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Vecchio 13 luglio 12, 20:43   #11041 (permalink)  Top
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Sinceramente, su tre Protos che sto usando, nessuno ha accusato questo problema,
Dipende dal tipo di volo che fai con il modello senza Dubbio... il problema si presenta quanto prima se fai lavorare la coda... io dopo una decina di voli avverto già i primi cedimenti...

La scatola di coda con un solo bottone presenta il problema sopra scritto in maniera tassativa...

In un caso... nelle prime esperienze di questo genere Ho addirittura tranciato il tubo di coda... proprio perché il bottone della scatola aveva creato una crepa sul tubo... che in una stoppata a tranciato il tubo abbracciato dalla scatola.

é una fava di difetto... che non capisco perché non viene risolto!?

Ciao
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Vecchio 14 luglio 12, 00:49   #11042 (permalink)  Top
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Io continuo ad avere problemi con la scatola di coda del protos... Dopo un Tot di voli... il rotore di conda si inclina in senso orario di diversi gradi.

Apro e trovo sempre la scatola di coda e tubo che sono da cambiare...

suggerimenti!?

Ciao
Ciao, ricordo molto bene le foto di un tuo vecchio post in cui ti lamentavi del fatto della presenza di un unico piolo nelle scatole di coda e segnalavi che a causa di quest'assimetria i pioli delle tue scatole di coda si tagliavano e consumavano, la coda ti slitta avanti e la cinghia si allenta.
Però dopo aver letto il testo, quando in fondo vidi le foto, pensai subito "ma con il foro del tubo di coda così rovinato e frastagliato è chiaro che i suoi pioli si danneggiano, quel foro non è un foro, è un vero e proprio seghetto alternativo e con le inevitabili vibrazioni degli elimodelli (riducibili ma mai eliminabili totalmente) è come un coltello dentellato che gli intaglia pian piano i pioli.
Ma perchè non cambia anche il tubo di coda invece di continuare a cambiare solo le scatole ?

http://www.baronerosso.it/forum/2843324-post9209.html

Non ricordo perchè allora non intervenni e non scrissi quello che pensavo. Forse lessi qualcosa d'altro che mi distrasse. Lo dico ora. Meglio tardi che mai.

Vedo ora le ulteriori foto dei tuoi tubi di coda.
Ma come mai, i tuoi tubi sono sempre così rovinati, deformati, sverniciati, facciamo prima a dire "massacrati" ?
Ma li cambi mai ?
Se continui a cambiare solo le scatole plastiche di coda mi sembra ovvio che i dentini di posizionamento s'intaglieranno velocemente, la coda slitterà e forse ruoterà e vibrerà creando un effetto a valanga di danni sia delle scatole che come ulteriori danni al tubo.
Hai mai cambiato contemporaneamente tubo e scatola ?

Quando lessi il tuo messaggio andai subito a smontare le scatole dei miei due protos stretch e trovai pioli, fori e tubi intatti.
Per quanto mi riguarda di certo prima che mi si danneggi così un tubo, ho già schiantato a terra il modello e cambiato tutti i pezzi. Inoltre ormai non faccio più testo perchè volo poco e sempre meno.Tu evidentemente fai invece migliaia di voli più di me.

L'idea che mi sono fatto è che forse una volta sei caduto e ti si è danneggiata sia la scatola che il tubo però invece di cambiare entrambi hai cambiato solo la scatola e da allora si è innescata questa tua problematica. Cambiando magari una volta la scatola e una volta il tubo ma non facendolo mai contemporaneamente.
Probabilmente sbaglio, ma non riesco ad ipotizzare ed immaginare altre cose.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 14 luglio 12 alle ore 00:53
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Vecchio 14 luglio 12, 01:58   #11043 (permalink)  Top
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Ciao, ricordo molto bene le foto di un tuo vecchio post in cui ti lamentavi del fatto della presenza di un unico piolo nelle scatole di coda e segnalavi che a causa di quest'assimetria i pioli delle tue scatole di coda si tagliavano e consumavano, la coda ti slitta avanti e la cinghia si allenta.
Però dopo aver letto il testo, quando in fondo vidi le foto, pensai subito "ma con il foro del tubo di coda così rovinato e frastagliato è chiaro che i suoi pioli si danneggiano, quel foro non è un foro, è un vero e proprio seghetto alternativo e con le inevitabili vibrazioni degli elimodelli (riducibili ma mai eliminabili totalmente) è come un coltello dentellato che gli intaglia pian piano i pioli.
Ma perchè non cambia anche il tubo di coda invece di continuare a cambiare solo le scatole ?

http://www.baronerosso.it/forum/2843324-post9209.html

Non ricordo perchè allora non intervenni e non scrissi quello che pensavo. Forse lessi qualcosa d'altro che mi distrasse. Lo dico ora. Meglio tardi che mai.

Vedo ora le ulteriori foto dei tuoi tubi di coda.
Ma come mai, i tuoi tubi sono sempre così rovinati, deformati, sverniciati, facciamo prima a dire "massacrati" ?
Ma li cambi mai ?
Se continui a cambiare solo le scatole plastiche di coda mi sembra ovvio che i dentini di posizionamento s'intaglieranno velocemente, la coda slitterà e forse ruoterà e vibrerà creando un effetto a valanga di danni sia delle scatole che come ulteriori danni al tubo.
Hai mai cambiato contemporaneamente tubo e scatola ?

Quando lessi il tuo messaggio andai subito a smontare le scatole dei miei due protos stretch e trovai pioli, fori e tubi intatti.
Per quanto mi riguarda di certo prima che mi si danneggi così un tubo, ho già schiantato a terra il modello e cambiato tutti i pezzi. Inoltre ormai non faccio più testo perchè volo poco e sempre meno.Tu evidentemente fai invece migliaia di voli più di me.

L'idea che mi sono fatto è che forse una volta sei caduto e ti si è danneggiata sia la scatola che il tubo però invece di cambiare entrambi hai cambiato solo la scatola e da allora si è innescata questa tua problematica. Cambiando magari una volta la scatola e una volta il tubo ma non facendolo mai contemporaneamente.
Probabilmente sbaglio, ma non riesco ad ipotizzare ed immaginare altre cose.

Ciao
Mi sembra chiaro che hai interpretato la cosa al verso Tuo.
e che screditare le esperienze altrui è sempre cosa buona e giusta su questo forum!

e cerchi di far passare me come l'ultimo dei salami che fa volare questo modello a spanne... non son proprio un salame... se riconosco un problema e ne parlo è proprio perché son certo che il problema si presenta per via di un errata concezzione del modello in quel punto.

Chi ha detto mai che io non sostituisco il tubo di coda?
Scatole e tubi son sempre stati sostituiti insieme al presentarsi del problema.

Poi nel modo in cui scrivi si denota chiaramente che il problema è solo il Mio.
e io son lo scemo del villaggio che monta un seghetto al posto del trave di coda...

Il tubo di coda si massacra cosi non perché si passa 2 scatole o 10 scatole di coda...

Qui scrivi dei poemi di risposta con il verbo in tasca e tralasci il problema principale...

Le tue scatole e tubi di coda Presentano questo problema!?
Che tipo di volo esegui con il modello?

Perché io son certo che i cuscinetti della scatola di coda son nuovi...
Che le vibrazioni son prossime allo zero.
E che monto scatola nuova e tubo nuovo tendo la cinghia nella maniera più adeguata perché non è un giorno che faccio volare sto modello.

E alla fine costantemente mi trovo lo stesso problema... in funzione dell'utilizzo che io faccio in volo del modello.
Non ci zappo la terra non lo tiro contro il muro ecc.
lo faccio volare a modo mio portandolo vicino ai suoi limiti...

E la coda è il tallone di Achille di questo modello, a mio avviso se la pensi in maniera diversa mi puoi fornire dei perché più dettagliati delle esperienze che hai fatto con il modello in questione!?
se ci fai il voletto la domenica è chiaro che il problema nel tuo protos si presenterà in un futuro molto ma molto lontano.

Quindi ovvio è che si presenta più facilmente in funzione degli utilizzi che si fanno del modello... bè io ci volo...spinto si...ma ci volo, non ci zappo con i miei modelli.


Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 14 luglio 12 alle ore 02:08
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Vecchio 14 luglio 12, 10:19   #11044 (permalink)  Top
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L'avatar di Angel-BRAN
 
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Mi sembra chiaro che hai interpretato la cosa al verso Tuo.
e che screditare le esperienze altrui è sempre cosa buona e giusta su questo forum!

e cerchi di far passare me come l'ultimo dei salami che fa volare questo modello a spanne... non son proprio un salame... se riconosco un problema e ne parlo è proprio perché son certo che il problema si presenta per via di un errata concezzione del modello in quel punto.

Chi ha detto mai che io non sostituisco il tubo di coda?
Scatole e tubi son sempre stati sostituiti insieme al presentarsi del problema.

Poi nel modo in cui scrivi si denota chiaramente che il problema è solo il Mio.
e io son lo scemo del villaggio che monta un seghetto al posto del trave di coda...

Il tubo di coda si massacra cosi non perché si passa 2 scatole o 10 scatole di coda...

Qui scrivi dei poemi di risposta con il verbo in tasca e tralasci il problema principale...

Le tue scatole e tubi di coda Presentano questo problema!?
Che tipo di volo esegui con il modello?

Perché io son certo che i cuscinetti della scatola di coda son nuovi...
Che le vibrazioni son prossime allo zero.
E che monto scatola nuova e tubo nuovo tendo la cinghia nella maniera più adeguata perché non è un giorno che faccio volare sto modello.

E alla fine costantemente mi trovo lo stesso problema... in funzione dell'utilizzo che io faccio in volo del modello.
Non ci zappo la terra non lo tiro contro il muro ecc.
lo faccio volare a modo mio portandolo vicino ai suoi limiti...

E la coda è il tallone di Achille di questo modello, a mio avviso se la pensi in maniera diversa mi puoi fornire dei perché più dettagliati delle esperienze che hai fatto con il modello in questione!?
se ci fai il voletto la domenica è chiaro che il problema nel tuo protos si presenterà in un futuro molto ma molto lontano.

Quindi ovvio è che si presenta più facilmente in funzione degli utilizzi che si fanno del modello... bè io ci volo...spinto si...ma ci volo, non ci zappo con i miei modelli.


Ciao
Personalmente ho volato con il Protos 2 anni di fila , è il modello con il quale ho fatto più voli in assoluto , arrivavo a pare 6/8 voli al giorno , pausa pranzo e sera ....
confermo la delicatezza della coda , pure io a causa del cuscinetto ho fuso completamente la scatola di coda e rischiato grosso .
ogni 2/3 mesi cambiavo tutto in quanto mi aumentavano le vibrazioni , visto poi il costo non mi preoccupavo molto .
Tornando al problema , pure io ho riscontrato un anomalia simile ma molto più leggera , e questa cosa si era presentata in concomitanza del allentamento della cinghie , non vorrei mai che questo allentamento non fosse l'effetto ma la causa !
Ti spiego anche il perché di questa mia riflessione , notoriamente per convinzioni mie tendo sempre le cinghie in modo aggressivo su tutti i modelli , e ho rotto il Protos svariate volte senza considerare tutte le volte che ho sostituito il gruppo coda , mai e poi mai ho trovato un danno simile , l'unica volta è stata quella con la cinghia molle .
questa è la mia esperienza , prova magari a tenerla maggiormente tese , prova

Ciao Angelo
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Vecchio 14 luglio 12, 10:29   #11045 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Dipende dal tipo di volo che fai con il modello senza Dubbio... il problema si presenta quanto prima se fai lavorare la coda... io dopo una decina di voli avverto già i primi cedimenti...

La scatola di coda con un solo bottone presenta il problema sopra scritto in maniera tassativa...

In un caso... nelle prime esperienze di questo genere Ho addirittura tranciato il tubo di coda... proprio perché il bottone della scatola aveva creato una crepa sul tubo... che in una stoppata a tranciato il tubo abbracciato dalla scatola.

é una fava di difetto... che non capisco perché non viene risolto!?

Ciao
Può essere che il tipo di volo eseguito possa in qualche modo favorire l'insorgere del problema, ma non credo che ne sia la causa. Rivisitando le tue foto del link postato da m.rik noto che quella che la fa da padrona è l'usura, e l'usura si crea solo se ci sono laschi tra gli accoppiamenti che danno modo alle vibrazioni di espletare i loro deleteri danni ed incrementare i laschi con un crescendo esponenziale dell'usura stessa; in poche parole credo che le modalità di pilotaggio c'entrino limitatamente e che il suggerimento di interporre all'assemblaggio iniziale tubo-scatola uno strato di materiale atto ad assorbire le vibrazioni ( bostik, pvc...) possa essere un tentativo non insensato: costa poco, anche se "suona" male..."ci ho messo la colla..". Poi, da quel che mi pare, tu sei uno che vola tanto e crasha poco,ti tocca quindi d'ufficio una controllatina in più ai giochi che si sviluppano nel modello prima che si giunga ai casi estremi documentati dalle foto....senza nulla togliere al fatto che non dovrebbero crearsi
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...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)

Ultima modifica di elydoc : 14 luglio 12 alle ore 10:33
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Vecchio 14 luglio 12, 10:51   #11046 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
Personalmente ho volato con il Protos 2 anni di fila , è il modello con il quale ho fatto più voli in assoluto , arrivavo a pare 6/8 voli al giorno , pausa pranzo e sera ....
confermo la delicatezza della coda , pure io a causa del cuscinetto ho fuso completamente la scatola di coda e rischiato grosso .
ogni 2/3 mesi cambiavo tutto in quanto mi aumentavano le vibrazioni , visto poi il costo non mi preoccupavo molto .
Tornando al problema , pure io ho riscontrato un anomalia simile ma molto più leggera , e questa cosa si era presentata in concomitanza del allentamento della cinghie , non vorrei mai che questo allentamento non fosse l'effetto ma la causa !
Ti spiego anche il perché di questa mia riflessione , notoriamente per convinzioni mie tendo sempre le cinghie in modo aggressivo su tutti i modelli , e ho rotto il Protos svariate volte senza considerare tutte le volte che ho sostituito il gruppo coda , mai e poi mai ho trovato un danno simile , l'unica volta è stata quella con la cinghia molle .
questa è la mia esperienza , prova magari a tenerla maggiormente tese , prova

Ciao Angelo
Sono d'accordo che una corretta tensione della cinghia, tendenzialmente medio- elevata, se non aiuta le autorotazioni (che per inciso, mi vengono bene solo quando cade la cinghia....!) sia comunque buona cosa...
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Vecchio 14 luglio 12, 16:08   #11047 (permalink)  Top
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Mi sembra chiaro che hai interpretato la cosa al verso Tuo.
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Il tubo di coda si massacra cosi non perché si passa 2 scatole o 10 scatole di coda...

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Ciao
Carissimo capitano, hai descritto il tuo problema concludendo:
"Suggerimenti ?"

Io mi sono solamente permesso di rispondere visto che stavi chiedendo opinioni ed ho risposto "dal verso mio", visto che rispondevo io e non ti stavi rispondendo da solo ed in base alle poche informazioni a disposizione.

Il dubbio che mi è venuto e la domanda che ho fatto era semplice "Hai SEMPRE cambiato CONTEMPORANEAMENTE scatola e tubo di coda OGNI VOLTA / TUTTE LE VOLTE ?"
Bastava rispondere : "Si sempre e tutte le volte". Oppure "No, una volta o due ho cambiato solo la scatola ma solo perchè non avevo tubi nuovi a disposizione".

Comunque cercherò di ricordarmi ed imprimermi bene nella mente "scolpendolo" che quando uno domanda in questo forum "Suggerimenti ?", bisogna tassativamente ed assolutamente evitare di rispondere. Altrimenti si finisce solo con l'irritare chi ha già le proprie tesi e sa già darsi le risposte.
Le domande in questo forum sono evidentemente solo domande retoriche.

Ciao e ti chiedo ancora umilmente scusa per per essermi permesso di rispondere alla tua richiesta.

Passo definitivamente in modalità "Read only, never answer (but thinking)".
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Vecchio 14 luglio 12, 16:44   #11048 (permalink)  Top
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Vecchio 14 luglio 12, 16:50   #11049 (permalink)  Top
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Su,su, riponiamo da parte gli orgogli feriti e i risentimenti, bisogna essere costruttivi e proporre le proprie opinioni con l'esclusivo intento di arrivare al noccioilo della questione e possibilmente risolverla senza per questo adombrarsi; credo che i soggetti in causa siano latori di buone esperienze, sarebbe un peccato perdere il loro apporto..
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Su,su, riponiamo da parte gli orgogli feriti e i risentimenti, bisogna essere costruttivi e proporre le proprie opinioni con l'esclusivo intento di arrivare al noccioilo della questione e possibilmente risolverla senza per questo adombrarsi; credo che i soggetti in causa siano latori di buone esperienze, sarebbe un peccato perdere il loro apporto..
il problema è che pare (appare) che quel che uno vuol dire, l'altro non voglia capire

eppure era tutto cristallino ...

cmq, assi sua !!!
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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