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Vecchio 02 febbraio 09, 11:43   #2741 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Non ti scoraggiare PSY!
Ti consiglio di non spalancare mai repentinamente i comandi dello swash... usali gradualmente quando vuoi andare veloce in spazi ampi... o per contrastare il vento.
Soprattutto, se sei a tavoletta in avanti, non buttare tutto indietro, altrimenti cadi!
Devi avere il sangue freddo di agire morbido.
già..... hai troppo ragione torazza .......aspetto le pale B poi riprovo .. cambio la flybar controllo in casa che non faccia nessun cerchio.... e poi riprovo out-door con un po' di pepe in + e vediamo come si comporta........
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Vecchio 02 febbraio 09, 12:04   #2742 (permalink)  Top
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L'avatar di torazza
 
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già..... hai troppo ragione torazza .......aspetto le pale B poi riprovo .. cambio la flybar controllo in casa che non faccia nessun cerchio.... e poi riprovo out-door con un po' di pepe in + e vediamo come si comporta........
Ai cerchi, che in casa danno molto fastidio, quando voli fuori non fai caso: tanto anche il vento più leggero richiede continue correzioni...
Intendiamoci, l'heli non deve fare cerchi incontrollabili, ma se anche non è fermo in modo assoluto, è lo stesso...
Se vuoi volare fuori (e con gli SE180 è igienico, per eviare di "trapanare" il soffitto ogni colpo di gas) concentrati sulla manovrabilità e lascia in secondo piano la stabilità assoluta in hovering indoor...
Riguardo alla flybar, per l'outdoor consiglio (A CHI E' ABBASTANZA ESPERTO) pesi da 1,1-1,2g cad. messi alla stessa distanza dal centro degli originali.
Io attualmente sono sceso a 0,95g ma è troppo poco, crea scompensi... appena ho 10min torno a 1,1g...
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Ultima modifica di torazza : 02 febbraio 09 alle ore 12:09
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Vecchio 02 febbraio 09, 14:17   #2743 (permalink)  Top
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Ai cerchi, che in casa danno molto fastidio, quando voli fuori non fai caso: tanto anche il vento più leggero richiede continue correzioni...
Intendiamoci, l'heli non deve fare cerchi incontrollabili, ma se anche non è fermo in modo assoluto, è lo stesso...
Se vuoi volare fuori (e con gli SE180 è igienico, per eviare di "trapanare" il soffitto ogni colpo di gas) concentrati sulla manovrabilità e lascia in secondo piano la stabilità assoluta in hovering indoor...
Riguardo alla flybar, per l'outdoor consiglio (A CHI E' ABBASTANZA ESPERTO) pesi da 1,1-1,2g cad. messi alla stessa distanza dal centro degli originali.
Io attualmente sono sceso a 0,95g ma è troppo poco, crea scompensi... appena ho 10min torno a 1,1g...
ma guarda i cerchi che faceva con la mia flybar erano davvero piccoli.......l'eli era super gorvernabile nulla d esagerato.....non perfetto come volevo io ma ripeto nulla d che......allora penso quello che hai scritto anche tu e provo.... lo alzo 3 /4 metri...comincio a farlo girare..., tipo un bel cerchio d 8 / 10 metri d diametro....il problema è che quando ocomincia a prendere velocita ,proprio mentre mi sto dicvertendo come un bambino..., realizzo che ne perdo il controllo .....pratricamente impossibile recuperarlo e giù che si skianta.....prima invece coi suoi servi normali e la sua flybar originale....anche se spalancavo tutto e lo facevo girare al limite delle sue possibilità non cadeva neppure morire.....
ora non so se stiamo toccando i limiti della technologia coasiale e quindi ne pago il prezzo o se quei cerchi ...roteando diventano cagionevoli d stallo oppure non so...

mannaggia se solo avessi altre pale "B" ...
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Vecchio 02 febbraio 09, 14:31   #2744 (permalink)  Top
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L'avatar di ironsv
 
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effettuato volo con l'antenna fissata alla fine della coda con un elastico...
con il trim settato al centro l'eli tende ad indietreggiare...per farlo restare quasi fermo il trim l'ho dovuto spostare tutto avanti...risultato???l'eli avanza +lento ed indietreggia troppo svelto....un elastico scompensa così tanto??ELIMINATO
quale altra soluzione posso adottare oltre alla matassina lasciata libera sotto l'eli???
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Vecchio 02 febbraio 09, 15:19   #2745 (permalink)  Top
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L'avatar di lamaV3
 
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Quale sarà meglio? A voi l'ardua sentenza.
le pale bianche sono quelle extreme?????

se si, comunque, a livello estetico è sicuramente meglio con le pale nere (troppo cattivo!!) a livello resistenza, è meglio con le pale bianche..
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Per ora il V3.... ma un honey bee
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Vecchio 02 febbraio 09, 15:22   #2746 (permalink)  Top
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... lo alzo 3 /4 metri...comincio a farlo girare..., tipo un bel cerchio d 8 / 10 metri d diametro....il problema è che quando ocomincia a prendere velocita ,proprio mentre mi sto dicvertendo come un bambino..., realizzo che ne perdo il controllo .....pratricamente impossibile recuperarlo e giù che si skianta.....prima invece coi suoi servi normali e la sua flybar originale....anche se spalancavo tutto e lo facevo girare al limite delle sue possibilità non cadeva neppure morire...
ora non so se stiamo toccando i limiti della technologia coasiale e quindi ne pago il prezzo o se quei cerchi ...roteando diventano cagionevoli d stallo oppure non so...
E' proprio il problema che affligge anche me: l'ultima volta ho rotto il main frame! E anche nel formu del Blade CX2 si leggono cose simili...
Se sei in un posto mooolto ampio e sei a 20 metri di altezza, ogni tanto riesci a riprenderlo, altrimenti... nulla!
Il limite non è del coassiale, è il sistema autostabilizzante della flybar: se manovri tranquillo l'heli è quasi sempre verticale e le manovre che lo "perturbano" sono momentanee.
Quando fai quella manovra, cioè una lunga virata e stai per un po' con l'heli molto inclinato, automaticamente la flybar (che è fisicamente un giroscopio meccanico...) prende quella inclinazione "come zero"!
Il problema è che così la spinta delle pale verticali cala molto (perchè diventa inclinata) e l'heli perde quota...
... se sei molto alto e molto bravo recuperi (perchè dopo un po' le correzioni le prende). Se invece sei vicino a terra però l'heli cade...
La colpa di tutto ciò non è del rotore coassiale, ma del fatto che tu governi le pale inferiori, mentre la flybar quelle superiori...
Negli heli a rotore di coda la flybar è interposta tra lo swash e le pale e la sua azione è molto meno invasiva!
A mio parere ci sono 2 soluzioni:
1) dual swash (complessa)
2) pale superiori bloccate e gyro 3 assi (costosa)
Qualche pagina indietro avevo linkato un video di un coassiale a turbina: un volo stupendo, con heli inclinato. Sicuramente dual swash+gyro 3assi...
Ultima cosa: hai mai osservato lo swash del lama e quello di un heli con rotore di coda?
Con quello del Lama quando dai comando avanti la max inclinazione delle pale si a 45° rispetto alla "direzione avanti"... con l'heli a rotore di coda è parallela...
Prova, in hovering, a dare un colpo violento di swash in avanti... vedrai che il lama va un po' da una parte... se provi indietro vedrai che va dall'altra...
Accade perchè la flybar reagisce lateralmente in modo opposto e normalmente l'heli va dritto, ma incrementando il movimento delle pale troppo (come abbiamo fatto noi) vai fuori dai parametri di progetto... ma se la appesantissi aumenteresti il problema sulle virate "lunghe"... non c'è soluzione se non quello che ho scritto prima...
In definitiva non bisogna utilizzare tutto il piatto, ma solo se becchi una forte raffica o vuoi andare forte, ma ben sapendo che dovrai poi togliere il comando lentamente...
Ciao!
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SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot

Ultima modifica di torazza : 02 febbraio 09 alle ore 15:26
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Vecchio 02 febbraio 09, 15:23   #2747 (permalink)  Top
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effettuato volo con l'antenna fissata alla fine della coda con un elastico...
con il trim settato al centro l'eli tende ad indietreggiare...per farlo restare quasi fermo il trim l'ho dovuto spostare tutto avanti...risultato???l'eli avanza +lento ed indietreggia troppo svelto....un elastico scompensa così tanto??ELIMINATO
quale altra soluzione posso adottare oltre alla matassina lasciata libera sotto l'eli???
rimetti l'elastico e allunga (o accorcia) un pò il link del servo avanti/indietro...
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SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
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Vecchio 02 febbraio 09, 15:26   #2748 (permalink)  Top
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ciao a tutti. ieri, dopo 21 giorni di attesa mi sono arrivati i pezzi di ricambio ordinati da miracle mart, li ho montati e finalmente il mostriciattolo è tornato a volare..... ho preso le pale xtreeme, i dissipatori di calore xtreeme, l'inner schaft allungata sempre xtreeme e dei ricambi vari. devo dire che vola molto meglio di prima e adesso riesco anche a tenerlo in hovering per un pò. solo che ho notato che il led della ricevente diventa rosso se accelero più del normale, mi sapreste dire che significa???? a voi quanto dura normalmente la batteria??? io l'antenna la tengo avvolta alla coda e la faccio tornare fino a legarla al pattino, potrebbe influire sulla manovrabilità????
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esky lama v4
ormai storia..........kyosho mini inferno st 09 e tunder tigher ts4n.......
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Vecchio 02 febbraio 09, 15:29   #2749 (permalink)  Top
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ho preso le pale xtreeme, i dissipatori di calore xtreeme, l'inner schaft allungata sempre xtreeme e dei ricambi vari. devo dire che vola molto meglio di prima e adesso riesco anche a tenerlo in hovering per un pò. solo che ho notato che il led della ricevente diventa rosso se accelero più del normale, mi sapreste dire che significa???? a voi quanto dura normalmente la batteria??? io l'antenna la tengo avvolta alla coda e la faccio tornare fino a legarla al pattino, potrebbe influire sulla manovrabilità????
luce rossa = 4in1 e batteria in sovraccarico...
possibili soluzioni:
1) alleggerire l'heli
2) batteria 15 o 20C
3) motori SE180
La batteria dura 10-12 minuti con l'heli di 235g
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SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
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Vecchio 02 febbraio 09, 15:41   #2750 (permalink)  Top
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E' proprio il problema che affligge anche me: l'ultima volta ho rotto il main frame! E anche nel formu del Blade CX2 si leggono cose simili...
Se sei in un posto mooolto ampio e sei a 20 metri di altezza, ogni tanto riesci a riprenderlo, altrimenti... nulla!
Il limite non è del coassiale, è il sistema autostabilizzante della flybar: se manovri tranquillo l'heli è quasi sempre verticale e le manovre che lo "perturbano" sono momentanee.
Quando fai quella manovra, cioè una lunga virata e stai per un po' con l'heli molto inclinato, automaticamente la flybar (che è fisicamente un giroscopio meccanico...) prende quella inclinazione "come zero"!
Il problema è che così la spinta delle pale verticali cala molto (perchè diventa inclinata) e l'heli perde quota...
... se sei molto alto e molto bravo recuperi (perchè dopo un po' le correzioni le prende). Se invece sei vicino a terra però l'heli cade...
La colpa di tutto ciò non è del rotore coassiale, ma del fatto che tu governi le pale inferiori, mentre la flybar quelle superiori...
Negli heli a rotore di coda la flybar è interposta tra lo swash e le pale e la sua azione è molto meno invasiva!
A mio parere ci sono 2 soluzioni:
1) dual swash (complessa)
2) pale superiori bloccate e gyro 3 assi (costosa)
Qualche pagina indietro avevo linkato un video di un coassiale a turbina: un volo stupendo, con heli inclinato. Sicuramente dual swash+gyro 3assi...
Ultima cosa: hai mai osservato lo swash del lama e quello di un heli con rotore di coda?
Con quello del Lama quando dai comando avanti la max inclinazione delle pale si a 45° rispetto alla "direzione avanti"... con l'heli a rotore di coda è parallela...
Prova, in hovering, a dare un colpo violento di swash in avanti... vedrai che il lama va un po' da una parte... se provi indietro vedrai che va dall'altra...
Accade perchè la flybar reagisce lateralmente in modo opposto e normalmente l'heli va dritto, ma incrementando il movimento delle pale troppo (come abbiamo fatto noi) vai fuori dai parametri di progetto... ma se la appesantissi aumenteresti il problema sulle virate "lunghe"... non c'è soluzione se non quello che ho scritto prima...
In definitiva non bisogna utilizzare tutto il piatto, ma solo se becchi una forte raffica o vuoi andare forte, ma ben sapendo che dovrai poi togliere il comando lentamente...
Ciao!
(quando leggo questo genere di cose sono una spugna)
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Blade Cx2 & DX6i
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