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05 febbraio 09, 14:45 | #2851 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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L'importante è puntualizzare che la colpa è tutta della Flybar, e non del fatto che è un coassiale. Bisogna andare oltre!!! | |
05 febbraio 09, 14:49 | #2852 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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| Citazione:
A Natale ho trimmato un Lama originale che ho regalato un a un amico... abituato al mio sono rimasto scioccato dalla stabilità, però quanto va piano... E poi, se quando governi il lama originale credi di avere imparato e passi ad un rotore di coda... beh, lasciamo perdere... Un Lama elaborato può aiutarti anche a migliorare il controllo del mezzo in vista del passaggio... | |
05 febbraio 09, 15:14 | #2853 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
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Facci sapere, ciao! | |
05 febbraio 09, 15:19 | #2854 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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| Citazione:
Metti da parte qualche centinaio di allora... riguardo al dual-swash ho trovato molto interessante questo flybarless: YouTube - The DUAL SWASHPLATE FLYBARLESS COAXIAL RC Helicopter mod - 1 sicuramente è la configurazione migliore! questo vola molto bene: YouTube - Lama V3 coax with double swashplate Bisogna però mettere in conto di perdere molto tempo nel set-up... Per utilizzare la LiPo 3S 11.1 DEVI eliminare il 4in1 originale. Per la modifica BL (in sintesi, perchè ne ho più volte parlato in passato, vai indietro con pazienza ): - "dividi" il 4in1 e tieni solo la rivevente - prendi un gyro esterno (head-lock già che ci sei, e leggero!) e lo colleghi al canale "della rotazione coda" - l'uscita del gyro la colleghi all'ingresso di un V-tail mixer (all'altro ingresso colleghi il canale "gas"). - in uscita dal V-tail mixer colleghi infine 2 ESC brushless e i 2 motori BL. Se vai indietro trovi TUTTI i link per comprare il materiale (ovviamente in USA e Asia... non cercare in Italia...): te la cavi con un centinaio di . Il lama così ottenuto viene a pesare SOLO 220g con LiPo 11.1V 800 mAh (i motori BL pesano 8g cad. anzichè 33g...) Aggiungere peso non ti aiuta poi così tanto outdoor... chiedi a Psy che ha provato il suo heavy-lama... Per contrastare il vento bisogna farlo dual-swash e possibilmente flybarless (e ciò ti costa altri 200 di gyro 3 assi Gaui365...). La sola modifica dual-swash costa invece pochissimi ... ma tanta fatica... Ad un Lama così modificato sarebbe precluso (ovviamente) solo il 3D... ma "si mangerebbe" tanti heli con rotore di coda secondo me... Ciao! | |
05 febbraio 09, 15:27 | #2855 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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| Citazione:
Hai sintetizzato il concetto alla perfezione! Sono molto soddisfatto del fatto che in molti ormai abbiamo capito che non sono i rotori coassiali il problema, ma il "meccanismo" flybar, che è pensato per dare il massimo aiuto in hovering ai principanti sacrificando tutto il resto... Ma a questo punto, Psy, perchè ti vuoi fermare? A parte il problema la sfida è troopppo interessante! Aggiungo una curiosità: sapete che il record mondiale di velocità verticale di salita (per heli "veri", scala 1:1) è detenuto da un Kamov russo coassiale? ... a buon intenditor, poche parole! | |
05 febbraio 09, 15:30 | #2856 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Citazione: Sei un provocatore! Ma così non è più un coassiale, orrore! Cosa sarà rimasto originale? Io credo solo il frame e gli skid... forse... Allora si che ti puoi prendere un REX250 o un Gaui200 Comunque complimenti all'autore di tale modifica, e poi ciascuno fa ciò che più lo ispira, no? | |
05 febbraio 09, 16:00 | #2857 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-10-2008 Residenza: Verbania
Messaggi: 382
| Citazione:
...per volare seriamente out-door tocca fare il dualswash....oltretutto,correggimi se sbaglio, usando appunto il dualswash si dovrebbe sopprimere definitivamente il problema che le pale A tocchino le B ...quindi si potrebbe anche pensare d riportare l'inner più in basso d qualche mm. ultima domanda...... nel video che hai postato quello dualswash flybarless la flybar non c'è .....ma il tizio avrà montato il giro365??? o se l'è cavata con l'elettronica originale...no perchè in altri video di esempi di dualswash la flybar c'era.....molto ridotta ma c'era..... vogliamo cominciare a metter le basi per capire come impostare il progettino dualswash for lama-v4!??! ....prima che qualche flap di turno preso dall'entusiasmo si cimenti in un prj dualswash un po' troppo artigianale ...ovviamente skerzo amico flap... | |
05 febbraio 09, 16:11 | #2858 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-05-2008 Residenza: Udine
Messaggi: 778
| Citazione:
Steve...
__________________ Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY | |
05 febbraio 09, 16:33 | #2859 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Occhio solo a non bloccare le parti che devono girare libere, ma non è difficile. E' stato più difficle digerire il pattino rotto a causa dello schianto visto che lo swash mi si è aperto in due parti in volo e non a terra! @torazza: va meglio questo blu?
__________________ MSr, Blade400-3D Carbon - Kinetic 50 (convertito elettrico) Hitec Optic6 8 canali Spektrumised - xRegal - F14Thome - F22A - Ultron3d distrutto | |
05 febbraio 09, 16:41 | #2860 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Dual Swaskplate? Citazione:
Secondo me il tizio del video flybarless ha il gyro 3 assi nei pollici beato lui! si vedono dei convertitori di segnale brushed-brushless, forse ha lasciato il 4in1 con gyro originale... Ma ho avuto notizia che quei convertitori sono lenti, quindi generano instabilità di coda... meglio la configurazione che ho descritto prima... tanto spendere per spendere... è meglio fare le cose per bene... A parte la spesa del gyro 3 assi il setup meccanico dual-swash flybarless è più semplice e l'elettronica del 365 non è troppo complicata, basta non avere troppa fretta! Poi se tra noi c'è qualche parente di Alan Szabo Jr (cercati qualche suo video, secondo me è il miglior pilota 3D AL MONDO...) può anche provare a non mettere il 3 assi... Il primo ostacolo è "comunicare" il moto dei servi al secondo swash, e servono dei link "con occhiello" che girano intorno ai portapale inferiori: bisogna addocchiarne qualcuno di dimensioni adatte: ad esempio quello dell'Honey-Bee CP: E-SKY EK1-0245 - Ring-like Push-rod honey bee CP2 - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC poi metti lo swash del Lama. Poi servono due link, si potrebbero usare quelli della flybar sostituendo la barra filettata con una più lunga (se è da 2mm in una bulloneria fornita dovrebbero venderla a metri). Poi se abbiamo deciso per il flybarless si collegano i link dove normalmente si attacca la flybar. TENENDO L'HELI IN MANO si sperimenta se la spinta combinata dei due piatti corrisponde ai comandi impartiti: in caso contrario bisogna inventarsi dei link piegati che sfasino la risposta delle pale superiori... oppure si potrebbe spostare la guida dello swash inferiore "ruotandola" sul telaio... A questo punto, senza gyro 3 assi e senza flybar credo che l'heli sarà incontrollabile e instabile, e lì si deve andare avanti di elettronica. Avventurarsi in un meccanismo che sfrutti ancora la flybar mi sembra un non voler andare fino in fondo... Vedrai che tra 3-4 anni TUTTI gli heli seri saranno flybarless: la flybar resterà solo sugli entry level per risparmiare... a proposito: ho letto che togliere la flybar riduce i consumi del 20%... | |
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