Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 12, 19:21   #11831 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
Aggiornamento di situazione,ho smontato l Eli,è credetemi sembra tutto in ordine,l unica cosa che ho riscontrato,smontando il motore col suo relativo supporto,che risulta essere perfettamente in piano,ecco dicevo smontando il supporto motore,ho notato che le guide in carbonio dove poi vanno inserite le 4 viti per bloccare il supporto,ecco in quel punto il carbonio si è lievemente deformato creando una piccola asola,ecco questa è l unica cosa anomala che ho trovato,non so se questo possa far lavorare il motore leggermente storto tanto da poi rovinare le guide cinghia e farmi uscirà la cinghia stessa.magari se volete osservarle più tardi faccio 2 foto e la posto. Voi che ne pensate?
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 20:11   #11832 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
ecco le foto della puleggia rovinata, e delle asole dove si inseriscono le 4 viti che fermano il supporto motore..ragazzi mi sa che è giunto il momento di prendere un telaio nuovo ...voi che ne dite?
ps. le foto sono scattate da un solo lato esattamente la parte sx ,ma anche la parte ds è messa allo stesso modo
Icone allegate
MSH Protos 500 Thread Ufficiale-p1100104.jpg   MSH Protos 500 Thread Ufficiale-p1100105.jpg   MSH Protos 500 Thread Ufficiale-p1100110.jpg   MSH Protos 500 Thread Ufficiale-p1100111.jpg  
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 20:50   #11833 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulio88
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.650
La cinghia la tendi in due tempi vero? Da metá corona a verso la coda e da metá coronain avanti spostando il supporto motore.. La guida cinghia senbra bruciata come se si fosse bloccata sui cuscinetti..
__________________
Goblin 630 vbar "silverline" Gaui x5 fess "silverline"
Baio jet 6s. JR xg8, futaba t8fg super
Giulio88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 20:52   #11834 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulio88
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.650
Mi sembra anche strano la posizione del motore sul telaio.. É troppo interno. La vite dove il telaio ti si é deformato dovrebbe stare piu verso il muso. É stretc gusto?
__________________
Goblin 630 vbar "silverline" Gaui x5 fess "silverline"
Baio jet 6s. JR xg8, futaba t8fg super
Giulio88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 21:05   #11835 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
Allora la cinghia è da sostituire ,in quanto danneggiata,sicuramente si è surriscaldata da come ha ridotto la guida cinghia della foto 1, l eli è stretch ,la cinghia in genere la tendo prima dal motore e poi dalla coda,altre volte invece uso un altra tecnica, blocco prima il motore in una posizione,poi tendo la cinghia bloccandola sulla ruota dentata e poi tiro la coda tesandola definitivamente.in genere il motore lo blocco dove vedi deformato,la posizione attuale del motore è solo indicativa perche l eli è ancora smontato in quanto necessita di cinghia nuova che ho a casa,posso provare a spostare il motore piu verso il musetto.
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 21:43   #11836 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Ilbrucovolante Visualizza messaggio
Allora la cinghia è da sostituire ,in quanto danneggiata,sicuramente si è surriscaldata da come ha ridotto la guida cinghia della foto 1, l eli è stretch ,la cinghia in genere la tendo prima dal motore e poi dalla coda,altre volte invece uso un altra tecnica, blocco prima il motore in una posizione,poi tendo la cinghia bloccandola sulla ruota dentata e poi tiro la coda tesandola definitivamente.in genere il motore lo blocco dove vedi deformato,la posizione attuale del motore è solo indicativa perche l eli è ancora smontato in quanto necessita di cinghia nuova che ho a casa,posso provare a spostare il motore piu verso il musetto.
Se non ricordo male, c'è una tecnica ben spedifica per tensionare la cinghia lato motore, e fissare il cuscinetto superiore. Sicuramente non si deve fissare il motore a muzzo, e poi far salire la cinghia. Mi sembra che vada tensionato normalmente col supporto superiore libero, poi si cala la cinghia, e si fissa il supporto superiore, si rimette la cinghia.
Nelle prime versioni di questo supporto il cuscinetto si disfava immediatamente se non era tutto montato al centesimo. Ora mi pare ci sia un cuscinetto spesso invece di 2 sottili, perdona un pò di più, ma va comunque fatto bene.
Dubito comunque che sia la ragione della caduta della cinghia, per la quale non ho risposte.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 22:01   #11837 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
se per qualche motivo il pignone gira inclinato e girando inclinato fa girare inclinata anche la cinchia che invece di toccare dove deve tocca il bordo alto della puleggia che piano piano viene mangiato fino al punto di uscire quando è quasi distrutta completamente?
Se così fosse non è che magari il motivo è la cinghia tirata a bestia?
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 22:21   #11838 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Se non ricordo male, c'è una tecnica ben spedifica per tensionare la cinghia lato motore, e fissare il cuscinetto superiore. Sicuramente non si deve fissare il motore a muzzo, e poi far salire la cinghia. Mi sembra che vada tensionato normalmente col supporto superiore libero, poi si cala la cinghia, e si fissa il supporto superiore, si rimette la cinghia.
Nelle prime versioni di questo supporto il cuscinetto si disfava immediatamente se non era tutto montato al centesimo. Ora mi pare ci sia un cuscinetto spesso invece di 2 sottili, perdona un pò di più, ma va comunque fatto bene.
Dubito comunque che sia la ragione della caduta della cinghia, per la quale non ho risposte.
se non ricordo male per tensionare la cinghia con la versione stratch,si procede in questo modo,si lascia il la Y con le 4 viti lente,si tensiona la cinghia lato motore spostando tutto il gruppo motore supporto e y fino a trovare la tensione corretta,poi si fa giarere la carcassa del motore in modo da centrare correttamente la Y sull albero del motore/pignone si da qualche giro e poi si stringono le viti della Y.io nel mio protos non ho riscontrato nessun problema,ma credetemi è da aprile che cado per questo motivo,per fortuna quasi sempre senza danni.domani quando montero l eli provero a spostare piu avanti possibile il gruppo supporto motore,in modo da superare la zona deformata del carbonio.e per seconda cosa provero a non tirare troppo forte la cinghia sopratutto dalla parte motore,ammetto che la cinghia era molto tesata,ma dovrei vedere un altro protos montato a regola d arte per capire se era troppa la tesatura ,provero a tesarla di meno... se poi invece c e un metodo piu corretto per tesare la cinghai dalla parte motore e dalla parte coda,vi prego di descriverlo ,in modo che domani lo possa seguire passo passo,ed evitare cosi di cadere perche la cinghia esce dalle sue guide.
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 23:14   #11839 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Ilbrucovolante Visualizza messaggio
poi si fa giarere la carcassa del motore in modo da centrare correttamente la Y sull albero del motore/pignone si da qualche giro e poi si stringono le viti della Y.
Mmmmm.... spero ti risponda qualcuno che ha lo stretch o il supporto superiore, a me sembra si debba far scendere la cinghia dalla corona, così da fissare il supporto in asse e non teso dalla cinghia, ma francamente con lo stretch avrò fatto 4 voli, e l'ho fatto una sola volta!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 00:58   #11840 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da Ilbrucovolante Visualizza messaggio
ecco le foto della puleggia rovinata, e delle asole dove si inseriscono le 4 viti che fermano il supporto motore..ragazzi mi sa che è giunto il momento di prendere un telaio nuovo ...voi che ne dite?
ps. le foto sono scattate da un solo lato esattamente la parte sx ,ma anche la parte ds è messa allo stesso modo
Fagli una piastra in carbonio, forata a misura e non asolata.. In modo che scorre insieme al motore.. Io ho fatto così sul mini, ma all'interno (ho dovuto raddrizzare il supporto motore essendo a C)..

Così avresti: supporto motore -> telaio con asole -> piastra forata (precisa) -> rondella
Vedrai che non si rovina più..

Ecco 3 foto fatte al volo, al buio, ma si capisce..



__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 10:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 14:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002