16 aprile 12, 20:00 | #10271 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
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Io mi trovo bene,anche come autonomia,con governor curva piatta a 85-90 %e pignone da 13.Per il mio uso è perfetto e volo 5/5.30 in idle con celle da 2600,Inoltre a questi valori l'esc modula poco e non scalda(lo scorpion si ,però)
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16 aprile 12, 22:41 | #10272 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Si infatti devo capire se prenderlo da 13 o 14 il pignone... Forse avrebbe + senso il 13 e poi un domani se mai mi stara' stretto posso rimontare il 15 e tenere il gas un po' + basso... Pero' una cosa ancora non l'ho capita: a quanti giri lo fate girare il protos per un volato acro/allegro? Cioe' qual'e' il range di giri rotore giusto per il protos secondo voi? |
17 aprile 12, 01:20 | #10273 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
| Citazione:
Ho altrettante volte spiegato che in realtà il motore mentre gira ed è autoventilato dalla ventolina stessa del motore resta a temperature basse e più che accetabili considerando la potenza erogata. Il problema si ha solo quando il motore si ferma (e la ventolina pure). A causa di due fattori: 1) Il corpo del motore perfettamente lucido, non rugoso e non alettato 2) Il supporto motore piccolo, scaricato, liscio e non alettato A causa di questi due fattori, la temperatura interna non viene dissipata abbastanza velocemente, e fuorisce molto/troppo lentamente. La riprova si ha nell'ennesimo grafico che allego. Fino a quando il rotore (e quindi il motore e la sua ventola) gira, la temperatura è accettabilissima. Solo dopo l'atterraggio, quando il rotore si ferma (e quindi si ferma il motore e la sua ventola) la temeperatura letta sul metallo esterno del motore inizia a salire rapidissimamente perchè non viene più dispersa dalla ventolina abbastanza velocemente. Chi tocca il motore un minuto dopo il volo e dice che scalda molto, ha ragione. Dovrebbe però toccarlo prima che il motore si fermi ed in volo per rendersi conto che in questo caso la temperatura è bassa. Per migliorare le cose Scorpion dovrebbe "sabbiare" il corpo del motore rendendone la superficie immersa in aria maggiore, inoltre andrebbe aumentata la dimensione del supporto motore e non sarebbe male anche alettarlo. Il grafico allegato penso dica tutto, più di ogni parola. In volo resta a 34 gradi. da quando la ventolina smette di dissipare il calore, la temepratura in meno di un minuto, sale oltre i 52 gradi (temperatura ambiente = ~16°C) con una velocità di salita molto più elevata rispetto al rateo durante il volo. Ultima modifica di m.rik : 18 agosto 12 alle ore 16:52 | |
17 aprile 12, 01:31 | #10274 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
| Citazione:
La sezione del filo è un'altra delle cause del calore? Le serie LE hanno il filo dell'avvolgimento di grande sezione. | |
17 aprile 12, 02:08 | #10275 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
| Citazione:
Un filo di maggior sezione a pari lunghezza ha minor resistenza elettrica, pertanto scalda sicuramente meno. Nella dissipazione del calore del motore ritengo contino anche i tre cavi che vanno al regolatore e che contribuiscono a portare il calore dell'avvolgimento interno all'esterno. (Meglio però se il calore non lo portano tutto nell'ESC !) | |
17 aprile 12, 09:41 | #10276 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ G.Robe Barbonevolante! | |
17 aprile 12, 09:44 | #10277 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
| .. Citazione:
Comunque mi ricordo che il vecchio lipotech scaldava ancora di più Non avevo pensato al fatto che scalda più immediatamente dopo avere spento che durante il volo,ho imparato una cosa in più! | |
17 aprile 12, 10:17 | #10278 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
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Si dimentica sempre un fattore che scalda e sono le perdite nel ferro (nucleo statorico). Le correnti indotte nel pacco statorico possono contribuire parecchio al surriscaldamento del motorre (anche più del 50%). Queste perdite sono tutte nello statore che nel caso dei motori a cassa rotante si trova all'interno del motore ed è proprio quel calore che, una volta che il motore si ferma e che quindi cessa di scorrere la corrente d'aria, va a scaldare il rotore. Ora per diminuire questo calore, non credo che serva a molto andare a lavorare sulla cassa, sarebbe molto meglio cercargli una via di fuga attraverso il supporto di fissaggio. Ciao. |
17 aprile 12, 10:33 | #10279 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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| Quoto
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
18 aprile 12, 02:08 | #10280 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
però Gygy mettetelo un dito staccato dal telaio ... mejo
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
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