Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 13, 19:35   #13291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
ciao a tutti e buona Pasqua
una curiosità. c'è un modo per capire se la testa è fuori centro quando è montata sull'albero? quando avvio il motore vedo l'eli vibrare qualche secondo per poi stabilizzarsi. poi in hovering (però c'era un ble vento) tende ad inclinarsi leggermente a dx e dovevo correggerlo sempre. siccome sul trex avevo avuto un problema simile poi sistemato sostituendo la testa non vorrei che avendo beccato la pianta anche questa sia leggermente andata fuori centro, nel trex si riusciva a vedere perchè nell'estremità era installato il disco tondo e dava modo di vedere se girava fuori centro
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 13, 20:29   #13292 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2012
Residenza: Fermo
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
ciao a tutti e buona Pasqua
una curiosità. c'è un modo per capire se la testa è fuori centro quando è montata sull'albero? quando avvio il motore vedo l'eli vibrare qualche secondo per poi stabilizzarsi. poi in hovering (però c'era un ble vento) tende ad inclinarsi leggermente a dx e dovevo correggerlo sempre. siccome sul trex avevo avuto un problema simile poi sistemato sostituendo la testa non vorrei che avendo beccato la pianta anche questa sia leggermente andata fuori centro, nel trex si riusciva a vedere perchè nell'estremità era installato il disco tondo e dava modo di vedere se girava fuori centro
Se l'albero fosse storto oltre alle vibrazioni impossibili da gestire lo vedresti anche dalle pale mentre girano, ma io credo che non è storto, forse l'berino delle manine ma pure quello lo vedi dalle pale mentre girano.Comunque se vuoi vedere se l'albero è storto devi togliere la testa.Buona Pasqua a tutti.
lunun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 13, 20:37   #13293 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da lunun Visualizza messaggio
Se l'albero fosse storto oltre alle vibrazioni impossibili da gestire lo vedresti anche dalle pale mentre girano, ma io credo che non è storto, forse l'berino delle manine ma pure quello lo vedi dalle pale mentre girano.Comunque se vuoi vedere se l'albero è storto devi togliere la testa.Buona Pasqua a tutti.
Ma lui vorrebbe capire se l'hub è storto (con albero dritto).
Lo spindle lo puoi sentire prendendo le manine saldamente con una mano, e con l'altra fai girare lo spindle con la chiave a brugola. Dovresti percepire se è storto sentendo l'estremo della manina girare eccentrico. Per l'hub, non è semplice. Servirebbe un tornio o un tapano a colonna, lo fai girare (a mano) mettendo un riferimento e vedendo se lo sfiora da entrambi i lati, per esempio. Non mi vengono in mente soluzioni migliori.
Però, se in passato ti sei basato sul disco freno del rex, vola tranquillo, mai visto nulla di più impreciso dei dischi freno dei modelli, a parte ad es. i compass che son tenuti in sede da 2 viti.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 13, 20:43   #13294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
nessun problema, basta che attacchi la lipo con l'hold tirato
(e impostato a 0%)
si quello è di prassi

grazie mille
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 13, 20:54   #13295 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2012
Residenza: Fermo
Messaggi: 149
Che possa andare fuori centro la testa senza distorcere l'albero mi sembra strano, per le vibrazioni quando avvii l'ely sonoi dovute al fatto che forse parti da zero e quindi con passo negativo, prova a inserire l'hold e lo stick del gas a centro, poi avvii il motore togliendo l'hold, vedrai che il modello non vibra.
lunun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 13, 21:14   #13296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da lunun Visualizza messaggio
Che possa andare fuori centro la testa senza distorcere l'albero mi sembra strano, per le vibrazioni quando avvii l'ely sonoi dovute al fatto che forse parti da zero e quindi con passo negativo, prova a inserire l'hold e lo stick del gas a centro, poi avvii il motore togliendo l'hold, vedrai che il modello non vibra.
esatto, poi potrebbe magari essere ( perdonate magari dico la cazzata ) o magari la cinghia un po lenta che appena comincia a girare il rotore da uno strattone, oppure le pale non troppo serrate che appena partono sbilanciano leggermente il modello intanto che entrano in tensione...
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 13, 21:33   #13297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
eccomi. Allora l'albero principale l'avevo sostituito perchè era un pò storto. lo spindle l'avevo tolto del tutto e fatto girare su un piano ed era perfetto.
A sto punto allora potrebbero essere le pale troppo serrate.
la cinghia è tensionata giusta quindi la escludo. Per la vibrazione in accensione allora provo a far partire il motore con stick a metà e poi tolgo l'hold.
per la testa, capire se gira in centro o no ho effettivamente visto che non è semplice, infatti quando la inserisco nell'albero principale un pò di lasco c'è, sparisce nel momento in cui serro la vite. intanto vado ad esclusione facendo le prove che mi avete consigliato
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 13, 11:23   #13298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elydoc
 
Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
hub testa

Io ho l'abitudine di segnare il centro con un pennarello, vista l'assenza del foro per il freno come riferimento. Un po' aiuta visivamente........
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 13, 11:25   #13299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 5.929
voglio volareeeeee!! miii ma che tempo di M!!
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 13, 14:50   #13300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
voglio volareeeeee!! miii ma che tempo di M!!
Anche da me piove, se compravi il warp o il mini, eri impegnato nel montaggio.
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002