Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 12, 22:44   #10881 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2006
Messaggi: 260
cuscinetto autorotazione

Potrebbe essere il cuscinetto autorotazione.
Anche a me è successo un paio di volte, sembra che il motore si spegne, ma in realtà è il cuscinetto che slitta sull'albero motore.
Fai attenzione e cambialo.
Ciao
Luigi
lonimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 23:26   #10882 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da lonimo Visualizza messaggio
Potrebbe essere il cuscinetto autorotazione.
Anche a me è successo un paio di volte, sembra che il motore si spegne, ma in realtà è il cuscinetto che slitta sull'albero motore.
Fai attenzione e cambialo.
Ciao
Luigi
Controlla bene anche il supporto pignone, si usura.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 23:37   #10883 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Per l'antirotazione ho provato a tenere ferma la cassa motore e ruotare al contrario il rotore a mano e si blocca.
E' una prova che fatta a mano vale qualcosa oppure nn vuol dire nulla fatta cosi?

Per il supporto pignone: se lo tiro giu lo vedo rovinato o lo si cambia punto e basta?

Grazie ragazzi...giusto per farmi un idea cosi domani procedo alle riparazioni...
Che palle dovevo partire giovedi x w-end lungo dove avrei avuto il tempo di volare e invece staro' a terra mi sa.. :-(
  Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 23:56   #10884 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Per l'antirotazione ho provato a tenere ferma la cassa motore e ruotare al contrario il rotore a mano e si blocca.
E' una prova che fatta a mano vale qualcosa oppure nn vuol dire nulla fatta cosi?

Per il supporto pignone: se lo tiro giu lo vedo rovinato o lo si cambia punto e basta?

Grazie ragazzi...giusto per farmi un idea cosi domani procedo alle riparazioni...
Che palle dovevo partire giovedi x w-end lungo dove avrei avuto il tempo di volare e invece staro' a terra mi sa.. :-(
Il supporto rovinato lo vedi a occhio, 2 solchi in corrispondenza degli unidirezionali interni al pignone. Io non mi formalizzerei troppo, a cercare cause e probabili motivi che non saprai mai... Vola!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 00:02   #10885 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Il supporto rovinato lo vedi a occhio, 2 solchi in corrispondenza degli unidirezionali interni al pignone. Io non mi formalizzerei troppo, a cercare cause e probabili motivi che non saprai mai... Vola!
Scusa sescot non ho capito cosa intendi...

Intendi vola subito o... Cambia unidirezionale e supporto e vola? :-)

Con la testa du kz che c'ho lo so che non mi faccio problemi a tirarlo su di nuovo anche cosi...ahah
Solo che il problema e' che ho finito la dose di culo..la mia prima autorotazione dal vivo l'ho fatta sabato... In emergenza e senza aspettarmelo...
E devo dire che e' venuta perfetta con atterragio cosi morbido... Che non ci sono mai atterrato cosi bene neanche a motore acceso...
Ma mi sa che la dose di culo l'ho finita :-)
  Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 00:10   #10886 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Scusa sescot non ho capito cosa intendi...

Intendi vola subito o... Cambia unidirezionale e supporto e vola? :-)

Con la testa du kz che c'ho lo so che non mi faccio problemi a tirarlo su di nuovo anche cosi...ahah
Solo che il problema e' che ho finito la dose di culo..la mia prima autorotazione dal vivo l'ho fatta sabato... In emergenza e senza aspettarmelo...
E devo dire che e' venuta perfetta con atterragio cosi morbido... Che non ci sono mai atterrato cosi bene neanche a motore acceso...
Ma mi sa che la dose di culo l'ho finita :-)
Dunque, cosa è successo lo saprai, forse, se risuccederà!
Quindi, il consiglio dell'unirezionale è forse l'unico plausibile, appena partito escludo un taglio dell'esc, a meno che tu abbia, ad esempio, il motore andato o l'esc, ma sarà saltuario...
Smonta il pignone dal motore, col supporto, poi, una volta in mano, smonta il pignone dal supporto (togliendo il seger e facendo attenzione alle rondelle se ci sono): il supporto è liscio? Perfetto, rimonterei tutto. Il supporto ha 2 righe meno nere opache e più color metallo? Butta entrambi e cambia pignone e supporto. Dopo questa verifica, si torna a volare!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 00:39   #10887 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Scusa sescot non ho capito cosa intendi...

Intendi vola subito o... Cambia unidirezionale e supporto e vola? :-)

Con la testa du kz che c'ho lo so che non mi faccio problemi a tirarlo su di nuovo anche cosi...ahah
Solo che il problema e' che ho finito la dose di culo..la mia prima autorotazione dal vivo l'ho fatta sabato... In emergenza e senza aspettarmelo...
E devo dire che e' venuta perfetta con atterragio cosi morbido... Che non ci sono mai atterrato cosi bene neanche a motore acceso...
Ma mi sa che la dose di culo l'ho finita :-)
mi riassumi l'accaduto ? (scusa l'ho dimenticato e non so dove pescare il tuo post)


ti ha staccato ?


che ESC hai ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 08:19   #10888 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao RUG l'ESC è un Hobbywing da 80A montato sul lato dell'eli. ma ha sempre funzionato benissimo sia a me che al propietario precedente. Oltretutto è successo subito dopo essere decollato..
La cosa + plausibile è come consigliato o l'unidirezionale o il pignone/supporto.
In effetti ora che ci penso.... appena prima che staccasse ho sentito uno stridore (un decimo di secondo) SKRIIIK metallo su metallo mi sembrava.
Una frazione di secondo e non molto forte ma...

Stasera controllo pignone e supporto. Se perfetti... cambio l'unidirezionale a presicndere e parto sereno per le vacanze...

ahah tanto ormai ho trovato il paradiso del cuscinetto vicino a casa mia

Grazie ragazzi... vi tengo aggiornati....
  Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 08:24   #10889 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Stasera controllo pignone e supporto. Se perfetti... cambio l'unidirezionale a presicndere
Ti ricordo che l'unidirezionale è NEL pignone! Il pignone contiene 2 cuscinetti classici ai lati, e DUE unidirezionali all'interno, cambierei il pignone direttamente, altrimenti sono da togliere, inserire i nuovi con la loctite 603, nel giusto verso e accoppiati perfettamente a filo pignone, 4 cuscinetti sfusi credo costino come il pignone finito.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 10:19   #10890 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Ti ricordo che l'unidirezionale è NEL pignone! Il pignone contiene 2 cuscinetti classici ai lati, e DUE unidirezionali all'interno, cambierei il pignone direttamente, altrimenti sono da togliere, inserire i nuovi con la loctite 603, nel giusto verso e accoppiati perfettamente a filo pignone, 4 cuscinetti sfusi credo costino come il pignone finito.
Ops... hai ragione Sescot!
Cioè so che l'unidirezionale è nel pignone... ma non l'ho mai aperto... per cui "speravo" fosse una sostituzione semplice.
Se è così... cambio pignone... e a sto punto cambio anche il supporto così non ci penso più quasi quasi...
Stasera smonto e vedo se il supporto è perfetto lo tengo se no cambio pure quello e vi aandare!
Ho su le sab... meglio non rischiarsela...
Anzi se qualcuno ha un pignone 15 e il suo supporto da vendermi mi faccia un fischio in MP. Purtroppo ho il motore con l'albero lungo per cui è l'unico che posso montare...
Ragazzi li vorrei pari al nuovo ... mi sono preso troppa paura sto giro =)
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002