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Vecchio 11 giugno 09, 01:28   #4701 (permalink)  Top
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bellissimo il kit brushless!!
Ok, ultima domanda per torazza per colmare un altra delle mie mille lacune sull'elettricita...
quindi la batteria originale da 800mah eroga 35W per 10 minuti?
Come faccio a calcolare l'assorbimento dal tempo di volo e dall'amperaggio della batteria? ( se si puo...)
E cosa vuol dire 10C di scarica?
grazie!!!!

p.s. dopo questa giuro che smetto di rompere le balle
Il numero che precede C è il fattore moltiplicativo per sapere l'amperaggio.
Nel tuo caso 800mah x 10 = 8000 mah = 8A
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Vecchio 11 giugno 09, 09:46   #4702 (permalink)  Top
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bellissimo il kit brushless!!
Ok, ultima domanda per torazza per colmare un altra delle mie mille lacune sull'elettricita...
quindi la batteria originale da 800mah eroga 35W per 10 minuti?
Come faccio a calcolare l'assorbimento dal tempo di volo e dall'amperaggio della batteria? ( se si puo...)
E cosa vuol dire 10C di scarica?
grazie!!!!

p.s. dopo questa giuro che smetto di rompere le balle
Non preoccuparti!
- "amperaggio" non è un termine corretto: una batteria è caratterizzata da: tensione nominale (Volt), capacità (mAh o Ah), discharge rate.
- il discharge rate (ad esempio 10C), o tasso di scarica, indica quanto velocemente puoi scaricare una batteria senza danneggiarla. Ad esempio una batteria da 800mAh 10C può sopportare scariche di 800x10=8000mA=8A. Più è elevato meglio è.
- Supponendo che in un certo tempo di volo hai scaricato completamente una batteria di una certa capacità: capacità (in Ah) /tempo di volo (in minuti)*60. Ad esempio, se scarichi una batteria da 800 mAh in 10 minuti:
800mAh/1000 = 0,8Ah. Poi (0,8/10)*60= 4,8A che è l'assorbimento medio.
4,8A*7Volt = 33,6W (è così che ho tirato fuori i 35W che ti avevo detto).
Ho utilizzato 7 Volt per calcolare la potenza perchè pur essendo la LiPo da 7,4V, con l'assorbimento di corrente dei motori la tensione sotto carico scende...
In realtà poi gli 800 mAh della batteria non li scarichi tutti, quindi il conto andrebbe rivisto considerando 600-700 mAh... e verrebbero un po' meno A e meno W.
Ciao
Diego
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
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Vecchio 11 giugno 09, 12:28   #4703 (permalink)  Top
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Per me c'è qualcuno che mi aiuta?
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Vecchio 11 giugno 09, 12:56   #4704 (permalink)  Top
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Per me c'è qualcuno che mi aiuta?
Natty immagino e forse l'hai scritto, che le corone sono a posto.
Dunque i casi più probabili secondo me sono tre:
1. lipo andate. Non hai il lipo tester, per essere sicuro dovresti provarle su un altro ely, o provare il tuo ely con delle lipo sicuramente buone;
2. motori andati. per essere sicuro di non spendere invano dovresti fare come sopra, scambiarli con un altro lama. Io non consoco altri modi di verificare se un motore è cotto: ma quanti voli avevi fatto?
3. centralina andata. Più difficile e più cara da ricomprare...

Se sei sicuro che non ci sono altri problemi di meccanica le possibilità più facili sono quelle lì.

Io non so che altro dirti: suggerirti di prendere 1 altra lipo, altri motori (magari gli SE180, eccellenti) o addirittura un'altra centralina mi sembra rischioso, ma a volte con gli ely tocca andare per tentativi.

Dunque l'ideale sarebbe trovare un altro lamino e fare prove andando per esclusione: ti aiuterei senz'altro (sono principiantone, però potremo fare delle prove col mio V3 per trovare il problema) ma te stai a Catanzaro e io a Firenze...A Locri c'è la sede di winning-models, magari una mano te la danno...però se non sbaglio ci sono un paio d'ore d'auto da Cz...di benzina spendi quasi quanto mezzo ely!

Mi spiace ma non so dirti altro!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 13:08   #4705 (permalink)  Top
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Natty immagino e forse l'hai scritto, che le corone sono a posto.
Dunque i casi più probabili secondo me sono tre:
1. lipo andate. Non hai il lipo tester, per essere sicuro dovresti provarle su un altro ely, o provare il tuo ely con delle lipo sicuramente buone;
2. motori andati. per essere sicuro di non spendere invano dovresti fare come sopra, scambiarli con un altro lama. Io non consoco altri modi di verificare se un motore è cotto: ma quanti voli avevi fatto?
3. centralina andata. Più difficile e più cara da ricomprare...

Se sei sicuro che non ci sono altri problemi di meccanica le possibilità più facili sono quelle lì.

Io non so che altro dirti: suggerirti di prendere 1 altra lipo, altri motori (magari gli SE180, eccellenti) o addirittura un'altra centralina mi sembra rischioso, ma a volte con gli ely tocca andare per tentativi.

Dunque l'ideale sarebbe trovare un altro lamino e fare prove andando per esclusione: ti aiuterei senz'altro (sono principiantone, però potremo fare delle prove col mio V3 per trovare il problema) ma te stai a Catanzaro e io a Firenze...A Locri c'è la sede di winning-models, magari una mano te la danno...però se non sbaglio ci sono un paio d'ore d'auto da Cz...di benzina spendi quasi quanto mezzo ely!

Mi spiace ma non so dirti altro!
Sì.. Capisco... Grazie Allo Stesso.. Ora il problema è che so cambiando una marea di pezzi.. Quindi penso sia meglio riprenderne un'altro... Oppure andare dove hai detto te a Locri.. Anche perchè dei miei amici nessuno ha un elicottero... è Stata una mia passione spontanea..
Comunque.. C'è un negozio vicino casa mia di modellini.. Ma di elicotteri nonne vende molto.. Al massimo quelli piccolini.. E Non ripara nemmeno..
Quindi ora vedrò se c'è un negozio qui dalle mie parti... Grazie allo stesso..
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Vecchio 11 giugno 09, 13:15   #4706 (permalink)  Top
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Sì.. Capisco... Grazie Allo Stesso.. Ora il problema è che so cambiando una marea di pezzi.. Quindi penso sia meglio riprenderne un'altro... Oppure andare dove hai detto te a Locri.. Anche perchè dei miei amici nessuno ha un elicottero... è Stata una mia passione spontanea..
Comunque.. C'è un negozio vicino casa mia di modellini.. Ma di elicotteri nonne vende molto.. Al massimo quelli piccolini.. E Non ripara nemmeno..
Quindi ora vedrò se c'è un negozio qui dalle mie parti... Grazie allo stesso..
Ti capisco...ho da tempo un problema insolubile al mio Honey Bee...speso un po' in ricambi invano.
Ne sto cercando uno usato a poco....giusto per dirti che succede a noi principianti (solo a noi principianti??) di trovare problemi che sembrano insolubili soprattutto su elicotteri da poco. A volte, vuoi per mancanza di esperti, vuoi per imbranataggine, vuoi per pigrizia, o anche per sfiga semplicemente! la soluzione è drastica. Succede!
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Vecchio 11 giugno 09, 14:38   #4707 (permalink)  Top
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Ti capisco...ho da tempo un problema insolubile al mio Honey Bee...speso un po' in ricambi invano.
Ne sto cercando uno usato a poco....giusto per dirti che succede a noi principianti (solo a noi principianti??) di trovare problemi che sembrano insolubili soprattutto su elicotteri da poco. A volte, vuoi per mancanza di esperti, vuoi per imbranataggine, vuoi per pigrizia, o anche per sfiga semplicemente! la soluzione è drastica. Succede!
Sisi.. Quoto al 100%... .. Grazie allo stesso per tutto.. Spero al più presto di ripararlo.. Ciao!
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Vecchio 11 giugno 09, 16:06   #4708 (permalink)  Top
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Sìììììììì Ho Capito!
Era come dicevate voi... Erano le Corone... Ho appena smontato il mio lama.. Togliendo persino il pirta batterie.. è Ho scoperto che è una delle due Corone.. Quella di sotto.. Ho notato che 2 o 3 dentini sono rotti.. E Quando ettevo gas al mio Elicottero, Esse sbattevano alla corona piùpiccola.. Quella del motore.. Quella dorata.. E Quindi.. è Tutto.. Ho finalmente capito..
Ora le ritiro subito da ebay.. E Se posso ritirare solo quella rotta.. è Meglio..
Comunque mi dovete fare un favore.. Sapete per caso come si tolgono?
Le ho forzate un pò.. Ma non si tolgono.. E Ho paura di rompere qualcosa..
Natty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 16:11   #4709 (permalink)  Top
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Sìììììììì Ho Capito!
Era come dicevate voi... Erano le Corone... Ho appena smontato il mio lama.. Togliendo persino il pirta batterie.. è Ho scoperto che è una delle due Corone.. Quella di sotto.. Ho notato che 2 o 3 dentini sono rotti.. E Quando ettevo gas al mio Elicottero, Esse sbattevano alla corona piùpiccola.. Quella del motore.. Quella dorata.. E Quindi.. è Tutto.. Ho finalmente capito..
Ora le ritiro subito da ebay.. E Se posso ritirare solo quella rotta.. è Meglio..
Comunque mi dovete fare un favore.. Sapete per caso come si tolgono?
Le ho forzate un pò.. Ma non si tolgono.. E Ho paura di rompere qualcosa..
Bene...senti ma tu vuoi togliere cosa? Le corone? Le corone più piccole dorate (immagino dunque tu parli dei pignoni)?
Ci vuole uno strumento ad hoc, levapignoni, per essere sicuro di non far danni.
Puoi provare con delicatezza a fare leva con un piccolo cacciavite ma non mi assumo responsabilità!!
Ma perchè devi togliere i pignoni?
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Vecchio 11 giugno 09, 16:21   #4710 (permalink)  Top
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Bene...senti ma tu vuoi togliere cosa? Le corone? Le corone più piccole dorate (immagino dunque tu parli dei pignoni)?
Ci vuole uno strumento ad hoc, levapignoni, per essere sicuro di non far danni.
Puoi provare con delicatezza a fare leva con un piccolo cacciavite ma non mi assumo responsabilità!!
Ma perchè devi togliere i pignoni?
Emh.. Nono.. Non voglio togliere i pignoni.. xD
Devo togliere la Gear!
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