Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 13, 09:41   #13691 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
per il carrello il ragionamento è corretto. il mio quando avevo preso l'albero il protos si era seduto sul campo ma senza rompere il carrello, però effettivamente rispetto al telaio un pò deformato si è. ecco che guardandolo di muso con la lipo su appoggiando la bolla sopra le 2 estremità del telaio in carbonio che serrano la scatola portatubo ho la certezza di avere il tutto perfettamente in squadra, ecco che al centro avrò zero gradi. io l'operazione dei 0° gradi in centro la faccio su entrambe le pale, agisco meccanicamente sul link della pala fuori 0° ed ecco che mi ritrovo con entrambe le pale pure in tracking, e la conferma me le dà pure le tacche sulla testa
entrambe le pale, si, ma prima una poi l'altra, sempre davanti, ovvio. E non devi fare nessun tracking.

Ma se metti, ad es. il misurapasso davanti e il digitale sulla pala sul tubo, metti entrambe a 0°, le giri di 180°...

Auguri! Se hai ancora 0° su entrambe, hai i misurapasso su locked!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 09:46   #13692 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
entrambe le pale, si, ma prima una poi l'altra, sempre davanti, ovvio. E non devi fare nessun tracking.

Ma se metti, ad es. il misurapasso davanti e il digitale sulla pala sul tubo, metti entrambe a 0°, le giri di 180°...

Auguri! Se hai ancora 0° su entrambe, hai i misurapasso su locked!
Ma tu hai mai capito come mai Sescot? E' così! ma non ha nessun senso no?
  Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 11:30   #13693 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
entrambe le pale, si, ma prima una poi l'altra, sempre davanti, ovvio. E non devi fare nessun tracking.

Ma se metti, ad es. il misurapasso davanti e il digitale sulla pala sul tubo, metti entrambe a 0°, le giri di 180°...

Auguri! Se hai ancora 0° su entrambe, hai i misurapasso su locked!
con 2 misura passi assieme mai provato.

ma ho constatato che dopo una settimana di volo (4 voli ogni sera + 8-9 al sabato e 8 -9 alla domenica) sono andato a riguardare lo 0° a centro stick e me li ritrovo un pò fuori capita pure a voi? secondo me son i linkage in plastica che si muovono un pò dalla sede dell'asta filettata che li tiene fissati.... però strana sta cosa...... siccome gli dò anche delle belle botte di passo, e c'è il protos che scende a volo d'angelo ho pensato che magari la causa siano queste sollecitazioni abbastanza invasive..... e se per caso una cede in volo durante un bello stoppaggio? mai successo a nessuno?
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 12:02   #13694 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ma tu hai mai capito come mai Sescot? E' così! ma non ha nessun senso no?
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
con 2 misura passi assieme mai provato.

ma ho constatato che dopo una settimana di volo (4 voli ogni sera + 8-9 al sabato e 8 -9 alla domenica) sono andato a riguardare lo 0° a centro stick e me li ritrovo un pò fuori capita pure a voi? secondo me son i linkage in plastica che si muovono un pò dalla sede dell'asta filettata che li tiene fissati.... però strana sta cosa...... siccome gli dò anche delle belle botte di passo, e c'è il protos che scende a volo d'angelo ho pensato che magari la causa siano queste sollecitazioni abbastanza invasive..... e se per caso una cede in volo durante un bello stoppaggio? mai successo a nessuno?
direi che la risposta è nel post di aleo.
Se prendi le pale con la lipo collegata, e le forzi (poco) in positivo, avrai qualche decimo di ° in positivo, poi lo fai in negativo, idem.
Le chiamerei tolleranze del sistema, meccaniche e dei servi.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 15:23   #13695 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
direi che la risposta è nel post di aleo.
Se prendi le pale con la lipo collegata, e le forzi (poco) in positivo, avrai qualche decimo di ° in positivo, poi lo fai in negativo, idem.
Le chiamerei tolleranze del sistema, meccaniche e dei servi.
e se per portarle entrambe le pale a 0° utilizzando 2 misura passo credo che agendo direttamente sui link in modo meccanico forse ci si riesce, ma bisognerebbe provare. così credo
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 21:42   #13696 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Proviamo quando ci vediamo? Tires insèma peró!!
Yessssssss
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 08:19   #13697 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
strana cosa

Ieri facendo degli ampi 8 in pianta veloci mi sono accorto che ,in un determinato punto della virata a dx,cambia per un attimo di tono il motore,accompagnato da una leggerissima scodata.Il fenomeno dura un secondo e sempre in una data posizione dell'elicottero.La senzazione che mi ha dato è che,in quell'attimo,una o più pulegge della cinghia si fermi o rallenti,disturbando un attimo i giri.
La cinghia è seminuova ,ha tutti i denti,il pignone idem,unidirezionale ok,giochi nell'albero di coda non ce ne sono,la coda è montata da disegno con i rasamenti richiesti.
pareri?
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 09:00   #13698 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Ieri facendo degli ampi 8 in pianta veloci mi sono accorto che ,in un determinato punto della virata a dx,cambia per un attimo di tono il motore,accompagnato da una leggerissima scodata.Il fenomeno dura un secondo e sempre in una data posizione dell'elicottero.La senzazione che mi ha dato è che,in quell'attimo,una o più pulegge della cinghia si fermi o rallenti,disturbando un attimo i giri.
La cinghia è seminuova ,ha tutti i denti,il pignone idem,unidirezionale ok,giochi nell'albero di coda non ce ne sono,la coda è montata da disegno con i rasamenti richiesti.
pareri?
Prova a controllare i cuscinetti di coda.. Quelli nel carter.. Piu o meno è la stessa cosa capitata a me, quando avevo il cuscinetto sbrindellato..


Io invece ieri ho assaggiato le doti del vbar con vento forte e raffiche... Impeccabile e molto divertente
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 11:28   #13699 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Ieri facendo degli ampi 8 in pianta veloci mi sono accorto che ,in un determinato punto della virata a dx,cambia per un attimo di tono il motore,accompagnato da una leggerissima scodata.Il fenomeno dura un secondo e sempre in una data posizione dell'elicottero.La senzazione che mi ha dato è che,in quell'attimo,una o più pulegge della cinghia si fermi o rallenti,disturbando un attimo i giri.
La cinghia è seminuova ,ha tutti i denti,il pignone idem,unidirezionale ok,giochi nell'albero di coda non ce ne sono,la coda è montata da disegno con i rasamenti richiesti.
pareri?
hai volato e c'era vento?
come dice buddy controlla i cuscinetti, tutti. Lubrifichi ogni tanto motore, pignone e cuscinetti vari?
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 12:55   #13700 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Mi è appena successa una cosa che a quanto pare sia già successo ad altri. Ho deciso di cambiare la cinghia perché usurata. Visto che ho smontato metà Protos ho deciso di cambiare le 3 pulegge in plastica che avevo per 3 in alluminio. Rimonto tutto, lo provo al banco e tutto sembra filare liscio.
Vado al campo e mi prometto di stare tranquillo almeno il primo volo onde evitare spiacevoli sorprese. Primo volo tutto ok. Semplice volato.
Parto col secondo volo, stessi giri (2650 circa), e vedendo che l'eli risponde bene mi lancio ed incomincio a fare qualche tic toc, lopps e varie. Arrivo al cono, ed appena faccio un giro sento uno "stack" e l'eli non va più. La cinghia è uscita di sede. Nessun danno grave a parte il tubo di coda piegato ed il fatto di non poter volare.
Dunque, ora con calma lo smonterò e ricontrollerò tutto, ma come è possibile che sia uscita la cinghia (tirata bene) sebbene sia stata perfettamente centrata?
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002