Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 12, 22:44   #10801 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
!! Attenzione!!: se la lipo non ce la fa perche' non ha abbastanza C oppure perche' e' sfinita, non si puo' pretendere che l'esc si "inventi" l'energia necessaria a tenere per aria il modello
Stavo per scrivere la stessa cosa.
I grafici delle curve di scarica delle Lipo mostrano tutti che verso fine scarica la tensione precipita molto velocemente.
Non toglierei quindi il cut off (slow) dall'ESC. Piuttosto volerei qualche decina di secondi di meno riducento il timer di volo della radio.
"Succhiare" potenza alle lipo quando sono quasi scariche, le trasforma velocemente in palloncini.

Pittosto, se tieni la curva del gas al 100%, la ridurrei al 90% o all'85% in modo che l'esc possa trovare da qualche parte una riserva d'energia da cui attingere quando la tensione della lipo è più bassa rispetto all'inizio del volo.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 23:54   #10802 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Grazie per le risposte, la persona che aveva chiesto lumi a STENO sono io. Da poco possessore di un YGE che pilota un motore skorpion a 3S con il quale volo già da tempo.
Non ho la program card (sto aspettando quella clone di HK) pertanto ho fatto solo le regolazioni da trasmittente. Quindi ho attivato il governor, settato per autotiming, 8Khz ... insomma il solito.
Ho impostato due curve piatte: una al 70% (normal) per il decollo e l'atterraggio in economia ed una a 85% (stunt) per un volo sportivo, niente 3D.
Mi sono reso conto che con alcune batterie, al suonare del beep, passando dalla curva stunt alla normal per l'atterraggio, il motore non calava di giri. Ho pensato ad una forma di "protezione" dell'esc. Il manuale indica chiaramente questo intervento quando la tensione delle celle scende sotto i 3.1 ma nel mio caso, le celle delle batterie sono tutte tra i 3.7 e 3.8V misurate subito dopo lo spegnimento dell'eli. Inoltre non ridecollo mai con la stessa batteria.
Le batterie hanno un anno di vita quindi sicuramente non sono più molto performanti. durante le "affondate" di passo il motore comunque cala di giri e non posso imputarlo ad una failure del gov, credo più al fatto che le batterie non "sturrano" più alla massima potenza (hanno tutte 40C di scarica).
Quindi, o al massimo carico le celle scendono sotto 3.1, oppure continuo a non capire perché l'esc mi riduce la potenza.

Dato che ci sono vi pongo un'altra domanda. Perché se il timing degli skorpion è 5° si consiglia di settare l'YGE a 18°?

grazie!
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 10:15   #10803 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Grazie per le risposte, la persona che aveva chiesto lumi a STENO sono io. Da poco possessore di un YGE che pilota un motore skorpion a 3S con il quale volo già da tempo.
Ciao,
Anche io, soddisfatto dell'YGE 60A del Protos, ne ho preso un secondo per il Beam 450.
L'ho ordinato col codice del MiniProtos (nel caso avessero settaggi diversi), e l'ho montato senza toccare la programmazione. Va benissimo.
Non utilizzo il gov store per scelta: volando con LiPo di caratteristiche diverse, avere gli stessi giri con tutte mi porterebbe a stressare troppo le più deboli (o non sfruttare quelle più performanti).
L'unica accortezza che ho è, all'accensione con LiPo carica, di fare un primo avviamento di pochi secondi (senza neppure terminare il soft start), che abbassa un po' la tensione delle LiPo, per poi riportare gas a 0% e fare il secondo avviamento con cui vado a volare.
Cambiando poi % durante il volo (in + e in -) non ho problemi.
In generale comunque, va da sè che andare oltre il 90% rende inutile il governor, che ha troppo poco margine per correggere...
Infine, sui consumi e tempi: ora volo con telemetria tensione-corrente-capacità consumata. Sono circa 30g di peso in più, ma è molto utile. Scendo dopo aver consumato il 75% dei mAh nominali della batteria.
A parità di impostazioni, al variare del volo e del vento, ci possono anche ballare 30s.
Quindi, volando a tempo, o voli meno di quanto potresti, oppure rischi di far scendere troppo le LiPo.
Infine sulla tensione: le LiPo che a fine volo misurano 3,7V, se guardi la telemetria mentre sei in hovering ad alti giri a fine scarica prima di scendere, sono anche a 3,5. Se poi negli ultimi secondi fai manovre che chiedono tanta corrente le celle scendono sotto 3,3-3,4...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 10:26   #10804 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Ciao,
Anche io, soddisfatto dell'YGE 60A del Protos, ne ho preso un secondo per il Beam 450.
L'ho ordinato col codice del MiniProtos (nel caso avessero settaggi diversi), e l'ho montato senza toccare la programmazione. Va benissimo.
Non utilizzo il gov store per scelta: volando con LiPo di caratteristiche diverse, avere gli stessi giri con tutte mi porterebbe a stressare troppo le più deboli (o non sfruttare quelle più performanti).
L'unica accortezza che ho è, all'accensione con LiPo carica, di fare un primo avviamento di pochi secondi (senza neppure terminare il soft start), che abbassa un po' la tensione delle LiPo, per poi riportare gas a 0% e fare il secondo avviamento con cui vado a volare.
Cambiando poi % durante il volo (in + e in -) non ho problemi.
In generale comunque, va da sè che andare oltre il 90% rende inutile il governor, che ha troppo poco margine per correggere...
Infine, sui consumi e tempi: ora volo con telemetria tensione-corrente-capacità consumata. Sono circa 30g di peso in più, ma è molto utile. Scendo dopo aver consumato il 75% dei mAh nominali della batteria.
A parità di impostazioni, al variare del volo e del vento, ci possono anche ballare 30s.
Quindi, volando a tempo, o voli meno di quanto potresti, oppure rischi di far scendere troppo le LiPo.
Infine sulla tensione: le LiPo che a fine volo misurano 3,7V, se guardi la telemetria mentre sei in hovering ad alti giri a fine scarica prima di scendere, sono anche a 3,5. Se poi negli ultimi secondi fai manovre che chiedono tanta corrente le celle scendono sotto 3,3-3,4...
Guarda che non è che il gov store ti stressa maggiormente le batterie, semplicemente rende il numero di giri indipendente dalla tensione iniziale della batteria. Lo stress poi dipende solo da come ci voli.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 10:42   #10805 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Guarda che non è che il gov store ti stressa maggiormente le batterie, semplicemente rende il numero di giri indipendente dalla tensione iniziale della batteria. Lo stress poi dipende solo da come ci voli.

Ciao.
A quanto ho capito, il gov tiene una % di giri in base al massimo che potrebbe fare con la tensione della LiPo al momento dello start-up, giusto?
Con la mia personale procedura (doppio start ravvicinato), dopo il primo start, le LiPo più scarse si abbassano maggiormente di tensione, quindi il gov, a pari % sulla radio, al secondo start, tiene giri più bassi, da cui il minore stress... no?
Tutte le LiPo, al primo start-up sono a 4,2V. Ma la tensione immediatamente scende a causa della corrente assorbita. Una LiPo "buona", al secondo start, avrà quasi la stessa tensione. Una LiPo scarsa avrà tensione più bassa, e il gov imposterà meno giri che nel primo caso.
Inoltre, più i giri sono alti, più si alza la l'assorbimento medio, il che scalda maggiormente le LiPo scarse, rendendole ancora meno efficienti nella seconda parte della scarica.
Per assurdo: se imposti il gov store con LiPo "buona" a 4V e poi monti una LiPo scarsa, questa potrebbe scendere a 4V già al secondo start, e quindi voleresti di fatto come se avessi il gas a 100%, quindi senza la riserva necessaria al gov x lavorare... meglio allora avere giri più bassi, ma un minimo di riserva...
...Ok, certe LiPo dovrei buttarle...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot

Ultima modifica di torazza : 19 giugno 12 alle ore 10:46
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 14:41   #10806 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
A quanto ho capito, il gov tiene una % di giri in base al massimo che potrebbe fare con la tensione della LiPo al momento dello start-up, giusto?
Con la mia personale procedura (doppio start ravvicinato), dopo il primo start, le LiPo più scarse si abbassano maggiormente di tensione, quindi il gov, a pari % sulla radio, al secondo start, tiene giri più bassi, da cui il minore stress... no?
Tutte le LiPo, al primo start-up sono a 4,2V. Ma la tensione immediatamente scende a causa della corrente assorbita. Una LiPo "buona", al secondo start, avrà quasi la stessa tensione. Una LiPo scarsa avrà tensione più bassa, e il gov imposterà meno giri che nel primo caso.
Inoltre, più i giri sono alti, più si alza la l'assorbimento medio, il che scalda maggiormente le LiPo scarse, rendendole ancora meno efficienti nella seconda parte della scarica.
Per assurdo: se imposti il gov store con LiPo "buona" a 4V e poi monti una LiPo scarsa, questa potrebbe scendere a 4V già al secondo start, e quindi voleresti di fatto come se avessi il gas a 100%, quindi senza la riserva necessaria al gov x lavorare... meglio allora avere giri più bassi, ma un minimo di riserva...
...Ok, certe LiPo dovrei buttarle...
Effettivamente mi ero perso la partenza con il doppio start.
Messa così effettivamente dovrebbe funzionare, sarebbe solo da verificare di quanto scende la tensione.

Detto questo quoto in pieno la tua ultima riga.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 14:57   #10807 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Effettivamente mi ero perso la partenza con il doppio start.
Messa così effettivamente dovrebbe funzionare, sarebbe solo da verificare di quanto scende la tensione.

Detto questo quoto in pieno la tua ultima riga.

Ciao.
Ora non ti so dire, guarderò la telemetria la prossima volta, ma a orecchio si sente la differenza tra LiPo buone (45 o 65C nuove) e scarse (30C vecchie di 2 anni...), percui mi sa che c'è...
Però il primo volo, di riscaldamento, è mia abitudine usare le LiPo vecchie, tanto per riprendere confidenza col mezzo.
Sto provvedendo: ho giusto provato Domenica una nuova Turnigy Nanotech 2700 65-130C: girava forte! Mi sembra perfetta per il Protos Stretch: resta da vedere quanti cicli fa.
Ciao!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 15:16   #10808 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Dato che ci sono vi pongo un'altra domanda. Perché se il timing degli skorpion è 5° si consiglia di settare l'YGE a 18°?
scorpion e yge usano due scale di misura diverse ... tutto qua
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Sto provvedendo: ho giusto provato Domenica una nuova Turnigy Nanotech 2700 65-130C: girava forte! Mi sembra perfetta per il Protos Stretch: resta da vedere quanti cicli fa.
Ciao!
confermo, vanno veramente forte
ed hanno una RI che non avevo mai e poi mai visto prima su una lipo 6S
e si che io le "succhio" abbastanza col protos "dopato"
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"

Ultima modifica di urgno : 19 giugno 12 alle ore 15:22
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 16:02   #10809 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
confermo, vanno veramente forte
ed hanno una RI che non avevo mai e poi mai visto prima su una lipo 6S
e si che io le "succhio" abbastanza col protos "dopato"
Aggiornaci sulla vita, a quanti cicli sei?
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 16:26   #10810 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
piu' o meno sui 20 ... sono pochi lo so
pero' a livello di RI da subito ho visto che c'era qualcosa di completamente diverso dalle precedenti nanotech 45C

qui e' proprio un "salto quantico" ... dai 30-35mΩ delle vecchie, ai 7-10mΩ di queste ... comunque domani conto di farne un altro bel po' di voli
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002