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Vecchio 03 febbraio 09, 19:00   #2801 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Si, in pratica tagli solo il gancetto dall'astina originale (5mm per lato)
Beh, i pesi originali sono 2,5g...
Se non ho sbagliato i conti con 3g e -20mm per lato dovrebbe avere un effetto giroscopico del 30% maggiore della mia.
Infatti diminuire la lunghezza ha un effetto più forte che diminuire la massa, la distanza è al quadrato nella formuletta del volano... Momento di inerzia - Wikipedia
Questo è un altro motivo per lavorare sulla massa: la flybar sarà più leggera a parità di effetto.
Se ti costruisci una flybar -5mm per lato con pesi da 2g col metodo che ti ho descritto avrai lo stesso effetto della tua risparmiando però 2g di peso...
Comunque ti consiglio di farti qualche scarica in più per abituarti, perchè è una modifica che ha molto impatto sul comportamento dell'heli ed è normale che a prima vista ti trovi male.
ok capito!
però no volevo fare una flybar un po' meno sprintosa della prima realizzata...

tipo mantengo i 3g come pesi e allungo di un cm , mezzo per lato, così dovrei ottenere il risultato voluto.......speriamo
psylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 19:08   #2802 (permalink)  Top
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L'avatar di Flap1987
 
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Si, in pratica tagli solo il gancetto dall'astina originale (5mm per lato)
Beh, i pesi originali sono 2,5g...
Se non ho sbagliato i conti con 3g e -20mm per lato dovrebbe avere un effetto giroscopico del 30% maggiore della mia.
Infatti diminuire la lunghezza ha un effetto più forte che diminuire la massa, la distanza è al quadrato nella formuletta del volano... Momento di inerzia - Wikipedia
Questo è un altro motivo per lavorare sulla massa: la flybar sarà più leggera a parità di effetto.
Se ti costruisci una flybar -5mm per lato con pesi da 2g col metodo che ti ho descritto avrai lo stesso effetto della tua risparmiando però 2g di peso...
Comunque ti consiglio di farti qualche scarica in più per abituarti, perchè è una modifica che ha molto impatto sul comportamento dell'heli ed è normale che a prima vista ti trovi male.
Ricordo un esperimento fatto a super quark, facevano sedere una persona su una sedia girevole (quelle degli uffici) con braccia aperte e dei pesi in mano.
Quando il tizio seduto sulla sedia avvicinava le braccia al torace la sedia girava ancora piu velocemente......grazie torzza, credo d'aver capito almeno il meccanismo.
P.S.= Sulla pagina che hai linkato francamente non c'ho capito na cippa!
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Blade Cx2 & DX6i
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Vecchio 03 febbraio 09, 19:31   #2803 (permalink)  Top
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Ricordo un esperimento fatto a super quark, facevano sedere una persona su una sedia girevole (quelle degli uffici) con braccia aperte e dei pesi in mano.
Quando il tizio seduto sulla sedia avvicinava le braccia al torace la sedia girava ancora piu velocemente......grazie torzza, credo d'aver capito almeno il meccanismo.
P.S.= Sulla pagina che hai linkato francamente non c'ho capito na cippa!

Beh, quella pagina è un po' complessa, ma l'importante per noi è capire il principio e quindi cosa modificare e di quanto per ottenere l'effetto che cerchiamo.
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Vecchio 03 febbraio 09, 20:26   #2804 (permalink)  Top
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Steve, tu quale canopy monti?
io ho la canopy originale... l'unico upgrade che ho fatto è il kit viola in ergal...
Steve
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Vecchio 03 febbraio 09, 21:19   #2805 (permalink)  Top
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Steve.... io aspetto che ti compri il Trex... (o un 450 in generale ) dai che sei pronto !
P.S. son contento che l'hai rimesso in volo il V4. non scrivo ultimamente ma vi leggo tutti i sacrosanti giorni.
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Vecchio 03 febbraio 09, 22:41   #2806 (permalink)  Top
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coder mi lusinghi... no nn sono pronto.. ho ricominciato oggi col lamino... dopo 7 mesi di stop assoluto...

poi coder l'altro giorno al campo mi è capitato di vedere per la prima volta un rexino 450 cavolo ma è proprio piccolino... (ammetto di avere l'occhio sfalsato perchè tutti al campo girano con i raptor 90 e quindi vicino ad un raptor anche il mio scooter risulta piccolino...) cmq mi sembrano un pochino troppi soldi per una robina così piuttosto se dovessi fare un investimento forse punterei su un raptor50 per iniziare...

Steve
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Vecchio 03 febbraio 09, 23:28   #2807 (permalink)  Top
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Paolo! La fly lasciala schizzare via, è normale con l'inner originale!
Prenditi il set completo in ergal da HK, che costa di meno, e poi prenditi l'alberino da 20 mm canadese, ed ELIMINI il fattore blade strike!
Per quanto riguarda il lama che ti schizza all'indietro, è normale. Il mio, SENZA CANOPY (ant. e post.) tende anche a schizzare quando abbasso lo stick destro, anche se trimmato! L'unica cosa è inclinare un po il piatto in avanti, e poi trimmarlo indietro, e non viceversa.
Prova a spostare quanto piu il peso della batteria i avanti. A volte il velcro perde aderenza e fa scivolare la lipo indietro. Fissala col nastro adesivo se scivola.
No ma non è ke mi schizza impazzito all'indietro e fuori controllo,ma è che andando in avanti la velocità è minore rispetto a quando lo faccio andare indietro...con il trim centrato e quasi neutro l'eli resta fermo senza avanzare...credo che il piatto non si inclini nello stesso modo per andare avanti rispetto a quando và indietro...quindi che posso fare per poter recuperare la stessa inclinazione che ha quando lo inclino all'indietro??
boh!?!??!
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Vecchio 03 febbraio 09, 23:28   #2808 (permalink)  Top
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Ragazzi , io c'ho paura di quei diavoli!
Gia il nome "RAPTOR" dice tutto!
Sommo Coder, hai un video sul tubo? potrei darci un'okkiata?
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Vecchio 03 febbraio 09, 23:33   #2809 (permalink)  Top
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No ma non è ke mi schizza impazzito all'indietro e fuori controllo,ma è che andando in avanti la velocità è minore rispetto a quando lo faccio andare indietro...con il trim centrato e quasi neutro l'eli resta fermo senza avanzare...credo che il piatto non si inclini nello stesso modo per andare avanti rispetto a quando và indietro...quindi che posso fare per poter recuperare la stessa inclinazione che ha quando lo inclino all'indietro??
boh!?!??!
Il mio fà la tua stessa cosa!
Guarda, aspettiamo che arrivino le squadrette a winning model.
Poi magari smanettiamo un po coi link dei servi e vedi che risolveremo il problema!

Dato che fa quell'effetto, posso consigliarti un backward flight?
Prova dai, cerca di fare dei pikkoli cerchietti all'indietro! e se si sbilancia troppo aggiusta andando avanti. Ti fà gasare sta cosa!
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Blade Cx2 & DX6i
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Vecchio 03 febbraio 09, 23:45   #2810 (permalink)  Top
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Ragazzi , io c'ho paura di quei diavoli!
Gia il nome "RAPTOR" dice tutto!
Sommo Coder, hai un video sul tubo? potrei darci un'okkiata?
o.t.

i raptor sono splendidi... io ogni sabato mattina vado al campo senza modello solo per vedere gli elicotteristi... però purtroppo dopo che li hai visti ogni cosa ti sembra microscopica... guarda i video su youtube dei 90 vedrai che bestioline...

Steve
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