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Vecchio 05 dicembre 08, 13:39   #1001 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Non l'ho messo li per sicurezza,ma perchè è il punto piu' baricentrato rispetto alla rotazione della coda e di maggiore sensibilita difatti abbiamo solo il 10% di percentuale di gyro
noooo.. mi hai levato il post n°1000 per il capitano...

mo chi lo sente ?!?!
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Vecchio 05 dicembre 08, 13:45   #1002 (permalink)  Top
carlogabutti
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Originalmente inviato da FLY_FLY_FLY Visualizza messaggio
noooo.. mi hai levato il post n°1000 per il capitano...

mo chi lo sente ?!?!
Non ci ho proprio pensato,comunque vedrai che non si arrabbia.
Sperem
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Vecchio 05 dicembre 08, 14:12   #1003 (permalink)  Top
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L'avatar di inquisitore
 
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Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Non l'ho messo li per sicurezza,ma perchè è il punto piu' baricentrato rispetto alla rotazione della coda e di maggiore sensibilita difatti abbiamo solo il 10% di percentuale di gyro
Io sono invece dell'idea che la posizione non incida sulla risposta del gyro.
Che tu lo metta - per fare un esempio assurdo - in coda o a metà sempre quello è il coefficiente angolare che deve calcolare. Cambia si, la velocita angolare, ma ovviamente esso la calcolerà di conseguenza.

Certo è che se ti funziona egregiamente, lascialo li
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Vecchio 05 dicembre 08, 14:37   #1004 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Per il solo gyro non mi esprimo però la Gaui per il 365 consiglia proprio quella posizione sotto l'albero rotore, io l'ho messo lì sul Trex 500 e sul 600, nella stesso punto l 'HC, in ambedue i casi ho guadagni bassi ed eli perfetti.

Complimenti al fotografo per le immagini del Protos, splendide veramente; per stavolta anche al pilota dai, siamo in periodo natalizio..........

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Vecchio 05 dicembre 08, 15:32   #1005 (permalink)  Top
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La distanza dall'albero del giroscopio non incide sulle prestazioni.
Il giro deve essere su un piano perpendicolare all'asse da stabilizzare. A qualsiasi distanza da tale asse le velocità/accelerazione angolari sono sempre uguali e percepite in egual misura dal giro.

La scelta del "punto migliore" per il giroscopio non è quindi dettato dalla vicinanza all'albero ma dalla minore presenza di vibrazioni nel punto scelto.


saluti,

Corrado
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Vecchio 05 dicembre 08, 15:49   #1006 (permalink)  Top
carlogabutti
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E' anche l'unico punto in piano e parallelo rispetto al rotore.
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Vecchio 05 dicembre 08, 16:06   #1007 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
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In realtà il piano della ricevente (quello che Carlo ha usato per il giro) è disassato rispetto al piano del rotore di 2,5°. Quindi ad ogni comando di roll il giroscopio sposterà la coda della componente derivante dal disassamento.

In parole povere il posizionamento sotto l'albero non va bene, provoca interazione tra roll e coda.

Meglio posizionarlo come indicato nelle istruzioni. Il punto indicato nelle istruzioni ha una leggera conicità dovuta allo sformo del telaio dallo stampo. Tale conicità è però annullata dal biadesivo del giro.

saluti,

Corrado
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Vecchio 05 dicembre 08, 16:18   #1008 (permalink)  Top
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Smile posiz. gyro

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La distanza dall'albero del giroscopio non incide sulle prestazioni.
Il giro deve essere su un piano perpendicolare all'asse da stabilizzare. A qualsiasi distanza da tale asse le velocità/accelerazione angolari sono sempre uguali e percepite in egual misura dal giro.

La scelta del "punto migliore" per il giroscopio non è quindi dettato dalla vicinanza all'albero ma dalla minore presenza di vibrazioni nel punto scelto.
saluti,
Corrado
allora vien da chiedermi, come si puo' stabilire quale sia il "punto migliore", ove ci siano meno vibrazioni in un' hely......
NON E' CERTO FACILE DA STABILIRE/TROVARE...
oppure si puo' affermare, che il "solito/consueto" posizionamento del gyro, cioe' retro chassis o all'inizio trave di coda, sia un punto che I COSTRUTTORI RITENGONO MENO SOGGETTO A TALI VIBRAZIONI, MAGARI AVENDO FATTO CONGRUE PROVE TECNIKE A RIGUARDO ????
saluti a tutti
atlas21

Opppsssss...!!!! ho postato mentre Corrado, aveva gia' scritto.....

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Ultima modifica di ATLAS21 : 05 dicembre 08 alle ore 16:21
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Vecchio 05 dicembre 08, 17:21   #1009 (permalink)  Top
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La distanza dall'albero del giroscopio non incide sulle prestazioni.
Il giro deve essere su un piano perpendicolare all'asse da stabilizzare. A qualsiasi distanza da tale asse le velocità/accelerazione angolari sono sempre uguali e percepite in egual misura dal giro.

La scelta del "punto migliore" per il giroscopio non è quindi dettato dalla vicinanza all'albero ma dalla minore presenza di vibrazioni nel punto scelto.

saluti,
Corrado
Bene, concordi con me sull'indipendenza tra la posizione dall'asse e la prestazione del gyro.

Tuttavia permettimi di dissentire quando dici che la VELOCITA' angolare non cambia qualsiasi sia la distanza tra l'asse e il gyro stesso.
Se es. il giro sta a 3 cm dall'albero e ha una velocità di 2 m/s, avrà una velocità angolare di 66,67 rad/sec. Se mantenendo la velocità di 2, la distanza sale a 5 cm, la velocità angolare sarà di 40.
Almeno questo a me risulta.

Comunque, poco male, ci siamo capiti sulla questione relativa alla posizione del gyro che è quella che ci interessa
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Vecchio 05 dicembre 08, 17:38   #1010 (permalink)  Top
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Cambia la velocità periferica ma la velocità angolare è la stessa.

la velocità periferica di un rotore di eli al centro è prossima a 0 all'estremo supera i 500 Km/h però ambedue i punti percorrono un giro nello stesso tempo.

Probabilmente la posizione consigliata dalla Gaui è quella in cui si hanno vibrazioni di minore intensità.

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Ultima modifica di ElNonino : 05 dicembre 08 alle ore 17:43
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