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Vecchio 26 novembre 09, 13:47   #5171 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Ciò dipende dal fatto che mentre tutti gli heli hanno il piatto anticipato di 90° perchè è l'angolo teorico che serve per avere una risposta corretta, il lamino è anticipato solo di 45°. Gli altri 45° vengono dalla flybar, ma la risposta corretta al ciclico la ottieni solo per una data combinazione di inerzia flybar e movimenti ciclico. Se alteri questi parametri ottieni una risposta alterata...
Un ipotetico Lama SENZA flybar con comando avanti traslerebbe in diagonale...
Si ho capito quello che intendi....farò un pò di prove
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 14:47   #5172 (permalink)  Top
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Domanda: per ciclico che cosa si intende??
Parlate del ciclico sia delle pale superiori ( e quì credevo che si intendesse l' incidenza delle pale) e anche delle pale inferiori... Mi illuminate please??

Io credevo che il giroscopio lavorasse sull' assetto del veivolo in qualunque posizioni tipo un aiuto elettronico per la stabilità in movimento... diciamo un ESP
A quanto pare davo troppa fiducia nell elettronica cinese

Altra domandina sulla dinamica dell eli, perchè se inclino il piatto in avanti l' eli parte "a razzo" per qualche secondo e poi rallenta notevolmente fino quasi a fermarsi... anche con tutto il comandi avanti non cambia molto la situazione...

Avevo già letto qualcosa in merito e sembrava che fosse la normalità... ma che cos'è che lo fa rallentare e come? Vedo la flybar spostarsi e cambiare inclinazione ma non capisco bene in che modo influisce sulla dinamica del modello
Mi piacerebbe conoscere un po' meglio come volano questi coassiali per capire i pregi e i limiti di questa tecnologia tanto apprezzata dai neofiti

ciauuu
IronmanII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 16:59   #5173 (permalink)  Top
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Il ciclico è il piatto del rotore inferiore. Quando lo inclini in avanti, l'eli parte, la flybar lo segue per inerzia come inclinazione dopo di che sempre per ionerzia la flybar tende a tornare nella posizione iniziale trascinandosi dietro, come inclinazione, le pale del rotore superiore che a quel punto inizieranno a contrastare quelle del rotore inferiore e l'eli rallenterà sino a che la spinta in avanti generata dall'inclinazione del rotore inferiore non riprenderà il sopravvento.
In pratica ogni volta che l'eli si "squilibra" la rotazione della flybar tenderà sempre a fornire una inclinazione alle pale superiori tale da rimetterlo in equilibrio.
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 19:27   #5174 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio
Il ciclico è il piatto del rotore inferiore. Quando lo inclini in avanti, l'eli parte, la flybar lo segue per inerzia come inclinazione dopo di che sempre per ionerzia la flybar tende a tornare nella posizione iniziale trascinandosi dietro, come inclinazione, le pale del rotore superiore che a quel punto inizieranno a contrastare quelle del rotore inferiore e l'eli rallenterà sino a che la spinta in avanti generata dall'inclinazione del rotore inferiore non riprenderà il sopravvento.
In pratica ogni volta che l'eli si "squilibra" la rotazione della flybar tenderà sempre a fornire una inclinazione alle pale superiori tale da rimetterlo in equilibrio.
Immaginavo +o- una cosa del genere... alla fine è uno stabilizzatore di posizione di volo...
Tra l' altro pensavo, visto che in giro avevo visto qualcosa nell etere, di rifare la flybar togliendo i pesini e sostituendoli con 2 cilindretti di alluminio fatti al tornio con sul finaco un grano per tenerli in posizione, in modo da provare a a spostarli man mano sulla barra e modificare l' intervento...

eee le idee sono tanta ma la capicità del pilota poche è meglio che prima ottengo ancora un po' di padronanza... intanto ci penso però

Ps ma negli elicotteri veri si parla di due passi il ciclico e collettivo...
qualcuno sa la differenza... mi sembra che il collettivo cambi l' inclinazione delle eliche per potersi alzare e accelerare ma il ciclico boh...

Ciau
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Vecchio 26 novembre 09, 20:48   #5175 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da IronmanII Visualizza messaggio
rifare la flybar togliendo i pesini e sostituendoli con 2 cilindretti di alluminio fatti al tornio con sul finaco un grano per tenerli in posizione, in modo da provare a a spostarli man mano sulla barra e modificare l' intervento...
Si ma piega l'estremità della flybar che se uno dei grani si allenta mentre voli....nella migliore delle ipotesi sfasci qualcosa a casa, nella peggiore ci lasci un occhio...
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Vecchio 27 novembre 09, 09:29   #5176 (permalink)  Top
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Lightbulb Funzionamento coassiali...

@ svenhedin: figurati, ben vengano tutti i suggerimenti, io non ho mai avuto per le mani il V3...

Ora cerco di fare un po' di chiarezza:
- il giroscopio stabilizza soltanto la rotazione della coda, e questo accade su tutti gli heli RC (flybarless a parte, dove si hanno 3 gyro... ma è un'altra storia...)
- L'inclinazione dello swashplate agisce sul passo ciclico delle pale, ossia la pala non mantiene incidenza costante durante tutto il giro, ma varia da un min a un max. Orientando opportunamente i punti di max e min rispetto all'asse verticale dell'heli (in realtà sfasati in anticipo di 90°; 45° per il Lama) sbilanci la spinta verticale del rotore ottenendo la traslazione orizzontale dell'heli.
- Il passo collettivo è l'angolo costante che presenta la pala. Nei coassiali e 4CH è fisso e per aumentare/diminuire la spinta si agisce sui giri del rotore; nei 6CH invece si può variare per regolare la spinta e quindi la quota.
- La flybar è uno stabilizzatore meccanico (ad effetto giroscopico) che agisce sul ciclico, quindi sulle traslazioni orizzontali: l'inerzia della flybar (che dipende dalla sua massa e dalla lunghezza al quadrato) influenza l'entità dell'effetto stabilizzante. Tale effetto, molto utile in hovering, diventa invece fastidioso quanto più le manovre che si fanno sono rapide. L'heli tende sempre a "ricordarsi" la posizione in cui era e a mantenerla... da ciò i problemi in traslazione, che possono essere mitigati alleggerendo/accorciando la flybar, a prezzo di una minore stabilità pero!

Infine una nota sulla tecnologia coassiale. Concettualmente l'elicottero coassiale è superiore a quello a rotore di coda perchè:
- il ruotino di coda in hovering utilizza il 30% della potenza del motore per contrastare la coppia; nel coassiale la coppia è contrastata dalla controtazione senza spreco di potenza
- il coassiale ha i rotori meno ingombranti a parità di peso dell'heli, e genera più spinta verticale
- la velocità limite in traslazione orizzontale del coassiale è più elevata in quanto il diametro rotore + piccolo genera velocità periferiche di pala inferiori e quindi meno scompensi tra pala che "avanza" e pala che "torna indietro" (per maggiore chiarezza cercate su wikipedia la voce elicottero...)
- può traslare velocemente indietro senza problemi di instabilità di coda.
A dimostrazione di tutto ciò esiste l'elicottero Russo Kamov, superiore per prestazioni agli analoghi con rotore di coda.
Nei modelli però il coassiale è semplificato e adattato ai principianti. In particolare i ben noti limiti dei coassiali (non tengono il vento e non accettano manovre veloci) sono dovuti a:
- flybar "pesante" e a 45° (anche alcuni rotore di coda come Blade MSR e Walkera CB100, con flybar a 45° acquistano la stabilità del coassiale, ma anche i difetti...)
- rotore superiore comandato esclusivamente dalla flybar
- giri rotore bassi (utile per non farsi malee non fare danni, ma non adatto a contrastare il vento...)
- passo fisso, quindi impossibilità di dare passo negativo (in caso di forte vento serve per scendere di quota senza perdere stabilità...).

Un ipotetico heli classe 450 coassiale, senza flybar 45°, con passo ciclico e collettivo su entrambi i rotori sarebbe superiore in tutto rispetto ad un heli a a rotore di coda...
Meccanicamente però non è uno scherzo comandare ciclico e collettivo del rotore superiore... quindi questo ipotetico heli costerebbe 2 o 3 volte tanto... paghereste 1000€ anzichè 400 per un 450 migliore del T-Rex? Sarebbero molto pochi a farlo...

Tornando al Lama, per renderlo super si dovrebbe:
- motorizzarlo Brushless 3S 11.1V, adottare pale con poco angolo e farle girare veloce.
- portare il comando ciclico al rotore superiore
- eliminare la flybar ed utilizzare un gyro 3assi (sfasando il piatto a 90° anzichè 45°)
Si otterrebbe un ottimo heli 4CH, veloce, manovrabile reattivo, ma chi di voi ha voglia di spendere sul Lama 5-600€ e perderci 2 mesi a farlo funzionare a dovere??? Infatti io con quei soldi mi sono preso un Beam E4...
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Ultima modifica di torazza : 27 novembre 09 alle ore 09:37
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 09:46   #5177 (permalink)  Top
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ciao a tutti lamisti..................
.....................attenzione .......
oggi forse arriva il lamone v4
poi inizia l'avventura.. smonta monta sega taglia lima spacca decolla atterra incolla carica svita ecc ecc ecc
spero poi mi starete vicini con i problemi che sicuramente usciranno
vintage77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 09:49   #5178 (permalink)  Top
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Arrow Super coassiale 6CH!!!

Ho trovato uno che si è costruito un prototipo...
http://users.skynet.be/thididag/helicoax/index.htm
Se potessi ,lo comprerei subito, ma non è in vendita...
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torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 10:10   #5179 (permalink)  Top
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Ps ma negli elicotteri veri si parla di due passi il ciclico e collettivo...
qualcuno sa la differenza... mi sembra che il collettivo cambi l' inclinazione delle eliche per potersi alzare e accelerare ma il ciclico boh...


negli elicotteri veri, il collettivo alza e abassa, il ciclico fa la traslazione e avanti/indietro, poi hai i pedali che spostano l'inclinazione delle palette rotore di coda e in pratica servono per girare a dx o sx.
danpa33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 14:33   #5180 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Flap1987 Visualizza messaggio
tramite int.?
ma non ci sono i pulsantini di reverse in basso a destra?
in realta' lo domando ma, non ho ancora ricomperato il V4....percio' lo chiedo se vi è un pulsantino per il fare il reverse del "gas"?grazie Eduardo
edubu non è collegato   Rispondi citando
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