Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 10, 09:02   #5391 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dato che normalente serve manutenzione, sul Lama V4, si potrebbe fare, al tempo stesso, upgrade ?
Mi spiego :
ho un mezzo che ha fatto 55 voli ; avevo letto che i motori durano circa 70 voli, cioe' fra poco li devo sostituire.
Che succede se invece di sostituirli, li continuo ad usare ad oltranza ? Rischio distruzioni / scoppi / incendi ?
Potrei rimpiazzarli coi motori extreme SE180, senza sosituire niente altro ?

E pari pari la batteria, pure si esaurira' ; avrei vantaggi a metterci una batteria da 15C o 20C di scarica, anziche' la 10C originale ?
Saluto tutti.
Ciao.

Non succede nulla, lo vedi da te quando inizia a avere meno spunto, e la lucina nella ricevente tende sempre più al rosso.

Ottimi gli SE180, col vantaggio che puoi sostituire le spazzoline quando inizia a avere meno prestazioni. Ci sono spazzoline in carbonio e in argento (queste ultime più performanti ma durano meno).

Bene per le lipo a 15 o 20 c. io consiglio queste HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 800mAh 2S1P 20C $6.22 ma anche le mystery di dealextreme.com DealExtreme: $7.21 Mystery 7.4V 900mAh 15C Lithium Polymer Rechargeable Battery for R/C Helicopters non son male. Quest'ultimo sito ha la spedizione gratis. Però secondo me, le ho provate entrambe, le zippy sono meglio.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 09:35   #5392 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Grazie, e dato che ci siamo...

Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Non succede nulla, lo vedi da te quando inizia a avere meno spunto, e la lucina nella ricevente tende sempre più al rosso.

Ottimi gli SE180, col vantaggio che puoi sostituire le spazzoline quando inizia a avere meno prestazioni. Ci sono spazzoline in carbonio e in argento (queste ultime più performanti ma durano meno).

Bene per le lipo a 15 o 20 c. io consiglio queste HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 800mAh 2S1P 20C $6.22 ma anche le mystery di dealextreme.com DealExtreme: $7.21 Mystery 7.4V 900mAh 15C Lithium Polymer Rechargeable Battery for R/C Helicopters non son male. Quest'ultimo sito ha la spedizione gratis. Però secondo me, le ho provate entrambe, le zippy sono meglio.
Grazie di tutte le info. Scusa, ma tu quindi sai che cosa indica, la luce rossa, sulla centralina ? A me, oltre un certo grado di gas, diventa rossa, e ultimamente forse e' rossa per tutta la durata del volo.

Se pero' prendo delle LiPo che pesano poco in piu' di quelle originali, tipo : 10 g. in piu', puo' essere un appesantimento eccessivo ?

E dato che ci siamo, domando : se rimpiazzo le squadrette originali con quelle un po' piu' lunghe, lo poos fare senza sostituire nessun altro pezzo meccanico ?
Oppure la sostituzione si puo' fare solo se cambio anche un'altra serie di pezzi ?
Be', io cercherei di comprare tutti i pezzi in un singolo negozio, se no . . troppa spedizione.
Saluto tutti. Ciao.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 09:42   #5393 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Grazie di tutte le info. Scusa, ma tu quindi sai che cosa indica, la luce rossa, sulla centralina ? A me, oltre un certo grado di gas, diventa rossa, e ultimamente forse e' rossa per tutta la durata del volo.

Se pero' prendo delle LiPo che pesano poco in piu' di quelle originali, tipo : 10 g. in piu', puo' essere un appesantimento eccessivo ?

E dato che ci siamo, domando : se rimpiazzo le squadrette originali con quelle un po' piu' lunghe, lo poos fare senza sostituire nessun altro pezzo meccanico ?
Oppure la sostituzione si puo' fare solo se cambio anche un'altra serie di pezzi ?
Be', io cercherei di comprare tutti i pezzi in un singolo negozio, se no . . troppa spedizione.
Saluto tutti. Ciao.
luce rossa = limite di sovraccarico dell'ESC (come la zona rossa del contagiri... da mentenere per brevi periodi).
squadrette lunghe: devi solo tagliare la canopy originale perchè toccano
LiPo: quelle 15 o 20C non sono + pesanti se sono max 900 mAh. Sconsiglio di utilizzare LiPo + pesanti (oltre 1000 mAh) perchè sovraccarichi la 4in1 e guadagni poco in tempo di volo a causa del peso maggiore
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 19:09   #5394 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Tutto chiarissimo, grazie.

Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
luce rossa = limite di sovraccarico dell'ESC (come la zona rossa del contagiri... da mentenere per brevi periodi).
squadrette lunghe: devi solo tagliare la canopy originale perchè toccano
LiPo: quelle 15 o 20C non sono + pesanti se sono max 900 mAh. Sconsiglio di utilizzare LiPo + pesanti (oltre 1000 mAh) perchè sovraccarichi la 4in1 e guadagni poco in tempo di volo a causa del peso maggiore
Tutto chiarissimo, grazie.
Solo che ho l'impressione (stasera verifico...) che la spia della centralina mi sia rossa fissa, anche in hovering.
Sara' che i motori se ne stanno semplicemente "andando" ? O ci sara' mica qualche problema differente ?

E se li sostituisco con gli Extreme SE180, e metto una batteria da 15C o 20C (senza aggravio di peso), dovrei risolvere la questione della spia rossa ?
Quello che mi chiedo e' : se la batteria puo' dare piu' corrente, e i motori Exteme hanno piu' potenza, non peggiorera' la situazione della centralina, che dovra' dare ancora piu' corrente ?
O forse i motori nuovi sono pur epiu' efficienti e quindi l'assorbimento di corrente migliora, anziche' peggiorare ?
Be', in ogni caso . . .entro poche ore di volo mi sa che i motori li dovro' cambiare per forza, e vi faccio sapere.
Saluti a tutto il forum.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 01:26   #5395 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky_80
 
Data registr.: 11-09-2006
Residenza: Ferrara
Messaggi: 267
Ragazzi ho un problema con il mio Lama V4 Xtreme.
L'elicottero è completamente modificato xtreme,tranne i motori che sono di un'altra marca(non sono quelli originali).
Ho montato il super inner shaft,non l'extended. Il super è ancora più grande. Ho montato la flybar in metallo con i pesi regolabile.Ho messo tutta la modifica in ergal...ecc....
Torniamo al problema... Da un po di tempo,quando do gas partono sia le pale A che le B,quando però accelero,l'elicottero impazzisce e comincia a girare su se stesso alla velocità della luce. Le ho provate tutte per eliminare il problema. Ho settato la centralina ma niente. Quindi ho pensato fosse rotta così l'ho sostituita,ma il problema rimane. E' possibile che uno dei 2 motori non vada più bene e che quindi crei quel problema?
Icone allegate
Club E-Sky Lama V4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti-lama-v4.jpg  
Ricky_80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 09:04   #5396 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
corrente LiPo e Se180

Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Tutto chiarissimo, grazie.
Solo che ho l'impressione (stasera verifico...) che la spia della centralina mi sia rossa fissa, anche in hovering.
Sara' che i motori se ne stanno semplicemente "andando" ? O ci sara' mica qualche problema differente ?

E se li sostituisco con gli Extreme SE180, e metto una batteria da 15C o 20C (senza aggravio di peso), dovrei risolvere la questione della spia rossa ?
Quello che mi chiedo e' : se la batteria puo' dare piu' corrente, e i motori Exteme hanno piu' potenza, non peggiorera' la situazione della centralina, che dovra' dare ancora piu' corrente ?
O forse i motori nuovi sono pur epiu' efficienti e quindi l'assorbimento di corrente migliora, anziche' peggiorare ?
Be', in ogni caso . . .entro poche ore di volo mi sa che i motori li dovro' cambiare per forza, e vi faccio sapere.
Saluti a tutto il forum.
Probabilmente i motori, ormai sono alla frutta, quindi il rendimento è più basso e chiedono + corrente.
Le batterie 15 o 20C restano a tensione più elevata a parità di potenza richiesta, quindi la corrente sarà più bassa (P=VI).
I motori SE180 hanno rendomento un po' superiore agli originali, quindi in hovering non assorbono + corrente
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 09:14   #5397 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da Ricky_80 Visualizza messaggio
Ragazzi ho un problema con il mio Lama V4 Xtreme.
L'elicottero è completamente modificato xtreme,tranne i motori che sono di un'altra marca(non sono quelli originali).
Ho montato il super inner shaft,non l'extended. Il super è ancora più grande. Ho montato la flybar in metallo con i pesi regolabile.Ho messo tutta la modifica in ergal...ecc....
Torniamo al problema... Da un po di tempo,quando do gas partono sia le pale A che le B,quando però accelero,l'elicottero impazzisce e comincia a girare su se stesso alla velocità della luce. Le ho provate tutte per eliminare il problema. Ho settato la centralina ma niente. Quindi ho pensato fosse rotta così l'ho sostituita,ma il problema rimane. E' possibile che uno dei 2 motori non vada più bene e che quindi crei quel problema?
- Il problema ti si è presentato improvvisamente dopo un crash o è andato aumentando gradualmente? Nel primo caso verifica che le corone non siano sgranate, e che la testa dell'alberino interno sia ancora solidale con l'albero stesso)
- Si è verificato dopo aver montato i motori nuovi? Verifica che la polarità sia corretta e che le pale girino in senso contrario tra di sè (a volte gli spinotti sono montati al contrario, a me è successo, uno mette i motori come gli originali e invece uno dei due, o anche entrambi, ha la polarità invertita)
- il problema si è verificato dopo aver montato l'upgrade della meccanica? prova a rimettere l'originale, così vedi se la colpa è della meccanica extreme.
- se così non fosse allora uno dei motori potrebbe essere cotto e non dà la necessaria controcoppia.

Ultima modifica di pancho : 29 gennaio 10 alle ore 09:24
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 12:39   #5398 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
A me è successo dopo aver sostituito i motori, un pignone era lento sull'albero motore, ho risolto con un goccio di ciano media.

Se posso dare un consiglio a chi si accinge a sostituire i motori originali con gli Extreme, è quello di prendere gli Extreme 180 Stock e non la versione SE e montargli le spazzole in argento.

Gli Extreme Stock con spazzole in argento hanno lo stesso rendimento degli SE con spazzole normali ma un livello di rumorosità NOTEVOLMENTE inferiore, un consumo anch'esso inferiore, e meno vibrazioni. Ho gli SE e se potessi non li riprenderei...
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 14:07   #5399 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky_80
 
Data registr.: 11-09-2006
Residenza: Ferrara
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
- Il problema ti si è presentato improvvisamente dopo un crash o è andato aumentando gradualmente? Nel primo caso verifica che le corone non siano sgranate, e che la testa dell'alberino interno sia ancora solidale con l'albero stesso)
- Si è verificato dopo aver montato i motori nuovi? Verifica che la polarità sia corretta e che le pale girino in senso contrario tra di sè (a volte gli spinotti sono montati al contrario, a me è successo, uno mette i motori come gli originali e invece uno dei due, o anche entrambi, ha la polarità invertita)
- il problema si è verificato dopo aver montato l'upgrade della meccanica? prova a rimettere l'originale, così vedi se la colpa è della meccanica extreme.
- se così non fosse allora uno dei motori potrebbe essere cotto e non dà la necessaria controcoppia.
Il problema si è verificato improvvisamente. Ho sostituito le 2 corone,ho verificato che l'alberino fosse dritto e girasse bene.

La polarità è corretta e le pale girano in senso contrario.

L'upgrade della meccanica non ha mai dato problemi,infatti prima di questo inconveniente ci volavo tranquillamente.

credo proprio che allora dovrò sostituire i motori
Ricky_80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 16:40   #5400 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciskje
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Cuneo
Messaggi: 2.248
Cavolo che paura, metto la microcamera portachiavi sul LAMA V4 (al contrario).
C'e' un po' troppo vento, do' gas per riprenderlo ma rapidamente si alza cosi' tanto che finisce quasi sul tetto del vicino, paura di non poterlo recuperare ed alzo ancora il gas, ormai quasi non lo vedo più e alla cieca tolgo il gas, finisce in strada e... corro corro corro...
__________________
Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.
ciskje non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti Ramiuss Elimodellismo Principianti 2177 09 ottobre 12 12:03
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club GL 450 C - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti billy54 Elimodellismo Principianti 10 06 ottobre 08 11:42
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002