19 novembre 12, 13:16 | #11731 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
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| Citazione:
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19 novembre 12, 15:34 | #11733 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Cuscinetti motore Scorpion 3226
Se può essere utile allego link cuscinetti di ricambio. Originali: Scorpion HK-32 Motor Bearing Kit - Scorpion Power System E ceramici "super": Boca Bearing Company :: Ceramic Bearing Specialists Sono indeciso anche se i boca son cari... soprattutto quelli "Orange", che, essendo sigillati, non dovrebbero aver bisogno della continua lubrificazione (Scorpion prescriverebbe ogni 5 voli...) |
20 novembre 12, 00:26 | #11734 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
|
Lascia perdere i cuscinetti ceramici boca "orange". La guarnizione s'è fusa sia a me sia ad un altro del forum che li ha montati sullo scorpion. Nel mio caso ho raggiunto temperature così alte da fondere la ruota in delrin, bruciare pignone ed albero del motore. Per fortuna campana con magneti ed avvolgimenti (by Gmauro) si sono salvati. Ora ho preso dei cuscinetti giapponesi ABEC3/5 in acciaio sul sito della RS e sono molto più tranquillo spendendo 1/5 dei boca. Se volete prendere boca mi sento di consigliarvi quelli in acciaio inox da 17$. Tra l'altro non mi fido dell'olio scorpion. Mi pare che agisca come solvente sul grasso dei cuscinetti. Non lo uso più. O faccio una manutenzione come si deve o li cambio dopo un centinaio di voli.
__________________ La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3 ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR. Ultima modifica di bandit : 20 novembre 12 alle ore 00:31 |
20 novembre 12, 10:57 | #11735 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Citazione:
In effetti gli schermi in gomma li pensavo inadatti ad un motore, ma dato che quelli son venduti specificamente per il nostro motore supponevo fossero stati testati... Però i ceramici con schermo in metallo dovrebbero comunque essere meglio di quelli tutto acciaio: dovrebbero soffrire meno la scarsa lubrificazione e consentire quindi di diradare la lubrificazione ogni 5 voli prescritta da Scorpion... Su un 3226 che ho comprato nuovo li ho sempre lubrificati con olio per cuscinetti "da modellismo" (marca LRP) ogni 4-8 voli e ora, dopo 130 voli è ancora perfetto. Comunque un amico mi invia il kit ricambio originale Scorpion: per questa volta quindi sono a posto, poi si vedrà. | |
20 novembre 12, 12:28 | #11738 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Lubrificazione cuscinetti motore 3226 Beh, ciascuno è libero di gestire la manutenzione come meglio crede. Io sia il 3226 del Protos (130 voli) che il 2221-8 del 450 (200 voli) li ho lubrificati ogni 4-8 voli ed entrambi hanno i cuscinetti ancora come nuovi... Dopotutto, avendo l'oliatore con la cannuccia sottile ci vuole un minuto... |
20 novembre 12, 15:20 | #11739 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| no, e i più non lo fanno, però la Scorpion raccomanda ufficialmente io non ho ancora capito dove sta la "verità" ... la mia limitatissima esperienza è di un cuscinetto del rex500 grippato poco tempo dopo che misi un po' d'olio ... ho anche interpellato un caro amico meccanico di moto ad alto livello (che peraltro è riuscito a smontarmi il motore laddove altri han detto che era inchiodato...): ha detto che di norma (salvo eccezioni) quei cuscinetti sono "sigillati" e olio o grasso possono apportare sporco inutilmente ho chiesto in giro anche a chi lavora nel settore modellistico da anni, proprio citando la raccomandazione della Scorpion: le risposte sono state alquanto eterogenee, ovvero dal non fare nulla, al non saperti rispondere con esattezza, al dirti che non hanno riscontrato problemi anche senza lubrificare e personalmente sono al punto "daccapo"
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
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