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31 marzo 10, 10:16 | #5481 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
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- un paio di flybar - almeno una coppia delle corone (A e , quelle extreme sono più dure e si sgranano meno facilmente; | |
31 marzo 10, 10:19 | #5482 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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i pezzi li trovi facile ovunque anche in Italia, non farti magazzino pe nulla. | |
31 marzo 10, 10:33 | #5483 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010
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scusa, devi prendere anche almeno due set di pàttini, e non fare atterraggi troppo duri, si rompono più facilmente di altri eli, ma salvano tutto il resto. Inoltre li monti senza smontare nulla, semplicemente ad incastro diretto. ciao |
31 marzo 10, 11:05 | #5484 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2010 Residenza: Perugia
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@Torazza: Ok, quindi nel caso, le modifiche al cappelletto si vanno a fare solo se l'eli da problemi di instabilità. Gracias! @Pancho: Flybar e Corone, giusto, non ci avevo pensato, la fly teoricamente si può perdere in voli, mentre le corone sgranare.... @rugrug: La lista che ho fatta, è stata fatta basandomi su tutto quello che ho letto dal primo post della discussione fino alla pagina (circa)210... Ora sono un attimo di fretta, ma come torno, posso elencarti il perchè di ogni ricambio che ho deciso di prendere ;) |
31 marzo 10, 11:18 | #5485 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
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| Citazione:
Ovviamente imparerai presto che la legge di Murphy del modellista prevede che si rompe proprio il pezzo di cui non hai il ricambio! PS la flybar oltre che rischiare di perderla in volo (difficile che succeda con l'alberino extreme se usi del frenafiletti sul cappellino), la puoi piegare, ed è difficile da addrizzare. Ovviamente se in caso di crash la flybar ti parte e la ritrovi, è facile che sia ancora a posto. Se è bloccata dall'alberino extreme, non la perdi ma si piega più facilmente... flybar piegata= cerchi in aria | |
31 marzo 10, 15:01 | #5486 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2010 Residenza: Perugia
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Pale superiori ed inferiori Xtreme: A quanto ho letto fin ora sono parecchio resistenti e fino a questo momento non ho letto di nessuno che le ha montate e poi si è trovato con suddette pale, scheggiate o rotte. Motori (A e B ) Xtreme: A quanto ho capito le pale di cui sopra, essendo più performanti e "spostando più aria" (il termine tecnico non mi viene) sforzano di più i motori originali, che prima o poi si fiaccano e muoiono (creando delle volte il fastidioso effetto di rotazione su se stesso del modello), quindi a quanto mi pare di capire con questi motori (migliori degli originali) si risolve prima questo problema e poi si attenua il fattore surriscaldamento motori, essendo meglio costruiti (credo). Inner Shaft della Xtreme: Distanzia la coppia di pale A dalla Coppia B (di 5 mm?) riducendo il rischio di collisione se uno va a piegare appena più bruscamente, e in più con il cappelletto fisso che si monta in cima, si riduce il rischio di perdersi la fly bar in volo (con conseguente Crash). Esky Lama V4 2.4Ghz: beh, è proprio figo Spero di non aver scritto boiate, in tal caso, liberissimi di punirmi prendendomi a randellate sui denti A questo si deve aggiungere una Flybar di scorta (come dice il buon Pancho) e una coppia di corone A e B che potrebbero sgranarsi (anche se teoricamente basterebbe mollare il gas appena le pale incontrano resistenza per diminuire questo rischio no?). P.S.: La Fly bar sarebbe questa: E-SKY EK1-0314 - Stabilizer set Lama V3 / V4 - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC ? No perchè per il lama, sul sito, ne ho vista qualcuna della Xtreme, ma 16,90 Euro per una Fly Bar mi pare proprio uno sproposito (e poi mi pare di aver letto che c'è chi preferisce la bar originale a quella xtreme). Ultima modifica di redmarv : 31 marzo 10 alle ore 15:07 | |
31 marzo 10, 15:11 | #5487 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
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Coppia di corone: assolutamente vero. Se levi gas prima del crash non le rovini. Ma a volte non si fa in tempo, altre volte il crash è improvviso e inaspettato, oppure succede che si sgranino quando la flybar tocca le pale (blade strike). Rischio ridotto coll'alberino extreme (altro ottimo acquisto) ma sempre presente. Io prima di spedirlo in un bosco avevo preso abbastanza la mano, infatti osavo anche fuori col vento e continuavo a rovinarle...insomma più diventi bravino più osi e alla fine i crash succedono lo stesso (a me succede così almeno...). PS pale extreme: molto più dure delle originali (che puoi rinforzare mettendoci sopra dello scotch peraltro) ma non indistruttibili! Io ne ho rotte due o tre...ergo...visto il costo prendine due paia! | |
31 marzo 10, 15:45 | #5488 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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prima cosa, PEZZI RICAMBIO: ragazzi, è vero che dover aspettare un pezzo senza poter volare è "antipatico", ma spessissimo accade che ti trovi sconsolato a meditare su quanto hai speso per un mucchio di pezzi mentre aspetti proprio quello che non hai e mai avresti pensato si rompesse... seconda cosa, sempre in tema, e nello specifico prendo ad esempio la flybar del Lama V4: spesso quando le pale toccano, esce di sede, ma di solito né si rompe né si piega, e in due secondi la rimetti a posto... la mia è sempre dritta e neppure la piccola rod si è mai rotta... dunque quasi sempre esce e non si rompe nulla: se voi cambiate la testa del rotore, probabilmente romperete flybar e anche altro. terza cosa, la più importante: Errore di Impostazione. L' Esky Lama V4 è un mezzo prevalentemente ludico, didattico, da interni, semplice ed efficace, divertente e robustissimo. Nasce con una filosofia di contenimento dei costi ma di massimo rendimento dinamico. L'Errore di Impostazione caro red è di farlo diventare un super-elicottero, specialmente quando in prospettiva passerai ad un modello più avanzato. Voglio dire: cerca di non fare gli stessi errori di "gioventù" che ho fatto io e di cui mi pento | |
31 marzo 10, 16:01 | #5489 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
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- come ho detto sopra, succede spesso che si rompe PROPRIO quel pezzo che ti manca. però uno riduce i rischi prendendo una scorta dei più utili, quantomeno risparmi qualcosa sulla spedizione; - la flybar a me si piegava sia coll'alberino originale che con quello della extreme. Probabilmente rug hai fatto meno crash di me, e auguro a red di non farne...però di fatto io ne ho cambiate almeno 3 o 4 e se le avevo prese subito avrei risparmiato qualcosa. aggiungo che secondo me raddrizzarla per bene è quasi impossibile. - verissimo, il lama è ludico e senza alcuna pretesa. Però è anche vero che con l'alberino extreme puoi fare qualche manovra brusca, provare a volare fuori senza troppo vento e in sintesi con poca spesa divertirti di più. Parere personalissimo ci mancherebbe. Ma io quando ho messo su quell'alberino ho ridotto di parecchio i blade strike e ho iniziato a volare fuori (mi divertivo come un bischero a farlo uscire e rientrare dalla finestra....). I motori 180 Se sono davvero ottimi e oltretutto durano di più degli originali, e inoltre puoi cambiare solo le spazzoline. Anche le pale extreme sono ottime. Insomma, una cosa è fare un lama Brushless, servi in ceramica e quant'altro; una cosa metterci un alberino extreme da pochi euro, mettere dei motori SE180 (tanto quelli di stock durano poco e prima o poi dovrebbe cambiarli, almeno questa è la mia esperienza personale) e montarci pale extreme (vedi sopra: costo limitato, durata assicurata e discrete performances). Cambiando queste tre cose NON hai un super Lama, hai un lama leggermente migliorato, hai speso qualcosa ma secondo me li hai spesi bene. | |
31 marzo 10, 16:28 | #5490 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2010 Residenza: Perugia
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Oooook Dunque, procedo per punti, voi di sicuro esperienza ne avete in abbondanza, io zero. Insomma non voglio passare per il classico "pirla" (concedetemi il termine dai ) che legge qua e la qualcosa su internet e si sente maestro di quell'argomento al di sopra di ogni possibile umana concorrenza. Ho deciso di leggermi tutta questa discussione, e sono 549 pagine, mica uno scherzo, proprio per poter impstare meglio la mia testa nel momento in cui avrò il lama per le mani. L'idea di acquistare quella lista di cose, oltre al lama, è conseguenza di quello che ho letto nelle prime 200 pagine della discussione, diciamo una sorta di statistica che mi son fatto io in mente di quello che era necessario avere in caso di crash o comunque di ciò che veniva di conseguenza con un singolo acquisto. Mi spiego meglio: La prima cosa che ho vista consigliata per questo elicottero sono le pale della xtreme, di certo non indistruttibili, ma di sicuro meno inclini, rispetto alle originali, a tranciarsi dopo un crash (o sbeccarsi o altro), le pale xtreme hanno una maggiore portanza (così si dice) rispetto alle originali, cioè muovono più aria e quindi di conseguenza sforzano di più i motori originali, che già di loro mi pare aver capito che sono fiacchini, quindi avere un paio di motori xtreme, seconda edizione sembra una conseguenza logica ed intelligente (tanto se uso i motori originali va a finire che uno dei due prima o poi mi muore, e se lo fa in volo? Quindi meglio allontanare il pericolo di base. Proseguendo con lo stesso filo logico pale xtreme --> Motori xtreme --> elicottero leggermente più nervosetto dell'originale --> Rischio di contatto tra gruppo pale A e pale B --> Inner shaft xtreme, più lungo di 5 mm, che non annulla la possibilità di contatto, ma quanto meno ne diminuisce la casistica. Quindi ricapitolando: PALE --> MOTORI | MOTORI + PALE --> INNER SHAFT Purtroppo sono un informatico e tendo a ragionare in questa maniera, prendo un possibile problema, lo scompongo e trovo una soluzione ad ogni punto In ogni caso, non ho assolutamente intenzione (ne i mezzi purtroppo) di cambiare il Lama in un Extreme, anche perchè una cosa che ho trovato ripetuta migliaia di volte in questa discussione è che "Il miglior Lama è quello uscito di scatola". Quindi... Approposito, ho notato che su winning-models l'inner shaft più lunga è terminata... Magari gli faccio una telefonata prima di fare l'ordine? Ho atteso fin ora e non credo che aspettare qualche giorno in più possa essere un problema. |
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