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Vecchio 29 novembre 12, 15:00   #11851 (permalink)  Top
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perfetto mi hai davvero illuminato,ho un amico che è un artigiano e lavora la fibra di carbonio,mi sta propio realizzando delle carene in carbonio per la mia moto rsv4, quindi ne approfitto e mi faccio dare delle piastrine di carbonio da mettere a monte del telaio come deicevi tu,vite-rondella-piastra-telaio-supporto motore.grazie davvero . il bello del modellismo è anche questo trovare le soluzione fai da te
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Vecchio 29 novembre 12, 15:28   #11852 (permalink)  Top
STENO
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Tubo di coda

Ragazzi scusate lo so che è un argomento già trattato mille volte ma abbiate pazienza.
Il dubbio mi è venuto l'altra sera quando ho cambiato il tubo di coda post crash (anche se a dire il vero non ce ne era bisogno).

Ad ogni modo mi è chiaro che il tubo deve condurre. e infatti il tubo che avevo su aveva le estremità sverniciate. Invece il tubo nuovo che ho montato è tutto verniciato.

Ora quindi se ho capito bene di tubi di coda ce ne sono 3 tipi?

1) Lo standard tutto verniciato
2) Un upgrade in metallo con le estremità sverniciate
3) Tubo in carbonio 3K.

giusto?

Quindi se si monta il tubo 1 bisgona fare il lavoro di sverniciatura e filo di rame...
Se si monta il tubo 2 nono bisogna fare niente

A questo punto mi chiedo a cosa serva il tubo in carbonio dato che non è conduttivo essendo verniciato e dovresti sverniciarlo indebolendo il carbonio....

L'ho sparata grossa o è così?
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Vecchio 29 novembre 12, 15:30   #11853 (permalink)  Top
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credo che per quello in carboni basti solo rimuovere la patina lucida,in modo da scoprire il carbonio che come dicevi è conduttivo.basta provare poi il tutto col tester
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Vecchio 29 novembre 12, 15:44   #11854 (permalink)  Top
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ecco le foto della puleggia rovinata, e delle asole dove si inseriscono le 4 viti che fermano il supporto motore..ragazzi mi sa che è giunto il momento di prendere un telaio nuovo ...voi che ne dite?
ps. le foto sono scattate da un solo lato esattamente la parte sx ,ma anche la parte ds è messa allo stesso modo
Dico la mia.
Penso che questo delle foto sia il problema.
A prescindere da rondelle/piastre in carbonio, ecc... le asole sono quelle che garantiscono lo scorrimento del supporto motore mantenendo l'albero motore parallelo all'albero principale. Quindi, ben vengano rondelle e piastrine, ma il telaio lo devi purtroppo cambiare.
Secondo me quel danno può essere dovuto al tentativo di tendere la cinghia col supporto superiore stretto, cosa che danneggia anche il cuscinetto del supporto stesso.
Verifica di avere il supporto con singolo cuscinetto, altrimenti cambialo.
La corretta procedura di tensionamento è quella prescritta da Sescot.
Il tensionamento anteriore e posteriore è indipendente.
1) 3° supporto lento
2) tendi lato coda
3) tendi lato motore (meno di quanto vuoi che sia teso in realtà, perchè l'albero motore si deforma e quando posizionerai il 3° supporto la tensione aumenterà parecchio!)
4) scavalli la cinchia dalla corona
5) stringi 3° supporto (così l'albero motore non è costretto a girare in flessione...)
6) tiri su la cinghia
7) controlli che la tensione non sia aumentata troppo
8) ricontrolli tensione dietro (che comunque non sarà apprezzabilmente variata).
Riguardo a quanto tensionare:
Potenza= coppia x velocità. Tanta velocità significa poca coppia e viceversa.
Dato che motore, pale, palini girano veloce la coppia sarà giocoforza "ridotta", sicuramente meno di quella che si può esercitare a mano.
Quindi tendi moderatamente e verifica a mano:
- fermando il motore e facendo girare il main
- fermando il main e facendo girare la coda
Se vedi che la cinghia si solleva un po' dai denti in uscita, ma non salta, stai sicuro che non salterà neppure in volo
Cinghia troppo tesa significa:
- minor tempo di volo
- motore, ESC, batteria più stressati e caldi
- cuscinetti sovraccaricati
- cinghia e pulegge condotte e folli che si usurano più velocemente
Cinghia tesa "poco" (io dico il giusto) ha come unico danno il maggior consumo dei denti del pignone (io comunque l'ho usato 130 voli e ne faceva ancora...).
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Vecchio 29 novembre 12, 15:44   #11855 (permalink)  Top
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credo che per quello in carboni basti solo rimuovere la patina lucida,in modo da scoprire il carbonio che come dicevi è conduttivo.basta provare poi il tutto col tester
Ok e quello ci può stare... anche se a parte l'occhio più appagato vedo solo rotture di scatole a montar eil tubo in carbonio...

Gli altri 2 tubi invece mi confermate che è così?

Ce ne è uno tutto verniciato che non ocnduce (presumo che anche svernicianndo le estremità non conduca)... e uno in metallo con le estremità sverniciate che conduce?
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Vecchio 29 novembre 12, 15:50   #11856 (permalink)  Top
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Ok e quello ci può stare... anche se a parte l'occhio più appagato vedo solo rotture di scatole a montar eil tubo in carbonio...

Gli altri 2 tubi invece mi confermate che è così?

Ce ne è uno tutto verniciato che non ocnduce (presumo che anche svernicianndo le estremità non conduca)... e uno in metallo con le estremità sverniciate che conduce?
A me risultano solo:
1) tubo alluminio (verniciato ma con estremità nude, quello di scatola)
2) tubo carbonio (se "righi" solo la vernice ottieni la conduzione senza danneggiarlo strutturalmente: io non lo monto perchè ho lo stretch..).
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Vecchio 29 novembre 12, 16:01   #11857 (permalink)  Top
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A me risultano solo:
1) tubo alluminio (verniciato ma con estremità nude, quello di scatola)
2) tubo carbonio (se "righi" solo la vernice ottieni la conduzione senza danneggiarlo strutturalmente: io non lo monto perchè ho lo stretch..).
vuoi dire che erano le 3 di notte e mi sono bevuto il cervello?
Stasera controllo bene ma sono abbastanza sicuro....
Anche perchè notavo che il tubo nuovo imbustato che ho montato aveva 1 foro sulla coda per incasstrare la scatola di coda e 2 fori davanti per la scatola anteriore.

Mentre quello che montavo io nella parte anteriore che si infila nel telaio non aveva 2 fori ma due asole....ad ogni modo stasera controllo meglio può essere che fossi ubriaco dalla stanchezza...
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Vecchio 29 novembre 12, 16:02   #11858 (permalink)  Top
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Il tubo interamente verniciato è quello vecchio prima serie, si svernicia facilmente in testa con cartavetro. Quello in carbonio, è, scusatemi, statico. Nel senso che è bello per un modello da vetrina. Rigarlo affinchè conduca, toccando il supporto, la vedo dura, senza danneggiarlo. Sempre che abbiate problemi di elettrostatica, altrimenti, anche in pvc... ;-)
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Vecchio 29 novembre 12, 16:03   #11859 (permalink)  Top
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Il tubo interamente verniciato è quello vecchio prima serie, si svernicia facilmente in testa con cartavetro. Quello in carbonio, è, scusatemi, statico. Nel senso che è bello per un modello da vetrina. Rigarlo affinchè conduca, toccando il supporto, la vedo dura, senza danneggiarlo. Sempre che abbiate problemi di elettrostatica, altrimenti, anche in pvc... ;-)
Ok svelato l'arcano allora.... devo avere un primo ricambio "datato". Poco male. Ma che dite lo smonto e svernicio o non sto a smontare tutto?
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Vecchio 29 novembre 12, 16:07   #11860 (permalink)  Top
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Ok svelato l'arcano allora.... devo avere un primo ricambio "datato". Poco male. Ma che dite lo smonto e svernicio o non sto a smontare tutto?
Se hai problemi di scariche ti conviene smontare e sverniciare, altrimenti perchè farlo?
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