Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 13, 23:50   #13681 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
E perchè si fa solo dal davanti? e non dal lato? o dal dietro mi spiegate meglio per favore?
di solito è indifferente se lo fai di lato o davanti, ma in modelli come il Protos il cui carrello non fa stare il telaio parallelo al terreno (specie il 450), è meglio davanti.

Oppure lo metti in bolla

Ci sono poi elicotteri dove l'albero rotore è inclinato, quindi anche in questi la misura la fai "davanti"
Vecchio 08 maggio 13, 01:13   #13682 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2012
Citazione:
Vadafer ce l'ha sicuro no? Per gli mcpx...
Yessssss
Vecchio 08 maggio 13, 03:02   #13683 (permalink)  Top
STENO
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Dal di dietro è da impertinenti, ....

Rimane il davanti!
Che noia... sembra mia moglie...

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
di solito è indifferente se lo fai di lato o davanti, ma in modelli come il Protos il cui carrello non fa stare il telaio parallelo al terreno (specie il 450), è meglio davanti.

Oppure lo metti in bolla

Ci sono poi elicotteri dove l'albero rotore è inclinato, quindi anche in questi la misura la fai "davanti"
Scusate sono di coccio ma continuo a non capire....
Capisco il metodo di URGNO che usa un cacciavite e lo compara con l'albero. Quando il cacciavite è storto come l'albero siamo a posto.

MA io il tubo di coda lo metto sempre in bolla a prescindere quando devo misurare il passo.
Ma se l'albero è storto rispetto al telaio... che io guardi le pale di lato o di fronte... il rotore sarà sempre storto no? perché dal davanti dovrebbe essere dritto?
Vecchio 08 maggio 13, 03:06   #13684 (permalink)  Top
User

L'avatar di bandit

Data registr.: 18-12-2010
Forse perché dal davanti l'angolo di incidenza delle pale non si somma all'angolo di stortignoccolità dell'albero.
Poi dipende tutto da quale riferimento usi ... Io metto quei kazzilli da 3$ che si avvitano sulla testa e dentro i quali ci infili una flybar o una stecchetta di carbonio. Quindi per me l'elicottero può essere pure a testa in giù, di lato, di sotto, a 69 non cambia nulla ...
Vecchio 08 maggio 13, 08:45   #13685 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
MA io il tubo di coda lo metto sempre in bolla a prescindere quando devo misurare il passo.
Allora è diverso!

Se tu lo lasci sul carrello, guardandolo di fianco, il protos avrà 3° di inclinazione albero, che, ovviamente, si ripercuotono sulle pale. Cioè, sono a 0°, ma con questo ne misuri 3.

Se crashi col carrello gorilla, può essere che non si rompa ma ceda, e non sarà più in piano. Quindi, anche guardandolo davanti, dovrai spessorare il carrello (o cambiarlo!) per metterlo in piano.

Cosa da non fare: mettere un misurapasso sulla pala anteriore e uno sulla posteriore e cercare di portare a 0° entrambe, e poi fare la controprova girando le pale di 180°.

Potreste morire di vecchiaia senza trovare la soluzione...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 09:26   #13686 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleo1981

Data registr.: 22-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Allora è diverso!

Se tu lo lasci sul carrello, guardandolo di fianco, il protos avrà 3° di inclinazione albero, che, ovviamente, si ripercuotono sulle pale. Cioè, sono a 0°, ma con questo ne misuri 3.

Se crashi col carrello gorilla, può essere che non si rompa ma ceda, e non sarà più in piano. Quindi, anche guardandolo davanti, dovrai spessorare il carrello (o cambiarlo!) per metterlo in piano.

Cosa da non fare: mettere un misurapasso sulla pala anteriore e uno sulla posteriore e cercare di portare a 0° entrambe, e poi fare la controprova girando le pale di 180°.

Potreste morire di vecchiaia senza trovare la soluzione...
per il carrello il ragionamento è corretto. il mio quando avevo preso l'albero il protos si era seduto sul campo ma senza rompere il carrello, però effettivamente rispetto al telaio un pò deformato si è. ecco che guardandolo di muso con la lipo su appoggiando la bolla sopra le 2 estremità del telaio in carbonio che serrano la scatola portatubo ho la certezza di avere il tutto perfettamente in squadra, ecco che al centro avrò zero gradi. io l'operazione dei 0° gradi in centro la faccio su entrambe le pale, agisco meccanicamente sul link della pala fuori 0° ed ecco che mi ritrovo con entrambe le pale pure in tracking, e la conferma me le dà pure le tacche sulla testa
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 09:28   #13687 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleo1981

Data registr.: 22-12-2008
Citazione:
Che noia... sembra mia moglie...
e la mia

il ragionamento di urgno và bene a patto di avere una chiave esagonale precisa e il misura passo digitale ecco che allora il discorso funzia
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 09:42   #13688 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Data registr.: 19-01-2010
Immagini: 2
Vi riporto l'istruzioni del mio misura passo digitale, in effetti bisogna mettere le pale parallele al tubo di coda, quindi si misura d'avanti, e appoggiare il misura passo sulle due fiancate (come da disegno) perchè si pressuppone che i supporti portacuscinetti dell'albero rotore siano a 90° con le fiancate.

Ultima modifica di eux22 : 08 maggio 13 alle ore 09:49
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 09:47   #13689 (permalink)  Top
User

L'avatar di Buddyclub

Data registr.: 03-04-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Yessssss
Proviamo quando ci vediamo? Tires insèma peró!!
Vecchio 08 maggio 13, 09:55   #13690 (permalink)  Top
STENO
Guest

Però un discorso è se il carrello fa stare l'elicottero storto. allora ok metto in bolla il tubo di coda e sono a posto.

MA se l'albero non è ortoganale al telaio allora io posso mettere in bolla telaio e tubo di coda ma se l'albero è inclinato rispetto al telaio.... l'unico modo è quello di Urgno. O di Bandit (ma sulla testa Protos non lo puoi fare)... o sbaglio??!!

SESCOT

Hai ragione!! UNa volta ho provato a misurare i gradi di ciclico... pala davanti... e poi controlllavo la pala dietro...
Non ne sono mai uscito... non quadrava mai...

Ho anche chiesto il perchè... ma nessuno ha saputo rispondermi... è ad oggi uno dei più grandi misteri per me dell' elimodellismo...
Rispondi

Bookmarks