Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 09, 11:15   #2251 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Residenza: Verbania
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
No, oltre alla reattività guadagni anche molta velocità di traslazione: l'inclinazione della squadretta è sempre quella, ma quella dello swashplate, grazie al gioco delle leve, è maggiore...
Tutto ciò ti aiuta quando c'è un po di vento...
Ciao
quoto grande torazza!

approposito volevo chiederti fino a che foro delle squadrette t sei spinto coi link...??

... io per ora solo al 3° e mi trovo direi bene..con innershaft xtreme v1 + 5mm...d + per ora nn oso ..sia mai ce mi si toccano le pale "A" con le "B".....

ciao!
psylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 12:14   #2252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Lightbulb Set-up Lama V4 outdoor

Citazione:
Originalmente inviato da psylama Visualizza messaggio
approposito volevo chiederti fino a che foro delle squadrette t sei spinto coi link...??
... io per ora solo al 3° e mi trovo direi bene..con innershaft xtreme v1 + 5mm...d + per ora nn oso ..sia mai ce mi si toccano le pale "A" con le "B"...

Non posso risponderti "a fori" perchè io ho i servi digitali Walkera che hanno più cosra e montano squadrette diverse...
Comunque il foro che uso è a circa 8,5 mm dall'asse di rotazione della squadretta (misurerò e poi ti confermo).
Con questo valore e i miei servi sono al limite della corsa dello swashplate in alluminio (oltre sforzano i servi, attenzione!!!). Ti consiglio di andare verso l'esterno finchè i non sei al limite di corsa dello swash in alluminio (se usi quello in plastica non hai il limite di corsa, ma è bruttino...)
Per guadagnare ulteriormente escursione delle pale ti rimane poi da agire su ciò che sta sopra lo swash...
Puoi allungare il gambo della sferetta dello swash dove si attacca il link che va alle pale (ma occhio che non vada a toccare sul blocco del frame... c'è poco...) e/o accorciare il gambo dell'uniball sul portapale.
In questo modo, a parità di movimento dello swash, incrementi ancora l'escursione angolare delle pale.
Io attualmente ho accorciato gli uniball del portapale: ora il gambo è 2mm anzichè i 3,5 originali (me li sono fatti modificare al tornio da un amico ).
Seguendo questa strada ottieni però un lama che indoor è critico (con pochi mm di stick in casa vai già troppo veloce...).
E' anche necessario se fai modifiche così radicalio alleggerire la flybar in quanto coi pesi originali ti da reazioni che scompensano l'heli facendoti precipitare quando agisci repentinamente sul piatto...
Io ho modificato la flybar originale mettendo pesetti da 1,1g per lato (gli originali sono 2,5): ho usato quei piccoli blocchi che si usano sul gas/freno dello scoppio.
Avevo provato anche la flybar Xtreme, ma la sconsiglio: tende a generare cerchi e a parità di effetto giroscopico, esendo più corta, è più pesante.
Da ultimo: prima volavo con +13mm di distanza tra le pale (+6 AFC inner e +7 ExXtreme outer): ieri ho montato l'albero interno Helitek V2.0 da +20mm (lo trovi su eBay dagli USA).
In casa l'heli è stabile e preciso (e miracolo non fa cerchi!!!), devo provare fuori...
Comunque, con + 13mm già le pale non si toccano mai (ma a dire il vero già con i +5mm e pale Xtreme credo sei abbastanza sicuro... poi ora è uscito l'inner Xtreme V2 da +8).
Se monti la testa Xtreme +8mm con l'inner Helitek arrivi a + 28... ma per ora preferisco non esagerare e andare per gradi...
Ho limato e sforacchiato qua a là e ora l'heli, pur con tutti gli upgrade di alluminio Xtreme, pesa 235g con LiPo Mystery 900 15C. (mi manca solo il frame in carbonio, che però aggiungerebbe 10g... è consigliabile solo se lo fai brushless, altrimenti troppo peso...)
Se questa configurazione mi soddisfa parto con la modifica brushless (dovresti togliere 40-50 grammi!!!), altrimenti lo poggio sulla mensola e prendo un Gaui 200 flybarless
Ciao!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 16:27   #2253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
@Macchp

Inanzitutto grazie della risposta

Ho verificato: la flybar è liberissima. considero il problema "provvisorio" (dato il fatto che si risolve con le pale semi-ferme) ma anomalo.

@Torazza

Ho letto della Flybar. Ti dirò che sono tentato di provare a ridurre i pesi. Questo può aiutare anche con pale più leggere? (posseggo delle pale in carbonio molto, molto leggere. Ma quando le avevo montate creavano instabilità nell'elicottero ad ogni ritorno in hovering facendo cerchi piccoli, veloci e nervosi).
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
Chromium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 17:21   #2254 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Residenza: Verbania
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio

.....Se monti la testa Xtreme +8mm con l'inner Helitek arrivi a + 28... ma per ora preferisco non esagerare e andare per gradi...
Ho limato e sforacchiato qua a là e ora l'heli, pur con tutti gli upgrade di alluminio Xtreme, pesa 235g con LiPo Mystery 900 15C. (mi manca solo il frame in carbonio, che però aggiungerebbe 10g... è consigliabile solo se lo fai brushless, altrimenti troppo peso...)
Se questa configurazione mi soddisfa parto con la modifica brushless (dovresti togliere 40-50 grammi!!!), altrimenti lo poggio sulla mensola e prendo un Gaui 200 flybarless
Ciao!
cavoli grazie torazza per tutte le dritte..super professional pure tu hè??!
il frame xtreme in carbonato l'ho ordinato ierisera assieme all'inner nuova da 8 + pale xtreme e altre piccole cosette........una delle quali tra l'altro l'ho presa senza neppure aver idea d che fosse e a che servisse...tale : " Xtreme ESL026-P - Parts for v2 Extended Shaft (ESL026 series)" costavo solo 2.90 quando arriva vedrò d capire a che serve spero che bastino i motori 180 se per ovviare a quei grammi d troppo del frame....

OT: se mi parli del gaui mi vengono le bave..... l'ho preso ierisera...... però il 200sev2 normale diciamo no FES..... .. nn vedo l'ora che arrivi! e intanto c do dentro d sim...all'epoca (meno d un mese fa ^ ^ ) mi portasti proprio tu a sua conoscenza.... poi ne ho visti altri della stessa classe ma alla fine ho concordato come te che il gaui fosse il migliore.....così come detto appena son tornato in italia ne ho preso uno adesso spero solo d riuscire a domarlo senza combinare gaui....hemm guai
psylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 17:40   #2255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Flybar e pale carbonio

Citazione:
Originalmente inviato da Chromium Visualizza messaggio
@Torazza
Ho letto della Flybar. Ti dirò che sono tentato di provare a ridurre i pesi. Questo può aiutare anche con pale più leggere? (posseggo delle pale in carbonio molto, molto leggere. Ma quando le avevo montate creavano instabilità nell'elicottero ad ogni ritorno in hovering facendo cerchi piccoli, veloci e nervosi).
Alleggerire la flybar rende l'heli più reattivo alla traslazione. Inoltre riduce l'entità delle correzioni autostabilizzanti ed è quasi indispensabile se hai molta escursione delle pale e vuoi evitare reazioni anomale nelle manovre brusche. Però la stabilità intrinseca del coassiale si riduce, per cui si amplificano eventuali problemi (es. cerchi...)

Se le pale in carbonio di cui parli sono di un negozio di Milano, le ho provate anche io (ho anche collaborato con lui a suggerendogli alcune modifiche...)
Hanno meno spinta delle Xtreme ma sono molto più leggere.
Secondo me possono andare bene indoor su un Lama di scatola (pezzi in plastica e primo buco delle squadrette): ti danno reattività.
Ma se hai tanta escursione del ciclico e tutti gli upgrade in alluminio l'heli diventa instabile a causa dell'eccessiva rigidezza delle pale stesse sommata alla rigidezza dei portapale in alluminio.
Per l'outdoor su un heli supermodificato preferisco le Xtreme, anche se il look del carbonio è magnifico

Se hai i portapale in plastica prova a rimettere le pale in carbonio e ad alleggerire progressivamente la flybar: magari trovi un punto di equilibrio...
Ciao!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 17:43   #2256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Alleggerire la flybar rende l'heli più reattivo alla traslazione. Inoltre riduce l'entità delle correzioni autostabilizzanti ed è quasi indispensabile se hai molta escursione delle pale e vuoi evitare reazioni anomale nelle manovre brusche. Però la stabilità intrinseca del coassiale si riduce, per cui si amplificano eventuali problemi (es. cerchi...)

Se le pale in carbonio di cui parli sono di un negozio di Milano, le ho provate anche io (ho anche collaborato con lui a suggerendogli alcune modifiche...)
Hanno meno spinta delle Xtreme ma sono molto più leggere.
Secondo me possono andare bene indoor su un Lama di scatola (pezzi in plastica e primo buco delle squadrette): ti danno reattività.
Ma se hai tanta escursione del ciclico e tutti gli upgrade in alluminio l'heli diventa instabile a causa dell'eccessiva rigidezza delle pale stesse sommata alla rigidezza dei portapale in alluminio.
Per l'outdoor su un heli supermodificato preferisco le Xtreme, anche se il look del carbonio è magnifico

Se hai i portapale in plastica prova a rimettere le pale in carbonio e ad alleggerire progressivamente la flybar: magari trovi un punto di equilibrio...
Ciao!
Ma dai? esattamente di milano.. per caso in viale padova?

Farò qualche prova. Compreso l'aumento di peso. I portapale sono in plastica e non conto di cambiarli sino a quando non cambierò i motori (33 euri... insomma.. carucci )
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
Chromium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 17:51   #2257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Lightbulb alleggerire il Lama...

Citazione:
Originalmente inviato da psylama Visualizza messaggio
il frame xtreme in carbonato l'ho ordinato ierisera assieme all'inner nuova da 8 + pale xtreme e altre piccole cosette........una delle quali tra l'altro l'ho presa senza neppure aver idea d che fosse e a che servisse...tale : " Xtreme ESL026-P - Parts for v2 Extended Shaft (ESL026 series)" costavo solo 2.90 quando arriva vedrò d capire a che serve spero che bastino i motori 180 se per ovviare a quei grammi d troppo del frame....
OT: se mi parli del gaui mi vengono le bave..... l'ho preso ierisera...... però il 200sev2 normale diciamo no FES...
Secondo me " Xtreme ESL026-P - Parts for v2 Extended Shaft (ESL026 series)" sono le boccole e l'alberino del portapale... ti verranno bene quando prenderà gioco.
Per i 10g in più del frame, gli SE180 bastano di sicuro.
Il problema è che aggiungendo peso è necessaria più corrente ai motori e ciò carica maggiormente il 4in1 oltre a ridurre l'autonomia...
Va beh, poi lo facciamo Brushless, Ok?
Tu monti la coda Xtreme?
Se si ti invio alcune foto della mia: lavorando di Dremel, trapano e cutter la ho alleggerita di almeno 5g.
Altri 1-2g li guadagni eliminando la cover sul 4in1 (conservala per sapere cosa sono le vitine..) e che inoltre così raffredda meglio...
Allargando i fori del frame ho limato quasi 1g...
2g in meno vengono dai servi walkera digitali...
circa 3g vanno via dalla flybar...
altri 3g vanno via montando le pinne in carbonio sulla coda Xtreme...
... il problema è che molti grammi vanno via anche dal portafoglio...
Per il Gaui, opterò per il FES perchè mi piace mettermi nei guai da solo...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 17:53   #2258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Chromium Visualizza messaggio
Ma dai? esattamente di milano.. per caso in viale padova?
Farò qualche prova. Compreso l'aumento di peso.
Non lo so se Viale Padova: le ho prese su eBay da uno di Milano... ma credo che sarà lo stesso...
Per il peso della fly, con le pale carbonio prova ad alleggerire, non ad aumentare.
Ciao!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 18:14   #2259 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Residenza: Verbania
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Secondo me " Xtreme ESL026-P - Parts for v2 Extended Shaft (ESL026 series)" sono le boccole e l'alberino del portapale... ti verranno bene quando prenderà gioco.
Per i 10g in più del frame, gli SE180 bastano di sicuro.
Il problema è che aggiungendo peso è necessaria più corrente ai motori e ciò carica maggiormente il 4in1 oltre a ridurre l'autonomia...
Va beh, poi lo facciamo Brushless, Ok?
Tu monti la coda Xtreme?
Se si ti invio alcune foto della mia: lavorando di Dremel, trapano e cutter la ho alleggerita di almeno 5g.
Altri 1-2g li guadagni eliminando la cover sul 4in1 (conservala per sapere cosa sono le vitine..) e che inoltre così raffredda meglio...
Allargando i fori del frame ho limato quasi 1g...
2g in meno vengono dai servi walkera digitali...
circa 3g vanno via dalla flybar...
altri 3g vanno via montando le pinne in carbonio sulla coda Xtreme...
... il problema è che molti grammi vanno via anche dal portafoglio...
Per il Gaui, opterò per il FES perchè mi piace mettermi nei guai da solo...
...si monto tutto xtreme.....e ho pure il dremel 300 con pure la prolunga a mò d pennabiro ... però nn ho una gran voglia d limare .... apetto d finirlo come dico io ...poi lo peso e vedo dove sono arrivato.....io so che dovrei stare tra i 240 ma 250g ...percui se sarò fuori d molto poi lo alleggerirò.... cmq se vuoi mandarmi foto o quant'altro è tutto ben accetto ...anzi grazie..... quei servi invece mi stuzzicano non poco....se quando puoi mi posti il modello esatto credo li prenderò...... per le pinne in carbonio sulla coda nn so a che t riferisci..ma sono upgrade standard d xtreme pro ??

....OT: circa invece il gioiello credo mi andrà + che bene il V2 normale... anche se sto ottenendo risultati buonini col sim..nn mi sento d esaltarmi troppo ...casomai se proprio vorro provare in futuro,ma dubito, cambio il giro e mettiamo la testa FES .... ma sempre con 2 pale ...d + nn mi piace proprio esteticamente anche se forse con + pale le batterie durano d +....boh può essere ??? cmq nn mi interessa troppo.....mi piace classic style.....2 pale e la flybar come d solito

ciao torazza e grazie come sempre.....
psylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 20:01   #2260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Smile Il mio V4... (1)

Citazione:
Originalmente inviato da psylama Visualizza messaggio
...si monto tutto xtreme.....e ho pure il dremel 300 con pure la prolunga a mò d pennabiro ... però nn ho una gran voglia d limare .... apetto d finirlo come dico io ...poi lo peso e vedo dove sono arrivato.....io so che dovrei stare tra i 240 ma 250g ...percui se sarò fuori d molto poi lo alleggerirò.... cmq se vuoi mandarmi foto o quant'altro è tutto ben accetto ...anzi grazie..... quei servi invece mi stuzzicano non poco....se quando puoi mi posti il modello esatto credo li prenderò...... per le pinne in carbonio sulla coda nn so a che t riferisci..ma sono upgrade standard d xtreme pro ??
In allegato alcune foto... (seguiranno altre...)
Lima, lima, che è meglio! Stai sicuro che con l'alluminio vai fuori peso massimo...
I servi sono Walkera WK-7601 (20€ cad...)
Le pinne in carbonio sono difficili da trovare ma sono originali Xtreme (vedi foto).
Altra cosetta interessante sono i connettori batteria micro deans... (i cavi motore invece vanno saldati direttamente... così aumenti ulteriormente la potenza...
In casa però devi stare attento a non trapanare il soffitto...
Il flybarless Gaui365 lo metterei anche sul Lama (con il portapale sup. bloccato...)... il problema è che 200€ proprio non mi avanzano....
Ciao!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot

Ultima modifica di torazza : 02 dicembre 11 alle ore 23:11
torazza non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti Ramiuss Elimodellismo Principianti 2177 09 ottobre 12 12:03
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club GL 450 C - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti billy54 Elimodellismo Principianti 10 06 ottobre 08 11:42
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002