Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 12, 16:00   #11081 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Ma infatti la prima cosa che mi ha chiesto alex e' se uso il governor e io non lo uso.

Per l'esc io non monto YGE ho un hobbywing 80A devo dire che va benissimo e anche volando con 40 gradi non e' nemmeno tiepido pur avendo una curva gas 'bassa'...

Provero' a misurare i giri in hovering sono curioso di capire di quanto calano comunque.
Ad ogni modo anche io credo che sia impossibile che giri veramente a 3k se sto su 4 minuti e mezzo avendo ancora un 20 percento di carica residua nel peggiore dei casi...
  Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 16:59   #11082 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Per l'esc io non monto YGE ho un hobbywing 80A devo dire che va benissimo e anche volando con 40 gradi non e' nemmeno tiepido pur avendo una curva gas 'bassa'...
Governor a parte non sono affatto male gli hobbywing...
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 17:27   #11083 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Da quello che ho visto io, il regolatore YGE usato senza governor store si fa un po' i capperi suoi, e le formulette diventano inutili. Esempio: io ho due curve, una al 65% e una all'80%, col pignone da 14. Se parto con la curva a 65% e dopo che si e' assestato passo a 80 mi ritrovo con un numero di giri spropositati, dalle parti dei 3000. Se invece parto direttamente all'80% si assesta qualche centinaio di giri piu' in basso, diciamo 2800. I numeri precisi... non me li ricordo ma il fenomeno e' evidente anche a orecchio.

Sulla misura dei giri a terra o in hovering mi sorge un dubbio: il governor che ci sta a fare?
Confermo tutto e aggiungo: su qualunque regolatore dotato di governor funzionante, la misura dei giri fatta a terra senza pale e in volo in hovering dev'essere grossomodo uguale, altrimenti quel governor non funziona.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 17:33   #11084 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Confermo tutto e aggiungo: su qualunque regolatore dotato di governor funzionante, la misura dei giri fatta a terra senza pale e in volo in hovering dev'essere grossomodo uguale, altrimenti quel governor non funziona.
Non sembra sia sempre così Alex. Anche io avevo questa convinzione ma mi dovetti ricredere quando feci i test a secco del Goblin. Senza pale avevo dei valori sballatissimi e su HF mi confermarono la totale inattendibilità del test. In particolare andando a guardare la curva del PWM con il JLog risultava totalmente falsata. Evidentemente l'ottimizzatore del Jive non funziona correttamente in questa situazione.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 17:36   #11085 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Non sembra sia sempre così Alex. Anche io avevo questa convinzione ma mi dovetti ricredere quando feci i test a secco del Goblin. Senza pale avevo dei valori sballatissimi e su HF mi confermarono la totale inattendibilità del test. In particolare andando a guardare la curva del PWM con il JLog risultava totalmente falsata. Evidentemente l'ottimizzatore del Jive non funziona correttamente in questa situazione.
Ma con o senza gov store? In gov store non dovrebbe dar valori diversi (provato con yge su logo 400)
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 17:38   #11086 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Ma con o senza gov store? In gov store non dovrebbe dar valori diversi (provato con yge su logo 400)
Ah forse tu ti riferivi al YGE... pensavo parlavi in generale!
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 17:42   #11087 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Ah forse tu ti riferivi al YGE... pensavo parlavi in generale!
Infatti ho scritto in generale. Su YGE e KK lo chiamano gov store, su CC si chiama set rpm o qualcosa di simile, insomma: se un regolatore ha un governor che promette di mantenere un certo valore di rpm, lo deve fare a terra senza pale e in hovering. Non è tenuto a farlo solo in manovre al limite perchè se di ulteriore potenza non ce n'è, non ce n'è.
Del resto, un regolatore che ha giri diversi a terra a passo zero e in hovering, ovviamente a parità di % di gas e di batteria, non è evidentemente un governor.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 17:57   #11088 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Infatti ho scritto in generale. Su YGE e KK lo chiamano gov store, su CC si chiama set rpm o qualcosa di simile, insomma: se un regolatore ha un governor che promette di mantenere un certo valore di rpm, lo deve fare a terra senza pale e in hovering. Non è tenuto a farlo solo in manovre al limite perchè se di ulteriore potenza non ce n'è, non ce n'è.
Del resto, un regolatore che ha giri diversi a terra a passo zero e in hovering, ovviamente a parità di % di gas e di batteria, non è evidentemente un governor.
Vabbe comunque sia l'elijive in mode 4 non lo fa! Toglici le pale e va come ***** glie pare!!
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 18:22   #11089 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Il manuale del tdr raccomanda di non far girare il modello senza pale oltre il 30% di gas, pena possibili rotture meccaniche. Ne deduco che il test senza pale sia sbagliato, irrilevante, pericoloso.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 18:31   #11090 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Il manuale del tdr raccomanda di non far girare il modello senza pale oltre il 30% di gas, pena possibili rotture meccaniche. Ne deduco che il test senza pale sia sbagliato, irrilevante, pericoloso.
Interessante osservazione, ma perchè dovrebbe rompersi? Posto che il governor governi, se parliamo di un modello che va per es. a 2000 rpm, sempre 2000 rpm sono per la meccanica sia se ha le pale sia se non le ha. O sto trascurando qualcosa per cui giungo a conclusioni errate?
Il razionale di far andare il modello senza pale era la ricerca della causa delle vibrazioni in coda, quindi non era nè sbagliato nè irrilevante. E' però pericoloso far girare il modello senza pale ma coi palini, se la coda non viene fermata in modo da non permettere all'elicottero di girar su sè stesso in caso di correzione errata del rotore di coda.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002