Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 10, 19:13   #5571 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da girox Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Ho appena “modificato” il lama 4 Esky con le modifiche classiche : motori,pale,pezzi in alluminio (non quelli esky!) ed un paio di pezzi della skytec.

Come risultato ,visibile su YouTube - esky lama.AVI l’eli gira su se stesso senza alzarsi, con le pale inferiori che si “bloccano”.

Le pale NON sono montate al contrario (le B in basso)
Sono stato attentissimo a montare i motori nel modo corretto….
Facendolo andare senza le pale superiori,entrambi i rotori sembrerebbe che vadano…..non appena monto le pale superiori,ecco che si presenta il problema.
NON e’ un problema di centralina, a meno che si sia rotto nell’istante in cui ho montato i nuovi motori (poco prima dello smontaggio,l’eli,ex hunter, andava…)
Infine,NON e’ un problema di motori,in quanto ho rimontato anche gli originali senza alcuna differenza.

Non riesco a capire cosa sia successo !
Inoltre, forse e’ questo il problema, nel marasma di pezzi nuovi che ho montato,mi e’ avanzato una piccola boccolina di cui allego foto. Non riesco a risalire ne’ alla sua funzione,ne’ a alla “casa” di appartenenza….non capisco cioe’ se e’ un pezzo skytec,3dpro,extreme.

Grazie a chiunque possa darmi una mano
ad una prima visione sembra un problema di mixer, quindi di rx (integrato)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 23:53   #5572 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di girox
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 61
Ma come....cosi',di punto in bianco?

Devo quindi cambiare tutta la ricevente?
__________________
In Blues we trust!!
girox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 04:28   #5573 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da girox Visualizza messaggio
Ma come....cosi',di punto in bianco?

Devo quindi cambiare tutta la ricevente?
dovresti fare delle prove, possibilmente avere una rx da montare su...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 09:32   #5574 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da girox Visualizza messaggio
Ho appena “modificato” il lama 4 Esky con le modifiche classiche : motori,pale,pezzi in alluminio (non quelli esky!) ed un paio di pezzi della skytec.

Come risultato l’eli gira su se stesso senza alzarsi, con le pale inferiori che si “bloccano”.

Le pale NON sono montate al contrario (le B in basso)
Sono stato attentissimo a montare i motori nel modo corretto….
Facendolo andare senza le pale superiori,entrambi i rotori sembrerebbe che vadano…..non appena monto le pale superiori,ecco che si presenta il problema.
NON e’ un problema di centralina, a meno che si sia rotto nell’istante in cui ho montato i nuovi motori (poco prima dello smontaggio,l’eli,ex hunter, andava…)
Infine,NON e’ un problema di motori,in quanto ho rimontato anche gli originali senza alcuna differenza.

Non riesco a capire cosa sia successo !
Inoltre, forse e’ questo il problema, nel marasma di pezzi nuovi che ho montato,mi e’ avanzato una piccola boccolina di cui allego foto. Non riesco a risalire ne’ alla sua funzione,ne’ a alla “casa” di appartenenza….non capisco cioe’ se e’ un pezzo skytec,3dpro,extreme.
Ho visto che per la boccola hai risolto...
Purtroppo questo problema è davvero spinoso.
Non offenderti, è banale, ma la polarità dei motori è Ok? Cioè, quando li fai ruotare il verso di rotazione è corretto (dal video non si vede bene...) rispetto al passo delle pale?
Se smonti i motori i 2 rotori girano liberi?
I motori, fatti girare a mano sono Ok o hanno impuntamenti?
Se quanto sopra è Ok, sembrerebbe un problema di uno degli ESC che va in blocco, quindi proprio la scheda gyro/ESC/mixer della 4in1...
Non è che ha subito qualche sovraccarico? I motori Xtreme assorbono più corrente e nel caso ci sia qualcosa di bloccato possono aver sovraccaricato, danneggiandolo l'ESC...
Togliendo tutte le pale i rotori girano bene? Se provi a ruotare l'heli il gyro risponde correttamente?
Ciao!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 10:22   #5575 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di girox
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 61
Ma quale offendermi....che sono imbranato lo si vede,ho problemi banali anche con il 3ch e con il cb100!

-Proprio per evitare casini,quando ho smontato i vecchi motori e rimontato i nuovi sono stato attentissimo a non invertire nulla. Prima ho smontato il posteriore (quello un po' piu' lungo),montato il motore nuovo (sempre quello con i dentini un po' piu' in basso) e collegato alla ricevente al posto del vecchio. Poi ho proceduto alla stessa maniera con l'altro. Se procedendo cosi' potrei comunque aver combinato danno,questo non lo so! Dimmi se le attenzioni che ti ho descritto potrebbero non essere state sufficienti

-Non so quato possa definire impuntamenti quello che sentivo. Sicuramente un po' piu' duretto il tutto mi sembrava,ma cmq senza motori i due rotori giravano alla perfezione.

-Il problema sembra apparire non appena monto le pale superiori.

Dimmi,gentilmente,cosa ne pensi,grazie!
__________________
In Blues we trust!!
girox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 10:36   #5576 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da girox Visualizza messaggio
-Proprio per evitare casini,quando ho smontato i vecchi motori e rimontato i nuovi sono stato attentissimo a non invertire nulla. Prima ho smontato il posteriore (quello un po' piu' lungo),montato il motore nuovo (sempre quello con i dentini un po' piu' in basso) e collegato alla ricevente al posto del vecchio. Poi ho proceduto alla stessa maniera con l'altro. Se procedendo cosi' potrei comunque aver combinato danno,questo non lo so! Dimmi se le attenzioni che ti ho descritto potrebbero non essere state sufficienti

-Non so quato possa definire impuntamenti quello che sentivo. Sicuramente un po' piu' duretto il tutto mi sembrava,ma cmq senza motori i due rotori giravano alla perfezione.

-Il problema sembra apparire non appena monto le pale superiori.
E' normale che i motori facciano diventare i rotori meno liberi.
Controlla però che ci sia un leggero gioco tra i denti degli ingranaggi. Se così non fosse, devi allargare i fori dei motori (sia delle viti che quello grande) per avere possibilità di allontanare il motore dalla corona quanto serve.
Riguardo al verso dei motori, staccandoli 1 alla volta non puoi aver invertito ant. e post. però la polarità si...
1) con solo le pale inf. se dai gas tenendo in mano l'heli senti tirare su?
Se si Ok, altrimenti inverti + e - del corrispondente motore.
2) le pale sup. girano al contrario delle inferiori?
Se si Ok, altrimenti inverti + e - del corrispondente motore.
Fatti questi controlli, se non risolvi resta da provare una nuova 4in1 .
Se hai la pazienza di ordinarla da HK la paghi meno di 20€. Hai la radio in 2.4GHz (antenna di plastica corta)? Se si, dimmelo che ti do alcune info di compatibilità sulle 4in1, ce ne sono di 2 tipi.
Ciao
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 17:59   #5577 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Grazie !

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
questo l'atteggiamento mentale giusto, perché le risorse andando avanti diventano preziose... e c'è tanto da fare e da desiderare... all'inizio sembrano tutti bellissimi, i coassiali poi ben presto capisci quanto sono limitati, in fondo anche in casa
Grazie, rugrug!
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 23:06   #5578 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
E' normale che i motori facciano diventare i rotori meno liberi.
Controlla però ........

2) le pale sup. girano al contrario delle inferiori?
Se si Ok, altrimenti inverti + e - del corrispondente motore...............

...........Fatti questi controlli, se non risolvi resta da provare una nuova 4in1 .
Quoto il secondo punto suggerendo di spostarlo al primo posto.
Nella prima parte del video si nota la partenza del rotore inferiore in senso orario; subito dopo è inquadrato il superiore in arresto sempre in senso orario.
I due rotori girano nello stesso verso, in senso orario, e l'eli comincia a ruotare in senso antiorario.
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 23:11   #5579 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Grazie, rugrug!
mi ringrazierai veramente quando porterai in volo un classe 450...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 21:03   #5580 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flap1987
 
Data registr.: 31-10-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 1.166
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a Flap1987
Talking

Ohhh ragazzi!!!!
Un saluto da un vostro vecchio collega lamista!
Torazza, ma tu non ti stacchi mai dal coax eh?
Tò vedi un pò cosa ti ho trovato!

Elicottero Elettrico WALKERA LAMA 3 passo collettivo LM su eBay.it Elicotteri, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
Flap1987 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti Ramiuss Elimodellismo Principianti 2177 09 ottobre 12 12:03
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club GL 450 C - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti billy54 Elimodellismo Principianti 10 06 ottobre 08 11:42
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002