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Vecchio 25 novembre 09, 12:18   #5161 (permalink)  Top
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Quando faccio avanzare il modello in avanti praticamente con lo stick destro in avanti ( ho il mode 2) scusate ma non ricordo come si dice inclinare il muso in avanti e avanzare, eli tende a disporsi leggermente di sbieco durante il movimento tendendo con il muso verso a destra. Per raddrizzare il muso devo agire (sempre sul stick dx) leggermente verso sinistra. e' come se il piatto non lavorasse in piano ma leggermente storto. Non so se è un comportamento normale per il lama...
ho già provato ad agire sul link del servo che fa muovere il piatto in orizzontale (anche quì chiedo venia per la mancanza del termine) ma senza ottenere gran che...
E' una "caratteristica" intrinseca nel sistema flybar a 45°, devi abituartici...
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Vecchio 25 novembre 09, 13:22   #5162 (permalink)  Top
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E' una "caratteristica" intrinseca nel sistema flybar a 45°, devi abituartici...
Eppure..........il mio V4 era assolutamente perfetto: ci feci caso appositamente a vedere se tendeva a muoversi in obliquo e non accennava nemmeno.
Poi l'ho convertito in V3, ed ha cominciato a farlo.
Nella conversione mi sono accorto che il ciclico delle due versioni è differente. In pratica quello del V4 ha il braccetto che si posiziona nella guida più corto rispetto a quello del V3, e questo perchè, appunto, la guida del ciclico sul V4 è molto più vicina all'asse del rotore rispetto a quella del V3.
Ora, poichè il servo, posizionato lateralmente, per inclinare il ciclico in avanti lo inclina anche, necessariamente di lato, sino a che la guinda appunto non interviene per limitare questa escursione, non vorrei che fosse proprio la diversa posizione della guida sul telaio a provocare il problema.
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Vecchio 25 novembre 09, 14:07   #5163 (permalink)  Top
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E' una "caratteristica" intrinseca nel sistema flybar a 45°, devi abituartici...

Oh, carissimo!
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Vecchio 25 novembre 09, 16:05   #5164 (permalink)  Top
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E' una "caratteristica" intrinseca nel sistema flybar a 45°, devi abituartici...
Ecco appunto... avevo notato infatti che muovendo un servo il piatto tende un po' a scomporsi sull asse... appunto nn riuscendo a tenerlo in asse...
LA cosa si può un pelo mitigare aumentando la sensibilità del giroscopio.. o meglio questo è quanto mi è sembrato mentre smanettavo in giro...
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Vecchio 25 novembre 09, 18:05   #5165 (permalink)  Top
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domanda:sulla tx del v4 è possibile, tramite int., mettere il reverse sul gas? grazie Eduardo
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Vecchio 26 novembre 09, 01:04   #5166 (permalink)  Top
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domanda:sulla tx del v4 è possibile, tramite int., mettere il reverse sul gas? grazie Eduardo
tramite int.?
ma non ci sono i pulsantini di reverse in basso a destra?
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Blade Cx2 & DX6i
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Vecchio 26 novembre 09, 12:49   #5167 (permalink)  Top
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Eppure..........il mio V4 era assolutamente perfetto: ci feci caso appositamente a vedere se tendeva a muoversi in obliquo e non accennava nemmeno.
Poi l'ho convertito in V3, ed ha cominciato a farlo.
Nella conversione mi sono accorto che il ciclico delle due versioni è differente. In pratica quello del V4 ha il braccetto che si posiziona nella guida più corto rispetto a quello del V3, e questo perchè, appunto, la guida del ciclico sul V4 è molto più vicina all'asse del rotore rispetto a quella del V3.
Ora, poichè il servo, posizionato lateralmente, per inclinare il ciclico in avanti lo inclina anche, necessariamente di lato, sino a che la guinda appunto non interviene per limitare questa escursione, non vorrei che fosse proprio la diversa posizione della guida sul telaio a provocare il problema.
Beh, il V4 ORIGINALE IN TUTTO non mostra questa tendenza perchè ha la flybar pesante e poco ciclico... ma se lo rendi + reattivo ci cadi...
Io ho la flybar con pesi dimezzati e il ciclico ha escursioni le massime consentite dal piatto + una modifica sui link piatto-pale che lo aumenta ancora: quando dai tutto avanti l'heli parte avanti e da un lato in modo molto evidente... Ti ci abitui e lo contrasti, ma poi ti trovi male con i 6CH che rispondono correttamente
Ciò dipende dal fatto che mentre tutti gli heli hanno il piatto anticipato di 90° perchè è l'angolo teorico che serve per avere una risposta corretta, il lamino è anticipato solo di 45°. Gli altri 45° vengono dalla flybar, ma la risposta corretta al ciclico la ottieni solo per una data combinazione di inerzia flybar e movimenti ciclico. Se alteri questi parametri ottieni una risposta alterata...
Un ipotetico Lama SENZA flybar con comando avanti traslerebbe in diagonale...
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Vecchio 26 novembre 09, 12:51   #5168 (permalink)  Top
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Ecco appunto... avevo notato infatti che muovendo un servo il piatto tende un po' a scomporsi sull asse... appunto nn riuscendo a tenerlo in asse...
LA cosa si può un pelo mitigare aumentando la sensibilità del giroscopio.. o meglio questo è quanto mi è sembrato mentre smanettavo in giro...
Il gyro in teoria non c'entra, perchè non è una rotazione dell'heli, ma una traslazione laterale...
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Vecchio 26 novembre 09, 13:14   #5169 (permalink)  Top
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Un ipotetico Lama SENZA flybar con comando avanti traslerebbe in diagonale...
a proposito di flybarless...io un gg provai a "legare" i 2 ball link del bloccapale sup. gli uni agli altri....
in alcune prove in mano le pale erano belle che fisse, però appena lo mollavo iniziava a impazzire. Girava in tondo in modo schizzofreniko...
Quale altro modo ci sarebbe x eliminare la fly?
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Blade Cx2 & DX6i
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Vecchio 26 novembre 09, 13:36   #5170 (permalink)  Top
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Beh, il V4 ORIGINALE IN TUTTO non mostra questa tendenza perchè ha la flybar pesante e poco ciclico... ma se lo rendi + reattivo ci cadi...
Non sono affatto convinto sai....non sto polemizzando ma cercando di risolvere un problema.

Ti dico quello che ho notato:

1) il mio V4 con i braccetti allungati e le escursioni al massimo non si muoveva per nulla in diagonale
2) Nella conversione da V4 a V3 ho mantenuto la flybar originale, quindi nessuna differenza sui pesi della stessa. Tutto quello che ho cambiato è stato il ciclico, il telaio, il portabatteria, la fusoliera per cui non mi sembra legato a differenze sulla flybar.
E' vero che se dipendesse da questa una differenza di pesi tra due flybar potrebbe fare la differenza tra il notare il problema e il non notarlo, ma avendo mantenuto la stessa flybar, se ora c'è perché prima non c'era?
3) quando l'ho convertito in V3 ho notato, oltre alla guida del ciclico in posizione più lontana dall'asse rotore, anche un'altra piccola differenza tra i due eli:

In pratica i due differiscono anche per un altro minimo particolare, l'asse esterno, quello del rotore basso. In effetti su quello del V3 il rotore ha una posizione differente rispetto a quello del V4. Di fatto, nella mia conversione, l'albero esterno non l'ho cambiato, trovandomi quindi con la meccanica del V4 ma con quote differenti tra la posizione dei servi ed il rotore rispetto al V3 originale e questo mi ha portato addirittura ad una ulteriore riduzione del ciclico a parità di escursione.
Eppure, nonostante il ridottissimo ciclico, il problema era presente, quindi non parrebbe legato nemmeno all'escursione del ciclico.

Tra l'altro ho notato confrontando il mio convertito con uno originale che, una volta settato il ciclico per ottenere un hovering perfetto (parlo di decine di secondi nella stessa pozizione senza toccare i comandi) questo non era perfettamente ortogonale all'asse come accadeva sul V4, ma era piuttosto inclinato verso dietro e verso sinistra. E questa potrebbe essere un'altra delle cause, se non la principale, che porta a questo difetto.
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
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