Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 09, 09:48   #4361 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
V3 all'aperto

un paio di video, girati dai miei due bambini...
V3 con pale extreme, inner shaft extreme, motori SE180, mystery 15C.

YouTube - esky lama all'aperto outdoor flight cameraman tommy

YouTube - esky Lama V3 all'aperto outdoor Elisa camerawoman

Aggiungo che la sera stessa ho voluto rimettere le pale originali. Come mi aspettavo, molto più stabile, zero vibrazioni!
Probabilmente volando fuori con le originali a causa della maggior flessibilità il rischio di blade strike, facendo manovre brusche, è molto maggiore.
Ma usando le originali indoor si ha una precisione che con le extreme me la ero scordata...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 11:17   #4362 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 99
Primi balzi con Lama V4

Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito ad usare il mio nuovo Lama V4 ed essendo un noefita del volo elicotteristico ho gia battezzato un paio di pale superiori ...ma ho gia provveduto ad ordinarne 3 paia per il rotore superiore ed altrettante per quello inferiore tutte originali!
Volevo chiedervi se ho fatto bene a prendere quelle originali o sarebbe stato meglio prendere le Xtreme?
Quali altri pezzi (soggetti a maggiore usura) di ricambio mi consigliate di prendere?
Un'altra domanda: ma l'interruttore, che si trova nella parte alta a destra del radiocomando, a che serve (per intenderci quello con la scritta TRN)?

Grazie,
Stefano.
stefan79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 11:37   #4363 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da stefan79 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito ad usare il mio nuovo Lama V4 ed essendo un noefita del volo elicotteristico ho gia battezzato un paio di pale superiori ...ma ho gia provveduto ad ordinarne 3 paia per il rotore superiore ed altrettante per quello inferiore tutte originali!
Volevo chiedervi se ho fatto bene a prendere quelle originali o sarebbe stato meglio prendere le Xtreme?
Quali altri pezzi (soggetti a maggiore usura) di ricambio mi consigliate di prendere?
Un'altra domanda: ma l'interruttore, che si trova nella parte alta a destra del radiocomando, a che serve (per intenderci quello con la scritta TRN)?

Grazie,
Stefano.
C'è un ampio dibattito su questo forum tra le pale originale e le extreme.
A mio modestissimo parere le extreme sono senza dubbio più resistenti, ma la maggior potenza e precisione si vede con i motori extreme 180 SE e non tanto con quello di stock.
Comunque le extreme sono più rigide e dunque è più difficile che si scontrino tra loro e con la flybar in manovre azzardate o all'aperto. Ma per evitare i blade strike è comunque fondamentale l'extended inner shaft extreme che aumenta di 5mm la distanza. Anche qui, a scapito della precisione dell'eli che tenderà comunque a fare cerchi in hovering.

D'altra parte come svantaggio le extreme rendono secondo me l'eli leggermente meno preciso nel volo (qualche cerchio in hovering) e creano qualche vibrazione in più.

In sintesi secondo me hai fatto bene ma comunque qualche pala extreme la prenderei visto che non sono carissime, soprattutto fallo se e quando prenderai i motori SE180 (consigliatissimi almeno da parte mia: potenti precisi e scaldano molto meno dunque durano di più).

Ricambi d'obbligo:
- flybar, tende a piegarsi facilmente e è quasi impossibile raddrizzarla bene a mano; prendine due o tre...
- ruote dentate (corone) sia superiore che inferiore: se le pale sbattono su qualcosa a gas tirato, è facile che si sgranino; prendine due coppie. (su dealextreme li trovi a prezzi più vantaggiosi, vedi sotto)
- la coda non saprei, io ho il V3 la cui coda è fragilissima, ho preso quella flessibile della extreme;
- prendi anche delle lipo se he hai solo una non ti basta... queste sono ottime e economiche ma ci vuole un mesetto (spedizione gratis) DealExtreme: $7.21 Mystery 7.4V 900mAh 15C Lithium Polymer Rechargeable Battery for R/C Helicopters

Poi è bene avere uno swashplate e un central hub (io li ho cambiati, lo swash si era diviso, il central hub aveva i fori spanati delle vitine e non stava più al suo posto). Se non prendi l'extended inner shaft extreme, prenditi anche un ricambio originale.

Altri pezzi possono rompersi (oltre alle pale ovvio!) ma quelli che ti ho elencato sono quelli che io in vari mesi di voli ho rotto (ripeto però parlo del V3, quasi uguale ma non uguale...altri più specializzati nel V4 ti diranno meglio....).

L'interruttore serve per attivare la modalità trainer: collegando tra loro due radio con un apposito cavo, il maestro può prendere sotto controllo l'eli con quell'interruttore (ma non so come esattamente funzioni, mai provato).

Buoni voli!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 14:21   #4364 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da stefan79 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito ad usare il mio nuovo Lama V4 ed essendo un noefita del volo elicotteristico ho gia battezzato un paio di pale superiori ...ma ho gia provveduto ad ordinarne 3 paia per il rotore superiore ed altrettante per quello inferiore tutte originali!
Volevo chiedervi se ho fatto bene a prendere quelle originali o sarebbe stato meglio prendere le Xtreme?
Quali altri pezzi (soggetti a maggiore usura) di ricambio mi consigliate di prendere?
Un'altra domanda: ma l'interruttore, che si trova nella parte alta a destra del radiocomando, a che serve (per intenderci quello con la scritta TRN)?

Grazie,
Stefano.

Per le pale, io ho le Xtreme e non le ho più tolte... le consiglio a tutti.
Per i ricambi, è difficile: va a finire che hai un magazzino di ricambi e poi ti si rompe proprio l'unico che non hai...
Io con un heli nuovo faccio così:
- non compro nulla
- quando rompo un pezzo ne compro 2 di quel tipo, così ne ho uno di scorta.
In questo modo eviti di comprare pezzi che poi non userai mai.
Io ad esempio, in circa 100 scariche non ho mai rotto una corona... ed ho invece rotto il telaio...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 15:49   #4365 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio

Per le pale, io ho le Xtreme e non le ho più tolte... le consiglio a tutti.
Per i ricambi, è difficile: va a finire che hai un magazzino di ricambi e poi ti si rompe proprio l'unico che non hai...
Io con un heli nuovo faccio così:
- non compro nulla
- quando rompo un pezzo ne compro 2 di quel tipo, così ne ho uno di scorta.
In questo modo eviti di comprare pezzi che poi non userai mai.
Io ad esempio, in circa 100 scariche non ho mai rotto una corona... ed ho invece rotto il telaio...

Io al contrario: 4 corone diverse flybar (a parte le pale) e mai il telaio...comunque forse ha ragione Diego...ma io col senno di poi avrei fatto la scorta, e così ho fatto anche con l'HoneyBee (e infatti la legge di Murphy è inesorabile: ho rotto un servo che mai avrei pensato di mettere tra le scorte!).

Alla fine il punto è: se sei dipendente dall'eli è bene avere scorte, consapevole che prima o poi si rompe il pezzo che non hai, ma il rischio diminuisce...se sei disposto a stare qualche giorno a terra in attesa del ricambio, fai come dice Diego.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 20:33   #4366 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyinsky
 
Data registr.: 20-03-2009
Messaggi: 808
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Che siano + potenti degli SE180 mi stupisce, ma non ho elementi per controbattere: mai avuti per le mani...
Hu provato il lama con i motori xtreme ed ora è perfetto non perde piu quota, certo che ci vorrebbero anche pale un po piu dure di quelle xtreme in modo che nel volo traslato con vento non urtino le pale, se no proverù con le manine xtreme forse fissano meglio la pale
flyinsky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 13:58   #4367 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste78
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a Ste78
Citazione:
Originalmente inviato da flyinsky Visualizza messaggio
Bianco ad alta luminosita' ed è saldato direttamente sulla stampato della rx con una resistenza senza utilizzare fili in modo da rimanere fermo, ma volendo si puo mettere anche il led lampeggiante
Ciao Flyinsky,mi puoi dire che tipo di led usi dove li acquisti e da quanto è la resistenza? E per fare un led lampeggiante come si può fare? Io ho la 4in1 2.4GHz ed ha già altri 2ch mi pare che la tensione d'uscita sia attorno ai 5v ora non ricordo perfettamente..Grazie
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 15:27   #4368 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flap1987
 
Data registr.: 31-10-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 1.166
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a Flap1987
Citazione:
Originalmente inviato da stefan79 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito ad usare il mio nuovo Lama V4 ed essendo un noefita del volo elicotteristico ho gia battezzato un paio di pale superiori ...ma ho gia provveduto ad ordinarne 3 paia per il rotore superiore ed altrettante per quello inferiore tutte originali!
Volevo chiedervi se ho fatto bene a prendere quelle originali o sarebbe stato meglio prendere le Xtreme?
Quali altri pezzi (soggetti a maggiore usura) di ricambio mi consigliate di prendere?
Un'altra domanda: ma l'interruttore, che si trova nella parte alta a destra del radiocomando, a che serve (per intenderci quello con la scritta TRN)?

Grazie,
Stefano.


Ti dico la mia:

Pale xtreme mooolto piu toste, ma hanno maggiore passo, quindi se hai i motori stock l'hely si addormenta un pokino.

Pale stock fragili, ...."si tagliano con un grissino" ma se non fai mai crash ti durano una vita.

Per i pezzi di ricambio fai come dice Diego, quando si rompe un pezzo comprane 2.....io al mio ho rotto tutto, adesso ho un lama completamente nuovo ho comprato tutti i ricambi possibili!

Per evitare che le pale si tocchino in volo comprati l'inner helitek v2 da decuzar su ebay, e poi inserisci il cappello in alliminio da Hong Kong, togliendo il cappuccio di sopra.
No blade strike! TESTATO PERSONALMENTE! B (...fatti anche tanti crash test)
__________________
Blade Cx2 & DX6i
Flap1987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 18:19   #4369 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnRyKo
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Ragusa
Messaggi: 193
Ciao a tutti penso sia l'ultima volta che scriverò in questo bellissimo club
perchè ho deciso di vendere il mio lamino propio qui http://www.baronerosso.it/forum/vend...y-lama-v4.html
per passaggio ad automodellismo a scoppio.Ciao a tutti è
stato un piacere parlare con voi di questo fantastico elicottero
EnRyKo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 19:00   #4370 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyinsky
 
Data registr.: 20-03-2009
Messaggi: 808
Citazione:
Originalmente inviato da Ste78 Visualizza messaggio
Ciao Flyinsky,mi puoi dire che tipo di led usi dove li acquisti e da quanto è la resistenza? E per fare un led lampeggiante come si può fare? Io ho la 4in1 2.4GHz ed ha già altri 2ch mi pare che la tensione d'uscita sia attorno ai 5v ora non ricordo perfettamente..Grazie
Per la tensione di 7V circa serve una R 460 ohm per i 5V invece 320 ohm circa
flyinsky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti Ramiuss Elimodellismo Principianti 2177 09 ottobre 12 12:03
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club GL 450 C - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti billy54 Elimodellismo Principianti 10 06 ottobre 08 11:42
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002