Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 12, 12:30   #10791 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti. Probabilmente non è la sezione + adatta ma usando in moltissimi di voi l'esc YGE sono sicuro che lo conoscete a fondo e quindi mi rivolgo qui per fugare un dubbio a un caro amico.

In sostanza la domanda è: YGE ha una funzione quando usato con governor attivo di "tagliare" il gas a seconda del voltaggio della Lipo per preservarla? E in caso afffermativo la funzione è disattivabile?

Allego commento originale:

"... però ... sto YGE (messo in governor con curva 1 al 70% e la stunt all'85%) "sente" le batterie e regola per cavoli suoi il gas. In poche parole finché la betteria è bella "sturrante" tutto ok, l'eli è precisissimo e si pilota bene, poi, a seconda della batteria e del suo stato di carica, abbassa il gas... Il che mi sta pure bene, il problema è la coda che risulta meno efficiente e precisa.
Questa bella funzione però mi cambia i parametri ed il comportamento dell'eli in volo..."

Grazie mille
Credo dipenda dal settaggio del governor store, che va fatto con lipo a circa 4 volt, metà carica diciamo, affinchè riesca appunto a mantenere i giri fin verso la totale scarica. Qui però ci vorrebbero Urgno o Iceberg...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 12:33   #10792 (permalink)  Top
STENO
Guest

Grazie Sescot gentilissimo come sempre.
Anche a me sembra di aver letto qualcosa a riguardo MA ho cercato con google ma non sono riuscito a trovare nulla....
Attendiamo altri lumi ma già il tuo intervenot mi sembra abbia Molto senso
Vecchio 18 giugno 12, 13:12   #10793 (permalink)  Top
User

L'avatar di ICEBERG

Data registr.: 27-01-2008
Immagini: 2
Invia un messaggio via MSN a ICEBERG
In rete ho trovato questo breve filmato di un "Protos Day" spontaneo in Germania. Complimenti
Vecchio 18 giugno 12, 13:50   #10794 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Grazie Sescot gentilissimo come sempre.
Anche a me sembra di aver letto qualcosa a riguardo MA ho cercato con google ma non sono riuscito a trovare nulla....
Attendiamo altri lumi ma già il tuo intervenot mi sembra abbia Molto senso
Sotto la spiegazione del settaggio esc con gov store, da fare con lipo a 4V.
Urgno consiglia il freewheel on

Citazione:
Originalmente inviato da ICEBERG Visualizza messaggio
Ho elencato di seguito la procedura... Spero che sia d'aiuto

1) Per sicurezza togliere le pale principali
2) Accendere la TX e creare un idle-up 1 con curva piatta 100%
3) Abbassare il trim del gas tutto giù e inserire l’hold
4) Collegare la spinetta del regolatore alla PROG CARD (esc) e usare la prolunga fornita per collegare ricevete con la PROG CARD (Rx) rispettando la polarità
5) Alimentare il regolatore
6) Impostazioni base: Timing = 18°; Brake = off; cut off type =slow down; cut off voltage = 3,1; cells = nulla (vengono riconosciue automaticamente); special function
• Andare su Stop e con l’hold inserito premere Enter
• Andare su Full Speed inserire l’idle-up 1 al 100% togliere l’hold e premere Enter
Premere contemporaneamente i 2 tasti di sinistra per entrare nel menù avanzato
Impostazioni avanzate: Gov. Mode = Freew. On + Gov. Store; P-Gain = 0,9; I-Gain = 0,05; Startup Speed = Heli Middle; PWM – Freq = 8kHz; Start up Power = 1-32%. Spegnere Rx e Tx
7) Ora collegare l’esc direttamente alla ricevete, accendere la TX inserire l’hold e tirare L’idle-up 1 al 100%. Collegare la batteria al modello posizionarlo a terra a a distanza di sicurezza (il regolatore emette ripetutamente un beep singolo).
8) Togliere l’hold. Il rotore prenderà progressivamente sempre più giri fino a quando si avvertirà una breve diminuzione con relativa piccola scodata. Tirare l’hold e spegnere Rx e Tx
Rimontare le pale corregere l’idle-up 1 a piacere e buon divertimento
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 15:10   #10795 (permalink)  Top
STENO
Guest

Sescot gentilissimo come sempre!
Vecchio 18 giugno 12, 15:11   #10796 (permalink)  Top
User

L'avatar di urgno

Data registr.: 20-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Urgno consiglia il freewheel on
si, usato a 6celle non da nessun "effetto collaterale"

se proprio si vuole disattivare la funzione salva lipo, si deve mettere il cut-off type a OFF
che non vuol dire che taglia (quello sarebbe il cut-off) ma proprio se ne sbatte del voltaggio

comunque, questo comportamento e' molto evidente, se si usa il GOV (non il GOV STORE)
perche' ad ogni atterraggio con spegnimento motore e successiva ripartenza,
il governor si tarera' su un regime piu' basso a seconda del voltaggio della lipo

quindi: GOV STORE forever

!! Attenzione!!: se la lipo non ce la fa perche' non ha abbastanza C oppure perche' e' sfinita, non si puo' pretendere che l'esc si "inventi" l'energia necessaria a tenere per aria il modello
Vecchio 18 giugno 12, 15:14   #10797 (permalink)  Top
STENO
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
se proprio si vuole disattivare la funzione salva lipo, si deve mettere il cut-off type a OFF
che non vuol dire che taglia (quello sarebbe il cut-off) ma proprio se ne sbatte del voltaggio

comunque, questo comportamento e' molto evidente, se si usa il GOV (non il GOV STORE)
perche' ad ogni atterraggio con spegnimento motore e successiva ripartenza,
il governor si tarera' su un regime piu' basso a seconda del voltaggio della lipo

quindi: GOV STORE forever

!! Attenzione!!: se la lipo non ce la fa perche' non ha abbastanza C oppure perche' e' sfinita, non si puo' pretendere che l'esc si "inventi" l'energia necessaria a tenere per aria il modello
Infatti anche quello è l'altro dubbio giustamente. Le lipo sono ben dimensionate ma ormai hanno un anno e sono state usate non poco. Questa sarebbe l'ultima prova (ovviamente per capire se c'è qualcosa di settato sbagliato) prima eventualmente di passare al cambio parco lipo..

grazie ragazzi gentilissimi!
Vecchio 18 giugno 12, 19:35   #10798 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
In rete ho trovato questo breve filmato di un "Protos Day" spontaneo in Germania. Complimenti
e che bel campo volo.................
Vecchio 18 giugno 12, 19:47   #10799 (permalink)  Top
User

L'avatar di urgno

Data registr.: 20-06-2007
Citazione:
e quando lo facciamo noi in Italia ? non vorremo farci rompere lo "spread" dai crukki ?
Vecchio 18 giugno 12, 22:53   #10800 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
e quando lo facciamo noi in Italia ? non vorremo farci rompere lo "spread" dai crukki ?
di più sicuro

non vi siete ancora contati?

Bookmarks