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Vecchio 15 maggio 13, 16:15   #13711 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Grazie delle risposte. Adesso l'unico dubbio è che ho usato un set di 3 pulegge non MSH, ma di un altro produttore per MSH (FLP per Protos). A guardare i bordi sono uguali se non maggiori a quelli in plastica.
Dopo pranzo cmq lo smonto tutto.
ciao e benvenuto!!
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 16:21   #13712 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Mi è appena successa una cosa che a quanto pare sia già successo ad altri. Ho deciso di cambiare la cinghia perché usurata. Visto che ho smontato metà Protos ho deciso di cambiare le 3 pulegge in plastica che avevo per 3 in alluminio. Rimonto tutto, lo provo al banco e tutto sembra filare liscio.
Vado al campo e mi prometto di stare tranquillo almeno il primo volo onde evitare spiacevoli sorprese. Primo volo tutto ok. Semplice volato.
Parto col secondo volo, stessi giri (2650 circa), e vedendo che l'eli risponde bene mi lancio ed incomincio a fare qualche tic toc, lopps e varie. Arrivo al cono, ed appena faccio un giro sento uno "stack" e l'eli non va più. La cinghia è uscita di sede. Nessun danno grave a parte il tubo di coda piegato ed il fatto di non poter volare.
Dunque, ora con calma lo smonterò e ricontrollerò tutto, ma come è possibile che sia uscita la cinghia (tirata bene) sebbene sia stata perfettamente centrata?
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
ciao, a me fin'ora mai successo, ma il padre di un campione che frequenta il nostro campo, la prima volta che ha visto il ,mio protos subito mi ha detto di stare attento alla cinghia perchè esce, ma esce solamente se si inizia a fare 3d, e che c'era una modifica della msh mi sembra che sia presente nella modifica dello stretch da mettere su, se non erro sono 2 piastrine in metallo che evitano il distaccamento della cinghia, magari potrebbe essere che hai messo su il motore leggermente inclinato verso l'albero e la cinghia è scivolata fuori. io invece lo metto leggermente inclinato verso l'esc così viene spinta solo verso il basso..... fin'ora avrò fatto una 80 di voli o anche di più e la cinghia devo ancora toccarla.
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Vecchio 15 maggio 13, 17:16   #13713 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Gente mi e' arrivato da qualche minuto il mio protos!!!!!

Mi posso iscrivere al club ???
ciao e benvenuto
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Vecchio 15 maggio 13, 17:32   #13714 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Io ho su uno stretch le pulegge originali MSH, e non tendo neppure la cinghia tanto. Mai uscita.
Su un altro, normale, ho pulegge in alluminio con spalla un po' più bassa, ma anche qui nessun problema.
Non è che hai il supporto motore leggermente piegato e la cinghia parte male da li?
Hai il 3° supporto? Se no, ti consiglio di montarlo, anche sul normal: tiene l'albero dritto e quindi la cinghia tende meno a "scivolare" in su sotto sforzo.
si ho sia il 3 supporto che il supporto superiore per l'albero motore.
Alla fine della fiera se devo giustificare l'accaduto penso al motore montato male, ma la cosa mi lascia cmq perplesso perché non è la prima volta che lo smonto e di solito sono molto pignolo durante queste operazioni. Ma da qualche parte è evidente che ho sbagliato.
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Vecchio 15 maggio 13, 17:33   #13715 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
c'era una modifica della msh mi sembra che sia presente nella modifica dello stretch da mettere su, se non erro sono 2 piastrine in metallo che evitano il distaccamento della cinghia
mhmh sarebbe?
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Vecchio 15 maggio 13, 19:31   #13716 (permalink)  Top
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ultimamente ho preso una corona nuova per il mio protos dopato
e ho notato che la hanno irrobustita parecchio
magari la precedente fletteva un po'
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Vecchio 15 maggio 13, 20:28   #13717 (permalink)  Top
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mhmh sarebbe?
se non sbaglio, (prendila con le pinze l'info che do) dovrebbe essere la piastrina a destra subito sopra la cinghia nella foto di questo link Mattioli modellismo - Negozio online di modellismo con offerte speciali, a Sassuolo, Modena
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Vecchio 15 maggio 13, 20:50   #13718 (permalink)  Top
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no no !
quella piastrina serviva solo come dima per fare i fori per il supporto del terzo cuscinetto del motore
infatti ne davano una solo ... se fosse come dici tu, ne dovevano dare una per lato
sui telai nuovi i buchi ci sono gia' quindi la piastrina mi pare che non la diano piu
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Vecchio 15 maggio 13, 21:30   #13719 (permalink)  Top
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Boh..il mio vola da 4 anni..a parte il problema dei cuscinetti della coda che si usurano facilmente non ho mai notato altri problemi.....la cinghia sempre rimasta in sede, anche montando la puleggia di coda in metallo che non ha le guide di quella in plastica. Io personalmente metto sul telaio le viti del supporto motore più o meno al centro delle fessure che servono per spostare avanti ed indietro il suddetto supporto, tendo per bne la cinghia dal lato anteriore, e poi successivamente mi regolo la tensione data dallo spostamento della scatola di coda sul telaio avanti ed indietro(anch'essa bella tesa).
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Vecchio 15 maggio 13, 21:46   #13720 (permalink)  Top
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no no !
quella piastrina serviva solo come dima per fare i fori per il supporto del terzo cuscinetto del motore
infatti ne davano una solo ... se fosse come dici tu, ne dovevano dare una per lato
sui telai nuovi i buchi ci sono gia' quindi la piastrina mi pare che non la diano piu
ok. ma allora le piastrine per fare la modifica per mettere in "sicurezza" la cinghia da chi si trovano?
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