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Vecchio 02 marzo 12, 16:43   #9991 (permalink)  Top
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salve a tutti e grazie per le vostre risposte,ho appena terminato di lubrificare con siringa e ago e olio per macchina da cucire singer ,il motore di entrambi gli eli e mentre che c e ro anche quello del mini,allora cinghia,pignone da 14t e alberino adattatore sono nuovi in entrambi i protos,acquistati proprio per ovviare al problema,così come anche i 3 cuscinetti dell albero rotore principale,ma il problema rimane,ho sostituito anche le guide cinghia ma il problema rimane,resta il motore,a occhio l albero del motore sembra ok,non ha giochi particolari ,il problema lo fa solo con le pale ,ma escludo che sia un fischio che derivi da quest ultime perché è proprio un rumore di metalli che stridono ,comunque per il momento ho lubrificato oltre al motore cuscinetto superiore e quello inferiore anche tutta la meccanica e tutti i cuscinetti ad eccezione del pignone ,ho lubrificato anche la cinghia,adesso sto caricando le lipo vediamo domani come va e vi tengo aggiornati
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Vecchio 02 marzo 12, 16:44   #9992 (permalink)  Top
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yahooo non mi ero accorto di aver portato il topic a 1000 pagine
lunga vita al protos e i suoi derivati
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Vecchio 02 marzo 12, 17:01   #9993 (permalink)  Top
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yahooo non mi ero accorto di aver portato il topic a 1000 pagine
lunga vita al protos e i suoi derivati
a mio parere pare essere davvero uno dei migliori compromessi qualità/prezzo...
adesso che siete arrivati a mille... per la statua ad Honoris causa io ci sono!!!
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Vecchio 02 marzo 12, 17:17   #9994 (permalink)  Top
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bhe ci siamo tutti quelli che hanno il protos... io spero di aver capito quale sia la causa del fischio ,in modo da poter tornar a volare sereno
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Vecchio 02 marzo 12, 23:50   #9995 (permalink)  Top
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bhe ci siamo tutti quelli che hanno il protos... io spero di aver capito quale sia la causa del fischio ,in modo da poter tornar a volare sereno
A me non è ancora mai capitato, ma se mi capitasse, controllerei e farei:
1) Cuscinetti motore visto che Scorpion sul suo sito dice che vanno oliati entrambi molto frequentemente (fin troppo frequentemente a mio avviso) e con il loro olio apposito.
2) Se fosse stretch controllerei i cuscinetti del supporto superiore del pignone perchè i primi supporti avevano 2 cuscinetti piccoli ed abbastanza delicati (subito poi sostituiti con cuscinetti più grandi e robusti e relativo supporto con foro allargato per alloggiarli.
3) Se hai ancora l'adattatore del pignone e non hai ancora sostituito l'albero motore con l'apposito lungo che elimina la necessità dell'adattore per il pignone, controllerei che l'adattatore non sia sceso andando a sfregare contro il supporto in alluminio del motore e controllerei anche che i due grani dell'adattatore siano ben serrati (una controllatina alle 4 viti di fissaggio del motore la darei).
4) controllerei tutti i rullini del modello (io ho quelli in alluminio, li smonterei e rimonterei quelli in palstica che avevo originariamente per vedere se risolvono il problema), non solo quello vicino al motore, ma anche i due del supporto del trave di coda e soprattutto quello sulla scatola di coda dove se la vite viene serrata troppo rischia di bloccarsi.
5) Ricontrollerei il serraggio di tutte le viti del modello perchè se lente possono generarsi sfregamnenti sulle parti a causa di risonanza o vibrazioni.
6) controllerei che nell'alberino di coda non si siano creati giochi sui cuscinetti.
7) Infine controllerei i trei cuscinetti dell'albero rotore.


Ti ricordo comunque che un cigolio nel 500 è insito nel rinvio del comando di coda. dove passa nella guida / anellino posto sotto la deriva orizzontale, l'asta cigola. Io ho tanciato via l'anellino con un tronchesino e non lo uso.

Ah ! verifica di aver messo i rasamenti tra pignone e il seeger di bloccaggio ! Altrimenti il pignone potrebbe sfregare e fischiare contro il seeger.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 14:57   #9996 (permalink)  Top
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ragazzi stamattina sono andato a provare entrambi gli eli,e purtroppo nulla di fatto ,è rimasto tutto invariato come se non avessi fatto nulla.
per rispondere a m.rik
il problema lo hanno entrambi i protos 500,solo che su di un modello il forte fischio si verifica mentre il rotore prende i giri e poi tale rumore sparisce,mentre nel secondo modello il fischio è molto più forte ,tanto che in volo si sente solo lui e codesto rumore appare appena metto l idle 85%.propio ieri ho oleato i cuscinetti motore con ago e siringa,anche se non ho usato l olio apposito"ma quello per macchina da cucinre"mi aspettavo almeno un miglioramento,che invece non c e stato.i modelli non sono stretch ma normal.ho ancora l adattatore per il pignone,ho sostituito entrambi adattatore e pignone,l adattatore non sembra andare a toccare da nessuna parte,e poi se invece toccasse il problema si doveva presentare anche quando provo gli eli senza pale e palini,invece in questa circostanza non c e nessun fischio o rumore strano.i rullini guida cinghia oltre a controllarli li ho anche sostituiti ,in plastica su di un modello e in cnc sull altro,sono nuovi e li ho sostituiti proprio per ovviare al problema .tutto il rotore di coda è nuovo compresi i cuscinetti.e i cuscinetti dell albero motore li ho sostituiti, e il rasento tra pignone e anello seeger è installato correttamente.
boo non so più che fare.non vorrei che fossero sempre i cuscinetti del motore che si fossero grippar i o comunque rovinati dopo la caduta,ricordo che su entrambi gli eli il problema è comparso dopo i crash.davvero non so più dove andare a cercare tale rumore ,che credetemi è davvero forte nel caso del modello fbl il cui forte fischio inizia in idle.
quello che mi confonde è mi allontana dal problema è che se lo provo a casa senza pale e palini il fischio non compare.
ho pensato anche se è una prova che può risultare molto empirica ,di invertire i motori su i 2 protos,dal momento che su di un modello il fischio appare per pochi secondi mentre prende giri rotore,mentre sull altro appena metto l idle e persiste per tutto il tempo finche non tolgo l idle.ecco magari con po di fortuna se inverto i motori e il problema si inverte sono sicuro che è il motore e porti intervenire con più sicurezza.che ne pensate?
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Vecchio 03 marzo 12, 15:35   #9997 (permalink)  Top
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...quello che mi confonde è mi allontana dal problema è che se lo provo a casa senza pale e palini il fischio non compare.
ho pensato anche se è una prova che può risultare molto empirica ,di invertire i motori su i 2 protos,dal momento che su di un modello il fischio appare per pochi secondi mentre prende giri rotore,mentre sull altro appena metto l idle e persiste per tutto il tempo finche non tolgo l idle.ecco magari con po di fortuna se inverto i motori e il problema si inverte sono sicuro che è il motore e porti intervenire con più sicurezza.che ne pensate?
E' una controprova che non ti costa nulla fare e potrebbe essere indicativa; poi io proverei anche a cambiare/ scambiare pale e palini e vedere...Ho avuto un problema assimilabile al tuo su un HK 500, oltre un det. numero di giri iniziava a fischiare, però se aumentavo ancora si dietorceva l'alberino del rotore posteriore, pur avendo i palini e tutto il complesso manine-palini perfettamente bilanciato. Alla fine ho risolto sostituendo l'asse con una spina cementata ultradura, su cui ho trasferito la puleggia dentata per la cinghia; ma qui non si tratta di HK e i materiali sono per fortuna diversi!
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Vecchio 03 marzo 12, 22:20   #9998 (permalink)  Top
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Ma sai è un rumore molto forte ,come 2 metalli che sfregano,quindi nn credo che possano essere le pale,che poi sono quelle di sempre,perfettamente bilanciate.posso provare ad invertire i motori,se poi anche con questo il problema rimane invariato,booo ,magari qualche pezzo che ho gia sostituito è difettoso ,vedremo .
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Vecchio 03 marzo 12, 23:17   #9999 (permalink)  Top
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Oggi al campo volo mi si è rotto un dentino sulla corona di un Trex450pro, me ne sono accorto da un ticchettio zona motore (e da uno strano lieve sbacchettamento). Questa cosa non puo' accadere in casa MSH, per il fischio il mio parere è che c'è un cuscinetto da pulire/sostituire.
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Vecchio 03 marzo 12, 23:24   #10000 (permalink)  Top
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Ma sai è un rumore molto forte ,come 2 metalli che sfregano,quindi nn credo che possano essere le pale,che poi sono quelle di sempre,perfettamente bilanciate.posso provare ad invertire i motori,se poi anche con questo il problema rimane invariato,booo ,magari qualche pezzo che ho gia sostituito è difettoso ,vedremo .
forse e la cinghia molla che sbatte nel tubo di coda,,e sono certo che fa rumore metallico,,prova a far girare il motore senza cinghia,
__________________
protos 500 stretch. trex 600 esp 12s. compass 7hv
minitaitan defunto,wuolchera 60 idem
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