Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 09, 13:45   #2851 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da psylama Visualizza messaggio
cocludendo......oggi ho realizzato che la tecnologia coassiale così com'è sul lama, quindi no dualswash .ecc...., con flybar al vento per capirci e prorpio sconveniente per il volo out-door ......

Torazza non volermene per questa affermazione ma oggi ho avuto proprio questa impressione
Hai assolutamente ragione, sono d'accordo!
L'importante è puntualizzare che la colpa è tutta della Flybar, e non del fatto che è un coassiale.
Bisogna andare oltre!!!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 13:49   #2852 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Steve Visualizza messaggio
amci psylama e torazza non fraintendetemi non era una critica alla vostra politica sul lama ognuno ha il diritto di fare ciò che vuole ma sono troppo contento di aver trovato l'hover perfetto senza toccare gli stick...

da quando ho il lama ho sempre e solo volato con gli upgrade non avevo mai volato con le parti in plastica e le pale nere...

ironvs fai un giro un giro e mezzo alla volta e vedrai che trovi subito...

Steve
Figurati, concordo pienamente!
A Natale ho trimmato un Lama originale che ho regalato un a un amico... abituato al mio sono rimasto scioccato dalla stabilità, però quanto va piano...
E poi, se quando governi il lama originale credi di avere imparato e passi ad un rotore di coda... beh, lasciamo perdere...
Un Lama elaborato può aiutarti anche a migliorare il controllo del mezzo in vista del passaggio...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 14:14   #2853 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da lamaV3 Visualizza messaggio
a pranzo ho fatto un voletto, ma alla partenza, il V3 si muove impazzito ancora prima di alzarsi da terra.....
alla fine scopra che la Swashplate era "scesa" un po' in basso.
è bastato spostarla un po' in su' (sembra quasi che si incastri alla parte sopra)
e tutto è tornato come prima.....
è normale che si stacchi ????
Mi è successo esattamente lo stesso col V3, e non è normale ma nemmeno grave: la swash è fatta da due pezzi che possono separarsi. Soluzioni: o incolli i due pezzi, ma attenzione perchè se incolli male blocchi tutto, o la blocchi con della carta sottile nel mezzo in modo che rimanga fissa (soluzione temporanea che ho utilizzato in attesa della swash nuova), o appunto cambi la swash...
Facci sapere, ciao!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 14:19   #2854 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Flap1987 Visualizza messaggio
Tore!
Guardati sto video nuovo e fresco fresco uppato sul tubo!
YouTube - DUAL SWASHPLATE FOR LAMA V4
E' questa la mia idea di lama v4 outdoor!
E' a questo progetto che ambisco!

- FULL METAL ROTOR SET
- DUAL SWASHPLATE
- XTREME BLADES
- CONVERSIONE TOTALE BRUSHLESS
- SHORT FLYBAR
- e porka vakka UNA LIPO A 3 CELLE DA 11,1V

Il vento mi fà un baffo con questa MOD!!!
Tore, ho visto che il tizio c'ha messo come secondo piatto quello originale in plastica.....io ce l'ho ankora conservato......che ne dici....se po fà?
(certo bisogna reperire i vari link, se non sbaglio lui c'ha messo quello dell'Honey cp2 3d)
Poi con la lipo a 3 celle il v4 pesa di piu, ed è + difficile che il vento possa spostarlo!
Ragazzi non potete immaginare la libidine che ho in testa!!!

Cosa serve per laconversione brushless?

- 2 motori brushless (logikamente )
- un regolatore elettronico di giri.....e poi?
madò oggi sto proprio sfasato
Caro Flap,
Metti da parte qualche centinaio di € allora...
riguardo al dual-swash ho trovato molto interessante questo flybarless:
YouTube - The DUAL SWASHPLATE FLYBARLESS COAXIAL RC Helicopter mod - 1
sicuramente è la configurazione migliore!
questo vola molto bene:
YouTube - Lama V3 coax with double swashplate
Bisogna però mettere in conto di perdere molto tempo nel set-up...
Per utilizzare la LiPo 3S 11.1 DEVI eliminare il 4in1 originale.
Per la modifica BL (in sintesi, perchè ne ho più volte parlato in passato, vai indietro con pazienza ):
- "dividi" il 4in1 e tieni solo la rivevente
- prendi un gyro esterno (head-lock già che ci sei, e leggero!) e lo colleghi al canale "della rotazione coda"
- l'uscita del gyro la colleghi all'ingresso di un V-tail mixer
(all'altro ingresso colleghi il canale "gas").
- in uscita dal V-tail mixer colleghi infine 2 ESC brushless e i 2 motori BL.
Se vai indietro trovi TUTTI i link per comprare il materiale (ovviamente in USA e Asia... non cercare in Italia...): te la cavi con un centinaio di €.
Il lama così ottenuto viene a pesare SOLO 220g con LiPo 11.1V 800 mAh (i motori BL pesano 8g cad. anzichè 33g...)
Aggiungere peso non ti aiuta poi così tanto outdoor... chiedi a Psy che ha provato il suo heavy-lama...
Per contrastare il vento bisogna farlo dual-swash e possibilmente flybarless (e ciò ti costa altri 200€ di gyro 3 assi Gaui365...).
La sola modifica dual-swash costa invece pochissimi €... ma tanta fatica...
Ad un Lama così modificato sarebbe precluso (ovviamente) solo il 3D... ma "si mangerebbe" tanti heli con rotore di coda secondo me...
Ciao!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 14:27   #2855 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da psylama Visualizza messaggio
il Vero problema , a mio avviso;torazza mi correggerà se sbaglio; è proprio la coppia d pale A insieme alla flybar... il rotore A appunto è troppo soggetto all'aria....anche ai colpi d'aria + leggeri percui...come dicevo anche prima...non è che l'aria si porta via il lamino...ma fa inclinare il rotore A e di consequenza per compensare noi muoveremo coi servi il rotore B ...ed ecco che si crea una sorta di conflitto tra pale A che spingono in una direzione e le B che cercano di contrastarle ......questo è il problema a mio avviso.....
Psy, non ti correggo, ti STRAQUOTO!
Hai sintetizzato il concetto alla perfezione!
Sono molto soddisfatto del fatto che in molti ormai abbiamo capito che non sono i rotori coassiali il problema, ma il "meccanismo" flybar, che è pensato per dare il massimo aiuto in hovering ai principanti sacrificando tutto il resto...
Ma a questo punto, Psy, perchè ti vuoi fermare? A parte il problema € la sfida è troopppo interessante!

Aggiungo una curiosità: sapete che il record mondiale di velocità verticale di salita (per heli "veri", scala 1:1) è detenuto da un Kamov russo coassiale? ... a buon intenditor, poche parole!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 14:30   #2856 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Steve Visualizza messaggio
perchè nn farlo così il lamino ???
YouTube - Lama V4 Full Brushless Single Blade Conversion

Steve
Caro Steve,
Sei un provocatore!
Ma così non è più un coassiale, orrore!
Cosa sarà rimasto originale? Io credo solo il frame e gli skid... forse...
Allora si che ti puoi prendere un REX250 o un Gaui200
Comunque complimenti all'autore di tale modifica, e poi ciascuno fa ciò che più lo ispira, no?
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 15:00   #2857 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Residenza: Verbania
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Psy, non ti correggo, ti STRAQUOTO!
Hai sintetizzato il concetto alla perfezione!
Sono molto soddisfatto del fatto che in molti ormai abbiamo capito che non sono i rotori coassiali il problema, ma il "meccanismo" flybar, che è pensato per dare il massimo aiuto in hovering ai principanti sacrificando tutto il resto...
Ma a questo punto, Psy, perchè ti vuoi fermare? A parte il problema € la sfida è troopppo interessante!
e ki si ferma torazza?!?! mi sono appena arrivate le pale nuove xtreme e soprattutto uno dei tuoi servi ora vo a casa e lo monto così avrò da entrambi i lati i wk7601 a me ormai non resta che rimetterlo a "piombo" , hovering + perfetto possibile, e poi alleggerirlo........ fatto ciò.....dopo avrei finito con gli upgrade e modifiche standard per così dire...... o mi butto sul dualswash o sui motori brush ma non avevo intenzione d andare così in la.... certo è da prendere una decisione perchè out-door , a patto che non c sia proprio neppure un filino di aria, non ci volo più........

...per volare seriamente out-door tocca fare il dualswash....oltretutto,correggimi se sbaglio, usando appunto il dualswash si dovrebbe sopprimere definitivamente il problema che le pale A tocchino le B ...quindi si potrebbe anche pensare d riportare l'inner più in basso d qualche mm. ultima domanda...... nel video che hai postato quello dualswash flybarless la flybar non c'è .....ma il tizio avrà montato il giro365??? o se l'è cavata con l'elettronica originale...no perchè in altri video di esempi di dualswash la flybar c'era.....molto ridotta ma c'era..... vogliamo cominciare a metter le basi per capire come impostare il progettino dualswash for lama-v4!??! ....prima che qualche flap di turno preso dall'entusiasmo si cimenti in un prj dualswash un po' troppo artigianale ...ovviamente skerzo amico flap...
psylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 15:11   #2858 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 778
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Figurati, concordo pienamente!
A Natale ho trimmato un Lama originale che ho regalato un a un amico... abituato al mio sono rimasto scioccato dalla stabilità, però quanto va piano...
E poi, se quando governi il lama originale credi di avere imparato e passi ad un rotore di coda... beh, lasciamo perdere...
Un Lama elaborato può aiutarti anche a migliorare il controllo del mezzo in vista del passaggio...
hai perfettamente ragione lento e docile come un agnellino... nn fa da scuola per un rotore di coda certamente però in stanze piene di mobili sedie e tavolini mi va bene così... il mio spasso odierno è decollare da un tavolo e atterrare dentro un piatto su un altro tavolo e viceversa...

Steve...
__________________
Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY
Steve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 15:33   #2859 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchp
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: Varese (piu' o meno)
Messaggi: 464
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a macchp
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Mi è successo esattamente lo stesso col V3, e non è normale ma nemmeno grave: la swash è fatta da due pezzi che possono separarsi. Soluzioni: o incolli i due pezzi, ma attenzione perchè se incolli male blocchi tutto, o la blocchi con della carta sottile nel mezzo in modo che rimanga fissa (soluzione temporanea che ho utilizzato in attesa della swash nuova), o appunto cambi la swash...
Facci sapere, ciao!
Si, mettici un goccio di colla che le tiene insieme, e non ti succede più.
Occhio solo a non bloccare le parti che devono girare libere, ma non è difficile.
E' stato più difficle digerire il pattino rotto a causa dello schianto visto che lo swash mi si è aperto in due parti in volo e non a terra!

@torazza: va meglio questo blu?
__________________
MSr, Blade400-3D Carbon - Kinetic 50 (convertito elettrico) Hitec Optic6 8 canali Spektrumised - xRegal - F14Thome - F22A - Ultron3d distrutto
macchp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 15:41   #2860 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Lightbulb Dual Swaskplate?

Citazione:
Originalmente inviato da psylama Visualizza messaggio
...per volare seriamente out-door tocca fare il dualswash....oltretutto,correggimi se sbaglio, usando appunto il dualswash si dovrebbe sopprimere definitivamente il problema che le pale A tocchino le B ...quindi si potrebbe anche pensare d riportare l'inner più in basso d qualche mm. ultima domanda...... nel video che hai postato quello dualswash flybarless la flybar non c'è .....ma il tizio avrà montato il giro365??? o se l'è cavata con l'elettronica originale...no perchè in altri video di esempi di dualswash la flybar c'era.....molto ridotta ma c'era..... vogliamo cominciare a metter le basi per capire come impostare il progettino dualswash for lama-v4!??! ....prima che qualche flap di turno preso dall'entusiasmo si cimenti in un prj dualswash un po' troppo artigianale ...ovviamente skerzo amico flap...
Secondo me è meglio lasciare le pale "distanti": allontanando il baricentro dal centro di spinta l'heli è più stabile...
Secondo me il tizio del video flybarless ha il gyro 3 assi nei pollici beato lui!
si vedono dei convertitori di segnale brushed-brushless, forse ha lasciato il 4in1 con gyro originale...
Ma ho avuto notizia che quei convertitori sono lenti, quindi generano instabilità di coda... meglio la configurazione che ho descritto prima... tanto spendere per spendere... è meglio fare le cose per bene...
A parte la spesa del gyro 3 assi il setup meccanico dual-swash flybarless è più semplice e l'elettronica del 365 non è troppo complicata, basta non avere troppa fretta!
Poi se tra noi c'è qualche parente di Alan Szabo Jr (cercati qualche suo video, secondo me è il miglior pilota 3D AL MONDO...) può anche provare a non mettere il 3 assi...
Il primo ostacolo è "comunicare" il moto dei servi al secondo swash, e servono dei link "con occhiello" che girano intorno ai portapale inferiori: bisogna addocchiarne qualcuno di dimensioni adatte: ad esempio quello dell'Honey-Bee CP:
E-SKY EK1-0245 - Ring-like Push-rod honey bee CP2 - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC
poi metti lo swash del Lama.
Poi servono due link, si potrebbero usare quelli della flybar sostituendo la barra filettata con una più lunga (se è da 2mm in una bulloneria fornita dovrebbero venderla a metri).
Poi se abbiamo deciso per il flybarless si collegano i link dove normalmente si attacca la flybar.
TENENDO L'HELI IN MANO si sperimenta se la spinta combinata dei due piatti corrisponde ai comandi impartiti: in caso contrario bisogna inventarsi dei link piegati che sfasino la risposta delle pale superiori... oppure si potrebbe spostare la guida dello swash inferiore "ruotandola" sul telaio...
A questo punto, senza gyro 3 assi e senza flybar credo che l'heli sarà incontrollabile e instabile, e lì si deve andare avanti di elettronica.
Avventurarsi in un meccanismo che sfrutti ancora la flybar mi sembra un non voler andare fino in fondo...
Vedrai che tra 3-4 anni TUTTI gli heli seri saranno flybarless: la flybar resterà solo sugli entry level per risparmiare... a proposito: ho letto che togliere la flybar riduce i consumi del 20%...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti Ramiuss Elimodellismo Principianti 2177 09 ottobre 12 12:03
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club GL 450 C - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti billy54 Elimodellismo Principianti 10 06 ottobre 08 11:42
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002