12 febbraio 13, 14:04 | #12571 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
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i cuscinetti ceramici hanno le sfere fatte di materiale ceramico appunto invece del convenzionale acciaio garantiscono meno attrito perche' le sfere sono molto piu' dure e lisce dovrebbero durare anche di piu' proprio per le qualita' dei materiali ceramici a meno che non li prendi a martellate NOTA trovata con google: 1) la durezza superficiale delle sfere garantisce una loro durata nel tempo elevata 2) la minor massa rispetto alle sfere in acciaio comporta un danneggiamento delle gole dei cuscinetti inferiori (la forza centrifuga risulta ridotta) 3) la somma di 1) e 2) consente di aumentare la durata di tali cuscinetti e di ridurre gli interventi di manutenzione con conseguente fermo macchina
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12 febbraio 13, 17:18 | #12572 (permalink) Top |
Guest
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Aggiungo a quanto detto da Urgno: che io sappia le sfere in ceramica sono in ogni caso + delicate di quelle metalliche. Per cui se i cusicnetti lavorano in ambienti con vibrazioni (ad esempio) il rischio è che si rompano le sfere. Ad esempio io in un motore i ceramici non li metterei mai... |
12 febbraio 13, 18:29 | #12573 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
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12 febbraio 13, 19:13 | #12574 (permalink) Top |
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Sia a me sia ad un altro utente i cuscinetti ceramici della BOCA messi sullo scorpion si sono letteralmente bruciati. A me hanno scaldato talmente tanto l'asse del motore ed il pignone che si è squagliata la main gear in delrin (altri 15 euri). Mai più. Preso cuscinetti giappo abec 3 o 5 ad un quinto del costo e vivo felice.
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12 febbraio 13, 19:51 | #12575 (permalink) Top |
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boh, io ho usato questi per la coda del protos 'dopato' da mo' e ancora vanno bene http://www.rcbearings.co.uk/index.ph...product_id=122
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12 febbraio 13, 21:33 | #12576 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2012 Residenza: Fermo
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Il mio consiglio sui cuscinetti è quello di acquistarli in acciaio di qualità per materiale e lavorazione, inoltre consiglio di pulirli e poi lubrificarli frequentemente, non ci sono alternative all'acciaio per alte velocità e sforzo di torsione poi ognuno fa le scelte che ritiene più opportune a suo rischio e pericolo.
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13 febbraio 13, 12:37 | #12577 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-11-2006
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visto e considerato che li ho ordinati, provo i ceramici...li terrò in constante monitoraggio,e dopo ogni giornata al campo li osserverò al microscopio dove posso acquistarli in acciaio di qualità? | |
13 febbraio 13, 18:04 | #12578 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2012 Residenza: Fermo
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13 febbraio 13, 18:21 | #12579 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
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Quelli giappo li compro alla RS components. Però non ci sono tutte le misure.
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13 febbraio 13, 20:08 | #12580 (permalink) Top | |
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Fatti: i ceramici ibridi (solo sfere) sopportano regimi più alti e richiedono meno lubrificazione. Addirittura i full ceramic nessuna lubrificazione, ma siamo a 70 a cuscinetto... Se fossero peggio di quelli in acciaio perchè costano di più e sono in commercio? Non mi risulta che siano previsti "sforzi di torsione" sui cuscinetti, cosa intendi? | |
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