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Vecchio 12 febbraio 13, 14:04   #12571 (permalink)  Top
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L'avatar di urgno
 
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i cuscinetti ceramici hanno le sfere fatte di materiale ceramico appunto
invece del convenzionale acciaio

garantiscono meno attrito perche' le sfere sono molto piu' dure e lisce
dovrebbero durare anche di piu' proprio per le qualita' dei materiali ceramici

a meno che non li prendi a martellate

NOTA trovata con google:
1) la durezza superficiale delle sfere garantisce una loro durata nel tempo elevata
2) la minor massa rispetto alle sfere in acciaio comporta un danneggiamento delle gole dei cuscinetti inferiori (la forza centrifuga risulta ridotta)
3) la somma di 1) e 2) consente di aumentare la durata di tali cuscinetti e di ridurre gli interventi di manutenzione con conseguente fermo macchina
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Vecchio 12 febbraio 13, 17:18   #12572 (permalink)  Top
STENO
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Aggiungo a quanto detto da Urgno: che io sappia le sfere in ceramica sono in ogni caso + delicate di quelle metalliche.

Per cui se i cusicnetti lavorano in ambienti con vibrazioni (ad esempio) il rischio è che si rompano le sfere.

Ad esempio io in un motore i ceramici non li metterei mai...
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Vecchio 12 febbraio 13, 18:29   #12573 (permalink)  Top
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Aggiungo a quanto detto da Urgno: che io sappia le sfere in ceramica sono in ogni caso + delicate di quelle metalliche.

Per cui se i cusicnetti lavorano in ambienti con vibrazioni (ad esempio) il rischio è che si rompano le sfere.

Ad esempio io in un motore i ceramici non li metterei mai...
pensa che invece i cuscinetti ceramici sono proprio fatti per ambienti ad alti regimi di rotazione quindi motori elettrici ... tra l'altro pare che ai ceramici non serva lubrificazione o quasi
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Vecchio 12 febbraio 13, 19:13   #12574 (permalink)  Top
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Sia a me sia ad un altro utente i cuscinetti ceramici della BOCA messi sullo scorpion si sono letteralmente bruciati. A me hanno scaldato talmente tanto l'asse del motore ed il pignone che si è squagliata la main gear in delrin (altri 15 euri). Mai più. Preso cuscinetti giappo abec 3 o 5 ad un quinto del costo e vivo felice.
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Vecchio 12 febbraio 13, 19:51   #12575 (permalink)  Top
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boh, io ho usato questi per la coda del protos 'dopato' da mo' e ancora vanno bene

http://www.rcbearings.co.uk/index.ph...product_id=122
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Vecchio 12 febbraio 13, 21:33   #12576 (permalink)  Top
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Il mio consiglio sui cuscinetti è quello di acquistarli in acciaio di qualità per materiale e lavorazione, inoltre consiglio di pulirli e poi lubrificarli frequentemente, non ci sono alternative all'acciaio per alte velocità e sforzo di torsione poi ognuno fa le scelte che ritiene più opportune a suo rischio e pericolo.
lunun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 12:37   #12577 (permalink)  Top
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Il mio consiglio sui cuscinetti è quello di acquistarli in acciaio di qualità per materiale e lavorazione, inoltre consiglio di pulirli e poi lubrificarli frequentemente, non ci sono alternative all'acciaio per alte velocità e sforzo di torsione poi ognuno fa le scelte che ritiene più opportune a suo rischio e pericolo.
allora quali sono i vantaggi di mettere in commercio anche quelli in ceramica? Boh...certo è che quelli in acciaio è la seconda volta che mi mollano...
visto e considerato che li ho ordinati, provo i ceramici...li terrò in constante monitoraggio,e dopo ogni giornata al campo li osserverò al microscopio

dove posso acquistarli in acciaio di qualità?
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 18:04   #12578 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da infinity Visualizza messaggio
allora quali sono i vantaggi di mettere in commercio anche quelli in ceramica? Boh...certo è che quelli in acciaio è la seconda volta che mi mollano...
visto e considerato che li ho ordinati, provo i ceramici...li terrò in constante monitoraggio,e dopo ogni giornata al campo li osserverò al microscopio

dove posso acquistarli in acciaio di qualità?
I cuscinetti come tutte le cose sono fatti per durare un tempo predeterminato che poi è variabile anche a causa di fattori esterni oltre che per difetti di lavorazione, quindi oltre che tenerli puliti e lubrificati costantemente puoi solo sostituirli quando diventano appena rumorosi per evitare disastri peggiori. Sostituiscili con prodotti originali e non andare a cercare i prodotti miracolosi. Ci sono in giro articoli tecnici sui cuscinetti a sfera, a rulli, in acciaio, ceramica nylon, plastica ecc. per i più svariati usi ma non ti serve sapere tanto per il tuo Hely, basta che fai una buona manutenzione programmata, che poi si cade lo stesso per un qualsiasi altro imprevisto, ciao e buoni voli quando il tempo sarà migliore.
lunun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 18:21   #12579 (permalink)  Top
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Quelli giappo li compro alla RS components. Però non ci sono tutte le misure.
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Vecchio 13 febbraio 13, 20:08   #12580 (permalink)  Top
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Il mio consiglio sui cuscinetti è quello di acquistarli in acciaio di qualità per materiale e lavorazione, inoltre consiglio di pulirli e poi lubrificarli frequentemente, non ci sono alternative all'acciaio per alte velocità e sforzo di torsione poi ognuno fa le scelte che ritiene più opportune a suo rischio e pericolo.
Mah... opinioni... opinabili...
Fatti: i ceramici ibridi (solo sfere) sopportano regimi più alti e richiedono meno lubrificazione. Addirittura i full ceramic nessuna lubrificazione, ma siamo a 70€ a cuscinetto...
Se fossero peggio di quelli in acciaio perchè costano di più e sono in commercio?
Non mi risulta che siano previsti "sforzi di torsione" sui cuscinetti, cosa intendi?
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