Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 13, 15:59   #13671 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
ciao a tutti. una curiosità. guardando il protos di lato si nota che l'abero non è verticale (90°) al telaio bensì inclinato. quindi per regolare i gradi del passo (-12 0 +12) mi sono accorto che solitamente mettevo l'ely visto di fianco e le pale a 90° ma così in teoria non và bene perchè al centro non riuscirò mai a mettere 0° rispetto a 90° del telaio. se invece metto l'ely visto di muso con le pale lungo l'asse della coda, mettendo la bolla sopra alla scatola porta tubo mi trovo che l'ely è perfettamente livellato, ecco che ora riesco a fare 0° gradi esatti a metà passo. allego foto. fate anche voi così?

aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 16:20   #13672 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
ciao a tutti. una curiosità. guardando il protos di lato si nota che l'abero non è verticale (90°) al telaio bensì inclinato. quindi per regolare i gradi del passo (-12 0 +12) mi sono accorto che solitamente mettevo l'ely visto di fianco e le pale a 90° ma così in teoria non và bene perchè al centro non riuscirò mai a mettere 0° rispetto a 90° del telaio. se invece metto l'ely visto di muso con le pale lungo l'asse della coda, mettendo la bolla sopra alla scatola porta tubo mi trovo che l'ely è perfettamente livellato, ecco che ora riesco a fare 0° gradi esatti a metà passo. allego foto. fate anche voi così?

Si fa solo così, dal davanti, su tutti i modelli.
Per verificare il ciclico, metti a 0° davanti, poi giri di lato e spessori il carrello per avere 0° e verifichi il ciclico.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 16:27   #13673 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
io faccio cosi':

per fare lo 0° infilo un cacciavite al posto della vite della pala dello stesso diametro della vite stessa e poi lo traguardo rispetto all'albero

poi su quello 0° taro lo zero della bolla digitale e cosi' mi taro i gradi che voglio
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 16:34   #13674 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
E perchè si fa solo dal davanti? e non dal lato? o dal dietro mi spiegate meglio per favore?
  Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 16:56   #13675 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
a me avevano insegnato ancora nel 450 con flybar di farlo di lato..... o magari era solo il modo di fare che aveva chi mi ha seguito. però nel trex 450 l'albero era a 90° col telaio. nel protos mi son accorto di questa cosa che l'albero non è perpendicolare al telaio e quindi ieri sera ho rifatto il passo collettivo usando il modo che ho fotografato e mi son accorto che i gradi erano meno dei 12 impostati o lo 0 al centro era sfasato . rifatto il collettivo così con -12 0 +12 direttamente dal beastx, provato in volo ed effettivamente era più nervoso, si vede che il passo è diverso!

comunque io parlo di passo collettivo non ciclico in foto.

per il ciclico..... boooo ho insegnato al beastx i 6° ma poi in realtà non sò nemmeno cosa ho, però vedo che nei loop e i sottosopra da fermo me li fà velocemente senza tentennare

urgno il sistema tuo è anche valido, però la chiave esagonale deve entrare precisa nella sede della vite per avere un settaggio abbastanza esatto. vorrei prendere anch'io il misurapasso digitale, molto comodo.
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 17:40   #13676 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
vorrei prendere anch'io il misurapasso digitale, molto comodo.
Comodissimo , sono l'unico ad averlo al campo dove volo ed è ambitissimo , me lo chiedono perché effettivamente è' più comodo e veloce.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 18:15   #13677 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
urgno il sistema tuo è anche valido, però la chiave esagonale deve entrare precisa nella sede della vite per avere un settaggio abbastanza esatto. vorrei prendere anch'io il misurapasso digitale, molto comodo.
infatti ho un cacciavite esagonale che passa giusto giusto

PS. sulla testa ribassata del protos ci sono anche le righette
http://www.baronerosso.it/forum/atta...h-_dsc6177.jpg
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 20:04   #13678 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
infatti ho un cacciavite esagonale che passa giusto giusto

PS. sulla testa ribassata del protos ci sono anche le righette
http://www.baronerosso.it/forum/atta...h-_dsc6177.jpg
anche quella mia c'e le ha. son comode per vedere se sono già in tracking
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 21:50   #13679 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego0.
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Mantova
Messaggi: 256
Io tolgo le pale e al loro posto solo da un lato ho fatto una piastra in plastica da fissare al posto della pala, sulla quale metto l'iPhone con l'app con la bolla che dice i gradi.
Funziona perfettamente confrontato anche con altri sistemi e i 6 gradi di apprendimento che richiede il beast corrispondono al valore che si visualizza.
Diego0. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 22:43   #13680 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
E perchè si fa solo dal davanti? e non dal lato? o dal dietro mi spiegate meglio per favore?
Dal di dietro è da impertinenti, e, più che altro, se hai il misurapasso a pendolo, batte nel tubo di coda.

DI fianco, appunto, non hai la certezza che l'albero sia perpendicolare.

Rimane il davanti!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002