Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 10, 17:49   #5351 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Nuovo LAMista da poche settimane.

Ciao a tutti,
sono diventato LAMista da poche settimane, primo elicottero per me.
Comprato usato.

Soddisfattissimo! Se non fosse che devo stare sempre all'interno, portoni, saloni, palestre ; per ora faccio l'hovering in casa, ma in futuro mi dovro' cercare posti piu' grandi.

Be', prime ore, primo crash, primi problemi, non so se dovuti al crash o preesistenti.
Mi vibra la coda, pesantemente, solo nel senso del beccheggio, (nel senso dello yaw ho risolto regolando la centralina) e noto che le pale superiori sono pesantemente fuori tracking, cioe' la distanza fra le tracce che si vedono e' grossa.
Il rotore inferiore sembra a posto ; ho fatto girare solo quello, e le vibrazioni sono quasi assenti (senza pale superiori).
Ho poi aggiunto la sola flybar, (che e' un po' storta, non so se riusciro' a raddrizzarla a mano), e pure non notavo vibrazioni forti.
Ho iniziato ad allungare il link tra flybar e pale superiori, (e' gia' alla lunghezza minima : accorciarlo non si puo') ma sembrava peggiorare le cose.
Stasera avro' tempo di proseguire le prove, spero, ma sospendo i voli : non vorrei rompere la meccanica, se continuo a volare in queste condizoni.
Che voi sappiate, da fermo, a flybar orizzontale, il portapale deve pure essere orizzontale ?
Saluto tutti.
CIao.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 20:58   #5352 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 827
ciao segui questa guida :

Partiamo con una rapida ripassata per i nuovi arrivati sia di V3 che V4 che COMANCHE..
Allora come prima cosa per eliminare quel fastidioso cerchio di 40cm che crea mentre è in HOVERING bisogna mettere in TRACKING le pale superiori..
Per fare ciò bisogna tenere l'elicottero in mano (prendendolo da sotto ) e accelerare dallo stick del GAS, le pale si metteranno in movimento e si sentirà l'elicottero che tende a fare forza per staccarsi dalla mano..
A questo punto (tenendolo saldo, che non voli via) bisogna guardare il profilo delle pale superiori e vedere se queste disegnano 2 linee o una linea..
Purtroppo il manuale del LAMA V3 non accenna a questa cosa..
Se voi vi mettete con gli occhi alla stessa altezza della pale superiori (stando attenti a non farvi affettare il naso ) il movimento veloce delle pale creerà una illusione facendovi vedere una linea nera (pale in TRACKING) o due linee nere (pale fuori TRACKING)..
Ricordo che facendo riferimento all'albero principale, voi dovete guardare le pale superiori a destra dell'albero, non alla sinistra..
Se notate 2 linee nere (sicuramente tutti hanno questo problema appena tirato fuori dalla scatola) dovete fermarlo, staccare quel gancio a forma di 8 che tiene attaccate le pale superiori alla flybar e avvitarlo o svitarlo di mezzo giro..
Rimontatelo, fate la stessa prova di prima, se vedete che le due linee divergono ancora di più allora avete sbagliato e dovete riavvitarlo o risvitarlo del mezzo giro precedente e di un altro mezzo giro..
Continuate così fino a che le due linee non combaciano formandone una sola..
A questo punto le pale sono in TRACKING, l'elicottero adesso non farà più quel fastidioso cerchio in HOVERING..
Su alcuni manuali c'è scritto di piegare con le mani le pale in maniera da modificare l'incidenza, io lo sconsiglio perchè come si fa a sapere quanto bisogna piegarle??
Al contrario modificando di mezzo giro il gancetto si ha una regolazione più fine..

Fatto questo l'elicottero comincerà ad andare indietro o avanti o a destra o a sinistra per il fatto che non è trimmato a dovere..
In teoria bisognerebbe fare in modo che con i servi nella posizione di neutro (cioè senza toccare gli stick) il piatto ciclico EK1-0319 (codice del piatto ciclico del V3) sia orizzontale..
Per fare ciò bisogna staccare i 2 link che lo tengono attaccato ai servi e avvitarli e/o svitarli finchè non è orizzontale (ad occhio)..

In teoria fatto questo l'elicottero dovrebbe non tendere verso nessuna direzione e stare fermo immobile, in realtà il discorso del "ciclico orizzontale=elicottero fermo" è un'utopia per un discorso di differenza di pesi che sbilanciano l'elicottero..
Diciamo che metterlo orizzontale è una buona base di partenza e si è già a 3/4 dell'opera per il discorso TRIM..

Quindi se anche con il piatto orizzontale l'ely si muove bisogna agire sui trim!!

Usate i trim a fianco degli stick per correggere questi movimenti..
Se vedete che anche con il trim a fine corsa non riuscite a contrastare il movimento dell'elicottero, allora staccate il link che collega il servo al piatto ciclico e avvitatelo o svitatelo di mezzo giro..
Per il discorso di quale link dovete modificare e se avvitarlo a svitarlo, dovete prima di tutto muovere lo stick per il quale il trim è a fine corsa e individuate quale dei due servi agisce sul movimento e poi muovete lo stick nella direzione del trim a fondo scala, in questo modo capite se il servo sta spostando verso l'alto o verso il basso il piatto ciclico..

Esempio:
L'elicottero mi va indietro..Cosa devo fare??
Provo a spostare in avanti il TRIM posizionato a lato dello stick che aziona il movimento avanti/indietro..
Se anche con tutto il TRIM in avanti l'elicottero continua ad andarmi indietro (anche se meno velocemente di prima visto che il TRIM corregge un pò) guardando l'elicottero da dietro prendo il servo di SINISTRA, gli stacco il link e lo svito il mezzo giro (svitarlo significa allungare il braccetto)..
Rimonto il tutto e riprovo rimettendo il TRIM nella posizione di neutro..
Se l'elicottero continua ad andarmi indietro ritento a correggerlo col TRIM, se ci riesco ok, altrimenti stacco ancora il link, lo svito, rimetto il TRIM in neutro, riattacco e provo..

GUARDATE CHE E' UNA CAVOLATA CHE VI POTERA' VIA 5MIN

Per il discorso delle due vitine sulla centralina queste modificano il comportamento solamente se le svitate o avvitate a centralina spenta, altrimenti a centralina accesa non hanno effetto..
Una delle due vitine vi permette di regolare la PROPORZIONE con cui i due motori devono girare, praticamente devono girare con lo stesso numero di giri in modo che si contrastino e tengano l'elicottero fermo..
Se uno dei due motori gira più veloce dell'altro allora l'elicottero comincerà a girare su se stesso..
La seconda vitina chiamata GAIN vi permette di aumentare il guadagno del giroscopio, cioè la sensibilità..
Questo significa che se impostate la sensibilità al massimo (avvitate tutto) il giroscopio diventerà sensibilissimo e un minimo cenno di rotazione lo metterà in funzione per contrastare..
Questa cosa che sembra positiva in realtà crea un circolo vizioso, perchè non appena il GYRO finisce di contrastare questa rotazione, l'elicottero continuerà per una frazione di secondo a girare nel verso opposto, il GYRO se ne accorge e contrasterà ancora invertendo la rotazione..
Appena il GYRO stacca, l'elicottero continuerà a ruotare e il GYRO se ne accorge e contrasta..

Praticamente da parte vostra noterete delle velocissime vibrazioni laterali della coda, come se muoveste velocissimamente lo stick della ROTAZIONE..

Ovviamente anche svitarlo tutto non va bene perchè solo un tornado che vi fa volare via il LAMA risveglierà il GYRO..
Diciamo che partendo da tutto avvitato dovete svitarlo finchè non notate più la vibrazione sopra descritta..
Comunque se non avete mai toccato le viti, lasciatele pure stare, di fabbrica sono già impostate..
Bisogna modificarle col tempo se uno dei due motori si usura di più e quindi ha bisogno di più giri..

Ottimo, il vostro V3 V4 o COMANCHE è perfetto, potete farlo alzare, appoggiare il radiocomando sulla tavola e andarvi a bere un caffè al bar, quando tornerete lo troverete ancora li fermo in HOVERING..

Per rispondere alle 2 o 3 domande del nostro amico:
-Non esiste un pulsante ON-OFF, nemmeno quelli costosi da 500euro..
E' più comodo staccare la batteria, così si è sicuri che l'elicottero non ti parte per sbaglio..
-Il fatto che appena lo fai alzare a 2-3cm dal pavimento si mette a danzare e quindi sei costretto a farlo alzare di scatto è normalissimo (succede anche sugli elicotteri veri) il problema è dovuto all'effetto suolo..
Le pale muovono parecchia aria che questa sbatte contro il suolo e torna verso l'alto creando turbolenze a bassa quota..
Il problema dell'effetto suolo si elimina a circa 2 volte il diametro del rotore..
Quindi a circa 50cm dal suolo..
Puoi notare che sul pavimento è più accentuato rispetto che sull'erba, perchè una superficie liscia favorisce meglio la risalita dell'aria, un terreno invece increspato fa prendere diverse direzioni all'aria e quindi non tutta punta verso l'alto..
-Il discorso che lo fai volare a 5-6mt di altezza mi fa presupporre che voli in esterno (a meno che tu non lo usi in un capannone)..
Il LAMA a causa del suo peso ridotto è sconsigliato farlo volare in esterna, perchè una leggera bava di vento potrebbe fartelo cadere a terra rovinosamente..
Il fatto è che le pale superiori con quelle inferiori se messe in crisi dal vento potrebbero flettersi e toccarsi tra di loro e l'elicottero cade..
E' meglio non portarlo all'aperto finchè non hai una piena dimestichezza..
Cioè finchè non lo riesci a tenere in HOV da tutte le posizioni e fai del volato..
Inoltre ricorda sempre che l'assenza di aria all'altezza suolo non significa che non ci sia aria anche a 5-6mt di altezza..
Per stare sicuro in esterna devi farlo volare basso a 1mt dove c'è praticamente assenza di vento..
Comunque prima di portarlo fuori allenati in casa nel tenerlo in HOVERING..

Consiglio come RICAMBIO da acquistare subito per i possessori del V3 la coda FLESSIBILE..
Al primo crash si romperà subito la sua originale, la potete trovare da WINNING-MODELS.COM
Per il V4 state attenti ai pattini di atterraggio, se sbatte a terra troppo forte li rompete di sicuro..
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 23:55   #5353 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 827
ciao a tutti
mi sono comprato una corona extreme per esky lama v4
avete presente la corona con l'asse ??
io ho solo la corona ma non l'asse
l'ho ordinata propio senza asse
anche perche' senza asse costava meno
il problema è che non riesco a levare la corona ( non quella extreme) dall 'asse del mio elicottero per cambiarla e mettergli quella extreme
è durissima....
mi dite come si toglie la corona dall'asse ???
serve qualche attrezzo particolare ??
grazie mille

una altra cosa mi sto comprando per il lama v4 questa batteria
è meglio dell'originale ??

HE - Batteria Li-Po 800 mAh 2S 7.4V 20C 30C

Prezzo: 8.90EUR

Dimensioni :5.2 x 3.1 x 1.5 cm
Peso : 49g (Con T.Plug)
Voltaggio :7.4V
Capacità :800mAh

Scarica continua : 20C
Scarica di picco : 30C

ci entra nel carrello del lama v4 ???
oppure è troppo grande ??
grazie mille
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 08:53   #5354 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da alfredo8989 Visualizza messaggio
ciao a tutti
mi sono comprato una corona extreme per esky lama v4
avete presente la corona con l'asse ??
io ho solo la corona ma non l'asse
l'ho ordinata propio senza asse
anche perche' senza asse costava meno
il problema è che non riesco a levare la corona ( non quella extreme) dall 'asse del mio elicottero per cambiarla e mettergli quella extreme
è durissima....
mi dite come si toglie la corona dall'asse ???
serve qualche attrezzo particolare ??
grazie mille

una altra cosa mi sto comprando per il lama v4 questa batteria
è meglio dell'originale ??

HE - Batteria Li-Po 800 mAh 2S 7.4V 20C 30C

Prezzo: 8.90EUR

Dimensioni :5.2 x 3.1 x 1.5 cm
Peso : 49g (Con T.Plug)
Voltaggio :7.4V
Capacità :800mAh

Scarica continua : 20C
Scarica di picco : 30C

ci entra nel carrello del lama v4 ???
oppure è troppo grande ??
grazie mille
Alfredo, senza asse costava meno perchè ne esiste una con l'asse e una senza! Quella interna ha l'asse e quella esterna no. E non c'è modo di togliere l'asse senza romperla, perchè è pensato come un pezzo unico. Il mio consiglio, ovvio, è di tenere quella che hai che prima o poi servirà, e comprare il ricambio giusto.

Quella batteria non so se ci va nel carrello, ma visto che hai le dimensioni non ti sarà difficile misurare il carrello e vedere se ci va. Non conosco nemmeno la marca, vedendo le caratteristiche probabilmente è meglio. Io mi trovo benone con queste il miglior rapporto qualità/prezzo secondo me: HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 800mAh 2S1P 20C $6.22, però devi cambiare il connettore.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 09:39   #5355 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da alfredo8989 Visualizza messaggio
ciao segui questa guida :

Partiamo con una rapida ripassata per i nuovi arrivati sia di V3 che V4 che COMANCHE..
Allora come prima cosa per eliminare quel fastidioso cerchio di 40cm che crea mentre è in HOVERING bisogna mettere in TRACKING le pale superiori..
Per fare ciò bisogna tenere l'elicottero in mano (prendendolo da sotto ) e accelerare dallo stick del GAS, le pale si metteranno in movimento e si sentirà l'elicottero che tende a fare forza per staccarsi dalla mano..
A questo punto (tenendolo saldo, che non voli via) bisogna guardare il profilo delle pale superiori e vedere se queste disegnano 2 linee o una linea..
Purtroppo il manuale del LAMA V3 non accenna a questa cosa..
Se voi vi mettete con gli occhi alla stessa altezza della pale superiori (stando attenti a non farvi affettare il naso ) il movimento veloce delle pale creerà una illusione facendovi vedere una linea nera (pale in TRACKING) o due linee nere (pale fuori TRACKING)..
Ricordo che facendo riferimento all'albero principale, voi dovete guardare le pale superiori a destra dell'albero, non alla sinistra..
Se notate 2 linee nere (sicuramente tutti hanno questo problema appena tirato fuori dalla scatola) dovete fermarlo, staccare quel gancio a forma di 8 che tiene attaccate le pale superiori alla flybar e avvitarlo o svitarlo di mezzo giro..
Rimontatelo, fate la stessa prova di prima, se vedete che le due linee divergono ancora di più allora avete sbagliato e dovete riavvitarlo o risvitarlo del mezzo giro precedente e di un altro mezzo giro..
Continuate così fino a che le due linee non combaciano formandone una sola..
A questo punto le pale sono in TRACKING, l'elicottero adesso non farà più quel fastidioso cerchio in HOVERING..
Su alcuni manuali c'è scritto di piegare con le mani le pale in maniera da modificare l'incidenza, io lo sconsiglio perchè come si fa a sapere quanto bisogna piegarle??
Al contrario modificando di mezzo giro il gancetto si ha una regolazione più fine..
<SNIP>
Ho seguito la guida, e ho fatto come dice ; il fatto e' che le pale superiori rimangono sempre fuori tracking, e allungare il link peggiora solo le cose.
Ho smontato la flybar, la ho raddrizzata al massimo che potevo manualmente, ho tolto e reinserito i pesetti, verificando a mano il bilanciamento, e tutto sembra a posto.
A mano, pero' !
Come potrei mai raddrizzare al 100 % la flybar ?
Come potrei mai bilanciare al 100 % la flybar ?

Ho fatto girare il rotore superiore senza le pale, e le vibrazioni sono molto ridotte, pero' ci sono.
Ho rimontato le pale, e forse non volendo le ho scambiate di posto.
Le vibrazioni ora sono meno di prima, pur con le pale fuori tracking.
Ho provato anche un hovering in casa, e il volo e' abbastanza buono, come del resto era prima ; cioe' le vibrazioni sulla coda non hanno mai dato fastidio al volo. Sono io che mi sto facendo problemi ; anzi, vi domando : ma voi ne avete o no, di vibrazioni rapide in beccheggio, durante il volo ?
Queste vibrazioni sono ampie ed evidenti a bassa velocita' del rotore superiore.
Rischio mica di rompere la meccanica, se continuo a volare con le pale fuori tracking ?
Se smonto del tutto il rotore superiore, che altre verifiche manuali potrei fare ?
Ultimo :
la seguente frase non la ho capita bene :
"Ricordo che facendo riferimento all'albero principale, voi dovete guardare le pale superiori a destra dell'albero, non alla sinistra.."
Vuole forse dire che io devo tralasciare il lato sinistro del disco dell'elica, e assicurarmi che il solo lato destro abbia una traccia unica ?

Aggiungo che appena posso faccio vedere il tutto ad un esperto, se no io non saprei mai giudicare.

Ciao.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 10:21   #5356 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Exclamation leggete indietro!

Citazione:
Originalmente inviato da toretto337 Visualizza messaggio
ma le leggi almeno le risposte ogni tanto oltre che scrivere a iosa?

Le ha messe flyinsky, e ha detto che per aiuto ci si può rivolgere a lui ;)
Regola d'oro per i nuovi lamisti sarebbe leggersi il thread prima di aggiungere domande...
...la scusa per non farlo è che sono 500 pagine... io lo seguo da quando ne aveva 2... se tutti avessero fatto come dico (e l'ho già detto almeno 10 volte...) ora ne avrebbe 70, senza ripetizioni continue... e tutti potrebbero consultarlo più facilmente...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 11:38   #5357 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Regola d'oro per i nuovi lamisti sarebbe leggersi il thread prima di aggiungere domande...
...la scusa per non farlo è che sono 500 pagine... io lo seguo da quando ne aveva 2... se tutti avessero fatto come dico (e l'ho già detto almeno 10 volte...) ora ne avrebbe 70, senza ripetizioni continue... e tutti potrebbero consultarlo più facilmente...
Regola ancora più importante è quella di evitare di aprire nuovi thread sul lama v4 nella sezione eliprincipianti! Capito alfredo...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 13:26   #5358 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 39
infatti se qualcuno riorganizzasse la prima pagina in modo intelligente, si potrebbero trovare quasi tutte le risposte li

lo farei io, ma 1 non ho ancora l'elicottero, 2 sono alle prime armi quindi non so le cose importanti da scrivere, nn ho esperienza in questo campo.
Ma in ogni caso ci sono delle domande cicliche, (tipo quest'ultima della vibrazione della coda) che potrebbero essere facilemnte inserite in prima
toretto337 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 15:10   #5359 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 827
infatti ci vorrebbe una migliore organizzazione
io ho posto cosi' tante domande perche' in questa discussione ufficiale non si capiva una mazza, la gente non puo' leggere 500 pagine per ogni problema che gli si presenta
sbaglio ??
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 15:18   #5360 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da alfredo8989 Visualizza messaggio
infatti ci vorrebbe una migliore organizzazione
io ho posto cosi' tante domande perche' in questa discussione ufficiale non si capiva una mazza, la gente non puo' leggere 500 pagine per ogni problema che gli si presenta
sbaglio ??
Non sbagli però si può, anzi si deve usare la funzione "cerca" per restringere il campo; te lo devo dire io che ho più di 40 anni e una profonda ignoranza informatica?

E comunque "la gente" non può nemmeno pretendere risposte a questioni già affrontate varie volte.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti Ramiuss Elimodellismo Principianti 2177 09 ottobre 12 12:03
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club GL 450 C - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti billy54 Elimodellismo Principianti 10 06 ottobre 08 11:42
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002