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Vecchio 14 gennaio 13, 01:27   #12241 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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Grazie

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ancora un paio di foto...ciao



Considerando in termini di compromesso si potrebbe pure pensare di Ribassare il dado...
Per mantenere più Plastica

Con un pò di pazienza si fa

Ottimo a mio avviso ottimo
sperò di averne bisogno più tardi possibile ma questa soluzione l'adotto

Ciao
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Vecchio 14 gennaio 13, 09:35   #12242 (permalink)  Top
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Considerando in termini di compromesso si potrebbe pure pensare di Ribassare il dado...
Per mantenere più Plastica

Con un pò di pazienza si fa

Ottimo a mio avviso ottimo
sperò di averne bisogno più tardi possibile ma questa soluzione l'adotto

Ciao
Mi permetto di suggerire attenzione.
Il punto chè e stato sfinato credo che sia quello più sollecitato dell'elicottero, visto che quando si da ciclico subisce delle oscillazioni di forza (da positivo a negativo) con frequenza intorno ai 50 Hz.

In realtà non so quantificare le forze in gioco e non so come reagisca la plastica, però togliere tra il 30 ed il 50% del materiale in quel punto, a me darebbe un po di timore.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 10:41   #12243 (permalink)  Top
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L'avatar di elydoc
 
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Mi permetto di suggerire attenzione.
Il punto chè e stato sfinato credo che sia quello più sollecitato dell'elicottero, visto che quando si da ciclico subisce delle oscillazioni di forza (da positivo a negativo) con frequenza intorno ai 50 Hz.

In realtà non so quantificare le forze in gioco e non so come reagisca la plastica, però togliere tra il 30 ed il 50% del materiale in quel punto, a me darebbe un po di timore.

Ciao.
Capisco, il timore era anche mio, infatti ho aspettato a postare un paio di mesetti in modo da provare sul campo anche con sollecitazioni notevoli: ero però confortato dal fatto che le plastiche sono di ottima qualità, rigide ma "elastiche" al tempo stesso e avevo provato la resistenza alla frattura torsionale su una pinza da gettare precedentemente modificata. Credo si possa essere ragionevolmente tranquilli
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Ultima modifica di elydoc : 14 gennaio 13 alle ore 10:49
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 10:50   #12244 (permalink)  Top
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Mi permetto di suggerire attenzione.
Il punto chè e stato sfinato credo che sia quello più sollecitato dell'elicottero, visto che quando si da ciclico subisce delle oscillazioni di forza (da positivo a negativo) con frequenza intorno ai 50 Hz.

In realtà non so quantificare le forze in gioco e non so come reagisca la plastica, però togliere tra il 30 ed il 50% del materiale in quel punto, a me darebbe un po di timore.

Ciao.
Concordo, ho pensato lo stesso.
Io sono più portato a sostituire i pezzi più sollecitati quando la loro funzione non è ottimale. Ad ogni modo complimenti per l'inventiva
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Vecchio 14 gennaio 13, 12:57   #12245 (permalink)  Top
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volendo, si potrebbe "annegare" il dado in un po' di epoxy che magari restituisce alla manina, un po' della rigidita' originale
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Vecchio 14 gennaio 13, 13:06   #12246 (permalink)  Top
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volendo, si potrebbe "annegare" il dado in un po' di epoxy che magari restituisce alla manina, un po' della rigidita' originale
Scusate l'intrusione, stavo valutando l'acquisto del modello in oggetto e dopo aver letto qualche post mi è sorto qualche dubbio.
Le manine mi lasciano perplesso, ma non si possono sostituire con qualcosa di concettualmente diverso?
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Vecchio 14 gennaio 13, 13:15   #12247 (permalink)  Top
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esiste la testa fbl della rjx che non e' male


ma perche' cambiare una testa che va benissimo gia' di suo ?
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Vecchio 14 gennaio 13, 13:21   #12248 (permalink)  Top
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Mi permetto di suggerire attenzione.
Il punto chè e stato sfinato credo che sia quello più sollecitato dell'elicottero, visto che quando si da ciclico subisce delle oscillazioni di forza (da positivo a negativo) con frequenza intorno ai 50 Hz.

In realtà non so quantificare le forze in gioco e non so come reagisca la plastica, però togliere tra il 30 ed il 50% del materiale in quel punto, a me darebbe un po di timore.

Ciao.
Difficile quantificare, ma si potrebbe, in via cutelativa, considerare la forza massima di un servo in stallo. Oppure misurare gli assorbimenti dei servi ciclico e risalire di lì alla forza.
A livello pratico comunque, di solito le parti in plastica, a causa del ridotto modulo elastico, sono dimensionate "a rigidezza", nel senso che dimensionarle "a resistenza" porterebbe a deformazioni in esercizio troppo accentuate.
Tra l'altro, se dopo 2 mesi d'uso non si è rotto nulla, la pratica ci dice che non dovrebbe rompersi.
Ma un incremento di flessibilità, anche piccolo, in quella zona, complice il braccio di leva dell'uniball "lungo" porta a una diminuzione dell'angolo di ciclico reale che vede la pala... Io per i pochi euro del ricambio, anche solo per l'idea, non adotterei questa soluzione.
Esistono comunque le pinze in alluminio, ma preferisco la "debolezza" della plastica nel punto di ancoraggio, che magari mi salva un servo...
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Vecchio 14 gennaio 13, 13:25   #12249 (permalink)  Top
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esiste la testa fbl della rjx che non e' male


ma perche' cambiare una testa che va benissimo gia' di suo ?
perchè i link delle manine mi sembrano una ciofeca...più che alteo è un impressione....ci mancherebbe.

come vola come modello? è un 500 come grandezza vero? va a 6s? e rispetto al più classico trex 500 come si comporta? la precisione della coda con la cinghia com'è? stretchandolo cosa bisogna sostiture oltre il tubo e la cinghia?
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Vecchio 14 gennaio 13, 13:26   #12250 (permalink)  Top
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Ma questa di modifica cell'ho solo Io

Il Guida Cinghia sulla Coda che guida la Cinghia esattamente al centro
Io Volo con pale da 430mm e la Cinghia più sottile che andava di lato proprio non arrivavo a vederla
Per non parlare di Nuovo dei problemi che prima di questa soluzione avevo

Ciao
Ciao fabrizio, che problemi avevi?
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