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Vecchio 31 marzo 10, 16:30   #5491 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
....
- verissimo, il lama è ludico e senza alcuna pretesa. Però è anche vero che con l'alberino extreme puoi fare qualche manovra brusca, provare a volare fuori senza troppo vento e in sintesi con poca spesa divertirti di più. Parere personalissimo ci mancherebbe. Ma io quando ho messo su quell'alberino ho ridotto di parecchio i blade strike e ho iniziato a volare fuori (mi divertivo come un bischero a farlo uscire e rientrare dalla finestra....).

I motori 180 Se sono davvero ottimi e oltretutto durano di più degli originali, e inoltre puoi cambiare solo le spazzoline.

Anche le pale extreme sono ottime.

Insomma, una cosa è fare un lama Brushless, servi in ceramica e quant'altro; una cosa metterci un alberino extreme da pochi euro, mettere dei motori SE180 (tanto quelli di stock durano poco e prima o poi dovrebbe cambiarli, almeno questa è la mia esperienza personale) e montarci pale extreme (vedi sopra: costo limitato, durata assicurata e discrete performances).

Cambiando queste tre cose NON hai un super Lama, hai un lama leggermente migliorato, hai speso qualcosa ma secondo me li hai spesi bene.
de gustibus non disputandum est (nec "sputandum"), e parla (scrive) uno che persegue e lotta per le libere scelte di ogni singolo individuo. La mia "preoccupazione" è che passato l'entusiasmo iniziale, subentri un senso di inutilità...
Quindi liberissimi tutti di fare ciò che aggrada loro (anzi, li difenderò da chi li critica, perché spero bene che la mia non sia presa come una critica...), però secondo me si stravolge il senso di un modello che nasce per divertire con meno di euro 100 e rompersi difficilmente (pale e carrello a parte, ma se le pale sono da poco, il carrello secondo me è fatto per salvare il resto dell'elicottero, e per essere sostituito in secondi cinque senza attrezzi...).

Pancho, il V4 è uno dei pochissimi bilama che volano decentemente anche fuori, come puoi vedere da questo video...

YouTube - Esky Lama V4 real fun 18.03.10.avi


e in casa, DI SERIE (e con flybar originale rimessa tutte quelle poche volte che è uscita) può fare molto di più


YouTube - Lama V4 11.03.10.avi

ergo: perché spenderci un 30% del suo costo totale quando ti dà già tanto come esce dalla Esky?

ovvero: perché non volarlo com'è, poi magari fare upgrade successivamente?
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 16:57   #5492 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
de gustibus non disputandum est (nec "sputandum"), e parla (scrive) uno che persegue e lotta per le libere scelte di ogni singolo individuo. La mia "preoccupazione" è che passato l'entusiasmo iniziale, subentri un senso di inutilità...
Quindi liberissimi tutti di fare ciò che aggrada loro (anzi, li difenderò da chi li critica, perché spero bene che la mia non sia presa come una critica...), però secondo me si stravolge il senso di un modello che nasce per divertire con meno di euro 100 e rompersi difficilmente (pale e carrello a parte, ma se le pale sono da poco, il carrello secondo me è fatto per salvare il resto dell'elicottero, e per essere sostituito in secondi cinque senza attrezzi...).

Pancho, il V4 è uno dei pochissimi bilama che volano decentemente anche fuori, come puoi vedere da questo video...

YouTube - Esky Lama V4 real fun 18.03.10.avi


e in casa, DI SERIE (e con flybar originale rimessa tutte quelle poche volte che è uscita) può fare molto di più


YouTube - Lama V4 11.03.10.avi

ergo: perché spenderci un 30% del suo costo totale quando ti dà già tanto come esce dalla Esky?

ovvero: perché non volarlo com'è, poi magari fare upgrade successivamente?
Siamo d'accordo! anche io perseguo le libere scelte (della serie: non sono d'accordo con te ma darei tutto perchè tu possa dirlo liberamente, come ha detto qualcuno più saggio e importante di me!).

Detto questo è vero che vola decentemente anche fuori. Vola un po' meglio con qualche furbo upgrade soprattutto se c'è un minimo di vento. Certo, con l'alberino extended l'effetto toilet si vede. Appena uscito dalla scatola invece è come appeso a un filo.

Credo che a quetso punto red abbia gli elementi per decidere. Certo, se inizia a mettere i motori SE,180, ci vuole le pale extreme, a quel punto per fare qualche manovra un po' più strettina ci vuole l'alberino extreme...

Sennò lo tieni di scatola che è un gran bel coassialino da 100 euro. Io dopo 4 blade strike mi ero stufato e l'ho upgradato. E anche con l'extreme + 5 mm mi sono presto stufato. Alla fine mi sono fatto da me un alberino in armonico di + 3cm, a quel punto mai più blade strike...infatti l'ho spedito in orbita in una giornata ventosa e non l'ho più rivisto...


Insomma sono due approcci un po' diversi.
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Vecchio 31 marzo 10, 17:07   #5493 (permalink)  Top
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Chiaramente quello che intendo fare io non è uscire fuori dalla scatola il V4, montare tutto il resto e arrivederci!
Ma andare per gradi...
So di dover imparare, quindi, prima inizierò con tutto ciò che ci sta di serie, diciamo, anche perchè mi risulta che sia molto più controllabile ed adatto ad un ceppone come me

Una volta presa un pò di confidenza, utilizzando anche un pò di simulatore, (e una volta finite le pale di serie) piazzare le extreme con l'inner shaft più allungato.

Presa ancora più confidenza (e con i motori originali probabilmente a fine corsa per allora) piazzare i due motori xtreme.

L'acquisto tutto assieme è fatto (Sempre se ci arrivo con i soldi, ricordiamoci che al momento in cui scrivo ho da parte solo la moneta per comprare l'eli e le pale xtreme al più) per risparmiare sulle spedizioni e per avere comunque tutto già pronto per quando vorrò (o dovrò) procedere all'upgrade.

Per quanto riguarda la libertà di espressione e decisione è vero, ognuno deve assolutamente averla, ma di certo, se appena mi arriva monto pale, inner shaft e motori, lo porto fuori e lo faccio disintegrare, poi di certo non andrò a piangere da rugrug, perchè in quel momento sarà obbligato a dirmi le classiche parole, che in genere ad un novellino bruciano più di ogni altra cosa "io te lo avevo detto"

Se dovesse accadere un crash "importante" ciò che potrò venire a scrivere qui è:
"So di aver sbagliato, ma..."
(sempre se il crash è causato da un errore mio, di scelta o manovra che sia)

Approposito, ho letto che il cappellino dell'inner shaft xtreme va avvitato con il "frena filetti" sulle viti, ma altrove ho letto che tale prodotto (che dovrebbe essere una colla no?) non va utilizzato su componenti più piccole, perchè se vai a piagare la fly bar, e devi svitare il cappelletto, sono cavoli amari
Allora che fare?
(insomma pare che senza frena filetti, le viti in questione tendano ad aprirsi e a rilasciare cappelletto e flybar).
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Vecchio 31 marzo 10, 17:16   #5494 (permalink)  Top
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Approposito, ho letto che il cappellino dell'inner shaft xtreme va avvitato con il "frena filetti" sulle viti, ma altrove ho letto che tale prodotto (che dovrebbe essere una colla no?) non va utilizzato su componenti più piccole, perchè se vai a piagare la fly bar, e devi svitare il cappelletto, sono cavoli amari
Allora che fare?
(insomma pare che senza frena filetti, le viti in questione tendano ad aprirsi e a rilasciare cappelletto e flybar).
ci sono 3 tipi di frenafiletti, da quello permanente (è ciano) a quello intermedio a quello più facile da togliere. Usa quest'ultimo. Confermo che senza, il cappellino scappa via con vite e flybar. La fly la ritrovi, il cappellino è dura, la vitina...fai te!
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Vecchio 31 marzo 10, 17:33   #5495 (permalink)  Top
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...Sennò lo tieni di scatola che è un gran bel coassialino da 100 euro. Io dopo 4 blade strike mi ero stufato e l'ho upgradato...


esatto, "dopo"..., e NON "prima", non appena comprato...

conosco persone che comprano auto da decamille, poi ci intopano di tutto e poi... le vendono... mi avete capito, no?

cmq: nessun blade strike x rugrug

pancho, avevi accorciato la flybar?
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Vecchio 31 marzo 10, 17:39   #5496 (permalink)  Top
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da red: "...
L'acquisto tutto assieme è fatto (Sempre se ci arrivo con i soldi, ricordiamoci che al momento in cui scrivo ho da parte solo la moneta per comprare l'eli e le pale xtreme al più) per risparmiare sulle spedizioni e per avere comunque tutto già pronto per quando vorrò (o dovrò) procedere all'upgrade.

Per quanto riguarda la libertà di espressione e decisione è vero, ognuno deve assolutamente averla, ma di certo, se appena mi arriva monto pale, inner shaft e motori, lo porto fuori e lo faccio disintegrare, poi di certo non andrò a piangere da rugrug, perchè in quel momento sarà obbligato a dirmi le classiche parole, che in genere ad un novellino bruciano più di ogni altra cosa "io te lo avevo detto"..."


red, forse non hai capito: tu potrai sempre venire da me, e io farò tutto quello che mi è possibile per aiutarti a ripararlo...

quanto al budget e agli optional, dammi retta PRIMA (IMA, IMA, IMA...):

-via le pale originali, e pale Airy Harden Ax-03 (te le passo io, se vuoi), costano poco sono sode da morire
-due pàttini di ricambio (codice 002385 Skid Set)
-carica batteria, metti pezzo cartone se sei su erba, dai gas e VOLAAAAA !!!

spesa: meno di euro 100

divertimento: più di più
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Vecchio 31 marzo 10, 17:49   #5497 (permalink)  Top
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...Sennò lo tieni di scatola che è un gran bel coassialino da 100 euro. Io dopo 4 blade strike mi ero stufato e l'ho upgradato...


esatto, "dopo"..., e NON "prima", non appena comprato...

conosco persone che comprano auto da decamille, poi ci intopano di tutto e poi... le vendono... mi avete capito, no?

cmq: nessun blade strike x rugrug

pancho, avevi accorciato la flybar?
No avevo allungato ulteriormente l'alberino: preso la testa di quello extreme, smontato e rimesso su un alberino in acciaio armonico che mi ero autocostruito (+ 3 cm rispetto all'originale se non sbaglio), ricavando con la lima alla base delle scanalature simili a quello originale (in modo che la corona si potesse ben fissare), e usando un pesetto della flybar dell'honeybee per bloccarlo. Non si sono più toccate.
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Vecchio 31 marzo 10, 18:10   #5498 (permalink)  Top
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da red: "...
L'acquisto tutto assieme è fatto (Sempre se ci arrivo con i soldi, ricordiamoci che al momento in cui scrivo ho da parte solo la moneta per comprare l'eli e le pale xtreme al più) per risparmiare sulle spedizioni e per avere comunque tutto già pronto per quando vorrò (o dovrò) procedere all'upgrade.

Per quanto riguarda la libertà di espressione e decisione è vero, ognuno deve assolutamente averla, ma di certo, se appena mi arriva monto pale, inner shaft e motori, lo porto fuori e lo faccio disintegrare, poi di certo non andrò a piangere da rugrug, perchè in quel momento sarà obbligato a dirmi le classiche parole, che in genere ad un novellino bruciano più di ogni altra cosa "io te lo avevo detto"..."


red, forse non hai capito: tu potrai sempre venire da me, e io farò tutto quello che mi è possibile per aiutarti a ripararlo...

quanto al budget e agli optional, dammi retta PRIMA (IMA, IMA, IMA...):

-via le pale originali, e pale Airy Harden Ax-03 (te le passo io, se vuoi), costano poco sono sode da morire
-due pàttini di ricambio (codice 002385 Skid Set)
-carica batteria, metti pezzo cartone se sei su erba, dai gas e VOLAAAAA !!!

spesa: meno di euro 100

divertimento: più di più
Che potevo venire a chiedere aiuto lo sapevo (insomma è proprio questo lo spirito di un forum no?) però se mi sentissi dire "te lo avevo detto" non me la prenderei a male, ecco cosa intendevo ;)

Airy Harden? Mo me le cerco, pure per avere un riscontro visivo ;)
Approposito (e vedete che nonostante 230 pagine e passa lette le domande mi vengono comunque) dovessi decidere di "decorare" un pochetto la canopy, cosa potrei utilizzare per non appesantirla?
Mi piacerebbe piazzarci una scrittina per lato, avevo pensato agli adesivi stampati, ma, andiamo... pesano
Altra cosa venuta in mente era quella di ritagliarmi le lettere con lo schotc carta (dovendo fare un lavoro di fino, date le dimensioni) e poi agire con un pennarelllo di quelli usati per scrivere sui cd...
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Vecchio 31 marzo 10, 18:29   #5500 (permalink)  Top
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