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Vecchio 02 aprile 13, 15:29   #13341 (permalink)  Top
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L'esc non sa niente di numero di poli e di kv del motore, quindi non conosce a priori il numero massimo di giri che potrà far fare al motore (in realtà non conosce la frequenza massima con cui lo alimenterà), quindi per lui il valore 0-100% del comando non ha significato perchè non sa quanto potrà essere questo 100%.
Quindi i KK hanno la palla di vetro? Non mi convince più di tanto sta cosa. Il 100% non corrisponde sempre ad un duty cycle della PWM al 100%?
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Vecchio 02 aprile 13, 16:34   #13342 (permalink)  Top
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Quindi i KK hanno la palla di vetro? Non mi convince più di tanto sta cosa. Il 100% non corrisponde sempre ad un duty cycle della PWM al 100%?
Quella corrispondenza ce l'hai quando vai in coppia e non in governor.

Il riferimento che dai all'esc è sempre un riferimento percentuale rispetto alla velocità massima possibile con quella tensione di batteria e quel particolare motore.
Se l'esc non conosce il motore, come fa a sapere quale sarà la massima velocità raggiungibile? Risposta, la stima in fase di spool up. Semplicemente con yge puoi decidere se fargliela fare tutte le volte od una volta per tutte.

Ciao.

P.S.
Per quanto ne so i kk fanno esattamente la stessa cosa per i motori che non conoscono.
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Vecchio 02 aprile 13, 16:42   #13343 (permalink)  Top
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Secondo me non è affatto necessario sapere i giri max. Ma sulla base della percentuale di gas che hai impostato, setta il duty cycle allo spool up (40% di throttle == 40% di duty cycle) e legge i giri corrispondenti (infatti raccomandano di fare lo spool-up a pitch 0). Da quel momento in poi regola la PWM per mantenere quel regime. Considerando che un governor non ha alcun senso mandarlo al 100% dei giri motore, mi sembra ragionevole che sia un dato non significativo. Quindi la domanda che sorge spontanea è: a che gli serve agli YGE saperlo?
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Vecchio 02 aprile 13, 16:58   #13344 (permalink)  Top
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Perchè sei passato a 9kHz?
Che miglioramento hai ottenuto?

Ciao.
temperatura dell'esc comunque super tranquilla e una sensazione di rotazione piu' regolare

Ciao
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Vecchio 02 aprile 13, 17:30   #13345 (permalink)  Top
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a che gli serve agli YGE saperlo?
secondo me per darti la corrispondenza piu' esatta possibile tra % tx e giri
p.es: 70% della TX = 70% dei giri max e cosi' via
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Vecchio 02 aprile 13, 19:37   #13346 (permalink)  Top
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ma quindi a sto punto, quale è il gov migliore da usare?

meglio usare il gov store che tiene sempre costante i giri anche quando la batt è quasi scarica sacrificando un po i giri o meglio l'altro?
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Vecchio 02 aprile 13, 20:28   #13347 (permalink)  Top
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il gov store ti da uniformita' di giri anche al variare delle batterie
il gov normale no ... scegli tu
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Vecchio 02 aprile 13, 20:47   #13348 (permalink)  Top
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il gov store ti da uniformita' di giri anche al variare delle batterie
il gov normale no ... scegli tu
Non sono così convinto: se le lipo gna fanno le stressi inutilmente, se fai la calibrazione con una lipo un po spompa non sfrutti al massimo le tue lipo migliori. Mi piace molto di più il mode 4 di KK. Ad ogni modo ho quasi abbandonato i governor degli ESC. Il governor flybarless è n'altra cosa. E non sono il solo a pensarlo!
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Vecchio 02 aprile 13, 21:36   #13349 (permalink)  Top
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il gov store ti da uniformita' di giri anche al variare delle batterie
il gov normale no ... scegli tu
scusa quindi io che ho sempre usato il gov normale in realtà non stavo usando nessun gov?
parto con una curva piatta al 80%, lipo a 4.20v, numeri di giri supponiamo a 3000 dal tuo ragionamento quando le lipo arrivano a 4,0v i numeri di giri scendono a 2900, a 3.7v i numeri di giri a 2500 e via dicendo... fino arrivare alla soglia di 3.2v in cui interviene il regolatore per segnalare lipo scariche, quindi il motore cala di giri a calare della lipo...
e che gov sarebbe
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Vecchio 02 aprile 13, 21:43   #13350 (permalink)  Top
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scusa quindi io che ho sempre usato il gov normale in realtà non stavo usando nessun gov?
parto con una curva piatta al 80%, lipo a 4.20v, numeri di giri supponiamo a 3000 dal tuo ragionamento quando le lipo arrivano a 4,0v i numeri di giri scendono a 2900, a 3.7v i numeri di giri a 2500 e via dicendo... fino arrivare alla soglia di 3.2v in cui interviene il regolatore per segnalare lipo scariche, quindi il motore cala di giri a calare della lipo...
e che gov sarebbe
In entrambe le modalità dipende. Essendo i giri direttamente proporzionali, allo scendere della tensione i giri massimi diminuiscono sinchè il governor gna fa più. Quale sia la differenza tra le due modalità tuttora s'ignora!
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