Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 13, 00:46   #13251 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Esattamente quello. Di solito ci sono sdmpre buddy codes sull'oggetto anche. Lo paghi un 3 dollari meno...

Io sono Sempre d'accordo con Sescot, questo giro tuttavia dissento.
C'e' sa dire he la carica in parallelo e' sempre unnargomentondelicato eheh

domani ti scrivo con calma mettendoti un paio di links. Caricare in parallelo e' molto sicuro, molto comodo e non si rovinano le lipo A PATTO di capire cosa si sta facendo e a patto di seguire delle semplicissime regole basilari. Che nelnmomento in cui capisci come funzoona la carica in parallelo sono di fatto ovvie.
Ad ogni modo sono sicuro che arrivando tu dai micro la carica in parallelo l'hai gia usata ampiamente.
Io carico solo in parallelo ormai e lo trovo molto piu comodo e molto piu sicuro che caricare in serie o lipo singole ti diro..
E ne carico anche fino a 6 senza problemi di sorta. Il limite e' il tuo cb in caso.
Domani ti scrivo tutto con calma
Mi scuso per l'OT

Ammesso che tu abbia ragione, e non lo discuto, non capisco che senso ha caricare 6 lipo in parallelo, una con celle a 3,5 perchè non hai azzerato il timer... Una con celle a 4 perchè hai crashato, una con celle....

Personalmente ho un robbe duo e un hyperion duo, ci carico in parallelo 2+2 sul robbe e 2 sull'hyperion, le carico ad 1C, e sono lipo da 5000. Gli alimentatori sono 24V 47A.
Ce la fanno appena...
Ma sono coppie che si sono scaricate insieme.

E' vero che si sono mille teorie, più o meno sensate. La carica in parallelo, secondo me, la si può fare con testa, se necessario. Quei piastrini di Hk mi fanno abbastanza inorridire, ci sono passaggi di corrente elevatissimi.

Imho.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 01:15   #13252 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Hai centrato esattamente il punto sescot.
Ilnvero vincolo della carica in parallelo e' che le lipo devono avere un grado di scarica simile.
Per me non e' un problema... volo col timer per cui 9 su 10 lenlipo sono sempre scariche uguali. O addirittura le carico dopo un periodo di storage.

Il kAzzillo hk fino a 15 ampere regge tranquillo. Provato di persona. Per il protos sei piu che a posto.
per le lipo 5000 bisogna vedere. Ma diciamo anche che le carichi a mezzo c... in 2 ore ne hai 6 cariche usando un cb solo.. ammesso che ce la faccia ovviamente a sparare fuori 15 amps...

Domani scrivo come la vedo io e la mia esperienza... che di sicuro non e' oro colato eh?
  Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 07:56   #13253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
io carico solo in parallelo e mi trovo molto bene, mai avuto problemi, le lipo hanno sempre cirva lo stesso volt per cella 3,84 - 3.87 e con il programma balance non ce stanno problemi, alla fine mi risultano sempre uguali.
se invece crasho e ho le lipo cariche o mezze scariche le metto in storage sul carico e le riporto tutte uguali
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 08:06   #13254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
esc yge

Salve ragazzi ho montato l'yge 60 sul protos 500.
Il buon Sescot mi ha mandato una serie di settaggi da fare con la progr card.

Io non ho la card.Vorrei solo da radio fare la calibrazione del gas.
Come devo procedere?
mi basta solo la calibrazione
grazie
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 08:15   #13255 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Salve ragazzi ho montato l'yge 60 sul protos 500.
Il buon Sescot mi ha mandato una serie di settaggi da fare con la progr card.

Io non ho la card.Vorrei solo da radio fare la calibrazione del gas.
Come devo procedere?
mi basta solo la calibrazione
grazie
Prova a vedere qui
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 08:17   #13256 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Salve ragazzi ho montato l'yge 60 sul protos 500.
Il buon Sescot mi ha mandato una serie di settaggi da fare con la progr card.

Io non ho la card.Vorrei solo da radio fare la calibrazione del gas.
Come devo procedere?
mi basta solo la calibrazione
grazie
Procedi come segue: apri google.... search.... read.... procedi...

A parte gli scherzi non ci credo che non ci sono istruzioni o video su internet..

Io non ho YGE ma la calibrazione gas è uguale per tutti lgi esc: curva 0-100 sulla radio. Accendi la radio e metti gas a manetta.
Accendi l'ESC. Aspetti i BEEPS... manetta tutta giù.. spegni tutto.
  Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 09:14   #13257 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Parallel Charging

BUDDY e chi fosse interessato qui trovate la letteratura. Consiglio VIVAMENTE di leggere entrambi i links. I concetti sono molto semplici ma molto importanti.

Parallel LiPo Charging ? The Faster & Safer Way To Charge?
https://sites.google.com/site/tjingu...allel-charging

Il primo link è + "semplice" il secondo + "tecnico".

In estrema sintesi ad ogni modo la carica in paralllelo funziona così:

1) Potete caricare assieme le Lipo che volete ANCHE di capacità diversa, C diversi etc. L'importante (FONDAMENTALE) è che abbiano tutte lo stesso numero di celle.

Se attaccate una 3S e una 6S assieme fate il botto.

2) Sul CB impostate la carica di una lipo di pari numero di celle e come capacità la somma delle capacità.

Per farla semplice: caricate lipo 6S. una da 2200, una da 2600 e una da 3000. Impostate sul CB 6S e 7.8 Ah (per caricare a 1C).

3) Attaccate Lipo con un grado simile di scarica!!!

Non attaccate una lipo carica e una scarica... Detto questo se avete una lipo con le celle a 3.7V e l'altra a 3.75V non c'è problema...

Aggiungo perchè sono malato....ma secondo me è una buona pratica:
- Attaccate prima la lipo + scarica...poi la seconda più scarica e così via a salire.
- Attaccate PRIMA i cavi di potenza di tutte le lipo e successivamente i cavi di bilanciamento.

Buona carica! Basta con stacca/attacca delle lipo...
Anche s eil vostro CB non ce la fa a sparare fuori tutti quelli AMpere non è un problema. Attacccate tutto e caricate per quanto riesce il CB. Alla peggio aspettate solo + tempo. Anzi pur emeglio perchè caricate tutte le lipo a mezzo C o un quarto di C e loro rignraziano pure..


PS Il "Kazzillone" di HobbyKing per la carica in parallelo regge fino a 30 Amps... per cui no problem anche a caricare 6 lipo da 5000 Assieme. Ovviamente è il CBB chhe non riesce a spararvi fuori 30 Ampere... non è il "board" il collo di bottiglie...
  Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 09:40   #13258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Esattamente quello. Di solito ci sono sdmpre buddy codes sull'oggetto anche. Lo paghi un 3 dollari meno...

Io sono Sempre d'accordo con Sescot, questo giro tuttavia dissento.
C'e' sa dire he la carica in parallelo e' sempre unnargomentondelicato eheh

domani ti scrivo con calma mettendoti un paio di links. Caricare in parallelo e' molto sicuro, molto comodo e non si rovinano le lipo A PATTO di capire cosa si sta facendo e a patto di seguire delle semplicissime regole basilari. Che nelnmomento in cui capisci come funzoona la carica in parallelo sono di fatto ovvie.
Ad ogni modo sono sicuro che arrivando tu dai micro la carica in parallelo l'hai gia usata ampiamente.
Io carico solo in parallelo ormai e lo trovo molto piu comodo e molto piu sicuro che caricare in serie o lipo singole ti diro..
E ne carico anche fino a 6 senza problemi di sorta. Il limite e' il tuo cb in caso.
Domani ti scrivo tutto con calma
Ok attendo
Si al max 2 ne caricherei
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 09:53   #13259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
BUDDY e chi fosse interessato qui trovate la letteratura. Consiglio VIVAMENTE di leggere entrambi i links. I concetti sono molto semplici ma molto importanti.

Parallel LiPo Charging ? The Faster & Safer Way To Charge?
https://sites.google.com/site/tjingu...allel-charging

Il primo link è + "semplice" il secondo + "tecnico".

In estrema sintesi ad ogni modo la carica in paralllelo funziona così:

1) Potete caricare assieme le Lipo che volete ANCHE di capacità diversa, C diversi etc. L'importante (FONDAMENTALE) è che abbiano tutte lo stesso numero di celle.

Se attaccate una 3S e una 6S assieme fate il botto.

2) Sul CB impostate la carica di una lipo di pari numero di celle e come capacità la somma delle capacità.

Per farla semplice: caricate lipo 6S. una da 2200, una da 2600 e una da 3000. Impostate sul CB 6S e 7.8 Ah (per caricare a 1C).

3) Attaccate Lipo con un grado simile di scarica!!!

Non attaccate una lipo carica e una scarica... Detto questo se avete una lipo con le celle a 3.7V e l'altra a 3.75V non c'è problema...

Aggiungo perchè sono malato....ma secondo me è una buona pratica:
- Attaccate prima la lipo + scarica...poi la seconda più scarica e così via a salire.
- Attaccate PRIMA i cavi di potenza di tutte le lipo e successivamente i cavi di bilanciamento.

Buona carica! Basta con stacca/attacca delle lipo...
Anche s eil vostro CB non ce la fa a sparare fuori tutti quelli AMpere non è un problema. Attacccate tutto e caricate per quanto riesce il CB. Alla peggio aspettate solo + tempo. Anzi pur emeglio perchè caricate tutte le lipo a mezzo C o un quarto di C e loro rignraziano pure..


PS Il "Kazzillone" di HobbyKing per la carica in parallelo regge fino a 30 Amps... per cui no problem anche a caricare 6 lipo da 5000 Assieme. Ovviamente è il CBB chhe non riesce a spararvi fuori 30 Ampere... non è il "board" il collo di bottiglie...
OTTIMA spiegazione
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 11:22   #13260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Io sono sopravvissuto al botto mettendo una 3S con una 6S (era notte ed le batterie erano simili) ... ho visto cose che voi umani ...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002