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Vecchio 03 febbraio 09, 15:53   #2791 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Secondo me dovrai stare attento perchè se l'effetto giroscopico della flybar aumenta, si accentua il problema che hai riscontrato nelle virate con heli molto inclinato...
...d'altra parte con la flybar leggera perdi stabilità in hovering...
Comunque, io di solito quando vado veloce, rallento, curvo "piano" (ma comunque più allegro di ciò che potrebbe fare un Lama originale) e riaccelero a curva finita...
... il mezzo per ottenere la botte piena e la moglie ubriaca c'è (vedi nostri post precedenti)... il problema poi è che è il portafoglio ad essere vuoto
caspita ma hai ancora ragione.......ed è ragionevole il discorso..aumentando la lunghezza della flybar l'effetto giroscopico aumenta quindi se prima era difficilissimo riportarlo in "bolla" se troppo inclinato dopo sarà impossibile
che sia meglio allora usare flybar ancora + corta ??? in modo che si sarà facile sbilanciarlo ..ma relativamente più semplice recuperarlo ?!!?
...devo provare.....anzi mo scappo a casa e provo

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OT: per il Gaui mi spiace, ti consiglio di farti l'account Paypal: se hai una postepay puoi legarlo anche a quella......io mi trovo bene... ti apre molte possibilità di acquisto (e ci risiamo con il portafoglio che si lamenta...)
Ciao!
OT: sai cosa? non amo comprare tramite la rete preferisco un negoziante per un articolo come quello ..mi sa che è meglio...almeno me lo faccio sistemare....specialmente per gli inizi...... vabbeh ormai sarà + in la ..anche se continuo acercare negozi vicini al mio villaggio che lo vendono
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Vecchio 03 febbraio 09, 15:58   #2792 (permalink)  Top
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ho notato che la velocità che ha il mio lama nell'andare avanti è decisamente più bassa rispetto a quella che ha nell'andare indietro...ho fatto varie prove portando lo stick direzionale prima avanti e poi indietro....
a chi di voi fà la stessa cosa???
si tratta dell'inclinazione che viene data dal servo per inclinare il piatto ciclico giusto??allungare o accorciare il gancino del servo poi non mi porta ad avere il piatto fuori piano???
non sò se si tratta di una cosa strana oppure no...nell'andare indietro forse è complice la coda che con il suo peso fà inclinare l'eli di più ??
Paolo! La fly lasciala schizzare via, è normale con l'inner originale!
Prenditi il set completo in ergal da HK, che costa di meno, e poi prenditi l'alberino da 20 mm canadese, ed ELIMINI il fattore blade strike!
Per quanto riguarda il lama che ti schizza all'indietro, è normale. Il mio, SENZA CANOPY (ant. e post.) tende anche a schizzare quando abbasso lo stick destro, anche se trimmato! L'unica cosa è inclinare un po il piatto in avanti, e poi trimmarlo indietro, e non viceversa.
Prova a spostare quanto piu il peso della batteria i avanti. A volte il velcro perde aderenza e fa scivolare la lipo indietro. Fissala col nastro adesivo se scivola.
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Ultima modifica di Flap1987 : 03 febbraio 09 alle ore 16:04
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Vecchio 03 febbraio 09, 16:01   #2793 (permalink)  Top
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Ragazzi, stavo pensando....
Quale effetto dà una flybar lunga ed una corta?
Io mi sono fatto sfuggire una fly corta ad un prezzo piu che ragionevole. fatto male?
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Vecchio 03 febbraio 09, 16:48   #2794 (permalink)  Top
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aumentando la lunghezza della flybar l'effetto giroscopico aumenta quindi se prima era difficilissimo riportarlo in "bolla" se troppo inclinato dopo sarà impossibile
che sia meglio allora usare flybar ancora + corta ??? in modo che si sarà facile sbilanciarlo ..ma relativamente più semplice recuperarlo ?!!?
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Ragazzi, stavo pensando....
Quale effetto dà una flybar lunga ed una corta?
Io mi sono fatto sfuggire una fly corta ad un prezzo piu che ragionevole. fatto male?
Ciò che conta sulla flybar è l'effetto giroscopico, che dipende dalla massa e dalla distanza dall'asse di rotazione:
- flybar + corta e/o più leggera = minore effetto stabilizzante = heli più reattivo e adatto a manovre brusche
- flybar più lunga e/o pesante = maggiore effetto giroscopico = heli più stabile ma non adatto a manovre brusche
Però non si può alleggerire oltre misura perchè la flybar comandando le pale superiori compensa pure il fatto che lo swash è ruotato di 45° rispetto come a dovrebbe essere per generare risposte coerenti con i comandi del piatto... quindi alleggerendo troppo la risposta ai comandi di piatto diventa "leggermente ruotata"
In pratica consiglio di lavorare sul peso anzichè sulla lunghezza: è più laborioso, ma a parità di effetto (flybar lunga e leggera = flybar corta e pesante) il peso dell'heli diminuisce...
Utilizzando poi materiali pesanti per i pesetti (ottone, acciaio) riduco la resistenza aerodinamica a parità di peso riducendo i consumi.
Il setup flybar che consiglio a chi vuole ottenere il massimo della manovrabilità conservando una stabilità ancora accettabile è:
1) lunghezza: -10mm rispetto all'originale
2) pesi: di 1,1g per lato (sotto l'heli è troooppo instabile e incoerente...)
Si ottiene così:
1) taglio i ganci dell'asta originale
2) col dremel/lima ricavo sul tondino una sede per grano
3) metto su un cilindretto+grano (quelli di ottone che si usano nei tiranti gas/freno delle auto a scoppio), i miei pesano 0,9g CON FRENAFILETTI
4) aggiungo rondelle internamente fino ad arrivare a 1,1g (2 rondelle dovrebbero essere OK)
5) metto sopra due pezzetti di termorestringente che rendono impossibile perdere il grano e giovano all'estetica.
Si ottiene così una flybar regolabile (aggiungendo e togliendo rondelle) e esteticamente valida perchè piccolissima.
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Vecchio 03 febbraio 09, 17:18   #2795 (permalink)  Top
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il mio lama in ordine di volo con il kit ergal viola tutto montato anche i portapale superiori pesa 238 grammi...

il teflon tiene veramente bene chi ha il kit viola e come me aveva tolto i portapale superiori perchè si smollavano torni a montarlo con il teflon sulle viti e vedrete che tiene... io ho comprato anche il frena filetti e l'ho messo sulle viti del cappelletto.. sul cappelletto nn ho stretto forte le viti senno la fly non è libera però col frenfiletti tiene anche se la vite non è stretta... splendido...

Steve ritorna a volare...
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Vecchio 03 febbraio 09, 17:19   #2796 (permalink)  Top
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Ciò che conta sulla flybar è l'effetto giroscopico, che dipende dalla massa e dalla distanza dall'asse di rotazione:
- flybar + corta e/o più leggera = minore effetto stabilizzante = heli più reattivo e adatto a manovre brusche
- flybar più lunga e/o pesante = maggiore effetto giroscopico = heli più stabile ma non adatto a manovre brusche
Però non si può alleggerire oltre misura perchè la flybar comandando le pale superiori compensa pure il fatto che lo swash è ruotato di 45° rispetto come a dovrebbe essere per generare risposte coerenti con i comandi del piatto... quindi alleggerendo troppo la risposta ai comandi di piatto diventa "leggermente ruotata"
In pratica consiglio di lavorare sul peso anzichè sulla lunghezza: è più laborioso, ma a parità di effetto (flybar lunga e leggera = flybar corta e pesante) il peso dell'heli diminuisce...
Utilizzando poi materiali pesanti per i pesetti (ottone, acciaio) riduco la resistenza aerodinamica a parità di peso riducendo i consumi.
Il setup flybar che consiglio a chi vuole ottenere il massimo della manovrabilità conservando una stabilità ancora accettabile è:
1) lunghezza: -10mm rispetto all'originale
2) pesi: di 1,1g per lato (sotto l'heli è troooppo instabile e incoerente...)
Si ottiene così:
1) taglio i ganci dell'asta originale
2) col dremel/lima ricavo sul tondino una sede per grano
3) metto su un cilindretto+grano (quelli di ottone che si usano nei tiranti gas/freno delle auto a scoppio), i miei pesano 0,9g CON FRENAFILETTI
4) aggiungo rondelle internamente fino ad arrivare a 1,1g (2 rondelle dovrebbero essere OK)
5) metto sopra due pezzetti di termorestringente che rendono impossibile perdere il grano e giovano all'estetica.
Si ottiene così una flybar regolabile (aggiungendo e togliendo rondelle) e esteticamente valida perchè piccolissima.
Torazza, dato che il dremel non ce l'ho, e a dirla tutta col fai da te non sono molto bravo, la mia flybar xtreme, quella coi paddle luminosi (...e quella che hai al tuo hely) come andreabbe, come la definiresti? Come ti và l'hely con quella fly Mi sembra un tantino piu leggera.
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Vecchio 03 febbraio 09, 17:32   #2797 (permalink)  Top
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Torazza, dato che il dremel non ce l'ho, e a dirla tutta col fai da te non sono molto bravo, la mia flybar xtreme, quella coi paddle luminosi (...e quella che hai al tuo hely) come andreabbe, come la definiresti? Come ti và l'hely con quella fly Mi sembra un tantino piu leggera.
La foto del mio heli è vecchia: ho tolto la flybar luminosa perchè è troppo ingombrante e non potevo cambiarne il peso a piacimento.
Inoltre la parte centrale di alluminio con la testa rotore in alluminio si consuma alla lunga più di quella in plastica e con troppo gioco l'heli inizia a fare i cerchi...
Comunque quando la usavo così come esce (è 20mm + corta e 0,5g più leggera dell'originale)non avevo notato una grande differenza. Poi per alleggerirla ho tolto le batterie e andava bene.
Poi ho provato a togliere pure i circuitini ed è diventata troppo leggera.
In seguito sono passato a quella che ho descritto prima.
Il Dremel (o sottomarca) è un investimento che un modellista prima o poi deve fare... comunque potresti procurarti una lima piccola e farlo con quella: deve venire una sede tipo quella dell'inner shaft.
Si può anche stringere il grano senza fare la sede, ma è poco affidabile : se scappa un pesetto e ti piove addosso rischi di farti male!
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Vecchio 03 febbraio 09, 17:32   #2798 (permalink)  Top
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1) lunghezza: -10mm rispetto all'originale
2) pesi: di 1,1g per lato (sotto l'heli è troooppo instabile e incoerente...)
Si ottiene così:
1) taglio i ganci dell'asta originale
2) col dremel/lima ricavo sul tondino una sede per grano
3) metto su un cilindretto+grano (quelli di ottone che si usano nei tiranti gas/freno delle auto a scoppio), i miei pesano 0,9g CON FRENAFILETTI
4) aggiungo rondelle internamente fino ad arrivare a 1,1g (2 rondelle dovrebbero essere OK)
5) metto sopra due pezzetti di termorestringente che rendono impossibile perdere il grano e giovano all'estetica.
Si ottiene così una flybar regolabile (aggiungendo e togliendo rondelle) e esteticamente valida perchè piccolissima.
bella tor!

la mia era o meglio è: 2 cm meno che l'iriginale (intendo per lato ) e pesi da 3gperò

al punto 1) intendi sulla lunghezza totale ?!??

ho fatto 2 scariche out-door col mio lamino ciccione (275g) e flybar original....direi molto meglio ..più equilibrato e meno "sbilanciabile" volavo più sereno diciamo...... però il project flybar artigianale non lo mollo....
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Vecchio 03 febbraio 09, 17:33   #2799 (permalink)  Top
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il teflon tiene veramente bene chi ha il kit viola e come me aveva tolto i portapale superiori perchè si smollavano torni a montarlo con il teflon sulle viti e vedrete che tiene... io ho comprato anche il frena filetti e l'ho messo sulle viti del cappelletto.. sul cappelletto nn ho stretto forte le viti senno la fly non è libera però col frenfiletti tiene anche se la vite non è stretta... splendido...

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Vecchio 03 febbraio 09, 17:52   #2800 (permalink)  Top
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la mia era o meglio è: 2 cm meno che l'iriginale (intendo per lato ) e pesi da 3g

al punto 1) intendi sulla lunghezza totale ?!??

ho fatto 2 scariche out-door col mio lamino ciccione (275g) e flybar original....direi molto meglio ..più equilibrato e meno "sbilanciabile" volavo più sereno diciamo...... però il project flybar artigianale non lo mollo....
Si, in pratica tagli solo il gancetto dall'astina originale (5mm per lato)
Beh, i pesi originali sono 2,5g...
Se non ho sbagliato i conti con 3g e -20mm per lato dovrebbe avere un effetto giroscopico del 30% maggiore della mia.
Infatti diminuire la lunghezza ha un effetto più forte che diminuire la massa, la distanza è al quadrato nella formuletta del volano... Momento di inerzia - Wikipedia
Questo è un altro motivo per lavorare sulla massa: la flybar sarà più leggera a parità di effetto.
Se ti costruisci una flybar -5mm per lato con pesi da 2g col metodo che ti ho descritto avrai lo stesso effetto della tua risparmiando però 2g di peso...
Comunque ti consiglio di farti qualche scarica in più per abituarti, perchè è una modifica che ha molto impatto sul comportamento dell'heli ed è normale che a prima vista ti trovi male.
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