Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 13, 23:16   #12301 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da sGianni68 Visualizza messaggio
Ok Capitano seguiro' il tuo consiglio faro' anche questa prova magari risolvo in maniera piu' originale grazie tante provo a spostare il motore in avanti un altro po'
quindi anche la cinghia si sposta di un dente per lato sulla corona in avanti?

e il tubo avanza parimenti?
Vecchio 14 gennaio 13, 23:24   #12302 (permalink)  Top
User

L'avatar di sGianni68

Data registr.: 14-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio

piu o meno rurug si allentano tutte le viti scatola di coda e supporto motore e poi si regola la tensione della cinghia , piu che altro il piu centrale possibile con una tensione di 2-3 millimetri , almeno nel manuale ci sta scritto cosi
sGianni68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 23:32   #12303 (permalink)  Top
User

L'avatar di sGianni68

Ok ragazzi adesso gira la cinghia piu centrale nei guida cinghia Grazie Capitano e grazie a tutti voi peccato che qua in Germania il freddo ci sta ammazzando , ma appena posso vado a dargli na bella strapazzata al Protossone

approposito raga , ma quando esce il fratellone maggiore ? avete notizie da MSH ?
speriamo si sbrighino altrimenti me compro il T-rex (cess) 700DFC
Vecchio 14 gennaio 13, 23:38   #12304 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
piu o meno rurug si allentano tutte le viti scatola di coda e supporto motore e poi si regola la tensione della cinghia , piu che altro il piu centrale possibile con una tensione di 2-3 millimetri , almeno nel manuale ci sta scritto cosi
La Cinghia deve essere tesa

a mio avviso i riferimenti... 2... 3 mm non son riscontrabili facilmente... Tutto diventa relativo

Se mettete in movimento il rotore principale a mano capite se la cinghia è troppo tesa!
Ma in linea di massima meglio troppo tesa che il contrario!
Quindi tendete sta cinghia... poi cercate di ottenere il compromesso migliore anche in funzione delle prestazione che tirate fuori dal modello.
Se caricate il rotore a mano non deve scaricarsi immediatamente ma anche se gira troppo liscio è indice che c'è qual cosa che non va...
la cinghia nella sua tensione va rivisitata più volte in funzione degli utilizzi...
Una cinghia nuova va messa in un modo una che ha 20 e più di voli già cambia... si assesta e merita una rivisitata di tanto in tanto!
Parola d'ordine "Compromesso Giusto!"

Poi non ho capito perché arretrate il motore il più possibile non c'è nessun vantaggio...
Cercate di posizionarlo al centro della Corsa offerta!

Ciao

Ultima modifica di Capitan Harlock : 14 gennaio 13 alle ore 23:43
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 23:39   #12305 (permalink)  Top
User

L'avatar di elydoc

Data registr.: 09-08-2010
Citazione:

ma anche solo di UN dente su UN lato, fai scavallare un dente per volta, quanto necessario a posizionare il motore nella sede voluta, poi tendi sia la porzione anteriore che quella posteriore

...comunque il Capitano ha indubbiamente una grande esperienza su sta macchina, ha subito colto così, a pelle, che qualcosa nel settore anteriore non andava, e credo abbia colto nel segno..!

Ultima modifica di elydoc : 14 gennaio 13 alle ore 23:44
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 23:46   #12306 (permalink)  Top
User

L'avatar di sGianni68

Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
La Cinghia deve essere tesa

a mio avviso i riferimenti... 2... 3 mm non son riscontrabili facilmente... Tutto diventa relativo

Se mettete in movimento il rotore principale a mano capite se la cinghia è troppo tesa!
Ma in linea di massima meglio troppo tesa che il contrario!
Quindi tendete sta cinghia... poi cercate di ottenere il compromesso migliore anche in funzione delle prestazione che tirate fuori dal modello.
Se caricate il rotore a mano non deve scaricarsi immediatamente ma anche se gira troppo liscio è indice che c'è qual cosa che non va...
Parola d'ordine "Compromesso Giusto!"

Poi non ho capito perché arretrate il motore il più possibile non c'è nessun vantaggio...
Cercate di posizionarlo al centro della Corsa offerta!

Ciao
infatti capitano ti quoto ,perche' piu si tende la cinghia piu il rotore centrale girandolo a mano tende a fermarsi subito di quando e' piu lasca.

per il fatto della posizione centrale delle guide del supporto motore secondo me e' ininfluente la cosa piu che altro son gusti di assemblaggio comunque lo spostato per la quiete di tutti
Vecchio 14 gennaio 13, 23:56   #12307 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
per il fatto della posizione centrale delle guide del supporto motore secondo me e' ininfluente la cosa piu che altro son gusti di assemblaggio comunque lo spostato per la quiete di tutti
ma non della grammatica (acci d'erba ai vs cosi autoscriventi ... )
Vecchio 14 gennaio 13, 23:59   #12308 (permalink)  Top
User

Citazione:

Non è una questione puramente estetica...

Se vedi il Pignone dall'alto la cinghia deve disegnare una S

Più il pignone è piccolo più la s si apre
Più arretri più la s si apre
se la s si apre rischi che esce la cinghia...

Un'altra cosa che influisce è l'allineamento dell'albero motore... e di conseguenza l'allineamento del Pignone... cercate di posizionarlo il più verticale possibile...
Perché in fase di trazione la cinghia potrebbe arrampicarsi sul pignone!

Poi il guida cinghia anteriore e fissato al telaio con due viti... io ho leggermente asolato il telaio nel foro inferiore se vedi nella mia foto c'è una rondella... per permettere un leggera torsione del supporto Guida Cinghia... di modo che la cinghia possa scorrere esattamente al centro della superficie offerta dal guida cinghia!

spero di essermi spiegato !?

Ciao

Ultima modifica di Capitan Harlock : 15 gennaio 13 alle ore 00:07
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 00:16   #12309 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio

Non è una questione puramente estetica...

Se vedi il Pignone dall'alto la cinghia deve disegnare una S

Più il pignone è piccolo più la s si apre
Più arretri più la s si apre
se la s si apre rischi che esce la cinghia...

Un'altra cosa che influisce è l'allineamento dell'albero motore... e di conseguenza l'allineamento del Pignone... cercate di posizionarlo il più verticale possibile...
Perché in fase di trazione la cinghia potrebbe arrampicarsi sul pignone!

Poi il guida cinghia anteriore e fissato al telaio con due viti... io ho leggermente asolato il telaio nel foro inferiore se vedi nella mia foto c'è una rondella... per permettere un leggera torsione del supporto Guida Cinghia... di modo che la cinghia possa scorrere esattamente al centro della superficie offerta dal guida cinghia!

spero di essermi spiegato !?

Ciao
molto chiaro, specialmente la faccenda della "S" (più che logica, e che è coerente con quanto hai detto poco fa, cioè che non si posiziona il motore/piastra a senso o a preferenze o a moda ...: in pratica l'unico punto fisso e "certo" è la corona. Dico mal? )
Vecchio 15 gennaio 13, 00:23   #12310 (permalink)  Top
User

Citazione:
molto chiaro, specialmente la faccenda della "S" (più che logica, e che è coerente con quanto hai detto poco fa, cioè che non si posiziona il motore/piastra a senso o a preferenze o a moda ...: in pratica l'unico punto fisso e "certo" è la corona. Dico mal? )
Non la moda la lasciamo stare a chi gli piace mostrare o sfoggiare

quindi dici bene cerchiamo il più possibile di inseguire la funzionalità... Ottimizzando

Ciao

Bookmarks