Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 12, 22:02   #10451 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Ciao,
in effetti questo dubbio mi è venuto più volte e ho fatto vari esperimenti, il difficile è stabilire quale sia la tensione corretta!
Grazie comuque per il consiglio.
Un saluto
Tb77
Deve rimanere comunque un po cedevole toccandola. Se è troppo tirata te ne accorgi subito che scorre con difficoltà girando a mano il rotore. Il tendicinghia del Goblin è una figata!
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 08:38   #10452 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
io inizialmente l'avevo ben tirata poi facendo qualche prova ho visto che va benissimo anche se tenuta abbastanza morbida e allora così l'ho lasciata , sicuramente può aiutare quel poco in più se si vuole fare le autorotazioni.
La mia cinghia ha 40-50 voli , l'altro ieri ho craschato di brutto ma non si è rotta , controllata , sembrava nuova e l'ho rimontata
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 13:08   #10453 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
..

Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
io inizialmente l'avevo ben tirata poi facendo qualche prova ho visto che va benissimo anche se tenuta abbastanza morbida e allora così l'ho lasciata , sicuramente può aiutare quel poco in più se si vuole fare le autorotazioni.
La mia cinghia ha 40-50 voli , l'altro ieri ho craschato di brutto ma non si è rotta , controllata , sembrava nuova e l'ho rimontata
Il massimo che mi è durata è sui 120/130 voli,dopodichè distrussi l'elicottero ,ma non per colpa della cinghia.Controllandola era ancora buona,uno dei pochi pezzi sani dopo il crash....
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 15:40   #10454 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maggiolino67
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Albisola Superiore (SV)
Messaggi: 236
Volevo chiedervi una cosa e cioe' sul piatto ho tre servi ino-lab d-251mg con ingranaggi in metallo, 1 non ha gioco invece gli altri due un po' di gioco ce l'hanno, se gli cambio gli ingranaggi, riesco ad eliminare il gioco?
grazie

Ultima modifica di maggiolino67 : 04 maggio 12 alle ore 15:43
maggiolino67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 16:39   #10455 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elydoc
 
Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
riflessione su cinghia

Di tanto in tanto salta fuori sul thread l'argomento cinghia, con i suoi annessi e connessi (come la tendo, come la lubrifico, con cosa la lubrifico, non la lubrifico, e poi scivola e cade se la lubrifico troppo, cade se l'albero ha gioco verticale... etc etc), tutte argomentazioni interessanti e che hanno ognuna valide ragioni a sostegno, e dei pro e dei contro testati direttamente dall'esperienza sul campo di ognuno di noi. Io dal canto mio mi sono più volte chiesto come mai non sia stata realizzata una corona che presentasse due bordi di protezione laterali tali da formare in sezione una gola al passaggio della cinghia, in modo tale da ridurre drasticamente la possibilità di uscita della stessa: c'è qualche ragione meccanica progettuale, secondo voi, che ne controindicherebbe l'utilizzo? Grazie
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 16:54   #10456 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
Io dal canto mio mi sono più volte chiesto come mai non sia stata realizzata una corona che presentasse due bordi di protezione laterali tali da formare in sezione una gola al passaggio della cinghia, in modo tale da ridurre drasticamente la possibilità di uscita della stessa: c'è qualche ragione meccanica progettuale, secondo voi, che ne controindicherebbe l'utilizzo? Grazie
Lo stampo di una corona con le spallette sarebbe più difficile, ed il pezzo più costoso.
Le spallette delle pulegge, in condizioni normali, sono + che suff. La cinghia è in posizione di equilibrio (minima tensione) quando è al centro, quindi lì starà.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 16:59   #10457 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
se dopo tocca nelle spallette si consuma
Da quando volo col protos , non da molto ma di voli ne ho già fatti abbastanza , mai avuto problemi legati alla cinghia che scappa , anzi come ho già accennato varie volte io tendo a tenerla leggermente sul lento più che sul tirato.
Piuttosto che pensare alla corona meglio pensare alla coda metereopatica
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 17:05   #10458 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Anche a me la cinghia non pare particolarmente problematica sia sul mini che sul 500. Certo che se la si rende più sguisciosa di un capitone...
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 17:34   #10459 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elydoc
 
Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Lo stampo di una corona con le spallette sarebbe più difficile, ed il pezzo più costoso.
Le spallette delle pulegge, in condizioni normali, sono + che suff. La cinghia è in posizione di equilibrio (minima tensione) quando è al centro, quindi lì starà.
le puleggine guida con le spallette fanno il loro lavoro, e siamo d'accordissimo che il sistema nel suo complesso è perfettamente equilibrato e la cinghia tende a scorrere sul centro della corona dentata in condizioni ottimali; è altresì innegabile che ho visto sovente cadere la cinghia e su Protos diversi, quasi sempre in occasione di voli diciamo molto aggressivi. Con ciò semplicemente mi domandavo se, con un accorgimento quasi insignificante, non si potesse azzerare queste eventualità; poi, sui costi di realizzazione di stampi con 2 bordi in più non mi pronuncio perchè non so.
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 17:49   #10460 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Certo che se la si rende più sguisciosa di un capitone...
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002