Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 12, 17:44   #11821 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
ragazzi vorrei qualche chiarimento riguardo ad un problema ricorrente che mi capita ogni 15 voli circa,si tratta della fuoriuscita della cinghia dalla parte dell ingranaggio che da il moto all albero principale.ogni volta che questo episodio si è verificato ho sempre riscontrato qualche problema.la prima volta in assoluto parliamo di aprile,riscontrai la sede di una delle 2 guida cinghia posteriore rovinata,quindi la guida cinghia lavorava storta e portava la cinghia ad uscire.poi la seconda volta ,era forse luglio,trovai un po di gioco assiale nell albero principale.fino ad arrivare ad oggi ,di nuovo crasch senza danni recupero l eli che adesso è stratch e trovo la cinghia fuori dalla parte dell ingranaggio principale e noto subito ma devo fare esami piu approfonditi,trovo come dicevo la guida cinghia anteriore rovinata quasi un po fusa nella parte inferiore della puleggia stessa"no della sede ma ancora la devo verificare smontandola"io parlo propio della puleggia rovinata nel bordo inferiore,credo che la causa sia stata questa.pero la domanda è cosa sbaglio nel montare l eli nel provocare cosi spesso il problema dela fuoriuscita della cinghia?? forse la tendo troppo? premetto che la cinghia passava perfettamente al centro dell ingranaggio principale,e anche al centro di tutte le guide cinghie,gioco assiale assente.non so voi che ne pensate??
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 19:54   #11822 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Ilbrucovolante Visualizza messaggio
ragazzi vorrei qualche chiarimento riguardo ad un problema ricorrente che mi capita ogni 15 voli circa,si tratta della fuoriuscita della cinghia dalla parte dell ingranaggio che da il moto all albero principale.ogni volta che questo episodio si è verificato ho sempre riscontrato qualche problema.la prima volta in assoluto parliamo di aprile,riscontrai la sede di una delle 2 guida cinghia posteriore rovinata,quindi la guida cinghia lavorava storta e portava la cinghia ad uscire.poi la seconda volta ,era forse luglio,trovai un po di gioco assiale nell albero principale.fino ad arrivare ad oggi ,di nuovo crasch senza danni recupero l eli che adesso è stratch e trovo la cinghia fuori dalla parte dell ingranaggio principale e noto subito ma devo fare esami piu approfonditi,trovo come dicevo la guida cinghia anteriore rovinata quasi un po fusa nella parte inferiore della puleggia stessa"no della sede ma ancora la devo verificare smontandola"io parlo propio della puleggia rovinata nel bordo inferiore,credo che la causa sia stata questa.pero la domanda è cosa sbaglio nel montare l eli nel provocare cosi spesso il problema dela fuoriuscita della cinghia?? forse la tendo troppo? premetto che la cinghia passava perfettamente al centro dell ingranaggio principale,e anche al centro di tutte le guide cinghie,gioco assiale assente.non so voi che ne pensate??
1°: che questi sono certi "misteri" del Protos che ti fanno veramente incazzare

2°: che se è tutto in asse (orizzontale) ma se un punto si usura vuol dire che in movimento l'assialità probabilmente non è la stessa
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 19:56   #11823 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Sicuramente è da verificare che tutto sia in linea, ovvero che il carter del motore sta in linea con il main gear e la scatola di coda. Si vede subito se la cinghia tende a non stare centrata sul main gear.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 20:50   #11824 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
ma intanto era in asse,ho fatto anche delle prove senza pale a far ruotare il motore,e la cinghia era sembra bella centrata ,anche oggi dopo la prima lipo era li bella al centro dei dentini dell ingranaggio principale,ma poi alla seconda lipo è uscita la cinghia ....domani riverifico il tutto. quello che avevo in precedenza fatto era di cercare di mettere tutto perfettamente in asse ,quindi la cinghia passava perfettamente al centro della guida cinghia anteriore,poi era perfettamente centrata sull ingraniggio principale e tale rimaniva anche dopo un volo,ed infine era o sembrava centrata anche nelle guide cinghie posteriori...non lo so ragazzi sta cosa della cinghia che esce mi sta capitando troppe troppe volte,cosi facendo perdo fiducia nel mezzo.
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 20:54   #11825 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Qualcosa che non va ci sarà di sicuro. Ma esce perchè si allenta o perchè saltano le pulegge?
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 20:54   #11826 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Ilbrucovolante Visualizza messaggio
ma intanto era in asse,ho fatto anche delle prove senza pale a far ruotare il motore,e la cinghia era sembra bella centrata ,anche oggi dopo la prima lipo era li bella al centro dei dentini dell ingranaggio principale,ma poi alla seconda lipo è uscita la cinghia ....domani riverifico il tutto. quello che avevo in precedenza fatto era di cercare di mettere tutto perfettamente in asse ,quindi la cinghia passava perfettamente al centro della guida cinghia anteriore,poi era perfettamente centrata sull ingraniggio principale e tale rimaniva anche dopo un volo,ed infine era o sembrava centrata anche nelle guide cinghie posteriori...non lo so ragazzi sta cosa della cinghia che esce mi sta capitando troppe troppe volte,cosi facendo perdo fiducia nel mezzo.
e ccome ti capisco

1°: "misteri" del Protos che fanno veramente incazzare
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 21:07   #11827 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Se le pulegge si rovinano come dici, son quelle di plastica: intanto metti quelle in alluminio.
Il supporto terzo cuscinetto ce l'hai? suppongo ovviamente di si, ma una flessione dell'albero sotto carico potrebbe causare un movimento della cinghia.
Avendo le pulegge in plastica, se le tendi troppo, l'attrito potrebbe scaldare le pulegge e causare il cedimento delle spallette...
Controlla anche che il supporto motore sia ben dritto (lo smonti e lo metri su un piano).
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 21:11   #11828 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
la prima volta che questa cosa è accaduta c era la sede della puleggia posteriore subito prima del tubo di coda un po rovinata e questo comportava la non corretta posizione della puleggia di conseguenza usciva la cinghia.adesso ho trovato la puleggia anteriore rovinata nel bordino inferiore ,ho pensato che questo ha potuto far uscire la cinghia,non ho smontato l eli lo faccio domani,pero i miei occhi non hanno trovato cose strane,postatemi quanche foto di come passa la cinghia a voi cosi la guardo.boo davvero non so come procedere...anche sergio mi parlava di questi misteri del protos potremmo scrivere un libro,mi dice sempre,macchina fantastica finche non comincia a fare cose strane,come la coda che si indurisce senza apperenti motivi ,scariche elettriche che fanno mpazzire i giroscopi e servi e nel mio caso cinghie che escono in continuazione a distanza di qualche decina di voli ..anche se tutto sembra montato bene.forse la cinghia è troippo tesa e crea forte pressione alle guide tale da rovinarle....boo
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 21:19   #11829 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
le puleggie ho quelle metalliche ,ma l ultima vlta che sono caduto per la fuoriuscita della cinghia,ne ho persa una esattamente quella anteriore,avendo dozine di pulegge in plastica ,e non credendo di far cosa gradita almio portafogli comprare l intero kit ,per una sola puleggia l ho messa in plastica,nel frattempo l ho montato stratch riponedo anche la mia fiducia nella y che doveva tenere la cinghia piu salda.l alber principale non ha giochi è ovviamente ho il terzo cuscinetto,torazza tu pensi che sia qualche cuscinetto dell albero principale ad avere gioco e provocare un movimento assiale che fa uscire la cinghia??? a completezza d informazione la cinghia era ben tesa ,pero talmente tesa che se fatto girare a mano il rotore si fermava quasi subito,pero effettuando la verifica della cinghia come da manuale avevo i 2 millimetri di gioco.non so forse la tendo troppo.lo so che vi chiedo troppo ma postare un video di un vostro protos montato a dovere dove date una spinta al rotore e vedere mediamente quanti giri compie,il mio ripeto si fermava quasi subito e in cuor mio sapevo che non era propio la cosa migliore ,pero sapevo anche che la cinghia era nuova appena montata e doveva anche rodarsi un po e si sarebbe allentata.spero di esser stato preciso.domani sicuramente come gia detto smonto l eli e vediamo se trovo anomalie
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 22:25   #11830 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Prima forse ho scritto cose banali...
Sinceramente non so che dire... I cuscinetti albero non possono avere gioco tale da causare il problema.
Il mio stretch se lo fai girare a mano fa almeno un giro prima di fermarsi, forse un po' di più.
Io lubrifico la cinghia dorso e fianchi con polvere di grafite per evitare cigolii.
I fianchi più "lisci" magari evitano di "arrampicarsi" sul bordino per attrito e scavalcare.
Per la tensione: prova a tenere ferma la cassa motore e girare la corona e a tenere ferma la corona e girare il rotore di coda: vedrai che anche con la cinghia più "lenta" non salta...
Tenere meno tesa la cinghia ti fa scaldare e consumare meno, ma consumi i denti del pignone: io l'ho cambiato dopo 130 voli comunque è non mi è mai uscita la cinghia.
Mi spiace, ma altro non saprei dirti...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002