Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 11, 23:53   #5811 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78 Visualizza messaggio
Visto che non poso editare il messaggio..devo per forza quotare e postare un testo nuovo.
Ho vito che i motori si scaldano e permettono solo 5 minuti di volo...c'è modo per ovviare a questo problema...se ci mettessi un paio di brushless?

e poi...il 4 in 1....quali funzioni svolge? lo potrei sostituire con una ricevente coune e gyroscopio ?
si può fare tutto, ma spendi per ottenere che cosa?


dunque, in dettaglio:

un motore bls richiede un regolatore, quindi due motori due regolatori

poi la centralina chi la modifica?


cmq anche se rinunci all'idea del bsl, ti resta questo: la centralina è di tipo "integrato", detta anche 4-in-1, in altr icasi anche 5-in-1, cioè ha 4 funzioni che in elicotteri "normali" sono suddivise tra apparati specifici e saparati tra loro


la 4-in-1 è tipica dei 4 canali passo fisso, vuoi coassiali vuoi monorotore

-mixer (deve ripartire il segnale ai due motori, a seconda se vuoi salire o scendere oppure imbardare)

-ricevente

-giroscopio

-regolatore per i motori



ammesso che tu fossi in grado di fare le modifiche (mi chiederei però perché non ti costruisci l'elicottero da solo...) ti resta un coaxxio con i suoi limiti noti e manifesti:

il ciclico (alettone ed elevatore) che inclinano poco e quindi un volo piatto, noiosetto e in balia dei minimi soffi d'aria


credimi, ho volato molto il V4 ed è sempre andato bene, anzi è uno dei rarissimi coassiali che volano anche fuori (molti neppure in "assenza" di vento, ce la fanno), ma non merita un soldo in più che non sia per un paio di batterie extra

sempre in un'ottica di allenamento e divertimento

prendi un Blade Msr, ha più senso
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 10:25   #5812 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2009
Residenza: NICHELINO
Messaggi: 12
Ciao a tutti. Arrivo anch'io. A Natale ho preso il lamino versione arancione 2010.
Ho preso quella perchè mi piaceva l'idea di volare in notturna con le luci accese.
Avessi saputo che la canopy era in un pezzo solo e per smontarla bisogna togliere le pale avrei rinunciato alle luci.

Comunque ho svolazzato un po' per casa, seguendo le indicazione del forum è sempre andato tutto bene, ho rotto le mie brave pale ed anche il carrello ma proseguo nell'esperienza.

E qui arriva il problema. Ho la 4+1 in errore e non riesco a trovare il problema. Smontando la canopy mi sono accorto che l'antennina (ho la versione 2,4 ghz, quindi e solo un pezzetto di filo di circa 3 cm) si stava staccando. Quindi apro e la saldo di nuovo. Da quel momento non c'è stato più verso. Led rosso alternato a quello verde e tutti i comandi bloccati

Avete idea di cosa posso aver combinato? Posso averla bruciata generando un corto? La saldatura mi sembra pulita e non mi pareva di aver fatto danni.

Inoltre il piccolo pulsante sul davanti del 4 +1 a cosa serve?

Grazie a tutti.

Lello
sprlellosex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 09:07   #5813 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da sprlellosex Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Arrivo anch'io. A Natale ho preso il lamino versione arancione 2010.
Ho preso quella perchè mi piaceva l'idea di volare in notturna con le luci accese.
Avessi saputo che la canopy era in un pezzo solo e per smontarla bisogna togliere le pale avrei rinunciato alle luci.

Comunque ho svolazzato un po' per casa, seguendo le indicazione del forum è sempre andato tutto bene, ho rotto le mie brave pale ed anche il carrello ma proseguo nell'esperienza.

E qui arriva il problema. Ho la 4+1 in errore e non riesco a trovare il problema. Smontando la canopy mi sono accorto che l'antennina (ho la versione 2,4 ghz, quindi e solo un pezzetto di filo di circa 3 cm) si stava staccando. Quindi apro e la saldo di nuovo. Da quel momento non c'è stato più verso. Led rosso alternato a quello verde e tutti i comandi bloccati

Avete idea di cosa posso aver combinato? Posso averla bruciata generando un corto? La saldatura mi sembra pulita e non mi pareva di aver fatto danni.

Inoltre il piccolo pulsante sul davanti del 4 +1 a cosa serve?

Grazie a tutti.

Lello
Il pulsante serve al binding con la TX: prova a rifarlo.
Per precauzione scollega i cavi motore.
Accendi prima la 4in1 tenendo premuto, poi rilascia: la 4in1 lampeggerà veloce.
Accendi la TX.
Fatto!
Ciao
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 09:17   #5814 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Question

..sara' piu stabile un V4 o un Walkera coassiale ( nuova generazione ) flybarless???!!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 10:05   #5815 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
..sara' piu stabile un V4 o un Walkera coassiale ( nuova generazione ) flybarless???!!
Mah, io ho fatto il mio V4 brushless, e ci ho messo la 4in1 del CB180, le prime con gyro 3 assi, ma non va tanto d'accordo con la flybar, che pure ho alleggerito...
Il coassiale Flybarless mi piace molto, secondo me va meglio del V4, e' da provare!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 13:16   #5816 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Mah, io ho fatto il mio V4 brushless, e ci ho messo la 4in1 del CB180, le prime con gyro 3 assi, ma non va tanto d'accordo con la flybar, che pure ho alleggerito...
Il coassiale Flybarless mi piace molto, secondo me va meglio del V4, e' da provare!

Ho riscontrato le tue stesse impressioni sul cb180 con rx flybarless: finchè ho tenuto la flybar, anche con pesi ridotti a 1,5 gr., il risultato non era soddisfacente, non potevi aumentare i gains più di tanto, pena traballamenti eccessivi dovuti all'intervento del giro a 3 assi.
Poi ho tolto via la flybar e tutto è andato a posto!.



Non so come si comporterebbe il Lama: sul mio ho i motori xtreme con 4 in 1 originale, l'albero allungato e tira una "bestia", lo lascio così!
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 13:56   #5817 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio
Ho riscontrato le tue stesse impressioni sul cb180 con rx flybarless: finchè ho tenuto la flybar, anche con pesi ridotti a 1,5 gr., il risultato non era soddisfacente, non potevi aumentare i gains più di tanto, pena traballamenti eccessivi dovuti all'intervento del giro a 3 assi.
Poi ho tolto via la flybar e tutto è andato a posto!.



Non so come si comporterebbe il Lama: sul mio ho i motori xtreme con 4 in 1 originale, l'albero allungato e tira una "bestia", lo lascio così!
Ho pensato di togliere la FB, ma bisogna farlo bene, con un sistema che consenta di trakkare bene le pale sup...
...poi e' uscito il LM180D01 e, dato che le pale piatte mi piacciono di + stavo valutando di prenderlo e poi upgradarlo coi motori che ho...

Il BL del Lama e' il C10 2900 KV.
per andare come gli xtreme (li ho avuti) devi alimentarli a 3S (io USO una 610mAh 20C e volo 8')
I vantaggi sono:
- Silenziosità estrema
- Alleggerimento (circa 25-30g netti!)
- Possibilità di volare senza mai fermarsi perché restano tiepidi
Svantaggi:
- almeno con v-tail, ESC, 4in1 che ho io, la coda non e' ferma dando colpi di gas
- il gyro e' HH, percui corregge anche con gas a 0: se cadi rischi facilmente di bruciare i motori (mi e' già capitato...)
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 08:59   #5818 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2009
Residenza: NICHELINO
Messaggi: 12
Unhappy

Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Il pulsante serve al binding con la TX: prova a rifarlo.
Per precauzione scollega i cavi motore.
Accendi prima la 4in1 tenendo premuto, poi rilascia: la 4in1 lampeggerà veloce.
Accendi la TX.
Fatto!
Ciao
Purtroppo non ci siamo. La 4in1 è smontata quindi non ha nulla di collegato.
Sia con la tx accesa che spenta sia con il bottoncino premuto che no, il comportamento è sempre lo stesso: appena collego la batteria fa 3 lampeggi rossi abbastanza rapidi e quindi alterna più lentamente il rosso ed il verde.
Nessun lampeggio veloce.

Comincio a disperare!!!
sprlellosex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 09:05   #5819 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da sprlellosex Visualizza messaggio
Purtroppo non ci siamo. La 4in1 è smontata quindi non ha nulla di collegato.
Sia con la tx accesa che spenta sia con il bottoncino premuto che no, il comportamento è sempre lo stesso: appena collego la batteria fa 3 lampeggi rossi abbastanza rapidi e quindi alterna più lentamente il rosso ed il verde.
Nessun lampeggio veloce.

Comincio a disperare!!!
Beh, provare un'altra 4in1 a questo punto potrebbe essere un'idea...
Forse ne ho una. Ti scrivo.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 14:14   #5820 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2009
Residenza: NICHELINO
Messaggi: 12
Cool

Mi è sorto un dubbio. Ma il led sulla tx deve accendersi?
Secondo il manuale, mi pare, dovrebbe farlo anche mentre fa il binding, invece il mio rimane sempre spento, e non ricordo se quando tutto funzionava si accendeva.
sprlellosex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti Ramiuss Elimodellismo Principianti 2177 09 ottobre 12 12:03
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club GL 450 C - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti billy54 Elimodellismo Principianti 10 06 ottobre 08 11:42
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002