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Vecchio 13 febbraio 13, 21:33   #12581 (permalink)  Top
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L'avatar di sqltommy
 
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il problema dei cuscinetti montati sul main shaft che siano di ceramica o in acciaio e che non lavorano per quello che è stato progettato un cuscinetto a sfera cioè un carico radiale.

le pale creano sull'asse un pressione oltre a quella rotativa una forza a tirare l'asse verso fuori ,
di conseguenza le sfere lavoreranno per una grossa percentuale solo su una faccia della sede delle sfere.

in un automobile sui semiassi si usano cuscinetti con sedi coniche e pure le sfere sono sostitute da cilindri .

per farla breve i ns. cuscinetti lavorano male
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sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 23:38   #12582 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sqltommy Visualizza messaggio
il problema dei cuscinetti montati sul main shaft che siano di ceramica o in acciaio e che non lavorano per quello che è stato progettato un cuscinetto a sfera cioè un carico radiale.

le pale creano sull'asse un pressione oltre a quella rotativa una forza a tirare l'asse verso fuori ,
di conseguenza le sfere lavoreranno per una grossa percentuale solo su una faccia della sede delle sfere.

in un automobile sui semiassi si usano cuscinetti con sedi coniche e pure le sfere sono sostitute da cilindri .

per farla breve i ns. cuscinetti lavorano male
Bravo! concordo!Sui semiassi si usano i doppi conici perchè debbono sopportare una forza a spingere e una opposta a tirare proprio come quelli sugli alberi delle pale principali e dei palini di coda dei nostri heli ma forse entriamo troppo nella tecnica, è verissimo che i nostri lavorano malissimo e vanno sostituiti spesso!
lunun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 08:20   #12583 (permalink)  Top
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L'avatar di anddrea73
 
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Mi servirebbe una informazione. Dovrei sostituire un po' di viti da un protos 500 stretch. Qualcuno sa dirmi se in giro esiste una sorta di set completo di viti? In giro sul web non trovo nulla.

Grazie


Inviato da me medesimo
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Vecchio 14 febbraio 13, 10:49   #12584 (permalink)  Top
STENO
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Originalmente inviato da anddrea73 Visualizza messaggio
Mi servirebbe una informazione. Dovrei sostituire un po' di viti da un protos 500 stretch. Qualcuno sa dirmi se in giro esiste una sorta di set completo di viti? In giro sul web non trovo nulla.

Grazie


Inviato da me medesimo
DI quali viti parli?
IO ho preso un "kit" qui:

eBay: boltbase

vai su ALLEN e selezione M2.5 (9 su 10 le viti Protos sono da 2.5).
Vende dei pacchetti già fatti oppure io gli avevo chiesto un pacchetto "ad hoc" e me lo ha fatto.
Vende anche i dadi autobloccanti...

SOlo una cosa: per non sapere ne leggere ne scrivere le viti sottoposte a maggiore sforzo io continuo a usare quelle origianli.
Nella fattispecie diciamo che NON sostituisco la vite della testa e quella che tiene la corona.
Tutte le altre le ho sostiuite senza problemi (compres equelle del motore).
Le 4 viti che invece tengono la scatola di supporto al tubo di coda nel telaio NON ESISTONO in commercio. Non hai scelta se non prendere il ricambio MSH.
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Vecchio 14 febbraio 13, 11:13   #12585 (permalink)  Top
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L'avatar di torazza
 
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Originalmente inviato da sqltommy Visualizza messaggio
il problema dei cuscinetti montati sul main shaft che siano di ceramica o in acciaio e che non lavorano per quello che è stato progettato un cuscinetto a sfera cioè un carico radiale.

le pale creano sull'asse un pressione oltre a quella rotativa una forza a tirare l'asse verso fuori ,
di conseguenza le sfere lavoreranno per una grossa percentuale solo su una faccia della sede delle sfere.

in un automobile sui semiassi si usano cuscinetti con sedi coniche e pure le sfere sono sostitute da cilindri .

per farla breve i ns. cuscinetti lavorano male
Non è esatto...
Certo, l'ideale sarebbe un reggispinta. Su queste dimensioni i rulli conici, ammesso che esistano, sarebbero fonte di maggior costo, peso, ingombro...
I cuscinetti a sfere comunque, basta guardare i cataloghi, ammettono anche una quota di carico assiale: certo inferiore al carico radiale, ma è comunque previsto.
Nel nostro caso, molto probabilmente, il carico assiale è superiore a quello radiale, cioè il contrario di quanto previsto per questo tipo di cuscinetti.
Ciò però non è un problema: basta dimensionare per il carico assiale secondo quello ammissibile dal cuscinetto. Sarà comunque la soluzione più leggera e mebo costosa rispetto a rulli/reggispinta, ecc...
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Ultima modifica di torazza : 14 febbraio 13 alle ore 11:16
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Vecchio 15 febbraio 13, 19:07   #12586 (permalink)  Top
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si vede poco perchè la mia fidanzata mi ha filmato di nascosto, ma sentite il piccolo Mirco ( 4 anni ) che mi gufa...
È tremendo..
Dal minuto in poi di piu..

http://youtu.be/nUYkeIBSpio


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Vecchio 15 febbraio 13, 19:22   #12587 (permalink)  Top
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hi hi ... che gufate
cacciagli in mano la radio adesso che e' il momento giusto ... ti diventa un campione a 6 anni
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Vecchio 15 febbraio 13, 19:28   #12588 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
hi hi ... che gufate
cacciagli in mano la radio adesso che e' il momento giusto ... ti diventa un campione a 6 anni
Eh ci ho pensato.. Ma è troppo scapestrato.. Poi io essendo un principiante non saprei come insegnargli.. Un 3 ch lo ha comunque ma lo usa poco

Sia mai che nel giro di 10 gg mi comincia a fare 3d.. E io dopo mesi faccio semplice volato..ahah
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Vecchio 15 febbraio 13, 19:33   #12589 (permalink)  Top
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L'avatar di urgno
 
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dillo a me che per fare quel poco che faccio ci ho messo 5 anni
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Vecchio 15 febbraio 13, 20:58   #12590 (permalink)  Top
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Eh ci ho pensato.. Ma è troppo scapestrato..h
È quello che ci vuole per farlo diventare un campione

Ce lo vedo anche come caller , ti si mette dietro e ti sussurra dietro l'orecchio " oggi me lo sento e' la volta buona che cadi e spacchi tutto!"
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