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Vecchio 16 aprile 12, 19:00   #10271 (permalink)  Top
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Io mi trovo bene,anche come autonomia,con governor curva piatta a 85-90 %e pignone da 13.Per il mio uso è perfetto e volo 5/5.30 in idle con celle da 2600,Inoltre a questi valori l'esc modula poco e non scalda(lo scorpion si ,però)
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Vecchio 16 aprile 12, 21:41   #10272 (permalink)  Top
STENO
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Si infatti devo capire se prenderlo da 13 o 14 il pignone... Forse avrebbe + senso il 13 e poi un domani se mai mi stara' stretto posso rimontare il 15 e tenere il gas un po' + basso...

Pero' una cosa ancora non l'ho capita: a quanti giri lo fate girare il protos per un volato acro/allegro?
Cioe' qual'e' il range di giri rotore giusto per il protos secondo voi?
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Vecchio 17 aprile 12, 00:20   #10273 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Io mi trovo bene,anche come autonomia,con governor curva piatta a 85-90 %e pignone da 13.Per il mio uso è perfetto e volo 5/5.30 in idle con celle da 2600,Inoltre a questi valori l'esc modula poco e non scalda(lo scorpion si ,però)
Del fatto che secondo alcuni gli Scorpion sul Protos scaldano moltissimo se ne è già parlato in passato tantissime volte.
Ho altrettante volte spiegato che in realtà il motore mentre gira ed è autoventilato dalla ventolina stessa del motore resta a temperature basse e più che accetabili considerando la potenza erogata.
Il problema si ha solo quando il motore si ferma (e la ventolina pure).
A causa di due fattori:
1) Il corpo del motore perfettamente lucido, non rugoso e non alettato
2) Il supporto motore piccolo, scaricato, liscio e non alettato
A causa di questi due fattori, la temperatura interna non viene dissipata abbastanza velocemente, e fuorisce molto/troppo lentamente.

La riprova si ha nell'ennesimo grafico che allego.
Fino a quando il rotore (e quindi il motore e la sua ventola) gira, la temperatura è accettabilissima.
Solo dopo l'atterraggio, quando il rotore si ferma (e quindi si ferma il motore e la sua ventola) la temeperatura letta sul metallo esterno del motore inizia a salire rapidissimamente perchè non viene più dispersa dalla ventolina abbastanza velocemente.

Chi tocca il motore un minuto dopo il volo e dice che scalda molto, ha ragione. Dovrebbe però toccarlo prima che il motore si fermi ed in volo per rendersi conto che in questo caso la temperatura è bassa.

Per migliorare le cose Scorpion dovrebbe "sabbiare" il corpo del motore rendendone la superficie immersa in aria maggiore, inoltre andrebbe aumentata la dimensione del supporto motore e non sarebbe male anche alettarlo.

Il grafico allegato penso dica tutto, più di ogni parola.

In volo resta a 34 gradi. da quando la ventolina smette di dissipare il calore, la temepratura in meno di un minuto, sale oltre i 52 gradi (temperatura ambiente = ~16°C) con una velocità di salita molto più elevata rispetto al rateo durante il volo.

Ultima modifica di m.rik : 18 agosto 12 alle ore 15:52
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Vecchio 17 aprile 12, 00:31   #10274 (permalink)  Top
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1) Il corpo del motore perfettamente lucido, non rugoso e non alettato
Quindi i nuovi motori serie HKIII Scorpion (non per protos) dovrebbero ridurre notevolmente il calore?

La sezione del filo è un'altra delle cause del calore? Le serie LE hanno il filo dell'avvolgimento di grande sezione.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 01:08   #10275 (permalink)  Top
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Quindi i nuovi motori serie HKIII Scorpion (non per protos) dovrebbero ridurre notevolmente il calore?

La sezione del filo è un'altra delle cause del calore? Le serie LE hanno il filo dell'avvolgimento di grande sezione.
Probabilmente le alettature sul case della serie HKIII consentono una miglior dissipazione rispetto ad un aumento della rugosità della superficie di cui accennavo prima. Infatti una superficie rugosa potrebbe creare vortici d'aria che addirittura potrebbero peggiorare la dispersione del calore. Però non ne sono sicuro, ci vorrebbe un esperto sui flussi aereodinamici. Ammetto la mia ignoranza in materia.

Un filo di maggior sezione a pari lunghezza ha minor resistenza elettrica, pertanto scalda sicuramente meno.

Nella dissipazione del calore del motore ritengo contino anche i tre cavi che vanno al regolatore e che contribuiscono a portare il calore dell'avvolgimento interno all'esterno. (Meglio però se il calore non lo portano tutto nell'ESC !)
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Vecchio 17 aprile 12, 08:41   #10276 (permalink)  Top
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Probabilmente le alettature sul case della serie HKIII consentono una miglior dissipazione rispetto ad un aumento della rugosità della superficie di cui accennavo prima. Infatti una superficie rugosa potrebbe creare vortici d'aria che addirittura potrebbero peggiorare la dispersione del calore. Però non ne sono sicuro, ci vorrebbe un esperto sui flussi aereodinamici. Ammetto la mia ignoranza in materia.
Per aumentare la dissipazione di calore basta aumentare le superfici di contatto con il mondo esterno per facilitare lo scambio di calore.Del tipo,alette di dissipazione[come nel link] "parallele al moto",attaccatura sul supporto motore larga[al limite anche con un pò di pasta termica tra i due].Le parti in movimento devono essere perfettamente lucide e non rugose altrimenti sfregando con l'aria si alza la temperatura.[non penso serva essere esperti,basta il solito buon senso!!!]
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
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Vecchio 17 aprile 12, 08:44   #10277 (permalink)  Top
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Del fatto che secondo alcuni gli Scorpion sul Protos scaldano moltissimo se ne è già parlato in passato tantissime volte.
Ho altrettante volte spiegato che in realtà il motore mentre gira ed è autoventilato dalla ventolina stessa del motore resta a temperature basse e più che accetabili considerando la potenza erogata.
Il problema si ha solo quando il motore si ferma (e la ventolina pure).
A causa di due fattori:
1) Il corpo del motore perfettamente lucido, non rugoso e non alettato
2) Il supporto motore piccolo, scaricato, liscio e non alettato
A causa di questi due fattori, la temperatura interna non viene dissipata abbastanza velocemente, e fuorisce molto/troppo lentamente.

La riprova si ha nell'ennesimo grafico che allego.
Fino a quando il rotore (e quindi il motore e la sua ventola) gira, la temperatura è accettabilissima.
Solo dopo l'atterraggio, quando il rotore si ferma (e quindi si ferma il motore e la sua ventola) la temeperatura letta sul metallo esterno del motore inizia a salire rapidissimamente perchè non viene più dispersa dalla ventolina abbastanza velocemente.

Chi tocca il motore un minuto dopo il volo e dice che scalda molto, ha ragione. Dovrebbe però toccarlo prima che il motore si fermi ed in volo per rendersi conto che in questo caso la temperatura è bassa.

Per migliorare le cose Scorpion dovrebbe "sabbiare" il corpo del motore rendendone la superficie immersa in aria maggiore, inoltre andrebbe aumentata la dimensione del supporto motore e non sarebbe male anche alettarlo.

Il grafico allegato penso dica tutto, più di ogni parola.

In volo resta a 34 gradi. da quando la ventolina smette di dissipare il calore, la temepratura in meno di un minuto, sale oltre i 52 gradi (temperatura ambiente = ~16°C) con una velocità di salita molto più elevata rispetto al rateo durante il volo.
Ottimo,mr.Rik
Comunque mi ricordo che il vecchio lipotech scaldava ancora di più
Non avevo pensato al fatto che scalda più immediatamente dopo avere spento che durante il volo,ho imparato una cosa in più!
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 09:17   #10278 (permalink)  Top
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Si dimentica sempre un fattore che scalda e sono le perdite nel ferro (nucleo statorico).

Le correnti indotte nel pacco statorico possono contribuire parecchio al surriscaldamento del motorre (anche più del 50%).

Queste perdite sono tutte nello statore che nel caso dei motori a cassa rotante si trova all'interno del motore ed è proprio quel calore che, una volta che il motore si ferma e che quindi cessa di scorrere la corrente d'aria, va a scaldare il rotore.

Ora per diminuire questo calore, non credo che serva a molto andare a lavorare sulla cassa, sarebbe molto meglio cercargli una via di fuga attraverso il supporto di fissaggio.

Ciao.
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Vecchio 17 aprile 12, 09:33   #10279 (permalink)  Top
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Ottimo,mr.Rik
Comunque mi ricordo che il vecchio lipotech scaldava ancora di più
Non avevo pensato al fatto che scalda più immediatamente dopo avere spento che durante il volo,ho imparato una cosa in più!
Quoto
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 01:08   #10280 (permalink)  Top
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però Gygy mettetelo un dito staccato dal telaio ... mejo
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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