motore o va messo da sopra dove si alloggia il pignone?
Come dice Alex ci sono teorie molto diverse sulla lubrificazione.

Scorpion ufficialmente dice di lubrificare ogni 20 voli mi sembra (spessissimo quindi).
C'è anche un filmato su youtube che ti fa vedere come lubrificare senza aprire il motore. Di fatto un cuscinetto è a vista...l'altro è più complesso.
Se hai l'adattatore per il pignone però il secondo cuscinetto non riesci a lubrificarlo secondo me.

Bada bene che molti anche su motori scorpion non lubrificano... insomma devi decidere tu in quale parrocchia stare... non troverai mai una risposta univoca con dati certi. Chi ha grippato i cuscinetti perchè non lubrificava e chi li ha grippati lubrificando spessissimo... e chi non li ha mai grippati a prescindere se lubrificasse o meno... te lo dico perchè spesse volte ho cercato la stessa risposta senza mai trovarla convincente..
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