Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 12, 18:49   #11211 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ragazzi una domanda sul mio protos con beastX.
Premesso che l'eli vola divinamente, non ha mezza vibrazione e il limite sono io perche' sono una pippa.

Ho appena provato x la prima volta a fare quanto segue:
Traversone e salita come per fare una stall turn.
All'apice anziche girare do un po' pi picchia e di passo positivo per tornare in retro da dove sono arrivato. L'idea e' quella di poi fare un looping in retro una volta tornato a volo livellato in retro.
Come arrivo livellato e insisto per fare il looping lui mi si gira di 180 gradi.

Probabilmente e' domanda stupida lo so ma... Come sistemo? O al mio protos non piace la retro e decide lui? :-)
L'ho riscontrato esattamente un anno fa, se cerchi indietro in questa discussione dovrebbe ancora esserci un filmato che lo documenta.
Provato su due protos diversi e con due centraline diverse (microbeast e vbar).
Ricevetti in risposta un filmato di un protos che fa 3d (che non c'entra una mazza col problema in oggetto) e un commento del tipo "a me pare che vada bene".

Edit: ecco qua, da questo post in poi:8745,pagina 875.
E qua c'è il video:
Protos+Minivbar retromarcia - YouTube

Ultima modifica di AlexTG : 20 agosto 12 alle ore 18:56
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 19:06   #11212 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Data registr.: 27-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Dal filmato non si capisce bene, ma il tuo sembra un caso leggermente diverso. Sembra stai facendo una retro veloce e la coda ti abbandona favorendo il naturale effetto banderuola. Probabilmente un carico aerodinamico eccessivo per l'anticoppia in grado di erogare il rotore di coda (infatti ruota in senso opposto al rotore).
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 19:08   #11213 (permalink)  Top
STENO
Guest

Alex: ma quindi mai risolto?

Boo: i pollici possono essere la causa in effetti... ;-) ma escludendo quelli qualche idea?
Vecchio 20 agosto 12, 19:11   #11214 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Citazione:

Boo: i pollici possono essere la causa in effetti... ;-) ma escludendo quelli qualche idea?
Non necessariamente i pollici. Può anche essere un limite del mezzo. Bisognerebbe darlo in mano ad un big e fargli fare la stessa cosa! Proverei ad aumentare il guadagno. Ma se l'anticoppia non basta... difficilmente alla fisica si comanda.

A te in che verso ruota? Sempre antiorario?
Vecchio 20 agosto 12, 19:20   #11215 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Dal filmato non si capisce bene, ma il tuo sembra un caso leggermente diverso. Sembra stai facendo una retro veloce e la coda ti abbandona favorendo il naturale effetto banderuola. Probabilmente un carico aerodinamico eccessivo per l'anticoppia in grado di erogare il rotore di coda (infatti ruota in senso opposto al rotore).
A me pare che sia la stessa cosa, a lui si gira quando è in retro e da cabra/picchia mentre nell'esempio io dico alettoni, ma in seguito ho riscontrato che con cabra/picchia fa lo stesso.

Citazione:

Ho risolto usando il logo 400.
Pollici esclusi perchè l'ho provato su tutti i modelli che ho (goblin a parte perchè va davvero troppo veloce e fargli prendere troppa velocità in retro mi spaventa...) e l'unico sul quale mi succede è quello.

Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Non necessariamente i pollici. Può anche essere un limite del mezzo. Bisognerebbe darlo in mano ad un big e fargli fare la stessa cosa! Proverei ad aumentare il guadagno. Ma se l'anticoppia non basta... difficilmente alla fisica si comanda.

A te in che verso ruota? Sempre antiorario?
Il problema è che il big non fa una manovra del genere, tant'è vero che la cosa non viene riscontrata. Bisogna davvero fargli prendere tanta velocità in retro per avere il problema, se fai 3d in senso stretto non ricadi in questa condizione e quindi l'eli va bene.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 19:31   #11216 (permalink)  Top
STENO
Guest

Ora ricordo di questo fatto delle retro! Lo avevo letto tempo addietro in effetti ma non pensavo mi riguardasse + di tanto x come volo io.
Ok retro lente allora :-)

BOO ho notato anche che la mia coda e' 'molle' ma prima non me lo faceva il 'rimbalzino' quando stoppi la piroetta. Ho alzato il guadagno di 3 punti ma ancora nulla...

Stasera controllo la coda e lo zero meccanico va, magari l'ultima volta che ho smontato non l'ho fatto per bene (anche se mi sembra di si...)

Vi faccio sapere :-)
Grazie!
Vecchio 20 agosto 12, 19:31   #11217 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Il problema è che il big non fa una manovra del genere, tant'è vero che la cosa non viene riscontrata. Bisogna davvero fargli prendere tanta velocità in retro per avere il problema, se fai 3d in senso stretto non ricadi in questa condizione e quindi l'eli va bene.
Non necessariamente: un tail slide è una figura di raccordo usata anche nel 3D per fare cambi d'altitudine d'effetto.
Vecchio 20 agosto 12, 19:34   #11218 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Citazione:
BOO ho notato anche che la mia coda e' 'molle' ma prima non me lo faceva il 'rimbalzino' quando stoppi la piroetta. Ho alzato il guadagno di 3 punti ma ancora nulla...
Non conosco il beastx ma secondo me alzare il guadagno incide negativamente sul "rimbalzino" (se per rimbalzino intendi che va oltre e torna indietro). Sulla vbar agirei sullo stop gain.
Vecchio 22 agosto 12, 00:48   #11219 (permalink)  Top
STENO
Guest

Ho rifatto lo zero meccanico che era fuori di parecchio. Mancanza mia ora che mi sovviene, all'ultima manutenzione ho cambiato la cinghia e l'ho ritensionata ma erano le 2 di notte e mi sono dimenticato di rifare lo zero.
Ho provato un po' di impostazioni di gai e del beastx ma il rimbalzino quando stoppo l'ho un pelo migliorato ma non risolto. Ad ogni modo non da per nulla fastidio nel volo e per quello che so fare io.
La piroetta di 180 gradi non l'ho provata...ormai era crepuscolo e sono troppo pippa di pollici, non me la sono sentita con la scarsa visibilita' crepuscolare di provare.

Una domanda: la guida del tirante del servo di coda la si puo' togliere vero?
Ne ho una ricavata dal pieno ma mi ha sempre dato l'idea che sfreghi troppo con il tirante preferirei toglierla. Ho visto protos volare senza... Mi confermate che non e' un problema? ...prima di segare... Eheh meglio essere sicuro... :-)
Vecchio 22 agosto 12, 01:06   #11220 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Ho rifatto lo zero meccanico che era fuori di parecchio. Mancanza mia ora che mi sovviene, all'ultima manutenzione ho cambiato la cinghia e l'ho ritensionata ma erano le 2 di notte e mi sono dimenticato di rifare lo zero.
Ho provato un po' di impostazioni di gai e del beastx ma il rimbalzino quando stoppo l'ho un pelo migliorato ma non risolto. Ad ogni modo non da per nulla fastidio nel volo e per quello che so fare io.
La piroetta di 180 gradi non l'ho provata...ormai era crepuscolo e sono troppo pippa di pollici, non me la sono sentita con la scarsa visibilita' crepuscolare di provare.

Una domanda: la guida del tirante del servo di coda la si puo' togliere vero?
Ne ho una ricavata dal pieno ma mi ha sempre dato l'idea che sfreghi troppo con il tirante preferirei toglierla. Ho visto protos volare senza... Mi confermate che non e' un problema? ...prima di segare... Eheh meglio essere sicuro... :-)
taglia! Quel pezzo sotto è una condanna, se si rompe, devi comprare il set con pinne.
L'ho sost. con una striscetta di alluminio spesso 8/10, piegato e forato. Quindi senza guida.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks