Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 09, 15:31   #4181 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 778
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
4000 post, e pochi seri....
mah? cercavo informazioni ma sono troppo sparse, nelle prime 50 pagine non ho trovato niente , ho fatto da solo.
dico anch'io la mia, forse sara utile a qualcuno.:
Ho acquistato un lama v4, rigorosamente usato.
ho dovuto cambiare mode, ed ho scoperto che la radio in dotazione ha la possibilita di scambiare i potenziometri tramite due deviatori a slitta interni , ho dovuto solo spostare la molletta di fermo e quella di ritorno.
il secondo problema il modello ruotava su se stesso.
i trim non bastava e i due trim del gain e proportional poco fanno.
csualmente scopro che invertendo il canale( con lo switch sulla tx) la rotazione avviene sull'altro lato.
mi pare chiaro che il problema non è sui motori, ma, o la 4 in uno ha dei trimmer interni che si sono starati con le botte, oppure è starato il centro della TX.
ho comunque ritarato il potenziometro sulla TX ( questa radio ha dei subtrim meccanici sullo stick, tarati in fabbrica e fissati fondendo la plastica con il sldatore.), facendolo girare in maniera che i due motori girino alla stessa velocita e mantengano centrato l'ely.
adeso funziona bene.
perdona la mia perplessità ma se per il discorso coda io metto in reverse poi la coda sarà in reverse e quindi se come normale stick verso dx vuol dire muso verso dx dopo avrò si corretto la rotazione su se stesso però poi quando vado stick a dx il muso andrà a sx...

non mi sembra una gran soluzione.. per il resto invece quella della radio non la sapevo... da bravo smanettone ai tempi presi lo stagnatore e staccai completamente i fili e li tornai a saldare al posto giusto... questa della switch è una genialata... ico forse combiniamo senza che venga a farti il lavoro con lo stagnatore...

Steve
__________________
Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY
Steve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 16:13   #4182 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2008
Messaggi: 500
ciao! ma allora dici che sto switch c'è? e se sì, dov'è?
ico91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 16:20   #4183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flap1987
 
Data registr.: 31-10-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 1.166
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a Flap1987
Citazione:
Originalmente inviato da ico91 Visualizza messaggio
ciao! ma allora dici che sto switch c'è? e se sì, dov'è?
Io provai un mesetto fà a cambiare mode alla mia radio esky 4 canali, ci riuscii usando i pulsantini nascosti dietro il vano portabatterie. Si vedono, e non c'è neanche bisogno di aprire la tx, basta usare un cacciavite per usare sti pulsantini e il gioco è fatto. (postai delle foto nei post addietro)
Se la tua radio non ha questi pulsantino (bianchi) allora evidentemente è un modello obsoleto.

Io passai in mode 1 gas a dx
mode 2 gas a sx
mode (non sò quale) gas a sx e rotazione a dx

Tutto questo senza aprire o saldare nulla.
__________________
Blade Cx2 & DX6i
Flap1987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 16:48   #4184 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2008
Messaggi: 500
le foto sono in questo topic??
ico91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 17:41   #4185 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Flap1987 Visualizza messaggio
Io provai un mesetto fà a cambiare mode alla mia radio esky 4 canali, ci riuscii usando i pulsantini nascosti dietro il vano portabatterie. Si vedono, e non c'è neanche bisogno di aprire la tx, basta usare un cacciavite per usare sti pulsantini e il gioco è fatto. (postai delle foto nei post addietro)
Se la tua radio non ha questi pulsantino (bianchi) allora evidentemente è un modello obsoleto.

Io passai in mode 1 gas a dx
mode 2 gas a sx
mode (non sò quale) gas a sx e rotazione a dx

Tutto questo senza aprire o saldare nulla.
corretto.
per la domanda di steve:
il lama gira a dx o a sx facendo girare piu o meno uno dei due motori rispetto all'altro, piccole differenze di giri le cancella il gyro e il proportional, ma grosse differenze come quelle date dal comando dx/sx no.
se alzi lentamente il motore, e smanetti sul dx/sx vedrai una situazione in cui uno dei due si mette a girare, ll'altro no.
a me succedeva che uno dei deue cominciava a girare molto prima dell'altro.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 18:23   #4186 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 778
grazie sò come funziona il lamino però nn hai risposto alla mia perplessità... dopo aver fatto il reverse l'hely nn si comporta più come prima cioè stick a sx andrà a dx quindi la tua soluzione nn mi sembra molto sensata...

Steve
__________________
Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY
Steve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 18:51   #4187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchp
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: Varese (piu' o meno)
Messaggi: 464
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a macchp
Da mode 1 a 2 e viceversa

Volete una guida per cambiare mode alla TX esky?
Ho trovato questo link molto interessante, anche se in inglese.
Indica una pagina di link utilissimi non solo per questa trasformazione.

Ho controllato la mia TX (4 canali) ed ho visto che le indicazioni di questo link che ho preso dalla pagina di cui sopra corrispondono (esclusi gli switch 1&2 che sono per le 6 canali), infatti gli switch A e B della mia sono down(in basso) essendo in mode 2.
Seguendo le foto inclluse si dovrebbe potersi muovere da mode 1 a 2 e viceversa senza uso di saldatori vari.
__________________
MSr, Blade400-3D Carbon - Kinetic 50 (convertito elettrico) Hitec Optic6 8 canali Spektrumised - xRegal - F14Thome - F22A - Ultron3d distrutto
macchp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 19:23   #4188 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2008
Messaggi: 500
allora ho controllato e i miei switch bianchi sono tutti e due giù...come devo fare per passare in mode2? oltre a spostare la molla?
ico91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 02:44   #4189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flap1987
 
Data registr.: 31-10-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 1.166
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a Flap1987
Smile

avete già visto questo lamone super moddato?

Attachment browser: IMG_6200_small.jpg - RC Groups
__________________
Blade Cx2 & DX6i
Flap1987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 08:32   #4190 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Steve Visualizza messaggio
grazie sò come funziona il lamino però nn hai risposto alla mia perplessità... dopo aver fatto il reverse l'hely nn si comporta più come prima cioè stick a sx andrà a dx quindi la tua soluzione nn mi sembra molto sensata...

Steve
non mi sono spiegato, il reverse lo ho fatto momentaneo, per capire se uno dei motori fosse "baucco".
con il reverse attivo, il motore che cominciava a girare per primo cambiava, segno che è il comando della tx ( o la rx starata?) e non il motore guasto.
rimesso a posto il reverse, ho agito sul subtrim meccanico bilanciando il comando e facendo si che i regimi di rotazione si equivalessero.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti Ramiuss Elimodellismo Principianti 2177 09 ottobre 12 12:03
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club GL 450 C - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti billy54 Elimodellismo Principianti 10 06 ottobre 08 11:42
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002