Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 09, 21:14   #2111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flap1987
 
Data registr.: 31-10-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 1.166
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a Flap1987
Citazione:
Originalmente inviato da bianchino Visualizza messaggio
Cosa devo controllare? Sembra tutto ok, ma non so cosa devo controllare.

L'elicottero vibra molto...

Potrebbero essere una serie di problemi tra cui anche la batteria andata?

Nel senso che vibra per problemi di bilanciamento (o non o chè), e non vola perchè la batteria non si carica più?!?

Domanda: il led del mixer quando i giri sono bassi è verde, invece quando aumento i giri diventa rossa.... cosa significa?

Grazie siete gentilissimi.

Marco
hm.... non so che dirti...
comunque il led rosso indica la potenza massima che l'hely puo raggiungere...meglio non sforzare troppo la batteria, la ricevente e i motori!

...se la centralina ti segna rosso quando gli dai un 50% di gas mi sa proprio che la lipo è andata.
__________________
Blade Cx2 & DX6i
Flap1987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 22:41   #2112 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Flap1987 Visualizza messaggio
hm.... non so che dirti...
comunque il led rosso indica la potenza massima che l'hely puo raggiungere...meglio non sforzare troppo la batteria, la ricevente e i motori!

...se la centralina ti segna rosso quando gli dai un 50% di gas mi sa proprio che la lipo è andata.
Domani provo ad acquistarne un'altra.

Grazie,

Vi faccio sapere...
bianchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 22:44   #2113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lesmaisons
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: Occhiobello (RO)
Messaggi: 8
Invia un messaggio via MSN a Lesmaisons
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da bianchino Visualizza messaggio
Cosa devo controllare? Sembra tutto ok, ma non so cosa devo controllare.

L'elicottero vibra molto...

Potrebbero essere una serie di problemi tra cui anche la batteria andata?

Nel senso che vibra per problemi di bilanciamento (o non o chè), e non vola perchè la batteria non si carica più?!?

Domanda: il led del mixer quando i giri sono bassi è verde, invece quando aumento i giri diventa rossa.... cosa significa?

Grazie siete gentilissimi.

Marco
Hai controllato che sopra le pale superiori ci sia ancora la "Fly bar"?
E' quella barra con due pesi alle sue estremità!
Se quella c'è, non è che hai stretto troppo le pale (vanno lasciate semilibere di muoversi) per cui non è bilanciato?
Ultimo motivo di vibrazione è che si sia storta la "inner shaft" ciè la barra centrale su cui sono attaccate le pale, per intenderci quella che le fa girare...
atro, da principiante, non so che consigliarti.
Tutto ciò che ti ho detto deriva dalla mia esperienza....
Sicuramente se dai più dettagli qualcuno ti riesce a rispondere in maniera più esaustiva....
Saluti!!!
__________________
E-Sky Comanche personalizzato
Lesmaisons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 23:58   #2114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flap1987
 
Data registr.: 31-10-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 1.166
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a Flap1987
Citazione:
Originalmente inviato da Lesmaisons Visualizza messaggio
Hai controllato che sopra le pale superiori ci sia ancora la "Fly bar"?
E' quella barra con due pesi alle sue estremità!
Se quella c'è, non è che hai stretto troppo le pale (vanno lasciate semilibere di muoversi) per cui non è bilanciato?
Ultimo motivo di vibrazione è che si sia storta la "inner shaft" ciè la barra centrale su cui sono attaccate le pale, per intenderci quella che le fa girare...
atro, da principiante, non so che consigliarti.
Tutto ciò che ti ho detto deriva dalla mia esperienza....
Sicuramente se dai più dettagli qualcuno ti riesce a rispondere in maniera più esaustiva....
Saluti!!!
l'hely senza flybar riesce comunque a volare instabile ma vola.....ho visto un video sul tubo.
__________________
Blade Cx2 & DX6i
Flap1987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 00:57   #2115 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Lesmaisons Visualizza messaggio
Hai controllato che sopra le pale superiori ci sia ancora la "Fly bar"?
E' quella barra con due pesi alle sue estremità!
Se quella c'è, non è che hai stretto troppo le pale (vanno lasciate semilibere di muoversi) per cui non è bilanciato?
Ultimo motivo di vibrazione è che si sia storta la "inner shaft" ciè la barra centrale su cui sono attaccate le pale, per intenderci quella che le fa girare...
atro, da principiante, non so che consigliarti.
Tutto ciò che ti ho detto deriva dalla mia esperienza....
Sicuramente se dai più dettagli qualcuno ti riesce a rispondere in maniera più esaustiva....
Saluti!!!
La fly bar c'è, l'albero sembra ok, se è piegato ... è impercettibile.

La cosa che non capisco è: possibile che sia così sensibile da smettere di volare completamente? Mi sembra così strano.... ma sono così sensibili che basta un alberino leggermente piegato che smettono completamente di volare?

Inoltre, non sente le modifiche al proporzionale, cioè sia girando tutto a - che tutto a +, l'eli quando è a terra continua a rotare la coda in senso antiorario... cosa può essere? Posso fare altre regolazioni?

Grazie,

Marco
bianchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 01:17   #2116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flap1987
 
Data registr.: 31-10-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 1.166
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a Flap1987
Citazione:
Originalmente inviato da bianchino Visualizza messaggio
La fly bar c'è, l'albero sembra ok, se è piegato ... è impercettibile.

La cosa che non capisco è: possibile che sia così sensibile da smettere di volare completamente? Mi sembra così strano.... ma sono così sensibili che basta un alberino leggermente piegato che smettono completamente di volare?

Inoltre, non sente le modifiche al proporzionale, cioè sia girando tutto a - che tutto a +, l'eli quando è a terra continua a rotare la coda in senso antiorario... cosa può essere? Posso fare altre regolazioni?

Grazie,

Marco
anche a me le regolazioni sul gyro erano inesistenti, fino a che uno di questo forum mi ha detto che le dovevo fare a batteria staccata

...hai provato a trimmare?
....renditi conto che ankio volo mantenendo l'assetto con lo stick, seppur già trimmato.
A me sta cosa mi sembra strana pero...il lama è un helycotterino piccino, molto semplice, è davvero un peccato che ti si è guastato, accidenti.

P.S.= posso capire cometi senti, quando lasci una cosa intera e la riprendi che si è improvvisamente guastata. Chiedi ai master del forum, loro sono i medici chirurghi degli eli rc!
__________________
Blade Cx2 & DX6i
Flap1987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 13:41   #2117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
@Bianchino

Premesso che avrai certamente più successo a scrivere qualche MP a chi ha un lama da molto più tempo o a qualche esperto...

Dato che i sintomi sono chiari (l'heli non si alza), dici che gira su se stesso a terra ma purtroppo questo, in piccola misura, avviene anche con l'heli già settato per altri motivi. Quando lo alzi poi resta fermo. Oltre alle cose che ti hanno già detto (A naso le più probabili)

Io non ho soluzioni, ma posso suggerirti qualche test per far capire meglio a terzi da cosa può nascere il problema.

0) Controlla che il trim del gas sia al minimo. Non so agli altri, ma quando io l'ho acceso con il trim al massimo non è affatto partito... anzi. Dopo che ho spostato il trim e tolto gas, è partito di colpo e mi sono accorto della cazzata.
1) Foto della meccanica dell'elicottero, in particolare degli ingranaggi posti appena sopra la batteria.
2) con l'elicottero fermo a terra, apri un pò di gas, quanto basta per veder girare le eliche (o una delle due) senza distinguere chiaramente le pale. A questo punto dai "timone" al massimo da una parte e dall'altra, vedi se i motori girano alla stessa velocità (più o meno, come indicazione) di qua e di là.
3) Verifica che le pale siano "strette" o "lasche" uguali sia nel rotore sopra che sotto.
4) guardando l'eli di sbieco mentre girano i motori, fissandolo sul tavolo e MUNITO DI OCCHIALI, controlla che le vibrazioni siano poche o ridotte. Indica di cm oscilla l'estremità superiore della flybar.
5) il piatto ciclico è parallelo al terreno? Si muove per tutta la corsa dei servi SENZA saltellini o sbalzi di qualche genere?

Spero di non essere stato (completamente) inutile a chi ti può aiutare con questi suggerimenti.
Chromium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 19:32   #2118 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Chromium Visualizza messaggio
@Bianchino

Premesso che avrai certamente più successo a scrivere qualche MP a chi ha un lama da molto più tempo o a qualche esperto...

Dato che i sintomi sono chiari (l'heli non si alza), dici che gira su se stesso a terra ma purtroppo questo, in piccola misura, avviene anche con l'heli già settato per altri motivi. Quando lo alzi poi resta fermo. Oltre alle cose che ti hanno già detto (A naso le più probabili)

Io non ho soluzioni, ma posso suggerirti qualche test per far capire meglio a terzi da cosa può nascere il problema.

0) Controlla che il trim del gas sia al minimo. Non so agli altri, ma quando io l'ho acceso con il trim al massimo non è affatto partito... anzi. Dopo che ho spostato il trim e tolto gas, è partito di colpo e mi sono accorto della cazzata.
1) Foto della meccanica dell'elicottero, in particolare degli ingranaggi posti appena sopra la batteria.
2) con l'elicottero fermo a terra, apri un pò di gas, quanto basta per veder girare le eliche (o una delle due) senza distinguere chiaramente le pale. A questo punto dai "timone" al massimo da una parte e dall'altra, vedi se i motori girano alla stessa velocità (più o meno, come indicazione) di qua e di là.
3) Verifica che le pale siano "strette" o "lasche" uguali sia nel rotore sopra che sotto.
4) guardando l'eli di sbieco mentre girano i motori, fissandolo sul tavolo e MUNITO DI OCCHIALI, controlla che le vibrazioni siano poche o ridotte. Indica di cm oscilla l'estremità superiore della flybar.
5) il piatto ciclico è parallelo al terreno? Si muove per tutta la corsa dei servi SENZA saltellini o sbalzi di qualche genere?

Spero di non essere stato (completamente) inutile a chi ti può aiutare con questi suggerimenti.

Allora....

0) Il trim del gas è ok.
1) Gli ingranaggi sono ok.
2) Sinceramente non ho capito cosa devo fare. Ho provato a far girare le pale lentamente, e poi ho provato a girare a dx e poi a sx e in un caso si sono fermate le pale superiore e nell'altro le pale inferiori?!?
3) Ho controllato le pale ed erano serrate differentemente, dopo l'aggiustaggio non è cambiato nulla.
4) Prvato con occhiali a vedere l'oscillazione della parte superiore delle pale, ma sembra che l'oscillazione sia di qualche millimetro.
5) Il piatto è parallelo +/- ad occho.

Novità:

1) Ho comprato una batteria nuova e non è cambiato nulla.
2) IMPORTANTE: Prova rotazione coda "timone": l'eliottero con il comando al centro ruota verso sx. Quando vado con il comando a dx, praticamente non sente il comando, mentre quando vado a sinistra ruota più velocemente. L'idea che mi sono fatto è che un motore ruota più dell'altro.... ma non dovrei controllare la rotazione agendo sul proporzionale? Se agisco sul proporzionale, praticamente non accade niente.
3) L'inclianzione delle pale può essere determinante?
bianchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 19:52   #2119 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 778
no le pale sono fisse... si il dicorso dei motori è molto ma molto probabile...

cambiali...

Steve
__________________
Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY
Steve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 20:03   #2120 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Steve Visualizza messaggio
no le pale sono fisse... si il dicorso dei motori è molto ma molto probabile...

cambiali...

Steve
Ho fatto una prova per verificare i motori, portando la velocità al max e guardando l'eli di profilo, si vede chiaramente che le pale inferiori si flettono verso l'alto, mentre quelle superiori rimangono alla stessa atezza.

1) DOMANDA: significa qualcosa? Secondo me le pale inferiori girano molto più forte di quello superiori. Inoltre, provando ad agire sul prop. e sul gain riesco a farle girare allostesso modo a bassa velocità, ma quando aumento sembrache il motore non spinge.

2) DOMANDA: Le pale si devono fettere verso l'alto?!?

Dove posso comprare i motori e quali mi consigli? Devo cambiarlii tutte e due?

Grazie, e come al solito siete gentilissimi.

Marco

P.S. Comunque mi sto divertendo un bel pò..... e ancora non vola!!!!
bianchino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti Ramiuss Elimodellismo Principianti 2177 09 ottobre 12 12:03
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club GL 450 C - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti billy54 Elimodellismo Principianti 10 06 ottobre 08 11:42
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002