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Vecchio 30 gennaio 13, 19:12   #12461 (permalink)  Top
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usura della cinghia o del pignone e ultimo dei miei pensieri quando giri a 3200 e piu giri rotore con 13 di passo con 2.1 kw di motore (che mi preoccupa di piu e che prima o poi esploda il modello) per me ce la fa!:wink
comunque il mio protos non e strecth ma standar e comparandolo a prima della modifica o con altri protos standar al campo la differenza e notevole
verificato modelli alla mano
certo sulla durata ed affidabilita tempo al tempo
i calcoli teorici li lascio fare agli altri
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Vecchio 30 gennaio 13, 19:50   #12462 (permalink)  Top
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e allora basta ricorrere al nitroglicerin-metanolo
(mitico joebar )
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Vecchio 30 gennaio 13, 20:09   #12463 (permalink)  Top
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per adesso non e ancora esplosopero magari tra sabato e domenica ci riusciro vi faro sapere....
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Ultima modifica di maxpiazzoni : 30 gennaio 13 alle ore 20:15
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Vecchio 30 gennaio 13, 20:14   #12464 (permalink)  Top
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per adesso non e ancora espolopero magari tra sabato e domenica ci riusciro vi faro sapere....
we aspetta prima di farlo esplodere che vorrei anche vederlo mi piacciono questi esperimenti

poi oh..se esplode o si sistema o se ne compra un'altro se proprio non si trovano piu i pezzi
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Vecchio 30 gennaio 13, 20:17   #12465 (permalink)  Top
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Vecchio 30 gennaio 13, 23:54   #12466 (permalink)  Top
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e il resto?
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mancia...
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Vecchio 31 gennaio 13, 13:42   #12470 (permalink)  Top
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usura della cinghia o del pignone e ultimo dei miei pensieri quando giri a 3200 e piu giri rotore con 13 di passo con 2.1 kw di motore (che mi preoccupa di piu e che prima o poi esploda il modello) per me ce la fa!:wink
comunque il mio protos non e strecth ma standar e comparandolo a prima della modifica o con altri protos standar al campo la differenza e notevole
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i calcoli teorici li lascio fare agli altri
Liberissimo...
L'hai comparato con uno stretch? L'ideale sarebbe con lo stretch dopato di urgno...

A me invece piace ottenere il massimo, e se per far ciò devo far due conti accetto la cosa...
Il protos standard ha un'area del disco rotorico da 0,73 m2.
Lo stretch da 0,86 m2, ossia il 18% in più.
Mi sembra ragionevole supporre che, a parità di altri fattori (primo fra tutti gli angoli delle pale) la spinta dipenda da giri e area del rotore.
Quindi un protos stretch offrirà la stessa spinta di un normale girando il 18% più piano (in realtà, dato che la meccanica del rotore, e quindi la parte centrale non attiva, è la stessa e l'area in più è guadagnata tutta esternamente, nella zona più efficente e veloce il guadagno sarebbe pure maggiore...).
Il tuo @3200rpm spinge quindi come uno stretch @2700... (regime al quale giro io con lo stretch in idle2, urgno forse è a 2800).
O meglio, spingerebbe... infatti, quei 500 giri in più ti costano molti watt di resistenza aerodinamica, da sottrarre ai 2100watt che hai messo in campo...
Il doping di urgno da 1770W sulla carta ha 330W di meno, ma a mio parere la gran parte vanno in fumo in resistenza aerodinamica...
Infine, 1 dente di pignone è circa il 7% nel rapporto, infatti il mio stretch con 13T spinge più del mio normal col 14T a pari motore e curva...
Poi se ti piace "sentire" i 3200 giri liberissimo di farlo. In molti usano ancora il nitro perchè gli piace il rumore. Ma la potenza e la spinta sono un'altra cosa...
E starei pure attento a scherzare sulle "esplosioni" perchè una pala addosso non fa piacere...
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